Allarme blatte e topi a Fondi. I giorni della disinfestazione.

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Zikky, 20 Agosto 2016.

  1. Zikky

    Zikky

    Nuovo utente

    Registr.:
    10 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    [​IMG]


    [​IMG]


    Topi e blatte a go-go, lamentele a Fondi

    [​IMG]

    di Mirko Macaro

    Scarafaggi e ratti a spasso per il centro urbano di Fondi, anche quest’anno con l’arrivo dell’estate si rincorrono, puntuali, le lamentele. Troppe, le presenze indesiderate balzate nelle ultime settimane agli occhi dei cittadini.

    Grosse blatte rosse, di tipo americano, ad invadere le strade nelle aree più disparate, da quella di via Gobetti a quella di via Lucrezio Caro, dal quartiere Spinete all’area mercatale di via Mola di Santa Maria, passando per piazza San Francesco e Portone della Corte, raccontano le ultime segnalazioni.

    [​IMG]

    Concentrato soprattutto nel centro storico, invece, il proliferare di topi. Scorrazzanti anche in pieno giorno, a due passi dalle trappole con esca poste nei mesi scorsi dalla ditta incaricata dall’amministrazione comunale della derattizzazione. Messa in campo l’ultima volta ad ottobre, ma che, assicurano dal Comune, verrà comunque riproposta a breve. Come del resto, dicono ancora da Palazzo, era già in programma la disinfestazione contro gli insetti.

    Ovvero gli interventi richiesti a gran voce dai numerosi residenti inviperiti dall’“invasione”. Che, hanno ribadito dall’amministrazione, per essere messa definitivamente da parte dovrà però contare anche sulla piena collaborazione della stessa cittadinanza: a quelli posti in essere dal Comune per quanto di sua competenza, andrebbero associati interventi di disinfestazione e sanificazione dei privati, ognuno responsabile della propria proprietà.

    Il tutto da affiancare ovviamente al costante rispetto delle più elementari norme igienico-sanitarie, in particolare in relazione al conferimento dei rifiuti e alle deiezioni degli animali da compagnia.


    fonte
     
  2. Zikky

    Zikky

    Nuovo utente

    Registr.:
    10 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    Molti additano la responsabilità di questo problema alla raccolta differenziata, la quale avrebbe decentrato i rifiuti urbani su tutti i marciapiedi della città.

    In realtà, la disinfestazione ci sarà in questi giorni di Agosto ma l'articolo segnalato è del 9 giugno 2016. E' stata scelto un articolo di due mesi fa per indicare che il problema non è la raccolta differenziata (iniziata da poche settimane) come molti vorrebbero far credere.

    Quest'ultima, la raccolta indifferenziata, andrà avanti come avviene in tutta Italia, e indietro non si torna più. Il problema ratti e blatte c'è sempre stato e va affrontato semplicemente aumentando le disinfestazioni.
     
  3. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Il dirigente Di marco,nell ordinanza del giugno scorso,con innato senso dell umorismo, ci invitava a tenere le nostre casa pulite,come se notoriamente noi vivessimo in merdai,e a fare attenzione alle verdure e agli scarti di.ortaggi vari(ma solo a quelli che ci.portiamo a casa dai negozi,perche invecs quelli che conferiamo nell organico nei bidoncini a cielo apero sono notoriamente asettici, a chiudere ermeticamente sacchetti e contenitori per alimenti, ovviamente solo quelli di casa,perche invece i bidoncini che lasciano aperti e a volte scaraventati a qualche metro di distamza dalla collocazione.iniziale dopo la raccolta invece non causano alcun problema di igiene).Quindi ci esortava anche a fare opere di ristruttirazione.edilizia a case e negozi per combattere il terribile insetto.Se spulciate su internet, vi accorgerete che le blatte, a meno.che non siano particolarmente stronze,escono fuori dai tombini solo quando non vi è piu ossigeno.E,presumo,se non vi é piu ossigeno,sarà perche sono.talmente intasate da costringerle ad uscire allo scoperto.Magari una mamutenzione dell fogne potrebbe aiutare.Per quanto mi riguarda temo che le blatte,esseri straordinariamente intelligenti,avranno la meglio.sugli umani e ci schiavizzeranno costringendoci a retrocedere nell pubbliche fognature.Ovviamente,avendo io enorme coscienza civica,ridurrò fortemente le.mie deiezioni quotidiane per non sovraccaricare il sistema Per avere una idea dalla comicita dalla situazione, basti pensare che la disinfestaziobe avverra ad agosto,alle 2 di pomeriggio con 35 grADI e a finestre chiuse.buona serata e che la Forza sia con voi.
     
  4. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Ziogaetano non nominare il nome di Dio invano. Il sig. di Marco ha vedute ed interpretazioni del tutto personali.
    Fuksas, Piano, Calatrava e tanti altri colleghi al suo cospetto sono inezie.
    Buona serata
     
  5. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Comunque la popolazione di ratti nella nostra città e' apprezzata per eccesso e/o per difetto all'incirca in 250.000 unità ( pantegane)....
     
  6. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Poiche le blatte non sembrano essersi ancora adeguate al nuovo corso politico amministrativo sanitario, temo che questi simpatici esserini, portatori,tra l altro,di tifo,colera,ed una serie di infezioni da batteri di un certo livello, siano decisamente e particolarmente stronzi.:eek:
     
    A bat21 piace questo elemento.
  7. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Nello stesso momento. In cui scriviamo caro bat21,i simpatici roditori si stanno facendo beffe di noi, abbandonandosi ad atteggiamenti lascivi e di dubbia moralita che,temo,provocheranno un considerevole aumento del loro numero in tutto il territorio del Regno gia dalle prossime settimane. Naturalmente, la disinfestazione di agosto riguardera solo le blatte, credo solo quelle stronzissime, come si evince dalla foto Postata in alto, nella speranza, credo vana,che.i topini /toponi la facciano finita da soli, vista la scarsa considerazione in cui li teniamo. Ciao,Buona caccia.
     
  8. Fenice

    Fenice

    Nuovo utente

    Registr.:
    12 Giu 2011
    Messaggi:
    9
    Bisogna tenere in casa cani gatti pesci ecc. e chi ha una colonia di gatti e x tutti i cani e gatti randagi che si fa' ?
    Questa volta scattano le denunce con tanto di prove che il veleno che si usa x i topi a sua volta avvelena pure i gatti che trovandosi avanti un topo tramortito dal veleno non ci mette molto ad ammazzarlo e magari divorare in parte cosi facendo il gatto muore dopo alcuni giorni a sua volta avvelenato. Spero che il responsabile delle derattizzazioni sia al corrente di tutto ciò io da cittadino e amante degli animali mi sono documentato e fatto presente gia la situazione in modo verbale ai vigili urbani . Grazie
     
  9. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Condivido ovviamente la preoccupazione di Fenice e mi chiedo una altra cosa:la definizione del prodotto utilizzato per la disinfesta zione come presidio medico chirurgico esenta l'azienda dal dover indicare il veleno utilizzato e eventualmente l antidoto?io non riesco a leggerlo nella foto dell avviso postata.Oppure cj dobbiamo accontenta re del fatto che questo non sprigiona odori? Possiamo cibarcene tranquillamente?
     
  10. Zikky

    Zikky

    Nuovo utente

    Registr.:
    10 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    Il problema topi e blatte è purtroppo comune a tutte le città, inclusa la Capitale. Nel marzo 2016, Roma, soprattutto nel suo centro storico, risulta invasa dalla cifra record di sei milioni di topi.



     
  11. Zikky

    Zikky

    Nuovo utente

    Registr.:
    10 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    Cosa sta succedendo in città?

    Faccio il copia/incolla di un messaggio scritto su facebook da una signora di Fondi. Risulta anche a voi?


     
  12. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mi sembra questo l'esempio lampante di come il braccio destro ignori spesso quello che fa il sinistro, e di come chi ci governa (maggioranza o opposizione) ignori l'elementare regola di un buon amministratore che è di stare in mezzo alla gente per sapere, per capire.
     
  13. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Stento a crederci!
    Facciamo acqua da tutte le parti!
    Ma che sta succedendo in questa città?
    Non funziona più niente, sta andando tutto a rotoli, cos'altro dovremmo venire a scoprire, ancora?
    Saluti confusi a tutti.
     

Condividi questa pagina