Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Acqualatina: procedimento avviato da Autority
AutoreMessaggio
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Acqualatina: procedimento avviato da Autority
Inviato il: 29 ago 2014, 19:09
http://www.h24notizie.com/news/2014/08/29/lautority-per-il-sistema-idrico-mette-sotto-inchiesta-acqualatina/

   L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI), Autority competente per legge   alla gestione e controllo del Sistema Idrico Integrato, con deliberazione del 31/07/2014 n. 379/2014/S/Idr pubblicata sul proprio sito internet, ha  avviato un procedimento nei confronti di Acqualatina  volto ad accertare la violazione delle disposizioni in materia di servizio idrico integrato e adottare provvedimenti sanzionatori e prescrittivi a carico della Società stessa...
grilloparlante
Reg: 21 ago 2014
Msg inviati: 33
Inviato il: 29 ago 2014, 19:46
Riporto comunicato stampa reperito  su internet 

COMUNICATO STAMPA

  

 

Latina, 28 agosto 2014


Richiesta di rettifica ai sensi dell’art. 8 L. 47/1948 all’articolo “Acqualatina sanzionata dall’Authority per l’energia” pubblicato nell’edizione del 28 agosto 2014 nel “Il quotidiano Latina”.



In riferimento a quanto riportato nell’articolo “Acqualatina sanzionata dall’Authority per l’energia”, si chiarisce quanto di seguito.


Nel 2014 Acqualatina è stata uno dei 3 gestori prescelti nell’ispezione avviata dall’Autorità Energia Elettrica Gas e Sistema Idrico (AEEGSI) nell’ambito della sua attività di verifica ordinaria.

A conclusione dell’ispezione, come previsto da procedura dell’AEEGSI, sono state pubblicate le delibere contenenti le osservazioni e le richieste di chiarimenti e documentazione indirizzate ai tre gestori oggetto di ispezione; dunque un atto dovuto.

Siamo, dunque, ancora nell'ambito di una procedura di verifica e nessuna sanzione è stata allo stato comminata, dovendo la Autorità ancora ricevere e valutare i chiarimenti e la documentazione del Gestore.

Acqualatina, che aveva ha già fornito, unitamente all'ATO, chiarimenti sulle questioni specifiche in sede di ispezione, sta attualmente lavorando, così come gli altri gestori coinvolti, alla produzione dell’opportuna documentazione per la risposta formale, secondo le procedure in vigore nell'Autorità.

Nello specifico, in riferimento ad argomenti menzionati nello stesso articolo, si precisa che il nuovo format della bolletta, adottato ufficialmente dal 31 luglio, recepisce già, sostanzialmente, le prescrizioni dell'Autorità, mentre all'epoca dell'ispezione era in fase di  lavorazione, e per quanto riguarda la quota fissa per gli utenti che usufruiscono solo di parte dei servizi, con la nuova articolazione tariffaria approvata il 29 luglio dall’ATO4, e pubblicata in data odierna da Acqualatina sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (Burl), sarà possibile applicare la quota fissa per i soli segmenti gestiti, cosa che all'epoca dell'ispezione non era ancora possibile.

 
.                                                           

Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 30 ago 2014, 1:00
http://www.autorita.energia.it/it/docs/14/379-14.htm


Pagina 4 della Deliberazione:


•  " in seguito alla citata verifica ispettiva è emerso che Acqualatina potrebbe aver commesso alcune violazioni delle disposizioni citate, consistenti nel difetto di veridicità dei dati e di raccordo tra i valori desumibili dalla documentazione contabile e i valori riportati nella modulistica trasmessa, nonché nell’erroneità delle informazioni trasmesse e nell’inosservanza delle procedure di compilazione prescritte; e, in particolare: − in violazione dell’art. 34, comma 1, dell’Allegato A alla deliberazione 585/2012/R/idr e del punto 3.4.1 della determinazione 2/2012 TQI, con riferimento al foglio ModAto del FileAto, Acqualatina avrebbe valorizzato alla voce “saldo conguagli e penalizzazioni” per gli anni 2012 e 2013 


PAGINA 5 

rispettivamente gli importi di € 4.500.000 e € 3.415.711 senza l’apposita prescritta approvazione dell’Ente d’Ambito (punto 3.9 della check list); − in violazione dell’art. 1, comma 1, dell’Allegato A alla deliberazione 585/2012/R/idr e del punto 3.4.2 della determinazione 2/2012 TQI, con riferimento al foglio ModCo del FileATO, Acqualatina avrebbe indicato con riferimento al canone di concessione somme solo in parte destinate a copertura dei corrispettivi pagati ai proprietari per l’uso delle loro infrastrutture attinenti ai servizi idrici (punto 3.6 della check list);

 • le condotte relative alle contestazioni citate rivelerebbero una generalizzata negligenza nella compilazione dei dati richiesti ed una loro incongruenza con i libri contabili... " 







deliberazione.pdf (74.15 Kb)
acqualatina-logo-dei-10-anni-di-servizio2.png (88.72 Kb)
Visto o scaricato 833 volte.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 30 ago 2014, 3:42
Francè, stavolta mi sei piaciuto. 

Non semplici affermazioni di principio ma validi argomenti di discussione.
grilloparlante
Reg: 21 ago 2014
Msg inviati: 33
Inviato il: 30 ago 2014, 9:46
Io ho letto le 2 delibere delle altre 2  verifiche presenti sul sito dell'autorità relativi agli altri gestori del servizio idrico e devo dire che per Acqualatina si parla di "avrebbe indicato", "potrebbe aver commesso",  mentre per gli altri si è certi di irregolarità.  
Credo che comunque si dovrebbe portare a termine l'informazione e sapere l'esito finale delle verifiche e se veramente ci saranno eventuali sanzioni. 
Ho notato infatti che su questo forum è facile dare solo le notizie inziali per alzare facili polemiche strumentali ma poi non si sà mai come finiscono le cose.

P.S. credo che comunque molte discussioni siano fuori tema rispetto alle regole e allo scopo con cui questo forum è nato

lunetta
Reg: 27 lug 2014
Msg inviati: 24
Inviato il: 30 ago 2014, 23:59
grilloparlante ha scritto:  
.......Ho notato infatti che su questo forum è facile dare solo le notizie inziali per alzare facili polemiche strumentali ma poi non si sà mai come finiscono le cose.

CONCORDO  piacerebbe anche a me sapere come vanno a finire le varie faccende.
Ciao a tutti.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 31 ago 2014, 1:23
lunetta ha scritto:
grilloparlante ha scritto:  
.......Ho notato infatti che su questo forum è facile dare solo le notizie inziali per alzare facili polemiche strumentali ma poi non si sà mai come finiscono le cose.

CONCORDO  piacerebbe anche a me sapere come vanno a finire le varie faccende.
Ciao a tutti.



Gentili utenti "lunetta" e "grilloparlante" per sapere come vanno a finire le vicende bisognerebbe essere capaci " da cittadini" di interrogarsi su come vengono prese certe decisioni, cercare di comprenderne le ragioni ( apparenti o   recondite), provare a capire se sono conformi ai nostri interessi di cittadini-utenti-contribuenti.

Non esistono risposte pre-confezionate ed a volte non esiste una sola risposta ai nostri interrogativi, ma se siamo capaci di indagare, confrontarci, chiedere conto a chi ci governa forse troveremo il bandolo della matassa : saremo soddisfatti, saremo convinti oppure resteremo dubbiosi sulle risposte che troveremo alle nostre domande, ma avremo forse capito meglio come vengono amministrati e spesi i nostri soldi.

La difficoltà, la mia, e penso anche la vostra, è quella di cercare le risposte vere e non le giustificazioni di comodo che ci vengono offerte, per maturare una nostra valutazione ed un nostro giudizio.

Buona serata e buona ricerca.

 
lunetta
Reg: 27 lug 2014
Msg inviati: 24
Inviato il: 1 set 2014, 20:38
Eolica ha scritto:

"La difficoltà, la mia, e penso anche la vostra, è quella di cercare le risposte vere e non le giustificazioni di comodo che ci vengono offerte, per maturare una nostra valutazione ed un nostro giudizio."

Hai perfettamente ragione. Prendo atto che dobbiamo accontentarci solo di uno scambio di opinioni tra cittadini, perchè le risposte effettive non le abbiamo noi. "Chi ci governa" tende sempre a girare la frittata e non si capisce mai la parte, alla fine. 
P.S. Mi interesserebbe conoscere il metodo giusto per "chiedere conto". 
Chi ci governa ---> (NON TI SENTO....)   
 (o qualcosa del genere) 


eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 1 set 2014, 20:50
lunetta ha scritto:
Eolica ha scritto:

"La difficoltà, la mia, e penso anche la vostra, è quella di cercare le risposte vere e non le giustificazioni di comodo che ci vengono offerte, per maturare una nostra valutazione ed un nostro giudizio."

Hai perfettamente ragione. Prendo atto che dobbiamo accontentarci solo di uno scambio di opinioni tra cittadini, perchè le risposte effettive non le abbiamo noi. "Chi ci governa" tende sempre a girare la frittata e non si capisce mai la parte, alla fine. 
P.S. Mi interesserebbe conoscere il metodo giusto per "chiedere conto"
Chi ci governa ---> (NON TI SENTO....)   
 (o qualcosa del genere)

[/quote)

Adesso ho da fare, sono ritornato oggi al lavoro dopo le ferie, se ho tempo questa sera provo         (senza presunzione, ma con un pò di esperienza di vita) a farti ed a fare, per chi è interessato un esempio di come, proprio per Acqualatina Spa si potrebbe da utenti, o attraverso gli amministratori a chiedere conto di alcune scelte e, soprattutto di alcune piccole o grandi richieste di denaro a noi utenti-cittadini-contribuenti.


eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 1 set 2014, 22:59

All’utente “lunetta” che si pone il problema di come provare a capire le scelte che fa chi ci governa ( leggi spende i nostri soldi) e ricercare il metro giusto per chiedere conto a chi ci governa mi piace riproporre un esempio che ho già lanciato in un’altra discussione, sempre a proposito di Acqualatina.

La società mista Pubblico-Privato, che gestisce i nostri servizi idrici e fognari, ha recentemente deliberato un aumento, spalmato in verità su otto anni, delle tariffe che dovremo pagare.

Qualcuno ben informato,giustamente, faceva notare che gli aumenti per ciascun utente sono pochi centesimi all’anno, invitandoci a consultare il sito di Acqualatina per avere tutti i chiarimenti desiderati; qualcun’altro, opportunamente, segnalava ( sottraendosi poi, insipiegabilmente, al confronto nel prosieguo della discussione, che gli aumenti dello “zero virgola” rappresentano poi per la “ legge dei grandi numeri” alcuni milioni di euro.

Io avanzavo la seguente riflessione che,per la verità, nessuno ha poi raccolto, preferendo dar sfogo a tutti i propri (in parte giusti) risentimenti contro chi spende i nostri soldi di utenti-cittadini-contribuenti, ma senza provare a capire a farsi spiegare cosa c’è dietro i numeri ( anche gli zero virgola per cento):

 “ Mi piace questa dello zero virgola perché, lo zero virgola di valori importanti determina cifre interessanti ( sempre soldi dei cittadini-utenti… elettori), ed io provo ad offrire alla valutazione di chi vuole altri numeri, apparentemente infinitesimi, che il cortese “Uomo dell’Acqua”, come io l’ho scherzosamente chiamato, per aver dimostrato una (apprezzabile) conoscenza dei temi gestionali di Acqualatina, che penso vada molto oltre l’elegante sito della società (mista:Pubblico/Privato) dell’acqua che lui ci consiglia di compulsare.

L’introito, spalmato ora in otto anni sarebbe pari a 43 milioni e settecentomila euro, e cioè a spanne, circa € 5 milioni e mezzo (salvo complicazioni) di €uro all’anno.

Quanti di questi soldi (una bella cifra sicuramente) saranno destinati ad investimenti per migliorare il nostro sistema idrico-fognante, quanti andranno a “spesa corrente” ?

Chi sa, dica, chi conosce, ci informi !! 

Chi mi conosce, per le idee che cerco, da circa mille e cinquecento messaggi, di esporre su questo sito, ricorda che non mi piacciono le lamentele, le proteste fini a se stesse, senza provare a conoscere con esattezza come stanno le cose e, soprattutto, a proporre soluzioni diverse ed alternative, se ci sono.

Per capirci, se gli “aumenti”, modesti nell’importo individuale  (il famoso zero virgola di “bollicine"), ma importanti nell’importo complessivo ( sempre soldi dei cittadini-utenti comunque, e non pagati dai……Marziani), e cioè larga parte dei 43 milioni e settecentomila euro, fossero destinati al miglioramento vero del servizio mi starebbe bene, altre scelte mi vedrebbero molto perplesso. “

Questi dati, gentile utente “lunetta”, li ho cercati, come consigliato, nel sito di Acqualatina ma, sicuramente perché non sono bravo in informatica, non li ho trovati : un modo, fra i tanti, per provare a capire cosa c’è dietro i numeri, mi sembra,ad esempio,quello di pretendere dal nostro Sindaco, che quegli aumenti (forse giustamente e opportunamente, per l’utilità della gestione) li ha votati,di avere questi, ed altri chiarimenti.

Spero che l’esempio sia calzante, e di aver soddisfatto la tua legittima curiosità.

firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 2 set 2014, 10:51
Caro Eolica, hai tante cose da dire e da chiedere, perchè non ti presenti alle prossime elezioni? Lo dico seriamente perchè credo che tu possa essere un buon amministratore e potresti essere un valido rappresentante..... a differenza di tanti altri attuali amministratori che stentano anche a parlare.

lunetta
Reg: 27 lug 2014
Msg inviati: 24
Inviato il: 2 set 2014, 17:28
Un ringraziamento a EOLICA per l'attenzione dedicatami. 
Ecco che i nodi vengono al pettine: 
"pretendere dal nostro Sindaco, che quegli aumenti li ha votati,di avere questi, ed altri chiarimenti." 
E' proprio questo che intendevo con le frasi che riporto di seguito!
1) "Mi interesserebbe conoscere il metodo giusto per "chiedere conto"
- cioè, ho capito che è il sindaco la persona che più dovrebbe dare conto ai suoi concittadini, ma.....
2) "Chi ci governa ---> (NON TI SENTO....)"
Il popolo bla bla bla (chiede spiegazioni);
chi ci governa  la la la (non ti sento!!)

La domanda diretta è: come si può riuscire a pretendere spiegazioni dal sindaco?

Comunque, qui ci troviamo a controbattere riguardo alla discussione sugli aumenti Acqualatina e va bene, però ripeto, non si tratta solo dell'acqua, è un po' tutto l'insieme che stanca il contribuente. Io ho preso spunto da questa discussione per riferirmi anche ad altro in generale. Anche con le mie due affermazioni riportate sopra mi riferisco in generale a tutte le situazioni che ci premono, non solo l'acqua. Per le quali però, la domanda è sempre la stessa ( come si può riuscire a pretendere spiegazioni dal sindaco?)
Parliamo, parliamo, ma non si risolve niente senza l'interlocutore principale.

P.S. Mi spiace che TU abbia perso un sacco di tempo a ricercare e replicare, non era mia intenzione.......Comunque è un piacere leggere gli interventi che si susseguono. Quasi quasi mi associo a FIRENZE per il consiglio sulla politica. (O già è TUO campo?)
Saluti a EOLICA e saluti a tutti.

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 2 set 2014, 18:49

“La Politica”, con la P maiuscola, intesa come gestione della Polis, è una passionaccia della mia vita, ( ahime !) da oltre mezzo secolo.

Ho già fatto, eletto per due volte, l’amministratore comunale di minoranza ( o di opposizione, solo quando necessario, perché convinto, che TUTTI i consiglieri comunali debbano contribuire, con ruoli diversi, alla gestione della Cosa Pubblica) e provo a svolgere ora il mio ruolo di “ Cittadino” (importante e utile se si ha l’umiltà di informarsi, di confrontarsi civilmente e di prendere posizione sulle cose che non ti convincono, per tentare di cambiarle).

Provo a mettere, con rispetto e senza supponenza (o, almeno, credo) a disposizione di chi vuole le mie conoscenze e le mie esperienze, nella convinzione (e questi quasi mille giorni di presenza su “Fondani.it” me lo confermano) di avere imparato e di avere molto da imparare, anche dal punto di vista umano, dal confronto con altre visioni, con altre opinioni (ovviamente quelle che emergono da un dibattito civile e rispettoso, anche se aspro e vigoroso nei toni).

Sono profondamente convinto che cittadini migliori, più consapevoli e attenti al mondo ( quello più vicino e quello più lontano) che li circonda, possano ( forse mi illudo, ma ci credo e ci provo) produrre in un futuro non lontano amministratori migliori.

Grazie, comunque, per l’apprezzamento tuo e dell’amico (con il quale pure ho avuto vivaci confronti) “Firenze” che, probabilmente, se mi candidassi, non mi voterebbe, ma spero (anzi sono ormai convinto) che voterebbe qualcuno che abbia le stesse sensibilità e gli stessi intendimenti che sicuramente c’è in tutte le aree politiche.

firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 3 set 2014, 14:04
Io credo che in tutti gli schieramenti ci posano essere persone sensibili o meno a determinate questioni nell'interesse di tutti. Ci sono buoni amministratori di destra e di sinistra, così come ci sono pessimi amministratori di destra e di sinistra. Per amministratori si intende anche il consigliere di minoranza.
Oggi amministrare una città piccola o grande penso che sia diventata una grande responsabilità con mille difficoltà interne ed esterne. Burocrazie, dipendenti più o meno motivati, scarse risorse, boicottaggi politici interni ed esterni...
Penso ad una vera e propria battaglia quotidiana con i cittadini che non fanno più distinzione e pretendono, come giusto che sia, risposte vere ai mille problemi.
Ciononostante non ci si può limitare a fare solo il Cittadino volenteroso, è necessario che ognuno che in questo momento può dare qualcosa in più in termini di esperienza e consigli lo deve mettere a disposizione, altrimenti saranno sempre gli stessi a dire sempre le stesse cose.
lunetta
Reg: 27 lug 2014
Msg inviati: 24
Inviato il: 3 set 2014, 14:49
BEL DIBATTITO!
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 3 set 2014, 17:37
firenze ha scritto:
 
Ciononostante non ci si può limitare a fare solo il Cittadino volenteroso, è necessario che ognuno che in questo momento può dare qualcosa in più in termini di esperienza e consigli lo deve mettere a disposizione, altrimenti saranno sempre gli stessi a dire sempre le stesse cose.


Il confronto mi intriga e, in una pausa del mio lavoro (sono un pensionato-attivo) provo ad esporre, molto sinteticamente, il mio pensiero.

Mi piacerebbe farlo guardando negli occhi il mio interlocutore, ma mi rendo conto che questo non è possibile (il nickname ce lo impedisce), ma provo ad argomentare, anche in un campo angusto come quello in cui confrontiamo.

Nota personale ( preliminare):

Nonostante la passione per la Cosa Pubblica, mi sembra giusto lasciare spazio nelle Istituzioni ai più giovani per un naturale, inevitabile ricambio ( senza retorica però, perché ci sono “giovani”, che sono degli autentici fessi e, meno “giovani” ,che danno punti di distacco ai primi in fatto di apertura mentale e modernità di idee) e, fra l’altro, la “mia macchina” è ferma ai box per riparazioni e, in politica, diversamente dallo sport non è sufficiente (decubertinianamente) solo partecipare, ma è importante vincere (non solo come singolo ma, soprattutto, per le idee che si intende affermare).

Queste ragioni oltre, lo confesso, l’utile e istruttivo confronto che, da quasi mille giorni ho, su questo e su altro sito fondano, mi hanno sempre più convinto che, chi ha gareggiato, per usare un termine automobilistico, ha forse acquisito anche una buona conoscenza di “problemi meccanici” e forse può dare a chi gareggia suggerimenti, ed essere utile agli altri con i propri consigli, con le proprie conoscenze e le proprie esperienze.

Sono fermamente convinto, anche per la “solitudine” (a causa del disinteresse, dell’apatia dei cittadini) che ho avvertito in alcune fasi nella mia esperienza diretta di amministratore comunale, che sia urgente, indifferibile recuperare un rapporto proficuo fra elettori ed eletti.

Sono molto preoccupato, sulla base di esperienze passate e recenti, della qualità ( sia detto senza offesa per nessuno) degli amministratori della nostra città : nei prossimi mesi, in vista delle elezioni amministrative, vedremo “scendere in campo” , per loro iniziativa o perché sollecitati dai Capi Partito persone, sicuramente rispettabili ma completamente digiune di problemi amministrativi, se non altro per il fatto di essersi completamente disinteressate  fino ad oggi delle vicende amministrative e dei problemi del nostro territorio.

Io vorrei provare, mi rendo conto che è difficile, anche ( ma non solo) attraverso i siti locali, ad accendere i riflettori su alcune emergenze della nostra comunità e, soprattutto mettere un semino per contribuire a formare cittadini consapevoli del loro ruolo e delle loro responsabilità, capaci nel tempo di far sentire a coloro che governano la nostra comunità (con un costante-quotidiano controllo democratico) la responsabilità del proprio compito, ma anche il sostegno nelle scelte più importanti,e a volte decisive, che sono chiamati a fare nell’esercizio del proprio ruolo.

Sono intimamente convinto che questo sia utile e necessario, e nonostante tutto, appagante per il mio impegno civico e questi concetti (cittadini attivi- scelte amministrative sottoposte a controllo democratico - amministratori migliori)  li ho ribaditi anche in uno scritto che mi è stato richiesto per una rivista intercomunale (Lazio Sud), che sarà in edicola a fine mese, con specifico riferimento ad un tema che mi è (da tanti anni) molto caro: la raccolta differenziata ed il recupero-riutilizzo dei rifiuti urbani.

Grazie per l’attenzione.


Fondi e i Fondani :: Acqualatina: procedimento avviato da Autority