Un pensiero sugli incendi stagionali

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Amico Fritz, 26 Agosto 2016.

  1. Amico Fritz

    Amico Fritz

    Utente

    Registr.:
    1 Ago 2016
    Messaggi:
    68
    Cari amici del forum,

    ogni volta in cui vedo le montagne del circondario fondano arse dagli incendi vengo travolto da un misto di dispiacere e rabbia.
    Si tratta di un fenomeno che si ripete annualmente con le stesse dinamiche, gli stessi colpevoli e la stessa disattenzione da parte delle istituzioni che dovrebbero attivarsi per risolverle, punire ed intervenire.
    Gli incendi nostrani non sono mai casuali o spontanei ma sempre generati da piromani.
    Personalmente non credo che esistano molti individui che godano nell'appiccare il fuoco a delle colline coperte di sterpaglie per cui presumo che siano mossi da altri interessi ed è facile intuire quali.

    Poche settimane dopo ogni incendio le colline iniziano a coprirsi di erba e questa rappresenta il foraggio ideale per bovini ed ovini che immediatamente vengono portati lì a pascolare nonostante le leggi regionali e nazionali che lo vietino.

    Se si impedisse il pascolo nelle zone colpite da incendi probabilmente le nostre colline tornerebbero verdi e brulle nel giro di un lustro.
     
    A Uber piace questo elemento.
  2. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Hai ragione...ma dimentichi una cosa importante....l'Italia non è più una Nazione è un paese aperto alle " nuove risorse" dove non ci sono più Politici ma politicanti!!!! Chiudo qui...se non le Vestali di questa specie di democrazia si potrebbero strappare i pochi capelli che hanno.Ad maiora.
     
    A bat21 piace questo elemento.
  3. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
    Mi permetto di gettare un'insinuazione che per altro trova riscontro in alcune denunce sull'argomento risalenti a qualche anno fa per altro riferite alle nostre zone: i vantaggi economico e di prestigio che secernono da questi atti abominevoli possono essere molto più di immediata e prossimo vantaggio da parte di chi ne compie l'azione, coloro che intervengono "comandati" allo spegnimento delle fiamme che attanagliano le nostre alture, potrebbero essere gli stessi che li hanno appunto cagionati, procacciandosi autonomamente o commissionando ad "altri" lo sporco lavoro per un facile guadagno, domanda: quanto guadagnano i Canadair gli elicotteri ed i mezzi a quattro ruote per ogni singolo intervento e/o viaggio effettuato, e quanto invece guadagnerebbero standosene con le mani conserte??? Ed inoltre quanto costa il carburante (kerosene?) dei soli velivoli utilizzati, ad occhio e croce un pieno di quei giganti ammonta ad alcune decina di migliaia di euro, presso quale distributore si riforniscono??? E' fin troppo facile additare il pastore con tutto il rispetto "ignorante" e menefreghista del danno ambientale che crea e che magari incolpevole manco lui è, ma magari gli interessi sono moooolto maggiori rispetto a far ricrescere l'erbetta più tenera per i dentini delicati della fauna di proprietà.... a pensar male si farebbe peccato, ma spesso......
     
  4. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
  5. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Domanda : è sufficiente "pensar male"perché, pur facendo peccato, "andreottianamente" ci si azzecca, oppure provare a fare qualcosa per combattere questo malcostume fatto di incuria,imprevidenza e menefreghismo ??
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2016
  7. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    http://www.newsroom24.it/forestali-calabresi-sono-il-triplo-dei-rangers-del-canada/E come facciamo,eolica?
    Il cittadino denuncia e le istituzioni provvedono. Ma se la istituzione ë parte del sistema, che speranze abbiamo? In Calabri a esiste il triplo dei forestali rispetto ai Ranger del Canada che però controllano un territorio leggermente più vasto. Ad essi si aggiungono una miriade di precari addetti allo spegnimento degli incendi. Ad ogni scadenza di contratto, magicamente si sviluppano nuovi incendi
    Dando per scontato che in natura il principio della autocombustione ha la stessa probabilità di verificarsi dell apparizione della Madonna al portone delle nostre case, mi chiedo se la colpa sia tutta degli zozzoni che buttano il mozzicone dal finestrino oppure se non ci sia un disegno politico-clientelare-elettorale. Se, come credo ,è "la seconda che ho detto", temo che non ci siano speranze. D'altra parte,se qualche costruttore infame mette sabbia e polistirolo nelle mura delle abitazioni e delle scuole, di cosa ci meravigliano?
     
  8. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Ziogaetano se ti riferisci alle puttanate dette dalla RAI ed altre Tv circa il presunto polistirolo messo nelle mura e/o sabbia devo smentirti.
    Anche se fuori tema aggiungo solo che l'ignoranza e la stupidità anche di colleghi in cerca di notorietà è tale da far impallidire il buon Palladio. Chiudo dicendo che il presunto polistirolo era parte integrante dell'efficientamento energetico della struttura datata anni 30, la cd sabbia nelle murature non è altro che polverizzazione della malta utilizzata come legante dei conci di pietra impiegati nella costruzione ed infine l'intervento fatto alla scuola di Amatrice è stata una semplice manutenzione straordinaria con ricucitura di qualche lesione dovuta per vetustà ed assestamenti del tempo previo utilizzo di reti FRP o al Carbonio. ma dalla documentazione in possesso dubito che sia stata utilizzata la rete in carbonio.. Intervento dovuto per non infangare ulteriormente la professione tecnica.
     
  9. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Bat,non è mia intenzione infangare nessuno. Di queste cose non ne capisco nulla e riferisco quanto visto o letto.Sulla qualità dell intervento alla scuola di Amatrice,quello a cui ti riferisci ë la dichiarazione del costruttore. Ovviamente, ci sarà una inchiesta che farà luce tra una diecina di anni.
     
  10. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    tranquillo era solo per fare un po di chiarezza visto i continui attacchi da stampa , colleghi , esimi universitari e magistratura incompetente che cercano a tutti i costi il capro espiatorio. Il costruttore ha solo eseguito il lavoro sulla scorta di presunti definitivi/esecutivi. Infatti e notizia di qualche ora fa che il Dirigente della Provincia di Rieti settore Politiche della Scuola ha ricevuto l'avviso di garanzia. Premetto che il settore scolastico ad esclusione delle scuole di infanzia è di competenza provinciale.Pertanto anche il buon mister Pirozzi deve essere escluso da probabili Avvisi. Buona giornata.
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Sono perfettamente consapevole del fatto che il quadro di riferimento in cui ci muoviamo è questo, ma mi ostino a pensare,e nel mio piccolissimo ad agire, che la presenza di un'opinione pubblica attenta e consapevole possa essere un obiettivo perseguibile.

    Se non nutriamo almeno la speranza che, nel presente o in un futuro non lontano, i temi sui quali in pochi, pochissimi, ci confrontiamo possano diventare materia diffusa di conoscenza e approfondimento, che ne parliamo a fare ??

    In un sistema diffuso di incompetenze e connivenze, anche di opaca natura, io non riesco a vedere altro obiettivo, altrimenti dovremmo rassegnarci a tutto quanto ci viene propinato, senza provare a capire e a dire la nostra, ed io non me la sento.

    Preferisco essere "
    l'ultimo giapponese" che si becca il rimprovero di non aver capito che la guerra è finita, che essere. come un fuscello trascinato dagli eventi senza provare, almeno provare, a reagire.

    Non penso assolutamente di poter cambiare così il mondo, ma vorrei provare, dopo tanti lustri, a rimanere me stesso.
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2016
  12. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Io invece il mondo lo vorrei cambiare e subito Purtroppo per problemi di natura anagrafica non credo di riuscirci in questa vita.Faccio affidamento sul mio prolungamento biologico al quale ho già impartito una sorta di l testamento :prenditi una laurea e fuggi all estero.Questo ë solo il paese del sole pizza e mandolino e poco altro.Io,come rappresentante della mia generazione mi vergogno di aver lasciato alle giovani generazioni uno scempio del genere, dal terremoti, agli incendi, alla mafia, alla corruzione.Questo ė ancora in paese che ha bisogno di eroi e ciò non va bene.l'esercizio della quotidianità è un ostacolo insormontabile ma ,meno male, è iniziato il campionato...
    Però, eolica, tu non mi spieghi come si fa ad agire e come lo fai tu nel tuo piccolo.
    ..buona giornata

    .
     
  13. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Io provo, come ho detto, a non rassegnarmi, ed restare me stesso, e mettere un semino fatto di sane e robuste provocazioni "democratiche" verso chi ci governa, ma anche verso chi dovrebbe controllare chi ci governa.

    Se ti va di saperne di più,perché la discussione ed il sito mi sembrano, senza offesa, troppo angusti, per parlare di tante cose, di tante idee che, nonostante l'età,mi frullano nella testa (un'idea te la puoi fare leggendo i miei interventi su vari temi di attualità), parliamone davanti ad un caffè.

    Mi puoi mandare, sempre se vuoi, un messaggio, sempre attraverso "fondani.it" ( in alto a destra a fianco della voce Notifiche, c'è quella dei "Messaggi" ) che arriva direttamente alla mia casella di posta, e ci mettiamo d'accordo.
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2016
  14. Amico Fritz

    Amico Fritz

    Utente

    Registr.:
    1 Ago 2016
    Messaggi:
    68
    Carissimi,

    torniamo ai fatti più che alle polemiche sterili: come dimostra questo articolo (http://www.ilcaffe.tv/articolo/26601/incendi-se-le-autorita-rispettassero-la-legge) ci sono pesanti responsabilità comunali (mancata tenuta del registro degli incendi) e regionali (mancato controllo dei comuni inadempienti) ma sopratutto c'è chi guadagna in proporzione agli incendi che si verificano.
    Parliamoci chiaro: i rimborsi sono commisurati agli interventi e se non ci fossero incendi non ci sarebbe alcun rimborso.
    Chiudo togliendo l'anello al naso a molti: i "volontari" ricevono sempre un "rimborso spese" ovvero non spengono incendi per amore dell'ambiente ma, semmai, per amore della tasca.
     
  15. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Dirlo a noi partecipanti alla discussione,senza potere e senza capacità di incidere, basando il tutto su un articolo di un blog , per quanto molto dettagliato (l'idea di pagare per la prevenzione e non per lo spegnimento mi sembra interessante), serve veramente a poco.

    Hai due strade per fare definitivamente chiarezza:

    - Una iniziativa "politica": scegli tu l'interlocutore;
    - L'Autorità Giudiziaria per quanto di competenza.

    Poiché mi sembri molto sicuro di te, non avrai difficoltà a scegliere.

    In bocca al lupo.
     
  16. Eddy

    Eddy

    Utente attivo

    Registr.:
    10 Mag 2003
    Messaggi:
    341

    "L'Italia ... una palude che sta diventando una fogna!"

    (Roberto Gervaso)
     

Condividi questa pagina