Raccolta (davvero) differenziata ?

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da carlocop, 23 Luglio 2016.

  1. carlocop

    carlocop

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Ago 2008
    Messaggi:
    13
    Ho visto un video e letto alcuni commenti in merito ad una presunta mancata differenziazione dei rifiuti una volta arrivati presso i locali della De Vizia. Precisando che non so come stiano realmente i fatti, vorrei che si tenesse alta l'attenzione e si vigilasse un po tutti (per quanto possibile) perché la differenziazione sia realmente tale, in primis per questioni etico ambientali e poi perché la cosa certamente costa sacrifici economici e non solo a tutti noi. Sono convinto della buona fede e delle buone intenzioni dell'amministrazione comunale, ma un po tutti dovremmo andare ogni tanto a curiosare per accertarci che le cose funzionino realmente e non siano solo di facciata.
    buona giornata a tutti
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  2. D-brain

    D-brain

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Lug 2016
    Messaggi:
    5
    Deve vigilare il cittadino? come mai? e le forze dell'ordine dove sono? sono li per fare solo multe?
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Il cittadino, per questa e per altre cose, impari a cercare la verità ed a vigilare.

    Una buona classe dirigente è, normalmente, frutto di un' opinione pubblica attenta e presente.
     
  4. carlocop

    carlocop

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Ago 2008
    Messaggi:
    13
    Concordo con te Eolica
     
  5. D-brain

    D-brain

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Lug 2016
    Messaggi:
    5
    Bene, quindi la persona che ha fatto il video e ha smascherato tutto mettendo in evidenza che effettivamente qui si prende in giro il cittadino ha fatto bene?
     
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Benissimo,dovrebbero farlo in tanti, se non tutti.
     
  7. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Comportamento esemplare del nostro concittadino che ha postato e ripreso il tutto. Purtroppo le assunzioni frutto di "cambiali" portano inevitabilmente a questo unitamente alla scarsa e/o inidonea formazione del personale.
     
  8. D-brain

    D-brain

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Lug 2016
    Messaggi:
    5
    bene, dopo queste risposte sono fiero! fiero di cosa??? di aver ripreso il tutto e postatolo su FB! per chi ancora non l'ha capito!!!! sono io che li ho smascherati!
     
  9. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Hai fatto il tuo dovere di cittadino e personalmente te ne sono grato.
    Buona serata
     
  10. D-brain

    D-brain

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Lug 2016
    Messaggi:
    5
    Abbiamo tutti uno smartphone nelle tasche! tutti ormai sono muniti di una fotocamera! potete contribuire anche voi a smascherare comportamenti non idonei! se proprio non volete caricarli, potete sempre inoltrarmeli! Ho bisogno del vostro supporto!
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Scusa, siccome io non sono su FB, puoi postare qui su "Fondani.it",per me e per tutti noi, il tuo video, proprio per dare allo stesso la massima diffusione possibile e trovare altri imitatori della tua ( giusta) modalità di denuncia ??

    Grazie
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2016
  12. D-brain

    D-brain

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Lug 2016
    Messaggi:
    5
    ecco il link per visualizzarlo, anche una persona senza FB può farlo!
     
  13. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Chi ha visto il filmato, ma soprattutto chi lo ha girato, può fare una descrizione chiara di cosa, in concreto, ne venga fuori ?

    Io sento per tutto il filmato il rumore di un mezzo (camion) in moto e non si evince che si tratti con certezza di un mezzo della società affidataria del servizio, anche se supporlo mi sembra possibile.

    Si sentono dei rumori di fondo, si distingue quello del vetro, ma non si vede e non si capisce da dove arriva e dove viene posizionato.

    L'unica cosa che si distingue abbastanza bene è che i due bidoni da dove vengono presi i rifiuti scaricati sul camion sono di colore diverso, ma cosa prova che aver attinto da bidoni di colore diverso si tratti di materiali che insieme non sono compatibili ?

    Quello che sembra il vetro viene caricato nella parte posteriore del mezzo, mentre carta e cartone (bidone blu) viene svuotata di lato, quasi come se si trattasse di un mezzo con reparti separati per rifiuti diversi.

    Cosa impedirebbe che carta e cartone, non vengano poi separate dal vetro all'arrivo dando ai materiali destinazioni diverse?

    Se, permettetemi, in una denuncia non si fornisce una prova concreta di un' irregolarità nel servizio, di una truffa, diventa difficile avere risultati e, soprattutto, trovare aderenti a questa azione di "vigilanza" democratica, che andrebbe estesa a tutto il territorio comunale.

    Certo è un modo,a voler essere buoni, un po' pasticciato di fare un servizio : carenze organizzative o voglia di risparmiare sul costo del personale e/o dei mezzi di trasporto da parte dell'appaltatore ??

    Ma non mi sembra francamente la "prova fumante" dell'abuso, dell'imbroglio.

    Prospetto tutto ciò perché ho a cuore, come l'autore del filmato, la realizzazione, sia pure a caro prezzo ( e vorrei sempre vedere i conti) del sevizio di raccolta differenziata e perciò, come lui, e tanti, tanti altri cittadini, non vorrei essere preso in giro ma, questo filmato dimostra al momento solo un modo pasticciato di fare un servizio che ci costa un sacco di soldi.

    L'opera di controllo, di vigilanza,da parte di tutti, deve continuare, ma bisogna farla sicuramente meglio.

    Se c'è chi non svolge come dovrebbe il servizio, deve sentirsi controllato ed evitare imbrogli .
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2016
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  14. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Non si tratta semplicemente di carta e vetro.
    Nel video si vedono: il mastello blu, quello marrone e si vede/sente chiaramente il vetro.
    Se per le utenze non domestiche ritirano "imballaggi in cartone" tutti i gg, per il vetro è lo stesso?
    Mi pare di no. Sul calendario si legge GIOVEDI' vetro e umido. Quindi, se hanno scaricato il vetro vuol dire che nel cassone del furgone si trovano VETRO e UMIDO, che, a differenza degli imballaggi in cartone, facilmente identificabili per la separazione,non lo sono altrettanto, perché le già fragili bustine per l'umido, a contatto con il vetro potrebbero strapparsi (si strappano sicuramente) e di conseguenza spargere il contenuto tra i cocci di vetro diligentemente lavati e puliti da NOI. Non è una bella cosa!
    Il fatto che vengano svuotati in posizioni diverse è dovuto al fatto che svuotando a mano devi per forza accedere al cassone di lato, mentre per il vetro, per forza da dietro, visto che il bidone è agganciato sul retro.
    Quel tipo di mezzo ha un cassone unico, senza scomparti. A mio parere non ci sono scusanti che reggono.
    Alzo le mani se viene dimostrata la liceità di tutta la procedura.
    Comunque, già il fatto di aver postato un video del genere, chiunque abbia ragione, dovrebbe sollecitare gli addetti a impegnarsi ancora di più nel svolgere al meglio il proprio compito.
     
  15. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Sono assolutamente d'accordo su quest'ultimo inciso.

    L'impegno alla vigilanza dei cittadini può essere l'arma vincente per ristabilire molte verità nascoste e capire da chi e come siamo governati.
     
  16. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.194
    .
     

    Allegati:

Condividi questa pagina