COMUNE  DI  FONDI COMUNICATO   STAMPA

Oggetto: Concorso Nazionale di Idee "Marina di Fondi". L'idea progettuale "Stepping stone 2010 " risulta vincitrice.

Nella Sala Conferenze del Castello Baronale di Fondi, Martedì 18 alle ore 17.30 circa, il Presidente della Giuria del Concorso Nazionale di Idee "Marina di Fondi" arch. Martino DÌ Marco, proclama vincitrice la proposta elaborata da un gruppo progettuale torinese, contraddistinta dal motto "Stepping stone 2Q10" con la seguente motivazione:

"Per aver risposto in maniera puntuale alle specifiche tematiche del bando, ed aver proposto una soluzione percorribile, con il corretto riassetto dei comparti edificatori, rilanciando il tema della riqualificazione territoriale non solo a livello urbanistico ma esteso anche ad altri aspetti inerenti il governo del territorio inserendo, inoltre., elementi di connessione che superano il confine comunale. L'idea progettuale rispetta ed esalta il sistema naturalistico., con la puntuale indicazione nel tempo, del processo dì riqualificazione della piana di Fondi".

A tale equipe, oltre al riconoscimento di un premio di euro 25.000,00 sarà affidato l'incarico per la progettazione esecutiva

Al secondo e al terzo posto della graduatoria finale sono risultate le proposte progettuali "Salto di qualità" e "Linea d'acqua" alle quali è stato riconosciuto rispettivamente un premio di euro 15.000,00 e di euro 10.000,00,

Al Concorso hanno fatto richiesta n. 35 gruppi ed hanno partecipato 19 concorrenti presentando le relative proposte entro i termini perentori di scadenza stabiliti dal bando.

La Giuria è pervenuta all'unanimità di valutatone delle proposte presentate dopo aver direttamente preso visione dei luoghi interessati dal Concorso Nazionale di Idee e dopo sette riunioni per ognuna delle quali è stato redatto apposito verbale.

La Giuria nominata con atto deliberativo della Giunta Municipale di Fondi era costituita dai seguenti membri rappresentanti il quorum strutturale» con diritto di voto:

 

-          arch. Martino Di Marco, Presidente, dirigente della Ripartizione Urbanistica

-          comunale; -arch. Antonio Sperandio, rappresentante della Regione Lazio;

-          arch, Riccardo Bartoloni, rappresentante del Consiglio Nazionale degli Architetti;

-          arch. Remigio Coco, rappresentante dell'Ordine degli Architetti di Latina;

-         ing. Lorenzo Vona, rappresentante del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

-         ing.   Raffaele Giarnella, rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri di Latina.

-         dott. Fausto Fallovo, segretario verbalizzante.

Parte della Giuria, quale componente politico-istituzionale, senza diritto di voto era formata:

-Sindaco di Fondi geom. Luigi Parisella;

-aw, Fabio Refini, rappresentante della maggioranza del Consiglio Comunale;

-sig. Onorato Mazzarrino, rapresentante della minoranza del Consiglio Comunale,