Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Prossimi Candidati Sindaci
pag. «...indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 , 8, 9, 10  avanti...»
AutoreMessaggio
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 17 set 2014, 17:48
eolica ha scritto:
Il mio amico "bat 21" va sempre di corsa, così provvedo io a riportare il suo inciso, che è rimasto "intrappolato" nel messaggio di "pacato" a cui lui si richiamava:

Non entro nel merito della progettata scatola. Comunque detta struttura ai fini della manutenzione e gestione ordinaria comporterà per difetto o per eccesso ulteriore balzello annuo- alla popolo fondano - di circa 200/300000,00 € l'anno.
Grazie caro Eolica. Hai ragione quando dici che vado sempre di corsa. Infatti,  per ironia della sorte sto  andando fuori sede  per perizia tecnica circa l'Appalto di un Teatro Comunale
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 17 set 2014, 17:57
Dimenticavo un particolare. Il teatro Valenziano opera del Maestro Santiago Calatrava ( opera di cui conosco personalmente e  strutturalmente ogni cmq di superficie) realizzato nel triennio 2001/2004 tutt'oggi è fonte di reddito per la città stessa. Infatti tolte le spese ordinarie e straordinarie di gestione da utili molto interessanti.................oltre ricadute occupazionali.
Ovviamente alla base del progetto c'era un Master Plan e la dico tutta............
Buona serata a tutti

Mast
Reg: 3 set 2014
Msg inviati: 23
Inviato il: 19 set 2014, 17:08
frank ha scritto:
come al solito eviti la discussione
troppi FORSE e SEMBRA 

Ma Caro Fusco ma tu a De Meo lo voterai? 
Scusami sono stato troppo diretto, riformulo la la domanda :
Da rappresentante di un comitato in difesa di noi cittadini, quindi conoscitore di tutte le iniziative del comune  che hai la cura di seguire, monitorare e criticare, quale giudizio esprimi rispetto all'operato dell'Amministrazione De Meo?

Vorrei tanto sapere la risposta, .......!!!!

pensatore libero
Reg: 28 dic 2008
Msg inviati: 67
La vera emergenza.
Inviato il: 20 set 2014, 15:33
Sono meravigliato che in questa lunga discussione nessuno abbia affrontato la madre di tutte le problematiche del nostro Comune. Io parlerei di una vera e propria "Questione ambientale" che tutti o quasi sembrano non vedere nella sua complessità. Altro che problema Ponte tavolato, altro che sviluppo del turismo, altro che Teatro. Noi abbiamo una nostra vera Terra dei Fuochi che si chiama "Quarto Iannotta" e nessuno sembra accorgersene, a parte qualche occasionale uscita di qualche "solista" della politica e delle solite associazioni ambientaliste. Una discarica che ha raccolto rifiuti per decenni, senza alcun sistema impermeabilizzante e senza raccolta del percolato, in luogo che ha una falda acquifera a pochissimi metri dalla superficie e nessuno si é mai  preoccupato di trovare i soldi per bonificarla (a differenza di cose sicuramente più vistose ma molto meno importanti). Intorno si coltiva, le acque inquinate giungono al lago in breve tempo e c'è chi pesca, intorno ci sono pozzi che anche a distanza di molte centinaia di metri saranno sicuramente inquinati (con quelle acque si abbevera il bestiame, si irrigano i campi ecc.). Altra questione riguarda il grave stato di inquinamento dei corsi d'acqua che attraversano la Piana e l'abitato cittadino. Ci sono corsi  che nascono a ridosso della città (Settecannelle, Capodacqua, Pedemontano ) e dopo poche decine di metri diventano delle fogne a cielo aperto con un livello di vitalitá biologica molto critica.  Avere dei torrenti che attraversano la città é per altri luoghi un motivo di vanto e di arricchimento paesaggistico. Avete presente il torrente che passa vicino al nuovo mercato di Mola Santa Maria, avete mai visto quanta monnezza, sollevata dal vento, finisce nel corso d'acqua nelle domeniche, soprattutto ventose. Vogliamo parlare dello stato delle sorgenti e di quanta monnezza si accumuli indisturbata nei dintorni, di come si consenta di usarle come lavatoi con relativo utilizzo di detersivi e cloro (varichina), di come gli osceni tuboni del Consorzio di bonifica abbiano deturpato luoghi incredibilmente belli, si pensi alle potenzialità che avrebbe avuto la sorgente di Vetere se si fosse trovata... in Toscana. Restando al consorzio di bonifica, pare che controllino la vegetazione che cresce lungo i canali  con il Raundup o qualcosa di simile che spruzzano a ventaglio a ridosso dei corsi d'acqua, pensate con quanta soddisfazione dei poveri pesci residuali che li si dovrebbero riprodurre. Poi dovremmo parlare della zona a mare, delle baraccopoli, delle fogne a cielo aperto e dell'amianto che vi imperano indisturbati laddove poche decenni fa c'erano le tartarughe palustri e le orchidee rarissime. Dovremo piangere sangue se riflettiamo sul fatto che le acque del mare a tumulito il pomeriggio di agosto diventano verde scuro. e poi avete il coraggio di parlare di turismo.
(Ultima modifica da parte di pensatore libero il 21/09/2014, 15:00. Modificato 1 volta in totale)
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Re: La vera emergenza.
Inviato il: 21 set 2014, 2:18
pensatore libero ha scritto:
Sono meravigliato che in questa lunga discussione nessuno abbia affrontato la madre di tutte le problematiche del nostro Comune. Io parlerei di una vera e propria "Questione ambientale" che tutti o quasi sembrano non vedere nella sua complessità. Altro che problema Ponte tavolato, altro che sviluppo del turismo, altro che Teatro. Noi abbiamo una nostra vera Terra dei Fuochi che si chiama "Quarto Iannotta" e nessuno sembra accorgersene, a parte qualche occasionale uscita del "solista" Bruno Fiore e delle solite associazioni ambientaliste. Una discarica che ha raccolto rifiuti per decenni, senza alcun sistema impermeabilizzante e senza raccolta del percolato, in luogo che ha una falda acquifera a pochissimi metri dalla superficie e nessuno si é mai  preoccupato di trovare i soldi per bonificarla (a differenza di cose sicuramente più vistose ma molto meno importanti). Intorno si coltiva, le acque inquinate giungono al lago in breve tempo e c'è chi pesca, intorno ci sono pozzi che anche a distanza di molte centinaia di metri saranno sicuramente inquinati (con quelle acque si abbevera il bestiame, si irrigano i campi ecc.). Altra questione riguarda il grave stato di inquinamento dei corsi d'acqua che attraversano la Piana e l'abitato cittadino. Ci sono corsi  che nascono a ridosso della città (Settecannelle, Capodacqua, Pedemontano ) e dopo poche decine di metri diventano delle fogne a cielo aperto con un livello di vitalitá biologica molto critica.  Avere dei torrenti che attraversano la città é per altri luoghi un motivo di vanto e di arricchimento paesaggistico. Avete presente il torrente che passa vicino al nuovo mercato di Mola Santa Maria, avete mai visto quanta monnezza, sollevata dal vento, finisce nel corso d'acqua nelle domeniche, soprattutto ventose. Vogliamo parlare dello stato delle sorgenti e di quanta monnezza si accumuli indisturbata nei dintorni, di come si consenta di usarle come lavatoi con relativo utilizzo di detersivi e cloro (varichina), di come gli osceni tuboni del Consorzio di bonifica abbiano deturpato luoghi incredibilmente belli, si pensi alle potenzialità che avrebbe avuto la sorgente di Vetere se si fosse trovata... in Toscana. Restando al consorzio di bonifica, lo sapete come controllano la vegetazione che cresce lungo i canali, con il Raundup, un potente diserbante che spruzzano a ventaglio a ridosso dei corsi d'acqua, pensate con quanta soddisfazione dei poveri pesci residuali che li si dovrebbero riprodurre. Poi dovremmo parlare della zona a mare, delle baraccopoli, delle fogne a cielo aperto e dell'amianto che vi imperano indisturbati laddove poche decenni fa c'erano le tartarughe palustri e le orchidee rarissime. Dovremo piangere sangue se riflettiamo sul fatto che le acque del mare a tumulito il pomeriggio di agosto diventano verde scuro. e poi avete il coraggio di parlare di turismo.

Mentre esiste questo importante, gigantesco problema, dinnanzi al quale sembriamo tutti disattenti o impotenti esistono, ma pare non se li ponga nessuno, anche la pericolosità di Via Ponte Tavolato, la necessità di infrastrutture per il turismo e la riflessione sulla mega spesa del Mega Teatro e tanti altri ancora, uno dei quali lo segnalerò con un prossimo post.

Segnalazione giusta la tua ma evitiamo, per favore, di fare le graduatorie, per non riprendere il vecchio gioco, forse involontario, ma antico de : "il problema è un altro, e intanto non se ne affronta nessuno, anche perché chi l'ha ( tempo addietro) generosamente sollevato (quello dell'inquinamento  ambientale) è rimasto completamente isolato.
(Ultima modifica da parte di eolica il 21/09/2014, 00:22. Modificato 1 volta in totale)
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 21 set 2014, 2:19

Cosmo Mitrano “Superman” 

Il dott. Cosmo Mitrano si candida (Auguri) anche a fare il neo Presidente della Provincia, questa strana Provincia, che non ha le caratteristiche della “vecchia”, ma che non si capisce bene cosa sia ( o cosa sarà).

Se verrà eletto, e in una circoscrizione che è ancora a larga maggioranza di centro-destra e probabile che questo avvenga, arriverà a cumulare        (almeno) tre incarichi : Sindaco di Gaeta, Presidente della “Provincina” di Latina e Dirigente del Comune di Fondi ( salvo altri).

Se è pur vero che da eventuale presidente provinciale non avrà un’altra indennità, da sommare a quella di Sindaco di Gaeta e di Dirigente del Comune di Fondi e, pur essendo un omaccione grande e grosso, con due s….palle così, avrà sempre a disposizione una giornata di 24 ore, alcune delle quali da dedicare al riposo, per onorare tutti e tre gli incarichi.

Poiché il Dott. Mitrano ricopre un incarico importante, e ben retribuito (circa 100.000 euro lordi all’anno è il costo sostenuto per la sua preziosa opera da noi contribuenti fondani) rimane da capire, ma il problema esisteva già oggi con i due incarichi ( Sindaco di Gaeta e Dirigente Comunale a Fondi) come farà a svolgere proficuamente tutte le cose insieme.

Sia detto con grande rispetto per i cittadini di Gaeta e per tutti gli altri residenti nella Provincia di Latina, ma quello che farà negli altri ruoli ci interessa un po’ di meno, perché come cittadini e contribuenti fondani vorremmo un Dirigente a tempo pieno e interamente dedicato  (soprattutto se il compenso rimane intero ad orario ridotto, o forse ridottissimo) alle cure dei nostri interessi.

Domanda, maliziosa l’ammetto, ma penso pertinente : se il Dott. Mitrano non fosse un protetto dell’Impera-Senatore Claudio, gli sarebbe consentito di lavorare a metà (a voler essere buoni) e prendere lo stipendio intero ?

Questo mi sembra un altro tema (insieme al funzionamento della insufficiente pianta organica del Comune di Fondi) da mettere in agenda, per chi governa o aspira a governare questa città nei prossimi mesi e anni.

 

pensatore libero
Reg: 28 dic 2008
Msg inviati: 67
La madre di tutte le emergenze.
Inviato il: 21 set 2014, 13:52
Non si tratta di fare a gara a chi pone la questione più importante. Ma se si imposta una discussione, partita dai nomi,  sulle problematiche, e poi si trascorrono vari giorni a disquisire sull'allargamento, pur importante, di via Ponte Tavolato  un po' di perplessità vengono. E come se si volesse dire le Amministrazioni di Fondi hanno operato bene su tutti i fronti tranne che su due questioni: via Ponte Tavolato e il Teatro (tra l'altro già realizzato). L'Amministrazione uscente (che peraltro considero tra le migliori degli ultimi 30 anni) aveva presentato  un programma molto ambizioso proprio sulle questioni ambientali. Ebbene, di tutto ciò riportato nel libro dei sogni non é stato fatto nulla o quasi. Le piste ciclabili dove sono? E' vero come dice Filipppo (se non sbaglio) che costano molto e sono complicate da realizzare (in tutti i Paesi del mondo come fanno?), ma non realizzarne nemmeno un metro mi sembra troppo. La solarizzazione degli edifici pubblici dove é finita? Eppure sono uscite varie normative a favore proprio delle pubbliche amministrazioni. E la raccolta differenziata chi l'ha vista? Sono stati utilizzati soldi dei cittadini (o della ditta che raccoglie i rifiuti, che é la stessa cosa) per viaggi conoscitivi addirittura in Sardegna (come se nei dintorni di Fondi non vi fossero varie città molto avanti su questo fronte). E' stata realizzata anche una opportuna campagna informativa, pure quella sicuramente costosa. Stiamo ancora aspettando che si distribuiscano i contenitori!
Su tutte queste problematiche, e su quelle ancora più gravi  evidenziate nel precedente post, che cosa dicono le opposizioni, a parte qualche uscita occasionale quanto inconcludente dei soliti solisti? O dobbiamo pensare che  le cose basta dirsele tra amici o in famiglia o con un triste comunicato stampa per portare avanti significative azioni politiche. 



eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Re: La madre di tutte le emergenze.
Inviato il: 21 set 2014, 18:00
pensatore libero ha scritto:
  
Su tutte queste problematiche, e su quelle ancora più gravi  evidenziate nel precedente post, che cosa dicono le opposizioni, a parte qualche uscita occasionale quanto inconcludente dei soliti solisti?  

Condivido larga parte delle tue osservazioni, con una sola amara conclusione : in mancanza del coro vanno bene anche i "solisti", anche se a volte un po' stonati.

Ma d'altra parte non siamo anche io e te  "solisti" incapaci di fare coro o,se vuoi, orchestra ?

E allora la musica la suonano gli altri, secondo i loro gusti, senza preoccuparsi di chiederci se ci piace, e penso che anche a te, come a me, non piace essere interpellato solo al momento di porre la scheda nell'urna e poi, chi si è visto si è visto.


bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Re: La madre di tutte le emergenze.
Inviato il: 21 set 2014, 18:05
pensatore libero ha scritto:
Non si tratta di fare a gara a chi pone la questione più importante. Ma se si imposta una discussione, partita dai nomi,  sulle problematiche, e poi si trascorrono vari giorni a disquisire sull'allargamento, pur importante, di via Ponte Tavolato  un po' di perplessità vengono. E come se si volesse dire le Amministrazioni di Fondi hanno operato bene su tutti i fronti tranne che su due questioni: via Ponte Tavolato e il Teatro (tra l'altro già realizzato). L'Amministrazione uscente (che peraltro considero tra le migliori degli ultimi 30 anni) aveva presentato  un programma molto ambizioso proprio sulle questioni ambientali. Ebbene, di tutto ciò riportato nel libro dei sogni non é stato fatto nulla o quasi. Le piste ciclabili dove sono? E' vero come dice Filipppo (se non sbaglio) che costano molto e sono complicate da realizzare (in tutti i Paesi del mondo come fanno?), ma non realizzarne nemmeno un metro mi sembra troppo. La solarizzazione degli edifici pubblici dove é finita? Eppure sono uscite varie normative a favore proprio delle pubbliche amministrazioni. E la raccolta differenziata chi l'ha vista? Sono stati utilizzati soldi dei cittadini (o della ditta che raccoglie i rifiuti, che é la stessa cosa) per viaggi conoscitivi addirittura in Sardegna (come se nei dintorni di Fondi non vi fossero varie città molto avanti su questo fronte). E' stata realizzata anche una opportuna campagna informativa, pure quella sicuramente costosa. Stiamo ancora aspettando che si distribuiscano i contenitori!
Su tutte queste problematiche, e su quelle ancora più gravi  evidenziate nel precedente post, che cosa dicono le opposizioni, a parte qualche uscita occasionale quanto inconcludente dei soliti solisti? O dobbiamo pensare che  le cose basta dirsele tra amici o in famiglia o con un triste comunicato stampa per portare avanti significative azioni politiche. 



le piste ciclabili per km costano 1/3 di viabilità ordinaria-per inciso un km di strada ordinaria completo di sotto strutture, impiantistica e quant'altro in Italia costa un milione d euro, in Francia settecentomila euro  in Germania seicentomila. Inoltre il politico promotore dell' opera/ ne e responsabile civilmente e penalmente anche dopo la scadenza del suo mandato visto che percepisce un incentivo del 2%. Inoltre credo che questa amministrazione a mio parere cosi come tutte quelle del centro destra abbia fatto più danni che benefici. Basta vedere la qualità dei carrozzoni messi in piedi quali il teatro, piazza imperatore, i cinque monumenti acquisiti e lasciati inesorabilmente al lo oro destino e non ultimo il palazzo comunale che io chiamo casa circondariale di p.zza comune. Basti considerare il danno che questi soggetti hanno fatto indebita do la collettività e per essere benevoli di almeno quarantamila euro pro capite per i prossimi cento anni. Proprio qualche anno fa quantificai in almeno seicentomila eurol'intonaco mancante ai soffitti della casa comunale ed alle porzioni di parete nascoste dalla contro soffittatura. Cercate di essere cittadini che osservano e ragionano anziché pensare alle piste ciclabili ed affermare senza cognizione di causa che costano molto. Se in Italia e a fondi si sfora sulla c opera pubblica e perche diversamente non sarebbe conveniente per il politico di turno., al RUP di turno e po e cosa nota e nostra
Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Inviato il: 22 set 2014, 9:09
eolica ha scritto:

Cosmo Mitrano “Superman” 

Il dott. Cosmo Mitrano si candida (Auguri) anche a fare il neo Presidente della Provincia, questa strana Provincia, che non ha le caratteristiche della “vecchia”, ma che non si capisce bene cosa sia ( o cosa sarà).

Se verrà eletto, e in una circoscrizione che è ancora a larga maggioranza di centro-destra e probabile che questo avvenga, arriverà a cumulare        (almeno) tre incarichi : Sindaco di Gaeta, Presidente della “Provincina” di Latina e Dirigente del Comune di Fondi ( salvo altri).

Se è pur vero che da eventuale presidente provinciale non avrà un’altra indennità, da sommare a quella di Sindaco di Gaeta e di Dirigente del Comune di Fondi e, pur essendo un omaccione grande e grosso, con due s….palle così, avrà sempre a disposizione una giornata di 24 ore, alcune delle quali da dedicare al riposo, per onorare tutti e tre gli incarichi.

Poiché il Dott. Mitrano ricopre un incarico importante, e ben retribuito (circa 100.000 euro lordi all’anno è il costo sostenuto per la sua preziosa opera da noi contribuenti fondani) rimane da capire, ma il problema esisteva già oggi con i due incarichi ( Sindaco di Gaeta e Dirigente Comunale a Fondi) come farà a svolgere proficuamente tutte le cose insieme.

Sia detto con grande rispetto per i cittadini di Gaeta e per tutti gli altri residenti nella Provincia di Latina, ma quello che farà negli altri ruoli ci interessa un po’ di meno, perché come cittadini e contribuenti fondani vorremmo un Dirigente a tempo pieno e interamente dedicato  (soprattutto se il compenso rimane intero ad orario ridotto, o forse ridottissimo) alle cure dei nostri interessi.

Domanda, maliziosa l’ammetto, ma penso pertinente : se il Dott. Mitrano non fosse un protetto dell’Impera-Senatore Claudio, gli sarebbe consentito di lavorare a metà (a voler essere buoni) e prendere lo stipendio intero ?

Questo mi sembra un altro tema (insieme al funzionamento della insufficiente pianta organica del Comune di Fondi) da mettere in agenda, per chi governa o aspira a governare questa città nei prossimi mesi e anni.

 


Sono, fermamente, convinto che il popolo Fondano, fatta eccezione degli addetti ai lavori, della posizione del milanese Mitrano “facio tutto mi”, non ne sa nulla e, questa volta, lasciatemi fare, anche a me, una domanda: Possibile che, fra i cittadini Fondani, non ci sia uno in grado di fare  quello che fa il milanese, non me ne vogliano i milanesi è solo un detto meridionale che lascia il tempo che trova e, allora, il dubbio sollevato, anche se maliziosamente, dall’amico Eolica diventa sacrosanto e legittimo.


Buon giorno e buona giornata a tutti




firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 22 set 2014, 11:02
Cosa farà quindi il dott- Mitrano, se eletto presidente della Provincia?
Contemporaneamente svolge i tre incarichi?

Altra domanda: ma le province non le avevano cancellate?Non avevano detto che avremmo risparmiato sul debito pubblico?

Pensate che sia giusto aver sottratto ai cittadini la possibilità di scegliere gli amministratori provinciali?
Pensate che sia giusto che un sindaco debba fare contemporaneamente anche il Presidente della Provincia?
Tutto assurdo.....
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 22 set 2014, 11:41

Tutte riflessioni condivisibili.

Questa nuova “Provincina” è qualcosa di spurio, di indefinibile che, francamente, non comprendo quale autorevolezza possa avere escludendo a priori, ad esempio, qualsiasi rappresentante dei        “ Cinque Stelle”, a cui non vanno le mie simpatie politiche ma che, oggettivamente, rappresentano oggi una fetta importante dell’elettorato che rimane priva di rappresentanza nella nuova “Provincina”.

Trattandosi infatti di una elezione di secondo livello, i rappresentanti di questo piccolo mostro giuridico che è la nuova “Provincina” sono eletti da e fra i consiglieri comunali e, nella stragrande maggioranza dei consigli comunali della provincia, non ci sono rappresentanti dei penta stellati, se non altro perché non si sono presentati alle precedenti elezioni comunali.

Detto questo, mi permetto però di richiamarti(vi ) al tema:

Ritenete che in una agenda operativa, di chi gestisce oggi il nostro Comune  e di chi vuole gestirlo, debba essere inserito a pieno titolo il tema della insufficienza della Pianta Organica del Personale ed il funzionamento complessivo della macchina amministrativa comunale?

Ritenete possibile, al di là delle sue capacità e competenze, che qui non vengono messe in discussione, avere fra i dipendenti comunali un Dirigente pagato a tempo pieno ( con un costo di circa 100.000 euro all’anno) che non può e, a maggior ragione, se eletto Presidente della “Provincina” non potrà, profondere tutto il suo impegno per oggettiva indisponibilità del tempo a suo disposizione, essendo contemporaneamente anche Sindaco di Gaeta ?

Non sarebbe il caso, visto che ha comunque un compenso come Sindaco e (forse) gli verrà riconosciuta (si accettano scommesse) anche una qualche indennità ( se eletto Presidente della “Provincina”) che si pensi ad una aspettativa, senza retribuzione, con reintegro quando avrà terminato i mandati elettivi, oppure ad un rapporto part-time formalizzato, destinando i soldi risparmiati ad assumere a tempo determinato una nuova figura professionale ?

 

filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 22 set 2014, 20:23
Ma non doveva essere il sindaco De Meo il candidato alla Presidenza della Provincia di Latina?
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 22 set 2014, 20:26
filipppo ha scritto:
Ma non doveva essere il sindaco De Meo il candidato alla Presidenza della Provincia di Latina?


Pare che abbia (intelligentemente) rifiutato.

Speriamo non l'abbia fatto perchè deve sostituire il Dott.Mitrano (Dirigente) quando non c'è.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 25 set 2014, 19:07

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI

Questa discussione, aperta probabilmente con l’aspettativa di far partire, a 7/8 mesi dalle prossime elezioni amministrative, il referendum sul Sindaco uscente e su i suoi ipotetici concorrenti, si è lentamente avviata come, confesso, era ed è nelle mie non segrete aspirazioni,a mettere sul tappeto alcuni (l’elenco sarebbe lungo) temi amministrativi  con  i quali chi si candiderà a guidare la nostra città nel prossimo quinquennio dovrà misurarsi.

Il tentativo mio, a cui hanno collaborato altri gentili utenti, era ed è quello di approntare una specie di “avviso ai naviganti” nel quale elencare, prospettando soluzioni possibili, i temi che dovranno affrontare i futuri amministratori e sui quali andrebbe formulata una valutazione, un giudizio per quello che hanno fatto sinora, sugli stessi e su altri temi, gli amministratori uscenti.

Ci sono riuscito, ci siamo riusciti ?

Io penso di sì, ed i quasi 7000 contatti che la discussione ha avuto sinora sembrano dimostrarlo, anche se c’è ancora molta, molta strada da fare per provare a scuotere un’opinione pubblica delusa,disattenta, preoccupata del presente e del futuro, a volte sensibile solo agli interessi dei singoli, sicuramente non organizzata e non pronta a misurarsi in maniera attenta e consapevole con i problemi della città.

Nel corso della discussione sono stati messi in campo alcuni temi, che qui riassumo:

1)    La ricerca rapida e concreta di fondi per l’ampliamento di Via Ponte Tavolato; 

2)   Il reperimento delle risorse per realizzare le infrastrutture essenziali nella zona a mare (se vogliamo abbozzare un’offerta turistica che parta almeno da un litorale organizzato e depurato dalle favelas vicine al mare) che potrebbe (dovrebbe) essere trovata, a mio parere, proprio nelle somme che il Comune sta incassando per le legittimazioni, per le alienazioni e per le concessioni in uso dei terreni già gravati di uso civico; 

3)   Una riflessione sui costi sin qui sostenuti (ed ai più sconosciuti), e che si dovranno sostenere, per il Mega Teatro Comunale e prefigurare l’uso, ed i costi necessari per tenere proficuamente in attività la struttura, quando sarà ultimata; 

4)   Una riflessione sullo stato della Pianta Organica del Comune di Fondi, legandola anche ai compensi e gli incentivi  pagati a dipendenti e dirigenti    (caso sotto osservazione rimane quello del Dott. Mitrano, avviato ad una “luminosa” carriera di pubblico amministratore, ma il cui concreto apporto, ben retribuito, alle necessità del settore che dirige, dovrebbe essere attentamente soppesato); 

5)   E infine si potrebbe aggiungere, lasciandone fuori tanti altri, il problema della tutela ambientale del territorio, per la quale servono sicuramente risorse ma ci vuole innanzitutto impegno,costanza e coraggio, anche per far partire presto e bene una seria raccolta differenziata dei rifiuti, i cui risultati (nonostante “l’aiuto” di Capitan Eco e della sua ciurma) sono veramente scoraggianti.   

L’agenda, il pro memoria per chi amministra e vuole amministrare in futuro questa città è stato appena abbozzato e potrebbe (dovrebbe) sicuramente essere integrato.

Ognuno offra le sue riflessioni, prospetti le proprie soluzioni e poi in base a queste, e non solo ai base ai rapporti amicali, clientelari o di fazione, ognuno scelga chi vuole che governi la nostra città.

Nessuna indicazione politica o di parte ( ognuno si tenga le sue idee) ma l’augurio (mio, e spero di tanti altri) e che la scelta possa ricadere su coloro che si mostrino capaci di misurarsi con questi e con tanti altri temi e di offrire soluzioni possibili, praticabili e, il giorno dopo le elezioni proviamo insieme, da cittadini, a chiedere conto, con serenità ma con costanza, delle scelte che faranno.

new bio
Reg: 26 set 2014
Msg inviati: 4
SENSIBILITA' E PARTECIPAZIONE
Inviato il: 26 set 2014, 13:14
Ottimo spunto di riflessione quello sollevato da eolica, io però indirizzerei la discussione verso una riflessione molto più romentica della politica dimenticata, essendo io un "visionario". Provo a spiegarmi, quello che è successo a Fondi (e non solo) negli ultimi anni è molto semplice da ricostruire, un processo subdolo e ignobile che ha colpito la sensibilità morale di tutti. Per troppo tempo è stato concesso il lusso di amministrare questo paese a persone che non hanno un elevato senso del diritto ed una profonda elevatura morale. Il concetto di interesse collettivo e bene comune è stato sostituito da speculazioni personali e furbizie sterili che non hanno apportato nessun beneficio alla cittadinanza. Anzi è stato sostenuto con indecenza il concetto che essere furbi vuol dire essere i migliori. Questa osservazione riguarda in modo specifico la classe dirigenziale attuale, i quali continuano a dare esempi sbagliatissimi alle nuove generazioni. Tutto ciò andrebbe invertito ed il nuovo sindaco dovrebbe essere a "parere mio" una persona capace di trasmettere questo cambiamento ( RIVOLUZIONE CULTURALE ).
Mi sono iscritto oggi, spero di poter sostenere il cambiamento anche attraverso questo strumento (conciliandolo con il lavoro), buona giornata a tutti.
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Re: SENSIBILITA' E PARTECIPAZIONE
Inviato il: 26 set 2014, 14:38
new bio ha scritto:
Ottimo spunto di riflessione quello sollevato da eolica, io però indirizzerei la discussione verso una riflessione molto più romentica della politica dimenticata, essendo io un "visionario". Provo a spiegarmi, quello che è successo a Fondi (e non solo) negli ultimi anni è molto semplice da ricostruire, un processo subdolo e ignobile che ha colpito la sensibilità morale di tutti. Per troppo tempo è stato concesso il lusso di amministrare questo paese a persone che non hanno un elevato senso del diritto ed una profonda elevatura morale. Il concetto di interesse collettivo e bene comune è stato sostituito da speculazioni personali e furbizie sterili che non hanno apportato nessun beneficio alla cittadinanza. Anzi è stato sostenuto con indecenza il concetto che essere furbi vuol dire essere i migliori. Questa osservazione riguarda in modo specifico la classe dirigenziale attuale, i quali continuano a dare esempi sbagliatissimi alle nuove generazioni. Tutto ciò andrebbe invertito ed il nuovo sindaco dovrebbe essere a "parere mio" una persona capace di trasmettere questo cambiamento ( RIVOLUZIONE CULTURALE ).
Mi sono iscritto oggi, spero di poter sostenere il cambiamento anche attraverso questo strumento (conciliandolo con il lavoro), buona giornata a tutti.
Eloquente riflessione!
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 26 set 2014, 16:05
Avanti un'altro....
ovviamente solo a parole e con la scusa di conciliare con il lavoro.....mai nessuno che dicesse :
Eccomi....mi ci metto io!
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 26 set 2014, 17:14
se vuoi la faccia la metto io.................ma sappi che saranno c.... amari specie se mi metto a spulciare 20 anni di Appalti, ditte, assunzioni  e non solo.
Mast
Reg: 3 set 2014
Msg inviati: 23
Inviato il: 26 set 2014, 18:52
Benvenuto, anch'io mi sono registrato da poco, e non sono molto attivo.
spero che tanti altri nuovi possano arrivare per dare il miglior contributo costruttivo a discussioni che troppo spesso prendono la piega della sola critica ....  il problema più grande è che pochi giovani si avvicinano alla politica, e I pochi che provano sono spesso esclusi da ragionamenti di segreteria!
Vorrei tanto vedere giovani rubare l'esperienza a chi ormai ha fatto il suo corso, quindi il problema non è tanto De Meo in quanto giovane, volenteroso e a mio giudizio capace, quanto più coloro che dovranno insieme a lui "amministrare". Vorrei poter vedere liste di tutti i fronti e colore politico, dove I giovani con coraggio e passione  siano predominanti, e contemporaneamente I soliti nomi ultra maturi, politicamente parlando, avere il coraggio di farsi da parte!!!! 

Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Re: SENSIBILITA' E PARTECIPAZIONE
Inviato il: 26 set 2014, 19:19
new bio ha scritto:
Ottimo spunto di riflessione quello sollevato da eolica, io però indirizzerei la discussione verso una riflessione molto più romentica della politica dimenticata, essendo io un "visionario". Provo a spiegarmi, quello che è successo a Fondi (e non solo) negli ultimi anni è molto semplice da ricostruire, un processo subdolo e ignobile che ha colpito la sensibilità morale di tutti. Per troppo tempo è stato concesso il lusso di amministrare questo paese a persone che non hanno un elevato senso del diritto ed una profonda elevatura morale. Il concetto di interesse collettivo e bene comune è stato sostituito da speculazioni personali e furbizie sterili che non hanno apportato nessun beneficio alla cittadinanza. Anzi è stato sostenuto con indecenza il concetto che essere furbi vuol dire essere i migliori. Questa osservazione riguarda in modo specifico la classe dirigenziale attuale, i quali continuano a dare esempi sbagliatissimi alle nuove generazioni. Tutto ciò andrebbe invertito ed il nuovo sindaco dovrebbe essere a "parere mio" una persona capace di trasmettere questo cambiamento ( RIVOLUZIONE CULTURALE ).
Mi sono iscritto oggi, spero di poter sostenere il cambiamento anche attraverso questo strumento (conciliandolo con il lavoro), buona giornata a tutti.

Della situazione Fondi, in particolare, Ho la tua stessa visione, purtroppo, se ci mettiamo a scavare sprigioniamo tanto di quella puzza che, certamente, la sentiranno  pure  in Australia e, allora, la domanda: Perché la gente continua a votarli? Se riusciamo a dare una risposta a questo interrogativo,  molto probabilmente, riusciamo anche ad impostare una discussione finalizzata allo smantellamento di certi steccati che tanto hanno e, purtroppo, continuano a mortificare Fondi ed i Fondani tutti.

Rispettosamente Fratello

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 26 set 2014, 19:36
Mast ha scritto:
Benvenuto, anch'io mi sono registrato da poco, e non sono molto attivo.
spero che tanti altri nuovi possano arrivare per dare il miglior contributo costruttivo a discussioni che troppo spesso prendono la piega della sola critica ....  il problema più grande è che pochi giovani si avvicinano alla politica, e I pochi che provano sono spesso esclusi da ragionamenti di segreteria!
Vorrei tanto vedere giovani rubare l'esperienza a chi ormai ha fatto il suo corso, quindi il problema non è tanto De Meo in quanto giovane, volenteroso e a mio giudizio capace, quanto più coloro che dovranno insieme a lui "amministrare". Vorrei poter vedere liste di tutti i fronti e colore politico, dove I giovani con coraggio e passione  siano predominanti, e contemporaneamente I soliti nomi ultra maturi, politicamente parlando, avere il coraggio di farsi da parte!!!! 



Permettimi amico di ricordarti che non è l'anagrafe che fa dei buoni amministratori.

Ci sono giovani (anagraficamente) che sono in gamba ed altri della stessa generazione che sono degli autentici fessi (amministrativamente parlando),così come ci sono persone meno giovani che hanno una buona esperienza da mettere a disposizione della Pubblica Amministrazione ed altri per i quali il passare del tempo non è servito a niente, quando addirittura l'esperienza che possono offrire finisce con l'essere un'esperienza negativa, fatta di incompetenza, se non peggio.

A prescindere dagli irrinunciabili pre-requisiti di moralità e correttezza personale, i candidati dovrebbero dimostrare di essere capaci di misurarsi, in concreto, con i problemi piccoli e grandi che dovranno affrontare come amministratori.

Io ho provato, insieme ad altri, a proporre un pro-memoria, un "avviso ai naviganti", per coloro che si vorranno proporre per l'elezione ad amministratore comunale.

Per me rimane questo, oltre ai requisiti morali, il metro di valutazione a cui mi atterrò nella scelta di coloro a cui darò la mia preferenza e spero vivamente che siano tanti ad usare questi parametri per eleggere i nostri nuovi amministratori, indipendentemente dallo schieramento a cui vorranno affidare la loro preferenza. 

bollicine
Reg: 16 dic 2009
Msg inviati: 381
Inviato il: 26 set 2014, 22:04
la gioventù non indica la bravura!! anzi a mio modesto parere indica oggi, in questo particolare comune sudditanza e libertà di pensiero pari a zero!

le cose fortunatamente cambieranno...basta solo mettersi in gioco e dire semplicemente quello che si pensa.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 26 set 2014, 22:45
bollicine ha scritto:
la gioventù non indica la bravura!! anzi a mio modesto parere indica oggi, in questo particolare comune sudditanza e libertà di pensiero pari a zero!

le cose fortunatamente cambieranno...basta solo mettersi in gioco e dire semplicemente quello che si pensa.

In punta di piedi e con sincero rispetto, gentile amico/a che hai avuto il merito di aprire questa discussione che stiamo ( tutti insieme, quelli che scrivono le loro opinioni e quelli che leggono) tenendo in piedi per cercare di capire dove vogliono (vogliamo, dico io) portare questa città, questa comunità : perché non provi, al di là delle meritevoli attestazioni di impegno civico, che ritengo sincere ed apprezzabili, a segnalare qualche tema che ti piacerebbe far inserire nell'agenda delle cose da fare e sul quale misurare chi incaricheremo di gestire la nostra città ??

Mi permetto di sollecitarti, ripeto con rispetto e simpatia, perché se non usciamo dal generico delle aspirazioni, dal mugugno indistinto e improduttivo, le cose in questa comunità non cambieranno mai: bisogna provare ad unire i cittadini che vogliono cambiare (non mi aspetto rivoluzioni, basta un piccolo, singolo, impegno per fare grandi cose) altrimenti resteremo a lamentarci per tutta la vita, aspettando il mitico " sol dell'avvenire", mentre qualcuno, giorno per giorno, ci costruisce intorno una città che non ci piace.

Scusa ancora per la sollecitazione diretta, mi permetto di farlo con te, che hai aperto questa discussione perché se provo a farlo con altri, che continuano a "sognare" (cosa sicuramente utile e meritoria, ma non produttiva) rischio, come minimo, di essere accusato aver interrotto un sogno, di aver fermato un emozione.
bollicine
Reg: 16 dic 2009
Msg inviati: 381
Inviato il: 26 set 2014, 23:56
questa città a mio modesto parere ha bisogno dell' interesse della popolazione a cambiare l esistente, è solo questo che spinge ed eleva una popolazione rispetto ad altre!

Mi spiego meglio: il nostro mercato ortofrutticolo è sull orlo del fallimento economico, ma questo non significa che tutto questo succede perchè la frutta o la verdura non viene più mangiata, ma semplicemente perchè altri soggetti piu organizzati e lungimiranti (spagnoli), aiutati anche da uno stato che ha deciso quale direzione prendere, hanno preso il nostro posto e anzi hanno migliorato la situazione!



bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 27 set 2014, 0:38
bollicine ha scritto:
questa città a mio modesto parere ha bisogno dell' interesse della popolazione a cambiare l esistente, è solo questo che spinge ed eleva una popolazione rispetto ad altre!

Mi spiego meglio: il nostro mercato ortofrutticolo è sull orlo del fallimento economico, ma questo non significa che tutto questo succede perchè la frutta o la verdura non viene più mangiata, ma semplicemente perchè altri soggetti piu organizzati e lungimiranti (spagnoli), aiutati anche da uno stato che ha deciso quale direzione prendere, hanno preso il nostro posto e anzi hanno migliorato la situazione!



Credo che tu abbia ragione al 50%. Mi spiego. E vero che la vecchia guardia politica ha firmato accordi di mercato per un tornaconto economico personale. Ma e anche vero che l altro 50% e dovuto all'ingordigia di chi gestisce la struttura e che sta gestendo in modo fallimentare Fondi. 
bollicine
Reg: 16 dic 2009
Msg inviati: 381
Inviato il: 27 set 2014, 1:12

Concordo Bat!

Ma le cose stanno cambiando... questo sistema crollerà prima del previsto!

sarà la presa di coscienza di imprenditori e addetti ai lavori che rovescerà il tavolo!

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 27 set 2014, 2:30

Il clima è di quelli che oscilla fra la rassegnazione e il sogno, che sono sommovimenti dell’anima che rispetto (sinceramente), che servono forse a farci star bene con noi stessi dopo che ci siamo sfogati, ma non hanno mai cambiato, né cambieranno mai niente ( nemmeno a Fondi).

Se è questo che si vuole penso proprio, per dirla con l’azzeccato slogan felliniano, coniato in un contesto diverso, ma che si attaglia molto al desiderio di “sogno” che è in tanti di noi : non si interrompe un emozione !

Continuiamo pure a “sognare “ il cambiamento, senza provare a portare il nostro piccolo contributo per realizzarlo : Sogni d’Oro !!

Domani è un altro giorno.

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 27 set 2014, 14:04
bollicine ha scritto:

Concordo Bat!

Ma le cose stanno cambiando... questo sistema crollerà prima del previsto!

sarà la presa di coscienza di imprenditori e addetti ai lavori che rovescerà il tavolo!

Mha......... con rammarico credo che sia molto difficile che l'imprenditoria possa rovesciare il tavolo. 
Indipendentemente dalla categoria merceologica di appartenenza, la vedo comunque dura in quanto , l'attuale governo se pur animato da buoni propositi o puttanate, circa il pagamento delle somministrazioni di beni e servizi alle imprese ( quasi 20 miliardi di Euro pagati a fronte dei 50 -credito vantato dalle imprese ), le stesse imprese,sono inadempienti e non per loro volontà ai cd contributi previdenziali.  Questo significa che la restante parte dei 30 miliardi non possono essere svincolati per mancanza di Documento Unico di Regolarità Contributiva che è parte integrante dei Contratti Pubblici. Quindi auspico un rovesciamento del tavolo ma con la forza. L'operazione del DURC è stata sapientemente studiata a tavolino dai burocrati nel 2005 ed a danno delle piccole e medie imprese.
In sintesi la volontà dei lestofanti di Destra, Sinistra e Centro è quello di arrivare nel medio termine all'istituzione di un mercato dei Contratti Pubblici esclusivamente a favore della ventina di gruppi industriali  e/o imprese che la fanno da padrone sul territorio nazionale. Ultimo esempio di disonore è il gruppo FIAT che per un secolo ha svenato le casse dello stato con il ricatto della cassa integrazione per poi delocalizzare in altri paesi europei.

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 27 set 2014, 14:40
Comunque tornando ai fatti di casa nostra, mi auguro che il Nuovo che avanza si adoperi per la ricostruzione in senso lato del nostro territorio. Per riavviare la crescita della nostra realtà, occorreranno anni di lavoro per riparare gli scempi e danni  che 20 anni di gestione fallimentare- e mi auguro che dalla prossima tornata ci sia Veramente il Nuovo- hanno indotto alla cittadinanza. Così come i debiti pro-capite che questi scellerati hanno  e continuano a produrre- vedi PLUS, Teatro, Casa Comunale, P,zza Imperatore, Nettezza Urbana, Illuminazione pubblica ecc. ecc.-  nel nome della modernità e cosi via.
pag. «...indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 , 8, 9, 10  avanti...»
Fondi e i Fondani :: Prossimi Candidati Sindaci