Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Compra Vendita Finanziarie Auto... Crak-Sola-Biscotto
AutoreMessaggio
igiV

Reg: 16 lug 2012
Msg inviati: 128
Compra Vendita Finanziarie Auto... Crak-Sola-Biscotto
Inviato il: 14 apr 2014, 13:43
Girano voci insistenti a Fondi da qualche giorno di una grande sola fatta ai danni di molti acquirenti di auto nuove e seminuove a Fondi... Ne sa qualcuno qualcosa?

Il venditore di cui ho sentito parlare effettivamente da qualche giorno ha le vetrine vuote ed ha l'ufficio chiuso... ci sarà un fondo di verità?


rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 14 apr 2014, 14:52
chi è?
igiV

Reg: 16 lug 2012
Msg inviati: 128
Inviato il: 14 apr 2014, 15:04
rob ha scritto:
chi è?


NON HO LA CERTEZZA DELLE COSE CHE HO SCRITTO QUINDI NON MI SEMBRA GIUSTO METTERE IL NOME...


Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 16 apr 2014, 11:28
gb2010
Reg: 3 mar 2010
Msg inviati: 427
Inviato il: 16 apr 2014, 11:36

Ma che notizia è? Non si mettono i nomi e non si capisce di chi si stia parlando. Sembra una favoletta. Ma che razza di giornalisti sono questi?
rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 16 apr 2014, 12:24
L’arte di fottere il prossimo è antichissima e complicata, insita nella natura dell’uomo in quanto tale.
illattaro

Reg: 30 lug 2011
Msg inviati: 868
Inviato il: 16 apr 2014, 12:42
gb2010 ha scritto:

Ma che notizia è? Non si mettono i nomi e non si capisce di chi si stia parlando. Sembra una favoletta. Ma che razza di giornalisti sono questi?


E alla fine il truffatore gentil'uomo e i clienti solati vissero tutti felici e contenti.

Hai proprio ragione, alla fine sembra che il truffatore sia il Robin Hood dei poveri...

campionessa7

Reg: 5 ago 2005
Msg inviati: 126
Inviato il: 16 apr 2014, 21:36
Per quanto possa sembrare una favoletta, pare che le cose siano andate proprio così. Probabilmente si è davvero pentito, ma ormai decine di persone si sono rivolte agli avvocati e alle forze dell'ordine e le lacrime da coccodrillo non calmeranno certamente chi ha perso auto e soldi. Quanto all'articolo, non è stato né arrestato né denunciato ancora perciò la deontologia professionale impone di non fare nomi. A presto
gb2010
Reg: 3 mar 2010
Msg inviati: 427
Inviato il: 16 apr 2014, 22:23
campionessa7 ha scritto:
Per quanto possa sembrare una favoletta, pare che le cose siano andate proprio così. Probabilmente si è davvero pentito, ma ormai decine di persone si sono rivolte agli avvocati e alle forze dell'ordine e le lacrime da coccodrillo non calmeranno certamente chi ha perso auto e soldi. Quanto all'articolo, non è stato né arrestato né denunciato ancora perciò la deontologia professionale impone di non fare nomi. A presto

Per quel che mi riguarda sono solo chiacchiere. Non si può scrivere un articolo sul si dice o sembrerebbe. In questi casi, la deontologia professionale impone di tacere!
Mirko Macaro
Reg: 16 apr 2014
Msg inviati: 3
Inviato il: 17 apr 2014, 0:07
"Ma che razza di giornalisti sono questi?"; "Un articolo di giornale a dir poco di merda".
Solitamente, sono abituato ad accettare di buon grado le critiche, se costruttive. Peccato non sia questo il caso.
Come al solito, anziché entrare nel merito della notizia, monca o no che sia, si preferisce gettare fango sul lavoro - gratuito - della gente, in questo caso del sottoscritto. Che, per chi non lo sapesse, opera e cerca di raccontare il territorio senza alcuna tutela legale, con tutte le ovvie, immaginabili difficoltà legate a tale situazione. 
Come sempre, poi, chi parla, disquisisce e spara giudizi, lo fa dietro il comodo scudo di un nickname, senza nemmeno il coraggio di firmarsi. Chapeau. Io, almeno, la faccia ce la metto. Sempre e da anni.
Detto questo, nel caso specifico, semplicemente - e prima di ogni altro - ho cercato di informarmi e di informare, pur con i già accennati 'paletti' del caso. E che la storia sia risultata per qualcuno roba da "Robin Hood dei poveri" non è affar mio: da cronista, ho solamente cercato di appurare quanto accaduto nel migliore dei modi, e di scriverlo nel rispetto deontologico ed anche umano, di tutte le parti in causa, oltre che del lavoro delle forze dell'ordine. 
Non vi piace quello che ho scritto? Per i detrattori, ho una soluzione molto semplice: non leggetemi. Le informazioni, signori miei, trovatevele altrove. Almeno non sarete costretti a leggere e sorbirvi notizie "di merda".
Ps. Non mi pare di aver basato l'articolo in questione sul "si dice o sembrerebbe". Anzi. Oltretutto, se proprio qualcuno è convinto che "in questi casi, la deontologia impone di tacere", sbaglia di grosso: forse volutamente; forse, cosa che voglio sperare, per semplice incompetenza. Prima di mettersi a sindacare con incomprensibile albagia, arrivando agli sproloqui, in determinate situazioni, questa compresa, sarebbe buona regola attivare il cervello e, nel caso, contare fino all'infinito. 

Mirko Macaro  

campionessa7

Reg: 5 ago 2005
Msg inviati: 126
Inviato il: 17 apr 2014, 10:45
Non si dice e non sembrerebbe niente, le cose sono andate così, il tempo lo confermerà. Poi se vuoi sparare accuse nomi, cognomi e reati prima che sia un'autorità a dirlo allora mettiti tu a fare il giornalista e vediamo quanto duri. 

gb2010 ha scritto:

Per quel che mi riguarda sono solo chiacchiere. Non si può scrivere un articolo sul si dice o sembrerebbe. In questi casi, la deontologia professionale impone di tacere!
gb2010
Reg: 3 mar 2010
Msg inviati: 427
Inviato il: 17 apr 2014, 14:57
campionessa7 ha scritto:
Poi se vuoi sparare accuse nomi, cognomi e reati prima che sia un'autorità a dirlo allora mettiti tu a fare il giornalista e vediamo quanto duri. 

E' esattamente quello che ha fatto il "giornalista", ha sparato accuse basandosi solo su delle voci senza riportare le fonti. Sono capace a scrivere articoli anche io in questo modo, senza essere giornalista.
campionessa7

Reg: 5 ago 2005
Msg inviati: 126
Inviato il: 17 apr 2014, 17:41
gb2010 ha scritto:
E' esattamente quello che ha fatto il "giornalista", ha sparato accuse basandosi solo su delle voci senza riportare le fonti. Sono capace a scrivere articoli anche io in questo modo, senza essere giornalista.

Ma da quando un giornalista scrive la sua fonte? Ad ogni modo se ti fa sentire meglio la fonte sono tutti gli avvocati che stanno difendendo le vittime, e parlo a nome di tutte le testate che hanno scritto in questi giorni la notizia perché tutti da lì l'hanno saputa. Buona fortuna per la tua carriera da giornalista, a presto
Mirko Macaro
Reg: 16 apr 2014
Msg inviati: 3
Inviato il: 17 apr 2014, 19:41
gb2010 ha scritto:
E' esattamente quello che ha fatto il "giornalista", ha sparato accuse basandosi solo su delle voci senza riportare le fonti. Sono capace a scrivere articoli anche io in questo modo, senza essere giornalista.


Anziché seguire il mio spassionato consiglio, quello di attivare il cervello prima di parlare, e senza nemmeno rispondere a quanto da me scritto, nemmeno con un cenno, continua con gli sproloqui. Non capisco se lei c'è o ci fa. Davvero. 
Dunque secondo lei, avrei "sparato accuse" basandomi "solo su delle voci": come se entrassi in un bar, sentissi le chiacchiere del primo ubriacone a portata di mano e le scrivessi. Cose da pazzi. Mi viene - amaramente - da ridere. Quanto ad arguzia, pensavo di trovarmi virtualmente di fronte (malvolentieri, vista la deriva) ad una persona più 'sveglia'. Evidentemente, non è così. 
E con questo passo e chiudo: visto il livello della discussione e, a quanto pare, umano, mi riprometto di non rispondere più in merito. Tempo sprecato.
illattaro

Reg: 30 lug 2011
Msg inviati: 868
Inviato il: 17 apr 2014, 19:46
Mirko Macaro ha scritto:
"Ma che razza di giornalisti sono questi?"; "Un articolo di giornale a dir poco di merda".
Solitamente, sono abituato ad accettare di buon grado le critiche, se costruttive. Peccato non sia questo il caso.
Come al solito, anziché entrare nel merito della notizia, monca o no che sia, si preferisce gettare fango sul lavoro - gratuito - della gente, in questo caso del sottoscritto. Che, per chi non lo sapesse, opera e cerca di raccontare il territorio senza alcuna tutela legale, con tutte le ovvie, immaginabili difficoltà legate a tale situazione. 
Come sempre, poi, chi parla, disquisisce e spara giudizi, lo fa dietro il comodo scudo di un nickname, senza nemmeno il coraggio di firmarsi. Chapeau. Io, almeno, la faccia ce la metto. Sempre e da anni.
Detto questo, nel caso specifico, semplicemente - e prima di ogni altro - ho cercato di informarmi e di informare, pur con i già accennati 'paletti' del caso. E che la storia sia risultata per qualcuno roba da "Robin Hood dei poveri" non è affar mio: da cronista, ho solamente cercato di appurare quanto accaduto nel migliore dei modi, e di scriverlo nel rispetto deontologico ed anche umano, di tutte le parti in causa, oltre che del lavoro delle forze dell'ordine. 
Non vi piace quello che ho scritto? Per i detrattori, ho una soluzione molto semplice: non leggetemi. Le informazioni, signori miei, trovatevele altrove. Almeno non sarete costretti a leggere e sorbirvi notizie "di merda".
Ps. Non mi pare di aver basato l'articolo in questione sul "si dice o sembrerebbe". Anzi. Oltretutto, se proprio qualcuno è convinto che "in questi casi, la deontologia impone di tacere", sbaglia di grosso: forse volutamente; forse, cosa che voglio sperare, per semplice incompetenza. Prima di mettersi a sindacare con incomprensibile albagia, arrivando agli sproloqui, in determinate situazioni, questa compresa, sarebbe buona regola attivare il cervello e, nel caso, contare fino all'infinito. 

Mirko Macaro  



Sign. Macaro le rispondo per alcune cose giuste e altre sbagliate che ha scritto nel suo intervento.
Qui non si nasconde proprio nessuno dietro un Nick ( siamo su un forum );
Qui nessuno ha insultato la sua persona ( l'articolo letto da me non era firmato );
qui nessuno si crede di essere meglio di un altro ( ammesso che qualcuno sia meglio di un altro non sta a me giudicarlo);

Qui si è semplicemente commentato uno scritto che a mio dire ( e ho notato non solo a mio dire) sapeva tanto di favoletta e poco di cronaca locale.

Adesso quale è il suo problema? Non le piace essere stato giudicato? Ma per carità Lei lo sa che fa il giornalista e non il giornalaio e che quello che scrive può o meno piacere a chi la legge? Lo sa che lei non scrive su un giornale o per un giornale che porta il suo nome ma al massimo dopo aver composto uno scritto pone una firma a fine articolo lo sa?

Quindi in primis io leggo quello che mi pare, poi commento anche, non ho insultato nessuno ( la sua firma non c'era, altrimenti me ne sarei riguardato sicuramente) e Lei che per mestiere fa il giornalista lo continui a fare come ha sempre ben fatto fino ad oggi oltre che per qualche svista... in fondo nessuno è perfetto...

Saluti e buon lavoro.
gbocci
Reg: 22 feb 2008
Msg inviati: 631
Inviato il: 17 apr 2014, 19:48
Siamo proprio un paesello....
e molto spesso anche noi ci riduciamo al nostro perimetro visivo.....
c'è la solita corsa a sapere ed anche a sparare....
Mirko Macaro
Reg: 16 apr 2014
Msg inviati: 3
Inviato il: 17 apr 2014, 21:04
illattaro ha scritto:


Sign. Macaro le rispondo per alcune cose giuste e altre sbagliate che ha scritto nel suo intervento.
Qui non si nasconde proprio nessuno dietro un Nick ( siamo su un forum );
Qui nessuno ha insultato la sua persona ( l'articolo letto da me non era firmato );
qui nessuno si crede di essere meglio di un altro ( ammesso che qualcuno sia meglio di un altro non sta a me giudicarlo);

Qui si è semplicemente commentato uno scritto che a mio dire ( e ho notato non solo a mio dire) sapeva tanto di favoletta e poco di cronaca locale.

Adesso quale è il suo problema? Non le piace essere stato giudicato? Ma per carità Lei lo sa che fa il giornalista e non il giornalaio e che quello che scrive può o meno piacere a chi la legge? Lo sa che lei non scrive su un giornale o per un giornale che porta il suo nome ma al massimo dopo aver composto uno scritto pone una firma a fine articolo lo sa?

Quindi in primis io leggo quello che mi pare, poi commento anche, non ho insultato nessuno ( la sua firma non c'era, altrimenti me ne sarei riguardato sicuramente) e Lei che per mestiere fa il giornalista lo continui a fare come ha sempre ben fatto fino ad oggi oltre che per qualche svista... in fondo nessuno è perfetto...

Saluti e buon lavoro.


Rispondo solo perché credo, magari mi sbaglio, che lei stia, in maniera inconsapevole, un tantino mistificando la questione.
Non vi 'nascondete' dietro un nickname perché si è su un forum, è vero. Ma sta di fatto che la sostanza cambia ben poco: io metto firma e faccia; voi (in generale) sindacate e vi esprimete nel più totale anonimato. E, a volte, con boria ed arroganza. Come nel caso specifico.
L'articolo da lei letto era firmato per forza di cose, altrimenti non potrebbe esser stato online: il mio nome c'è sempre stato; è stato 'forse' lei a non vederlo. Quindi, se poi magari se n'esce con commenti del tipo "un articolo di giornale a dir poco di merda" - salvo cancellare inspiegabilmente tutto dopo il mio primo intervento, facendo finta di nulla... - capirà come in qualche modo il sottoscritto si sia potuto sentire in diritto di replicare. Anche perché il commento e la critica, cose ribadisco sempre accettate di buon grado, ci mancherebbe, esulavano dai normali termini di buona educazione. Il mio problema? Proprio questo: le offese gratuite al lavoro della gente, non certo l'essere giudicato, che fa parte del mestiere. Ci sono modi e modi, lei converrà, di esprimere il proprio pensiero/commento.
Cordiali saluti a lei. E buon lavoro. 

gb2010
Reg: 3 mar 2010
Msg inviati: 427
Inviato il: 18 apr 2014, 9:51
Mirko Macaro ha scritto:


Anziché seguire il mio spassionato consiglio, quello di attivare il cervello prima di parlare, e senza nemmeno rispondere a quanto da me scritto, nemmeno con un cenno, continua con gli sproloqui. Non capisco se lei c'è o ci fa. Davvero. 
Dunque secondo lei, avrei "sparato accuse" basandomi "solo su delle voci": come se entrassi in un bar, sentissi le chiacchiere del primo ubriacone a portata di mano e le scrivessi. Cose da pazzi. Mi viene - amaramente - da ridere. Quanto ad arguzia, pensavo di trovarmi virtualmente di fronte (malvolentieri, vista la deriva) ad una persona più 'sveglia'. Evidentemente, non è così. 
E con questo passo e chiudo: visto il livello della discussione e, a quanto pare, umano, mi riprometto di non rispondere più in merito. Tempo sprecato.

Quando si scrive un articolo di cronaca si citano le fonti altrimenti quello che si scrive sono solo chiacchiere da bar. Buon lavoro.
Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Inviato il: 18 apr 2014, 11:03
Il tema della discussione..... chi l'ha visto?
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 18 apr 2014, 11:29
Entro brevemente nel merito specifico della discussione per dire, anche per una breve esperienza personale (come cronista) di tanti anni addietro, che il fatto di cronaca è, come si dice con un anglesismo, un "work in progress" : si pubblicano, anche con le cautele giudiziarie del caso, le notizie ( anche voci, se attendibili) disponibili perchè non sempre e non subito il cronista può accedere alle fonti dirette di informazione, e la "notizia" si completa e arricchisce nel giro di qualche giorno.

Alcuni partecipanti alla discussione, a mio avviso, con eccesso di frettolosità, sono stati troppo severi con Mirko Macaro che svolge con puntualità, serietà e passione ( che è quella che fa passare in secondo piano le delusioni... retributive della professione) : un conto è lamentarsi di una notizia che non è stata ben argomentata, altro conto sono le critiche taglienti che Mirko ha dovuto subire.

Può essere comunque una lezione per tutti noi: prima di giudicare, informiamoci e cerchiamo di relazionarci con civiltà con i nostri interlocutori.

Da questa vicenda forse tutti potremmo cercare di trarre, al di là del dramma umano ( ed economico) dei "truffati", qualche lezione su come comportarsi quando si affidano i proprio soldi ad una persona che, per quanto conosciuta e referenziata ( così è stato considerato per anni il commerciante di auto in fuga)  dovrebbe  attenersi a regole di comportamento che garantiscano il potenziale acquirente ( che dovrebbe pretenderle) che versa addirittura in anticipo tutto o parte del prezzo del bene che gli dovrà essere consegnato.

Qualche associazione di consumatori potrebbe essere la fonte a cui, anche a mezzo delle rete, si potrebbe far ricorso per avere buoni e utili consigli per la tutela dei propri interessi.

Intendiamoci, la fregatura ( le ho prese, sia pur piccole, anch'io) è sempre dietro l'angolo, ma qualche cautela in più non guasterebbe.

(Ultima modifica da parte di eolica il 18/04/2014, 11:49. Modificato 1 volta in totale)
Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Inviato il: 18 apr 2014, 13:43
eolica ha scritto:
Entro brevemente nel merito specifico della discussione per dire, anche per una breve esperienza personale di tanti anni addietro, che il fatto di cronaca è, come si dice con un anglesismo, un "work in progress" : si pubblicano, anche con le cautele giudiziarie del caso, le notizie ( anche voci, se attendibili) disponibili perchè non sempre e non subito il cronista può accedere alle fonti dirette di informazione, e la "notizia" si completa e arricchisce nel giro di qualche giorno.

Alcuni partecipanti alla discussione, a mio avviso, con eccesso di frettolosità, sono stati troppo severi con Mirko Macaro che svolge con puntualità, serietà e passione ( che è quella che fa passare in secondo piano le delusioni... retributive della professione) : un conto è lamentarsi di una notizia che non è stata ben argomentata, altro conto sono le critiche taglienti che Mirko ha dovuto subire.

Può essere comunque una lezione per tutti noi: prima di giudicare, informiamoci e cerchiamo di relazionarci con civiltà con i nostri interlocutori.

Da questa vicenda forse tutti potremmo cercare di trarre, al di là del dramma umano ( ed economico) dei "truffati", qualche lezione su come comportarsi quando si affidano i proprio soldi ad una persona che, per quanto conosciuta e referenziata ( così è stato considerato per anni il commerciante di auto in fuga)  dovrebbe  attenersi a regole di comportamento che garantiscano il potenziale acquirente ( che dovrebbe pretenderle) che versa addirittura in anticipo tutto o parte del prezzo del bene che gli dovrà essere consegnato.

Qualche associazione di consumatori potrebbe essere la fonte a cui, anche a mezzo delle rete, si potrebbe far ricorso per avere buoni e utili consigli per la tutela dei propri interessi.

Intendiamoci, la fregatura ( le ho prese, sia pur piccole, anch'io) è sempre dietro l'angolo, ma qualche cautela in più non guasterebbe.

Parlare di una truffa perpetrata da un truffatore, ai danni di inermi e sprovveduti truffati, significa denunciare un fatto di malcostume  e concorrere a  rendere un prezioso servizio alla collettività, il nome del truffatore per mera curiosità  potrebbe, anche, interessare ma è la  Magistratura la naturale e diretta interessata per gli sviluppi conseguenti.

Con immenso piacere approfitto della circostanza per un Augurio di Buona Pasqua a tutti Fratello

Fondi e i Fondani :: Compra Vendita Finanziarie Auto... Crak-Sola-Biscotto