Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Comprano terreno agricolo per farne un campo da Golf?????
pag. 1, 2  avanti...»
AutoreMessaggio
IPPOMAN
Reg: 27 ago 2008
Msg inviati: 188
Comprano terreno agricolo per farne un campo da Golf?????
Inviato il: 6 apr 2014, 14:12
Mi dicono che è stata acquistata da non identificata società l' Azienda Agricola FERRI-MONDINI affittuaria della proprietà dell' IMPDAI che si trova nella zona di Monte Rotondo per farne un campo da Golf.

Qualcuno sa qualcosa???????????

Se fosse vero, si possono sacrificare centinaia di Ettari di terreno agricolo per fare un campo da Golf ????

 

 
batmanroma
Reg: 13 mag 2012
Msg inviati: 148
Inviato il: 7 apr 2014, 10:10
se creano posti di lavoro ben vengano visto che comunque il verde non manca nei campi da golf....
frank
Reg: 29 gen 2007
Msg inviati: 1089
Inviato il: 7 apr 2014, 10:44
Magari.....ci fosse qualcuno serio che intenda fare un campo da golf.
caro ippo ma credi che si debba restare ancora a coltivare solo i terreni? 
David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
...
Inviato il: 7 apr 2014, 13:15

bisogna vedere il suo impatto sul territorio tuttavia se serve a sviluppare il turismo e creare nuovi posti di lavoro è una cosa da valutare con interesse...
bertt
Reg: 13 gen 2009
Msg inviati: 266
Campo di golf
Inviato il: 8 apr 2014, 22:05

era in vendita l'ex SAIF... fino a qualche giorno me ora non vedo più il cartello VENDESI

grouch
Reg: 14 ott 2013
Msg inviati: 157
Re: ...
Inviato il: 9 apr 2014, 2:53
David ha scritto:

bisogna vedere il suo impatto sul territorio tuttavia se serve a sviluppare il turismo e creare nuovi posti di lavoro è una cosa da valutare con interesse...

soprattutto se serve a riempire la tasche di qualcuno ................!!!!!!!!!!!!!!!!
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 apr 2014, 10:23
Immaginate un circuito da 15 buche ( il minimo per la federazione)  immerso nel verde, immaginate una pista di atterraggio per voli charter; immaginate distese di papaveri bianchi tra una buca e l'altra raccolti da manovalanza indiana.... questo si che è buiseness.....
cshopmio
Reg: 4 ott 2009
Msg inviati: 576
Re: ...
Inviato il: 9 apr 2014, 11:11
grouch ha scritto:

soprattutto se serve a riempire la tasche di qualcuno ................!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate ma perchè qualcuno investe i propri denari per amor di patria o per beneficenza? non capisco.
Avessero rilevato un campo agricolo per farci una pista di pattinaggio in cemento capirei anche "lo scandalo" ma un campo da golf dove il verde la fa da padrone mi sembra solo un ottimo investimento per il territorio.
Campi agricoli? lo sapete quanti ne sono in vendita e nessuno se li compra? volete zappare avoglia a zappare se volete.
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 apr 2014, 12:58
concordo con te per quanto riguarda il circuito da Golf che ha bassissimo impatto ambientale.
Forse quello che non si è capito  è che lo studio di fattibilità di qualche anno fà ed affidato dalla ripartizione LL.PP. con Determinazione Dirigenziale, ad un ben noto studio di Roma,  è costato al contribuente fondano la modica somma di circa € 10.000 oltre oneri. Il tutto a vantaggio di speculazioni immobiliari di qualche prestanome e/o testa di legno ed a svantaggio della collettività. Ben venga l'inziativa privata ma a condizione che non sia il contribuente a rimetterci. Poi considerate che nel Lazio esistono se non erro ben 5 circuiti riconosciuti dalla F.I.G. ed i più vicini sono ad Aprilia e Fiuggi e certamente non è stato il contribuente " locale " ad onorarsi degli studi di Fattibilità. 
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 9 apr 2014, 13:14
Nel caso la cosa andasse in porto ( a proposito quanta acqua ci vuole per realizzare il "green" e tenerlo in uso, e da dove si prende ?) il Comune potrebbe/ dovrebbe richiedere quanto meno il rimborso dei conti sostenuti,a quanto tu dici, per  "conto di terzi" per lo "studio di fattibilità".

Altrimenti avremmo la conferma che paga sempre ...... Pantalone ( cioè noi cittadini).

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 apr 2014, 13:24
Ciao Eolica. A quanto mi risulta nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche che per i disposti della vigente normativa deve essere aggiornato annualmente entro il mese di settembre, pare che non ci fosse traccia dello Studio di Fattibilità indicato. Comunque la Determinazione Dirigenziale se ben ricordo risale al 2012/13. Inoltre ricordo di un altro affidamento ad un geom. ipote dell'Assessore ai LL.PP. ed attualmente convenzionato a 36 ore se ricordo, al quale fu affidato incarico di progettazione per sistemazione a giardino dell'area a verde dell'Istituto Aspri, costo oltre Oneri della progettazione Definitiva e non Esecutiva di circa 10.000 €, di cui non se ne sa più nulla e sempre a carico del contribuente. Poi non lamentiamoci se aumenta la Tasi ed altri balzelli. Forse è ora che la cittadinanza prenda coscienza e mandi a casa questi cialtroni .........................
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 apr 2014, 13:28
Dimenticavo il potere non logora chi non c'è l'ha......................ma quello che logora è lo sperpero di danaro pubblico a nostre spese. Comunque sulle c.d. opere Pubbliche degli ultimi 10 anni ci sarebbe molto da dire.. 
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 apr 2014, 13:35
Consumo idrico solo per buca ( 1 ha) circa 50.000 mc l'anno,  valore in aumento nel medio termine ( 10 anni)
IPPOMAN
Reg: 27 ago 2008
Msg inviati: 188
Inviato il: 9 apr 2014, 16:27
Premesso che le casse comunali sono vuote e per un campo da golf ci vogliono svariati MILIONI DI EURO  mi porgo delle domande:
1) a chi interesserà investire e magari riciclare tanto denaro a Fondi?????
2) e se l' interesse è da parte di società vicine ai Casalesi vale la pena farli radicare sul nostro                    territorio????????
3) perché il comune di Fondi spende soldi per lo studio di fattibilità?????? 
4) il campo da Golf vuole farlo il comune????????

io qualche domanda me la sto ponendo e voi??????
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 9 apr 2014, 16:37
Bravo IPPO 
le domande servono a capire ovviamente a chi vuol capire. Se poi le poni male parti prevenuto.
Domande che anche io mi faccio:
1. abbiamo bisogno di un campo da golf
2. chi potrebbe beneficiarne direttamente ed indirettamente
3. se realizzato vengono le persone a giocare
4. chi potrebbe realizzarlo e con quali autorizzazioni

E' la stessa cosa se diciamo che siccome ci possono essere interessi non leciti in tutte le attività, blocchiamole ed evitiamo il rischio.
Sul MOF hai domande. ti sarai posto qualche interrogativo che non sia sempre pessimistico.


IPPOMAN
Reg: 27 ago 2008
Msg inviati: 188
Inviato il: 9 apr 2014, 16:52
filipppo ha scritto:
Bravo IPPO 
le domande servono a capire ovviamente a chi vuol capire. Se poi le poni male parti prevenuto.
Domande che anche io mi faccio:
1. abbiamo bisogno di un campo da golf
2. chi potrebbe beneficiarne direttamente ed indirettamente
3. se realizzato vengono le persone a giocare
4. chi potrebbe realizzarlo e con quali autorizzazioni

E' la stessa cosa se diciamo che siccome ci possono essere interessi non leciti in tutte le attività, blocchiamole ed evitiamo il rischio.
Sul MOF hai domande. ti sarai posto qualche interrogativo che non sia sempre pessimistico.


 


Si anche sul MOF ho qualche domanda:

1) Come mai il Vice presidente nominato dal Comune si è dimesso e per quale motivo????
2) Per quale motivo e perché il Presidente si è dimesso???
3) Come mai la regione Lazio non nomina un commissario per capire cosa succede?????
4) Come mai nonostante la grave crisi Economica/occupazionale i commercianti non             protestano???
5) Il nostro Sindaco che è dipendente dell' ASSOMERCATI e quindi conosce molto bene la situazione non fa nulla???

Ecco io sono un semplice cittadino e mi pongo queste domande....................tu che sei tanto intelligente e più colto do me fatti le altre!!!!!!!!!!!

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 9 apr 2014, 16:59

A proposito del "Campo da Golf"

Prima di porsi domande,a mio parere, bisogna acquisire tutti  gli elementi di conoscenza e di valutazione.

Proviamo a mettere insieme quelli che conosciamo, sia pure a livello di passa parola e non di atti ufficiali, e sollecitiamo, senza attendere le “cose fatte”, le opportune e doverose risposte:

1)    C’è  una “storica” azienda agricola a Monterotondo ( Montini) che, sembra, abbia ceduto l’intera cospicua superficie dell’azienda, che evidentemente non aveva più interesse a gestire ( oppure per motivi che non ci sono noti);

2)   Pare ci sia qualcuno interessato a fare un rilevante investimento per trasformare quell’area in un campo da golf, perché si presta bene a quell’uso,in ragione della sua estensione e della sua collocazione geografica;

3)   Pare che il Comune (se fosse vero, non so a che titolo, sul terreno di un privato) abbia fatto fare uno studio di fattibilità, con un costo posto a carico della collettività ( che andrebbe in ogni caso recuperato da coloro che dovessero fare l’investimento o addebitato a chi ne ha disposto la predisposizione, a spese dei cittadini ( ignari);

4)   Notoriamente un campo da golf non dovrebbe ( il condizionale è d’obbligo) prevedere volumetrie di edificazione,se non in forma molto limitata, e allora bisogna verificare  le previsioni urbanistiche della zona;

5)   Per quanto ne sappiamo un campo da golf ha bisogno ( e l’amico Bat21 , da tecnico, lo conferma) di grandi quantità di acqua per la realizzazione del prato e per la manutenzione. A meno che non ci siano sul posto risorse endogene ( pozzi molto vasti),  penso che tutti saremmo preoccupati di veder privare del prezioso liquido i cittadini per gli usi famigliari e le aziende agricole della zona;

6)   La struttura, se veramente e correttamente realizzata porterà sicuramente un indotto positivo in termini di occupazione ( poca o tanta che sia) e di “attrattiva” turistica.

Queste sono le prime riflessioni che mi sono venute spontanee, altre sicuramente, per avere un approccio concreto, realistico e sistematico al tema, se ne possono aggiungere.

Io, amico IPPOMAN, non salterei subito a facili ma superficiali conclusioni, una cosa però mi sento di dirla : chi decidesse di fare un investimento in quella zona per una struttura sportiva ( diciamoci la verità) per privilegiati e non di massa, non lo farebbe solo per le quote o biglietti di ingresso che pagherebbero gli utilizzatori, ma desidererebbe , cosa che mi sembra del tutto legittima, se si rispettano le regole, avere un ritorno in termini economici.

Perciò mi sembra giusto, senza allarmismi e difese d’ufficio ( mi aspetto anche quelle), tenere monitorata, con metodo, la cosa.

(Ultima modifica da parte di eolica il 09/04/2014, 15:24. Modificato 3 volte in totale)
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 apr 2014, 17:21
Può anche darsi che sia stato previsto nella fattibilità un tappeto misto come quello dello stadio. Detto tappeto dovrebbe contenere a mq 2000 microfibbre di sentitetico( 100 € mq)Allo stadio lo stesso tappeto avrà si e no 500 microf. a mq ( costo d' appalto circa 40 € mq con frode alla collettività)................E' opportuno vigilare su queste porcherie
grouch
Reg: 14 ott 2013
Msg inviati: 157
Re: ...
Inviato il: 9 apr 2014, 19:13
cshopmio ha scritto:

scusate ma perchè qualcuno investe i propri denari per amor di patria o per beneficenza? non capisco.
Avessero rilevato un campo agricolo per farci una pista di pattinaggio in cemento capirei anche "lo scandalo" ma un campo da golf dove il verde la fa da padrone mi sembra solo un ottimo investimento per il territorio.
Campi agricoli? lo sapete quanti ne sono in vendita e nessuno se li compra? volete zappare avoglia a zappare se volete.

i soldi delle mie tasse non devono essere spesi in queste cavolate,che investano i privati non certo il comune.
E soprattutto a pagare mazzette a go go 
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 9 apr 2014, 19:18
IPPOMAN ha scritto:


Si anche sul MOF ho qualche domanda:

1) Come mai il Vice presidente nominato dal Comune si è dimesso e per quale motivo????
2) Per quale motivo e perché il Presidente si è dimesso???
3) Come mai la regione Lazio non nomina un commissario per capire cosa succede?????
4) Come mai nonostante la grave crisi Economica/occupazionale i commercianti non             protestano???
5) Il nostro Sindaco che è dipendente dell' ASSOMERCATI e quindi conosce molto bene la situazione non fa nulla???

Ecco io sono un semplice cittadino e mi pongo queste domande....................tu che sei tanto intelligente e più colto do me fatti le altre!!!!!!!!!!!


Dovresti sapere qualcosa in più considerato che hai una esperienza di settore.
Chiedi al sindaco e a zingaretti le motivazioni delle dimissioni del presidente e del vice. Hai qualche contatto per farlo a Fondi o Monte San Biagio o Terracina, visto che hai anche una consigliera regionale.
Chiedi agli operatori perchè non ribellano....non è detto che non lo stiano già facendo, forse non sei più aggiornato.
Parli di nominare un commissario regionale.....forse devi riformulare il quesito, una Spa non può essere commissariata.
Sarebbe interessante conoscere che cosa è stato fatto per un progetto di filiera corta finanziato dalla regione; come mai non si affronta il problema del credito; la logistica; il confezionamento unico; i trattamenti fitosanitari....
Ecco, da semplice cittadino ti rispondo e ti confermo che le domande sono legittime e utile se fatte in maniera costruttiva.
cshopmio
Reg: 4 ott 2009
Msg inviati: 576
Re: ...
Inviato il: 9 apr 2014, 19:22
grouch ha scritto:

i soldi delle mie tasse non devono essere spesi in queste cavolate,che investano i privati non certo il comune.
E soprattutto a pagare mazzette a go go 


Ma perchè ho parlato di soldi pubblici? sto parlando di investitori privati.
firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 9 apr 2014, 19:59
Io sapevo che quei terreni da tutti conosciuti come azienda Montini fossero di proprietà di un ente pubblico tipo INPS o INPDAI....
Cmq ben vengano nuove iniziative purchè nel rispetto delle regole urbanistiche, economiche e paesaggistiche.
Da che mondo è mondo i campi da golf sono caratterizzati per paesaggi naturalistici incantevoli e frequentati da ospiti molto benestanti, quindi potrebbe essere un'opportunità che soli i privati possono realizzare.
Se il comune ha fatto uno studio di fattibilità, bene ha fatto per capire se e come potrebbe esserci sul nostro territorio una struttura del genere che dice bene Eolica non vede consumo del suolo con grandi edificazioni, tutto l'opposto.
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 apr 2014, 20:18
Nessuno mette in dubbio gli studi di Fattibilità. Ma nella fattispecie anzichè caricare come somari i contribuenti, la Fattibilità doveva essere fatta d'ufficio ( senza costi aggiuntiv e/o irrisori ma contenuti-così come prevede la normativa) e non affidata con la scusa delle scarse risorse a soggetto esterno. Se poi vogliamo sperperare danaro ad esclusivo vantaggio di qualche soggetto, non lamentiamoci degli aumenti delle imposte locali. Inoltre dette operazioni devono essere inquadrate in master plan con analisi costi e benefici anche in termini sociali, oltre che essere oggetto di varianti di P.R.G., ecc. ecc...
firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 9 apr 2014, 20:24
Hai ragione. Io non conosco quanto sia costato lo studio di fattibilità. Ma non credo che ci siano risorse professionali per fare uno studio del genere, a meno che non si voglia fare la solita planimetria.
Condivido che si potrebbero e dovrebbero utilizzare meglio le risorse interne.
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 9 apr 2014, 21:40
ciao firenze. Per lo studio di fattibilità per un campo da Golf  idoneo al circuito nazionale e non, occorrono 24 h di lavoro. un Master plan per analisi costi e benefici occorrono circa 72 H. Per la fase di progettazione preliminare occorrono circa gg 6. Definitivo, Esecutivo Capitolati ecc. ecc. 30 gg di lavoro. Poi la lo scandalo della normativa è nella percentuale riconosciuta al responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) come incentivo che si aggira tra il 2/4%, spese di pubblicità in genere contenute e così via.  Tradotto in soldoni: TASI=  massima aliquota applicabile. SVEGLIAMOCI.
Ricordo l'altro balzello della differenziata che entrerà in vigore massimo entro fine anno AUGURI
grouch
Reg: 14 ott 2013
Msg inviati: 157
Inviato il: 9 apr 2014, 23:22
siamo lontani anni luce dai paesi del nord!!!!!!
batmanroma
Reg: 13 mag 2012
Msg inviati: 148
Inviato il: 10 apr 2014, 17:47
Domande che anche io mi faccio:
1. abbiamo bisogno di un campo da golf
2. chi potrebbe beneficiarne direttamente ed indirettamente
3. se realizzato vengono le persone a giocare
4. chi potrebbe realizzarlo e con quali autorizzazioni
 
 
1: è la domanda che si pone sempre un libero mercato: è la domanda che fa l'offerta o è l'offerta che crea il mercato?
2: il campo golf più vicino si trova a campo di carne (nettuno) quindi il bacino di eventuali utenti-clienti-avventori potrebeb essere ingente
3: non se realizzato ma solo se ben gestito
4: un privato con le autorizazioni previste dalla normative
cshopmio
Reg: 4 ott 2009
Msg inviati: 576
Inviato il: 10 apr 2014, 18:38
scusate e poi parliamo tanto si soldi pubblici, se lo studio di fattibilità mettiamo sia stato pagato dal comune, comunque avrebbe un ritorno economico in termini di tasse, mentre non vedo che nessuno parla degli oltre 70.000€ che il comune di Fondi ha elargito al comune di San Felice che versa in un disastro economico pauroso, quello secondo me è sperpero di denaro (da ignorante parlo naturalmente) che al comune di Fondi non so se torneranno.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 10 apr 2014, 19:34
cshopmio ha scritto:
scusate e poi parliamo tanto si soldi pubblici, se lo studio di fattibilità mettiamo sia stato pagato dal comune, comunque avrebbe un ritorno economico in termini di tasse, mentre non vedo che nessuno parla degli oltre 70.000€ che il comune di Fondi ha elargito al comune di San Felice che versa in un disastro economico pauroso, quello secondo me è sperpero di denaro (da ignorante parlo naturalmente) che al comune di Fondi non so se torneranno.



Puoi spiegare meglio, magari fornendo gli estremi della delibera/determinazione ( perchè senza un atto deliberativo dalle casse del Comune non può uscire un soldo, a nessun titolo) che avrebbe stabilito questo versamento/ contributo ai "cugini" del comune di San Felice Circeo ?

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 11 apr 2014, 13:18
batmanroma ha scritto:
Domande che anche io mi faccio:
1. abbiamo bisogno di un campo da golf
2. chi potrebbe beneficiarne direttamente ed indirettamente
3. se realizzato vengono le persone a giocare
4. chi potrebbe realizzarlo e con quali autorizzazioni
 
 
1: è la domanda che si pone sempre un libero mercato: è la domanda che fa l'offerta o è l'offerta che crea il mercato?
2: il campo golf più vicino si trova a campo di carne (nettuno) quindi il bacino di eventuali utenti-clienti-avventori potrebeb essere ingente
3: non se realizzato ma solo se ben gestito
4: un privato con le autorizazioni previste dalla normative
Alcune risposte:
Costruire un buon percorso di golf è senza dubbio un’operazione complessa, che incide su porzioni di territorio relativamente vaste richiedendo l'investimento di significative somme di denaro. Prima di affrontare una iniziativa di questo tipo, è quindi necessario innanzitutto effettuare un’analisi seria e realistica, che caso per caso prenda in considerazione ogni aspetto riguardante la costruzione e la successiva fase di gestione.
Per fare ciò è fondamentale che il promotore o i promotori dell'iniziativa si rivolgano ad esperti del settore che abbiano competenze specifiche per ogni diversa problematica. Non basta essere dei buoni conoscitori del gioco del golf, sono assolutamente necessarie anche delle competenze in campo agronomico, ambientale, idrogeologico, economico-legislativo, burocratico e finanziario.
Dovendo affrontare la costruzione di un nuovo impianto golfistico, andrebbero quindi affrontate le seguenti fasi preliminari:
 
Scelta del sito
Il primo passo consiste nell’individuare e selezionare il sito dove costruire il percorso, sempre che i promotori o chi per essi non abbiano già individuato in precedenza la localizzazione. Prima ancora di valutare l’idoneità o meno di un sito, è indispensabile tuttavia avere le idee chiare sul tipo di iniziativa che si vuole avviare ovvero quale circolo e quale percorso realizzare (privato, pubblico o commerciale).
Vanno quindi considerati aspetti come le dimensioni e l’orografia dell’area, la vicinanza con centri abitati, località turistiche o altri impianti golfistici, autostrade, aeroporti ed altro.
 Licenze e permessi
Contemporaneamente alla scelta del sito bisogna anche includere una prima indagine circa le autorizzazioni da richiedere alle autorità competenti (comune, provincia, regione, consorzi, parchi, enti). In tale fase devono essere individuati anche eventuali vincoli esistenti sull’area (idrogeologici, paesaggistici, ambientali, archeologici, altro) e l'eventuale necessità di redigere uno studio o una valutazione d'impatto ambientale o valutazione d'incidenza laddove il sito scelto ricada in un'area SIC (Sito d'Importanza Comunitaria).
Se il sito prescelto è quello definitivo, soprattutto in Italia è fondamentale avviare immediatamente l’iter burocratico per ottenere tutti i necessari permessi. Questo perché spesso ciò richiede tempo, a volte molti anni, complice anche la mancanza di una legislazione specifica.
Da non trascurare infine il fatto che le decisioni e la libertà del progettista potrebbero essere limitate proprio da restrizioni specificate negli stessi permessi e licenze.
Studio di fattibilità
Tale fase ha inizio con uno o più sopralluoghi tecnici sul posto, nel corso dei quali si prendono informazioni circa il tipo di suolo, il clima, le risorse idriche, gli aspetti ambientali, la disponibilità dei materiali di costruzione, le modalità di impianto del cantiere ed altro.
pag. 1, 2  avanti...»
Fondi e i Fondani :: Comprano terreno agricolo per farne un campo da Golf?????