COMUNE DI FONDI

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Oggetto: Concorso Nazionale di Idee “Marina di Fondi”. Presentazione pubblica del progetto vincitore.

 

Venerdì 30 maggio alle ore 17.00, presso la Sala Convegni del Castello Baronale, avrà luogo la

presentazione pubblica del progetto vincitore del Concorso Nazionale di Idee “Marina di fondi”.

 

“Stepping Stone 2010” è stata la proposta progettuale risultata vincitrice il 18 marzo scorso con la

seguente motivazione formulata dalla Giuria di Concorso: “Per aver risposto in maniera puntuale alle specifiche tematiche del bando, ed aver proposto una soluzione percorribile, con il corretto riassetto dei comparti edificatori, rilanciando il tema della riqualificazione territoriale non solo a livello urbanistico ma esteso anche ad altri aspetti inerenti il governo del territorio, inserendo, inoltre, elementi di connessione che superano il confine comunale.

L’idea progettuale rispetta ed esalta il sistema naturalistico, con la puntuale indicazione, nel tempo, del processo di riqualificazione della piana di Fondi”.

 

I progettisti archh. Ivano Di Molfetta e Cristina Gagnolati Illustreranno ai presenti i criteri e le linee-guida che caratterizzano l’idea progettuale suindicata.

 

La valenza del progetto vincitore nonché delle alte ipotesi progettuali presentate – afferma l’assessore all’urbanistica Luigi Matteoli – testimonia la validità e l’efficacia della scelta concorsuale nazionale a suo tempo decisa dall’amministrazione comunale di centro-destra di Fondi.

 

L’obiettivo programmatico di coniugare il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione delle componenti naturali del paesaggio – rileva l’assessore Luigi Matteoli – con una destinazione di sviluppo turistico, economico ed occupazionale, comincia concretamente a delinearsi con atti specifici di indubbio valore.

 

L’iniziativa si articola nelle seguenti fasi:

 

•   alle ore 17.00 ci sarà l’apertura della Mostra dei progetti premiati

•   alle ore 18.00 avrà luogo la presentazione dell’idea progettuale vincitrice, con la relativa premiazione dei progettisti partecipanti.

 

Interverranno:

 

-   l’on. Claudio Fazzone, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio;

-   Luigi Parisella, Sindaco del Comune di Fondi;

-   Luigi Matteoli, Assessore all’urbanistica del Comune di Fondi.

 

 

Fondi 28.05.2003