La memoria di Ottorino Fabiani, pioniere del calcio fondano

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Emanuele, 24 Dicembre 2015.

  1. Emanuele

    Emanuele

    Amministratore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Set 2000
    Messaggi:
    95
    Pubblico la lettera ricevuta dalla signora Marisa Ottorina Fabiani, figlia di Ottorino, a cui era dedicato il vecchio campo sportivo di Fondi, che reclama un giusto riconoscimento per quello che è stato uno dei fondatori della società sportiva fondana.

    «Dov'è la memoria di Ottorino Fabiani, pioniere della squadra di calcio nel 1922?


    Sono la figlia di Ottorino Fabiani. Ricordo che il campo sportivo di Fondi fu inaugurato alla memoria di mio padre nel lontano 1949. Ora dov'è quel campo?
    Anche da morti si può demeritare Fondi?
    La cittadina orgogliosa della sua storia ha cambiato i nomi, perchè?
    Purificato - "Menicuccio" chiamato così affettuosamente da mio padre - lo aiutava nella crescita della squadra ma poi è diventato un un insigne pittore. Poteva dare il suo nome ad una pinacoteca, ad un museo, ma non ad un campo di calcio.
    Mi auguro che comunque venga apposta, in seno al nuovo campo, almeno una lapide che ricordi Ottorino Fabiani "Colui che tutto ha fatto per lo sport fondano senza nulla ricevere" (Accorinti)

    Sono sicura che i fondani, i miei concittadini, quelli in cui scorre il sangue nelle vene, capiranno il mio dispiacere e, in attesa di un meritato riconscimento alla memoria d'altronde già posseduta, si ripristini con giustizia la presenza di Ottorino Fabiani.

    Un abbraccio a tutti voi.

    Dott.ssa Marisa Ottorina FABIANI »
     
  2. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    La mamma di Ottorino Fabiani era sorella di mio nonno paterno, ma non è certo solo per ragioni di affetto che condivido le garbate rimostranze della figlia.

    Ricordo solo, con grande tenerezza e commozione, quello che mio padre mi diceva del suo amato cugino Ottorino uno sportivo, innamorato dello sport( tutto, e non solo il calcio) e legatissimo a questa città che ricorda i suoi figli illustri,come è giusto che sia nel caso di Menico Purificato, eccedendo forse a volte nel celebrarli : una piazza, una scuola e infine il campo sportivo ( anche se non ho mai rinvenuto l'atto deliberativo in tal senso) dedicato ad un maestro dei pennelli, abile calciatore anch'egli, ma non un pioniere dello sport come Ottorino Fabiani.

    Un errore, una dimenticanza, a cui bisognerebbe porre rimedio.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2015
  3. Marisa Fabiani

    Marisa Fabiani

    Nuovo utente

    Registr.:
    25 Dic 2015
    Messaggi:
    1
    Grazie per la stima e l'affetto che hai dimostrato nel condividere il mio disappunto sulla esclusione immotivata di mio padre ma io sono nata a FONDI E PORTO NEL CUORE LE RADICI DI QUESTA TERRA E IL CARATTERE DEI CONCITTADINI. Amo il senso di giustizia e comprendo perchè i tifosi disertano il campo, mi auguro che le autorirtà preposte riaffermino nel nuovo campo la presenza diOttorino Fabiani 'A proposito i ricordo nonna Rosina Capasso in tutta la sua imponenza e i famosi manicaretti che aveva sempre pronti sulla tavola per chiunque andasse a trovarla e nonno Arturo con la sua signorilità e il desiderio delle cenette a base di pesce! Ricordi lontani ma vivi nel cuore
     
  4. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Un tardivo, ma doveroso riconoscimento.

    [​IMG]


    Nella giornata di oggi, domenica 29 maggio, il gruppo ultras “Old Fans Fondi” ha ricordato la figura di Ottorino Fabiani, pioniere del calcio in città eppure da molti dimenticato. Apponendo una Targa commemorativa all’ingresso dello Stadio “Domenico Purificato” ed affiggendo uno striscione significativo presso lo Scalo ferroviario, gli ultras fondani hanno inteso rendere omaggio a quest’uomo che sicuramente avrebbe meritato maggiore considerazione da parte della cittadinanza, delle Istituzioni e di tutte le Società sportive locali.

    Ottorino Fabiani, come ha ricordato dopo la sua morte il dott. Bruno Accorinti in occasione dell’intitolazione, datata 1949, del Campo Sportivo situato dove attualmente sorge il Municipio allo stesso Fabiani, “tanto ha fatto per lo sport fondano senza nulla ricevere”. Campo Sportivo che ormai da anni ha lasciato spazio, prima ad un Parco pubblico e poi alla Casa Comunale, finendo così per cancellare l’unico riconoscimento della città a chi nel lontano 1922 fece sì che nascesse l’Unione Sportiva Fondana, prima ed unica squadra di calcio.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  5. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Da cittadino fondano,sento il dovere di esprimere solidarieta' alla signora Marisa
    ( in primis ),per il vile atto vandalico che ha deturpato la memoria di Ottorino Fabiani.
    Non entro nel merito delle diatribe tra tifosi,quelle non mi tangono,ma rimane un gesto di squallida incivilta' per la citta' di Fondi.
    Neppure 24 ore e' durata la targa commemorativa...
    Al posto del cuore(e del cranio),evidentemente qualcuno ci tiene la palla...
    Non aggiungo altro.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Una "palla", intesa come testa, sicuramente, irreparabilmente...vuota.
     
  7. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134
    -
    quando vedo questi atti vandalici
    (che però esprimono la mentalità, la basezza e il decadimento morale e etico di una parte di cittadini):
    mi vergogno di essere fondano
    -
    piena solidarietà alla famiglia di un Grande Cittadino Fondano
    (ognuno secondo il proprio talento)
    -
    -


    20160626_182154.jpg
    -
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2016
  8. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Se la foto è di oggi, a distanza da quasi un mese dal dileggio, sciocco e immotivato, che alcune teste vuote hanno voluto indirizzare, senza conoscerlo, nei confronti di un pioniere dello sport fondano, è strano che nessuno si sia attivato per rimuovere quelle scemenze.
     
  9. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134
    -
    è di ieri dom. 26/06/16 h 18 (circa)
    -
     

Condividi questa pagina