Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Acqua, approvato l’aumento delle bollette di Acqualatina
AutoreMessaggio
rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Acqua, approvato l’aumento delle bollette di Acqualatina
Inviato il: 8 ago 2014, 11:41

La conferenza dei sindaci dell’Ato4 ha approvato l’aumento delle tariffe dell’acqua. L’aumento delle bollette di Acqualatina sarà spalmato su 8 anni per diminuire l’impatto sui cittadini.

L’aumento, secondo alcuni sindaci che hanno abbandonato la seduta, arriverebbero fino al 18% mentre secondo il gestore sarebbero intorno all’8-10%. La delibera prevede un introito di 44 milioni di euro dalle tasche dei cittadini.

latina24ore.it


11 sindaci favorevoli.

De Meo ha detto SI!!

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 8 ago 2014, 11:48
E' una vergogna. Infatti i Sindaci che hanno votato per l'aumento sono tutti allineati e coperti . 11 forzisti. 
masaniello

Reg: 7 mag 2010
Msg inviati: 123
Inviato il: 8 ago 2014, 13:45
Sarebbe stato illogico se avessero detto no, per una volta il servo si oppone al padrone
tano81
Reg: 19 dic 2009
Msg inviati: 63
Inviato il: 8 ago 2014, 15:24
Tutto ha un senso....devono per forza aumentare le bollette!! Altrimenti come fa acqualatina a pagare i servi e raccomandati? Non possono buttarli fuori a calci......assolutamente.

Ma prima o poi....la zappa li attendera' al varco....e' questione di tempo
lunetta
Reg: 27 lug 2014
Msg inviati: 24
Inviato il: 8 ago 2014, 15:29
\"La conferenza dei sindaci dell’Ato4 ha approvato l’aumento delle tariffe dell’acqua....omissis....La delibera prevede un introito di 44 milioni di euro dalle tasche dei cittadini.....omissis....11 sindaci favorevoli.De Meo ha detto SI!!"

AH, PURE!!

GRAZIE DI CUORE.

FIERI E FELICI DI SGOBBARE PER LE TASSE.BRAVI, BRAVI.

ATTENDIAMO LA PROSSIMA TROVATA (DI SICURO NON SI FARA' ATTENDERE)


tano81
Reg: 19 dic 2009
Msg inviati: 63
Inviato il: 8 ago 2014, 15:35
Cara Lunetta....non ti devi stupire. Una volta che questi soggetti sono stati posizionati in alcuni posti...devono per forza aderire alle scelte del padrone. Loro hanno il posto di lavoro, il padrone comanda, noi tutti paghiamo per loro. Facciamo una bella cosa...non paghiamo piu' l'acqua e vediamo cosa succede, forse si ridimensionano anche questi costi.
lunetta
Reg: 27 lug 2014
Msg inviati: 24
Inviato il: 8 ago 2014, 16:32
RISPONDO A TANO81
Non paghiamo più l'acqua come pure tutto il resto. (vedi commenti a proposito del nuovo mercato)
Ma il problema è che quando si arriva al nodo, invece di unirci per riuscire a scioglierlo, tutti si tirano indietro e restiamo 4 gatti a fare la parte di quelli che si ribellano sempre. Morale della favola: siamo costretti ahimè a subire. SIGH!        GRRRRR!
Per il bene della patria (o meglio dei ..... PATRONI - PADRONI)!
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 8 ago 2014, 16:50
Piccolo, ma spero utile, consiglio : da amico ad amici

Io francamente non capisco perchè vi rammarichiate tanto dei deliberati aumenti  (anche, pare, con il voto favorevole del nostro Sindaco Salvatore De Meo) di Acqualatina.

Prima di esprimere un giudizio definitivo io aspetterei il canonico " Comunicato Stampa" con il quale, come per tutte le questioni che possono essere poco chiare o interpretate in senso malevolo alla Amministrazione Comunale ed al Sindaco in particolare, ci/vi verrà chiarito ogni particolare, ogni dettaglio, e verranno illustrati con documentata chiarezza i motivi che hanno "costretto" Acqualatina ad aumentare i costi ( a nostro carico) del servizio idrico. O no !??

Se avete il dubbio che la calura estiva e l'incombente Ferragosto ( utente mio non ti conosco, secondo Acqualatina) possano far derogare a questo apprezzabile        (veramente apprezzabile) costume democratico di informazione ai cittadini-utenti-elettori : fatevi sentire e, in caso di malaugurato e reiterato silenzio, fatevi sentire ancora più forte.

Forse alla fine, avute le spiegazioni, vi sarete rasserenati o sarete ancora ( ma a buon motivo) più incazzati.

Come direbbe l'incommensurabile Senatore ( sic !) Antonio Razzi : fatevi li cazzi ( intesi come interessi) vostri,e cercate di lamentarvi, se ce ne sono le ragioni, a ragion veduta, ma provando a fare almeno un piccolo passo verso la chiarezza e la trasparenza.


tano81
Reg: 19 dic 2009
Msg inviati: 63
Inviato il: 8 ago 2014, 16:58
Cara Lunetta....hai ragione. Dovremmo unirci tutti e far sentire a gran voce le nostre ragioni...ma prima o poi succedera'....qui siamo alla fame. Tremeranno i padroni e i loro servi...
rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 8 ago 2014, 18:12
tano81 ha scritto:
Cara Lunetta....hai ragione. Dovremmo unirci tutti e far sentire a gran voce le nostre ragioni...ma prima o poi succedera'....qui siamo alla fame. Tremeranno i padroni e i loro servi...


non siamo Francesi nè Inglesi e nemmeno Spagnoli,
siamo Itagliani.
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 8 ago 2014, 18:14
eolica ha scritto:
Piccolo, ma spero utile, consiglio : da amico ad amici

Io francamente non capisco perchè vi rammarichiate tanto dei deliberati aumenti  (anche, pare, con il voto favorevole del nostro Sindaco Salvatore De Meo) di Acqualatina.

Prima di esprimere un giudizio definitivo io aspetterei il canonico " Comunicato Stampa" con il quale, come per tutte le questioni che possono essere poco chiare o interpretate in senso malevolo alla Amministrazione Comunale ed al Sindaco in particolare, ci/vi verrà chiarito ogni particolare, ogni dettaglio, e verranno illustrati con documentata chiarezza i motivi che hanno "costretto" Acqualatina ad aumentare i costi ( a nostro carico) del servizio idrico. O no !??

Se avete il dubbio che la calura estiva e l'incombente Ferragosto ( utente mio non ti conosco, secondo Acqualatina) possano far derogare a questo apprezzabile        (veramente apprezzabile) costume democratico di informazione ai cittadini-utenti-elettori : fatevi sentire e, in caso di malaugurato e reiterato silenzio, fatevi sentire ancora più forte.

Forse alla fine, avute le spiegazioni, vi sarete rasserenati o sarete ancora ( ma a buon motivo) più incazzati.

Come direbbe l'incommensurabile Senatore ( sic !) Antonio Razzi : fatevi li ( intesi come interessi) vostri,e cercate di lamentarvi, se ce ne sono le ragioni, a ragion veduta, ma provando a fare almeno un piccolo passo verso la chiarezza e la trasparenza.
Caro amico il problema è che si possano tollerare aumenti se il servizio funziona al 101%.  A mio parere il territorio fondano per natura ricco di corsi d'acqua ( anche se inquinati-purtroppo), ricco di sorgenti e pozzi artesiani che hanno innescato il cd fenomeno delle Sinkhole sicuramente con forti ripercussioni future anche se già in atto, poteva e doveva essere un oasi felice per l'acqua pubblica ricavando sicuramente profitti. Qui l'unico profitto è il gettone di presenza della conferenza dei Sindaci ( 11 ) allineati e coperti che non capiscono e consentitemi un CAZZO ne di tutela ambientale, ne di acqua pubblica e ne di gestione territoriale. Il cittadino è incazzato perchè a fronte di un ennesimo aumento del costo del servizio, le fognature emanano odori nauseabondi con il proliferare di blatte e quant'altro, nel periodo estivo c'è carenza di pressione del flusso idrico-accusato dalle abitazioni poste ai piani superiori e , certamente, non ci vuole l'Archimede di turno per stabilire che per ogni metro di colonna d'acqua necessita una atm. di spinta in più, il nostro Comune ha una rete idrica che è un colabrodo e mi fermo qui per non entrare nel tecnico. Quindi svegliamoci e cominciamo a prendere a calci nel culo chi ci Amministra ( il soldato di turno) per arrivare a chi sta più in alto.
Buon pomeriggio a tutti voi

lunetta
Reg: 27 lug 2014
Msg inviati: 24
Inviato il: 9 ago 2014, 2:43
Concordo con tutti voi. Sono felice di poter avere uno scambio di opinioni con i miei concittadini e di scoprire che si va pure d'accordo sulle questioni che ci toccano più da vicino.
Concordo pienamente anche con BAT21 nella replica all'amico EOLICA.
Purtroppo la notizia dei nuovi aumenti di Acqualatina non rappresenta di per sè la fine del mondo, ma ad oggi, (fino a che non si inventano qualche altra cosa) rappresenta la goccia che fa traboccare il vaso perchè non ne possiamo più di ricevere sempre e solo notizie di aumenti, aumenti, aumenti,  ovunque ci giriamo. Io personalmente gradirei un pò di stasi. I datori di lavoro, specie imprenditori o per lo più artigiani restano coinvolti nella crisi e di conseguenza vi trascinano dentro anche i dipendenti e le loro famiglie. Non si hanno più certezze economiche nè in entrata (si lavora ma si resta indietro con lo stipendio o peggio non si lavora proprio) nè in uscita (cos'altro ci sarà da pagare e QUANTO sarà l'aumento, soprattutto!)
bollicine
Reg: 16 dic 2009
Msg inviati: 381
Inviato il: 9 ago 2014, 11:22

speriamo che la gente questa volta si sia resa davvero conto da chi è governata!

ma perché solo i sindaci di forza italia hanno detto di si??!!!

stanno drenando le risorse dai cittadini a multinazionali di passaggio!!!

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 ago 2014, 12:49
lunetta ha scritto:
Concordo con tutti voi. Sono felice di poter avere uno scambio di opinioni con i miei concittadini e di scoprire che si va pure d'accordo sulle questioni che ci toccano più da vicino.
Concordo pienamente anche con BAT21 nella replica all'amico EOLICA.
Purtroppo la notizia dei nuovi aumenti di Acqualatina non rappresenta di per sè la fine del mondo, ma ad oggi, (fino a che non si inventano qualche altra cosa) rappresenta la goccia che fa traboccare il vaso perchè non ne possiamo più di ricevere sempre e solo notizie di aumenti, aumenti, aumenti,  ovunque ci giriamo. Io personalmente gradirei un pò di stasi. I datori di lavoro, specie imprenditori o per lo più artigiani restano coinvolti nella crisi e di conseguenza vi trascinano dentro anche i dipendenti e le loro famiglie. Non si hanno più certezze economiche nè in entrata (si lavora ma si resta indietro con lo stipendio o peggio non si lavora proprio) nè in uscita (cos'altro ci sarà da pagare e QUANTO sarà l'aumento, soprattutto!)
Cara Lunetta l'altra notte sentendo Mario Draghi circa la cessione della Sovranità Popolare per quei paesi dell'area EURO che non sono in grado di fare riforme strutturali mi è venuta in mente la nostra città. Fondi la Sovranità Popolare sono 20 anni e più che l'ha ceduta al Senatore e questi sono i risultati. Ed il peggio deve ancora venire...........
Buon sabato
il politicante
Reg: 3 gen 2009
Msg inviati: 177
Inviato il: 9 ago 2014, 17:31
In relazione alla Conferenza Sindaci e Presidenti dell'Ato4 del   07 agosto, è opportuno fare chiarezza su quanto accaduto e su questioni che non sono evidentemente conosciute a fondo soprattutto da coloro che ritengono di esprimere aperto dissenso.
In primo luogo occorre chiarire che è stato approvato l’unico punto all’ordine del giorno che prevedeva l’Adozione dell'istanza di aggiornamento tariffario come previsto dall’Autorità Energia Elettrica e Gas e Sistemi Idrici (AEEGSI, Deliberazione n. 643/2013R/2013, art.5).
L’aggiornamento tariffario riguarderà anche una somma relativa ai conguagli degli anni pregressi, e su questo punto si snoda una polemica basata, però, su una totale mancanza di informazione.
I conguagli sono importi già approvati dalla Conferenza dei Sindaci dell’ATO4 con il piano del 2011 e con il piano del 2013 e che, già allora, ne prevedevano la modulazione della riscossione distribuita negli anni successivi, fino al 2018, riscossione che è già cominciata con le tariffe del 2012 e del 2013;
 rispetto a tale prima ipotesi, nella seduta del 29 luglio era stata richiesta da una parte della Conferenza dei Sindaci una ulteriore rimodulazione che attenuasse ancor di più l’impatto dei predetti conguagli in bolletta negli anni 2014, 2015 e 2016, prevedendo un allungamento del periodo di recupero al triennio 2019-2021.
Tale richiesta è stata soddisfatta dalla rimodulazione presentata e approvata durante la Conferenza dei Sindaci.
In pratica rispetto alla possibilità prevista dall’AEEGSI di procedere al recupero dei conguagli in un solo anno, si stabilisce di modularli in 8 anni con un recupero minimo nel 2014.
E’ da evidenziare che la mancata approvazione nella conferenza avrebbe comportato l’adozione della precedente formulazione d’ufficio, non consentendo l’attenuazione dell’impatto dell’aumento tariffario come richiesto, invece, da quella parte dei Sindaci che, preoccupati dell’impatto sui propri concittadini, hanno richiesto la rimodulazione.
Questi i fatti, che vengono a far decadere tutte le polemiche infondate

Quanto alla portata percentuale di questi aumenti, e alle somme corrispondenti, siamo anche lì in errori clamorosi, basati su calcoli ignoti: l’incremento tariffario previsto nel 2014 è complessivamente del 7.85% .
Altri numeri o percentuali che sono state diffuse non corrispondono a verità.
Tradotto in numeri, essendo l’importo totale dei conguagli pari a 43,7 milioni di euro, ed essendo circa 270.000 gli utenti, l’aumento complessivo da recuperare in 8 anni è di circa 160 euro, e non 1.600 come sostenuto da alcuni mezzi di informazione.
Nel 2014 poi l'impatto del recupero dei conguagli pregressi è mediamente di 3,70 €/utente, 0,3 €/mese (zero virgola tre euro al mese!)
Questi sono i numeri reali, questo l'effetto della delibera approvata dalla Conferenza così duramente e immotivatamente contestata.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 9 ago 2014, 17:42
Grazie della dettagliata informazione, "Uomo dell'Acqua" !
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 ago 2014, 18:23
Bella difesa d'ufficio Caro Sindaco. Vedo che segue con interesse l'argomentazione. Quindi le  rivolgo un invito : pubblichi    Statuto, regolamento e bilanci  dell'Ato 4 in modo che i cittadini DISINFORMATI possano essere edotti.
E come dice il buon Renzi  faccia anche LEI serene ferie....................
bollicine
Reg: 16 dic 2009
Msg inviati: 381
Inviato il: 9 ago 2014, 18:49

con il zero virgola ci stanno fregando da tutte le parti, anche i parcheggi sono zero virgola,

le luci date in appalto a privati sono zero virgola, la Tasi è zero virgola, la tares è zero virgola l'imu è zero virgola potrei continuare all'infinito ma gli utenti hanno già capito!!!

ormai va di moda rapportare una grossa somma dividendola per i giorni!!!!!! che strano mondo!!!!

il politicante
Reg: 3 gen 2009
Msg inviati: 177
Inviato il: 9 ago 2014, 19:04
http://www.ato4latina.it

Credo ci sia molto di quello che è stato richiesto.



eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 9 ago 2014, 20:07
bollicine ha scritto:

con il zero virgola ci stanno fregando da tutte le parti, anche i parcheggi sono zero virgola,

le luci date in appalto a privati sono zero virgola, la Tasi è zero virgola, la tares è zero virgola l'imu è zero virgola potrei continuare all'infinito ma gli utenti hanno già capito!!!

ormai va di moda rapportare una grossa somma dividendola per i giorni!!!!!! che strano mondo!!!!


Mi piace questa dello zero virgola perché, lo zero virgola di valori importanti determina cifre interessanti ( sempre soldi dei cittadini-utenti… elettori), ed io provo ad offrire alla valutazione di chi vuole altri numeri, apparentemente infinitesimi, che il cortese “Uomo dell’Acqua”, come io l’ho scherzosamente chiamato, per aver dimostrato una (apprezzabile) conoscenza dei temi gestionali di Acqualatina, che penso vada molto oltre l’elegante sito della società (mista:Pubblico/Privato) dell’acqua che lui ci consiglia di compulsare.

L’introito, spalmato ora in otto anni sarebbe pari a 43 milioni e settecentomila euro, e cioè a spanne, circa € 5 milioni e mezzo (salvo complicazioni) di €uro all’anno.

Quanti di questi soldi (una bella cifra sicuramente) saranno destinati ad investimenti per migliorare il nostro sistema idrico-fognante, quanti andranno a “spesa corrente” ?

Chi sa, dica, chi conosce, ci informi !! 

Chi mi conosce, per le idee che cerco, da circa mille e cinquecento messaggi, di esporre su questo sito, ricorda che non mi piacciono le lamentele, le proteste fini a se stesse, senza provare a conoscere con esattezza come stanno le cose e, soprattutto, a proporre soluzioni diverse ed alternative, se ci sono.

Per capirci, se gli “aumenti”, modesti nell’importo individuale  (il famoso zero virgola di “bollicine"), ma importanti nell’importo complessivo ( sempre soldi dei cittadini-utenti, comunque e non pagati dai…Marziani), e cioè larga parte dei 43 milioni e settecentomila euro, fossero destinati al miglioramento vero del servizio mi starebbe bene, altre scelte mi vedrebbero molto perplesso.

 

(Ultima modifica da parte di eolica il 09/08/2014, 19:48. Modificato 1 volta in totale)
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 ago 2014, 20:54
Ho seguito il consiglio del POLITICANTE. Ho approfondito sia la Convenzione di Cooperazione che quella di gestione sapientemente redatta dall'Ing. Angelica Vagnozzi - che conoscendo le qualità professionali meriterebbe a mio avviso incarico più consono alla sua preparazione. Però ci sono dei punti che non mi tornano ed uno di questi è la manutenzione di cui non se ne parla. Sicuramente leggendola velocemente mi sarà sfuggito. Dovrò dedicarci più tempo. Affronterò l'argomento non appena digerito il tutto. Buon Sabato
ulisse2063

Reg: 6 lug 2009
Msg inviati: 108
Numeri verde segnalazione guasti .... tutti gli operatori &a
Inviato il: 10 ago 2014, 12:21
Signori di Acqualatrina ops latina ma non vi vergognate ad aumentare ancora??? Avete un numero verde per la segnalazione guasti fantasma 24 ore su 24, la rete idrica fa schifo con spreco di acqua a non finire e non vi basta??!!, il 50% raccomandati... equi mi fermo 😡😡
Fondi (LT) Via Spinete II all'altezza di Via Norvegia sono 3 gg che c'é una perdita, non si è visto un cecato per la riparazione. 
Se fosse successo in Via tal de tali dove abita tal de tali sarebbe stato lo stesso??? 

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Re: Numeri verde segnalazione guasti .... tutti gli operator
Inviato il: 10 ago 2014, 13:53
ulisse2063 ha scritto:
Signori di Acqualatrina ops latina ma non vi vergognate ad aumentare ancora??? Avete un numero verde per la segnalazione guasti fantasma 24 ore su 24, la rete idrica fa schifo con spreco di acqua a non finire e non vi basta??!!, il 50% raccomandati... equi mi fermo 😡😡
Fondi (LT) Via Spinete II all'altezza di Via Norvegia sono 3 gg che c'é una perdita, non si è visto un cecato per la riparazione. 
Se fosse successo in Via tal de tali dove abita tal de tali sarebbe stato lo stesso??? 

Caro amico non prendertela. Io stesso in occasione di un cantiere in centro storico preso atto di una perdita ho segnalato da buon cittadino la situazione con decine di fax a mie spese. La perdita e stata riparata dopo sei mesi. Questo la dice lunga suoi efficienza degli operatori sistemati in quel carrozzone. In altra circostanza nel comune di Le ola sempre in centro storico ci sono voluti altri sei mesi per riparare la perdita con ingenti danni al palazzotto storico che stavo restaurando. Questa e l efficienza dell ATO 4. Se fossero cosi solerti e tempestivi come negli aumanti delle tariffe idriche.....Ed il Sindaco risponde a chi non e informato di visionare il sito dove e vero che c e documentazione con interventi di potenziamento delle reti, chilometri di condutture, impianti di dissalazione e quanto altro, ma sarebbe interessante spulciare a ritroso le gare e vedere quanti imprevisti e perizie suppletive redatte per i CD imprevisti imprevedibili......  Buona domenica
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Re: Numeri verde segnalazione guasti .... tutti gli operator
Inviato il: 10 ago 2014, 13:54
ulisse2063 ha scritto:
Signori di Acqualatrina ops latina ma non vi vergognate ad aumentare ancora??? Avete un numero verde per la segnalazione guasti fantasma 24 ore su 24, la rete idrica fa schifo con spreco di acqua a non finire e non vi basta??!!, il 50% raccomandati... equi mi fermo 😡😡
Fondi (LT) Via Spinete II all'altezza di Via Norvegia sono 3 gg che c'é una perdita, non si è visto un cecato per la riparazione. 
Se fosse successo in Via tal de tali dove abita tal de tali sarebbe stato lo stesso??? 

Caro amico non prendertela. Io stesso in occasione di un cantiere in centro storico preso atto di una perdita ho segnalato da buon cittadino la situazione con decine di fax a mie spese. La perdita e stata riparata dopo sei mesi. Questo la dice lunga suoi efficienza degli operatori sistemati in quel carrozzone. In altra circostanza nel comune di Le ola sempre in centro storico ci sono voluti altri sei mesi per riparare la perdita con ingenti danni al palazzotto storico che stavo restaurando. Questa e l efficienza dell ATO 4. Se fossero cosi solerti e tempestivi come negli aumanti delle tariffe idriche.....Ed il Sindaco risponde a chi non e informato di visionare il sito dove e vero che c e documentazione con interventi di potenziamento delle reti, chilometri di condutture, impianti di dissalazione e quanto altro, ma sarebbe interessante spulciare a ritroso le gare e vedere quanti imprevisti e perizie suppletive redatte per i CD imprevisti imprevedibili......  Buona domenica
ulisse2063

Reg: 6 lug 2009
Msg inviati: 108
Re: Numeri verde segnalazione guasti .... tutti gli operator
Inviato il: 11 ago 2014, 9:19
bat21 ha scritto:
Caro amico non prendertela. Io stesso in occasione di un cantiere in centro storico preso atto di una perdita ho segnalato da buon cittadino la situazione con decine di fax a mie spese. La perdita e stata riparata dopo sei mesi. Questo la dice lunga suoi efficienza degli operatori sistemati in quel carrozzone. In altra circostanza nel comune di Le ola sempre in centro storico ci sono voluti altri sei mesi per riparare la perdita con ingenti danni al palazzotto storico che stavo restaurando. Questa e l efficienza dell ATO 4. Se fossero cosi solerti e tempestivi come negli aumanti delle tariffe idriche.....Ed il Sindaco risponde a chi non e informato di visionare il sito dove e vero che c e documentazione con interventi di potenziamento delle reti, chilometri di condutture, impianti di dissalazione e quanto altro, ma sarebbe interessante spulciare a ritroso le gare e vedere quanti imprevisti e perizie suppletive redatte per i CD imprevisti imprevedibili......  Buona domenica


come volevasi dimostrare.. un tratto di strada, due perdite... vediamo chi vince?

www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=841461&sez=LATINA


rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 11 ago 2014, 10:28
il politicante ha scritto:
 

Quanto alla portata percentuale di questi aumenti, e alle somme corrispondenti, siamo anche lì in errori clamorosi, basati su calcoli ignoti: l’incremento tariffario previsto nel 2014 è complessivamente del 7.85% .
Altri numeri o percentuali che sono state diffuse non corrispondono a verità.

Spero davvero che lei abbia ragione.

(  voglio ancora crederci, mi faccio un nodo al dito  per ricordarlo  )
images.jpg (14.14 Kb)
Visto o scaricato 361 volte.
Eddy

Reg: 10 mag 2003
Msg inviati: 1311
Inviato il: 12 ago 2014, 21:28
Gira gira il cetriolo ...
ramignone
Reg: 14 apr 2012
Msg inviati: 52
Inviato il: 20 ago 2014, 23:21
il politicante ha scritto:
In relazione alla Conferenza Sindaci e Presidenti dell'Ato4 del   07 agosto, è opportuno fare chiarezza su quanto accaduto e su questioni che non sono evidentemente conosciute a fondo soprattutto da coloro che ritengono di esprimere aperto dissenso.
In primo luogo occorre chiarire che è stato approvato l’unico punto all’ordine del giorno che prevedeva l’Adozione dell'istanza di aggiornamento tariffario come previsto dall’Autorità Energia Elettrica e Gas e Sistemi Idrici (AEEGSI, Deliberazione n. 643/2013R/2013, art.5).
L’aggiornamento tariffario riguarderà anche una somma relativa ai conguagli degli anni pregressi, e su questo punto si snoda una polemica basata, però, su una totale mancanza di informazione.
I conguagli sono importi già approvati dalla Conferenza dei Sindaci dell’ATO4 con il piano del 2011 e con il piano del 2013 e che, già allora, ne prevedevano la modulazione della riscossione distribuita negli anni successivi, fino al 2018, riscossione che è già cominciata con le tariffe del 2012 e del 2013;
 rispetto a tale prima ipotesi, nella seduta del 29 luglio era stata richiesta da una parte della Conferenza dei Sindaci una ulteriore rimodulazione che attenuasse ancor di più l’impatto dei predetti conguagli in bolletta negli anni 2014, 2015 e 2016, prevedendo un allungamento del periodo di recupero al triennio 2019-2021.
Tale richiesta è stata soddisfatta dalla rimodulazione presentata e approvata durante la Conferenza dei Sindaci.
In pratica rispetto alla possibilità prevista dall’AEEGSI di procedere al recupero dei conguagli in un solo anno, si stabilisce di modularli in 8 anni con un recupero minimo nel 2014.
E’ da evidenziare che la mancata approvazione nella conferenza avrebbe comportato l’adozione della precedente formulazione d’ufficio, non consentendo l’attenuazione dell’impatto dell’aumento tariffario come richiesto, invece, da quella parte dei Sindaci che, preoccupati dell’impatto sui propri concittadini, hanno richiesto la rimodulazione.
Questi i fatti, che vengono a far decadere tutte le polemiche infondate

Quanto alla portata percentuale di questi aumenti, e alle somme corrispondenti, siamo anche lì in errori clamorosi, basati su calcoli ignoti: l’incremento tariffario previsto nel 2014 è complessivamente del 7.85% .
Altri numeri o percentuali che sono state diffuse non corrispondono a verità.
Tradotto in numeri, essendo l’importo totale dei conguagli pari a 43,7 milioni di euro, ed essendo circa 270.000 gli utenti, l’aumento complessivo da recuperare in 8 anni è di circa 160 euro, e non 1.600 come sostenuto da alcuni mezzi di informazione.
Nel 2014 poi l'impatto del recupero dei conguagli pregressi è mediamente di 3,70 €/utente, 0,3 €/mese (zero virgola tre euro al mese!)
Questi sono i numeri reali, questo l'effetto della delibera approvata dalla Conferenza così duramente e immotivatamente contestata.

E bravo al CARCIOFINO
rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Giusto per non dimenticare...
Inviato il: 28 ago 2014, 17:59
images_208.jpg (14.14 Kb)
Visto o scaricato 215 volte.
Fondi e i Fondani :: Acqua, approvato l’aumento delle bollette di Acqualatina