Archivio forum

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Una storia inquietante, senza risposta,C.D.M. del 09/10/09
AutoreMessaggio
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Una storia inquietante, senza risposta,C.D.M. del 09/10/09
Inviato il: 12 ott 2009, 23:41

Presidente della Repubblica

Palazzo del Quirinale

Piazza del Quirinale

00187 Roma

 

 

Commissione parlamentare antimafia

Palazzo San Macuto,

Via del Seminario, 76

00186 Roma

 

 

Al Ministro dell’Interno

Palazzo del Viminale

00184 Roma

 

 

Al Prefetto di Latina

P.zza della Libertà, 48

04100  Latina

 

 

 

 

 

Art. 21 Cost., Lettera Aperta sul caso Fondi, dopo il C.D.M. del 09/10/09,

 

una storia inquietante, senza risposta

 

 

 

 

 

 

Mi sembra che l’ultimo Consiglio dei Mnistri del 09 ottobre 2009, non ha sgomberato i gravi dubbi e i sospetti sulle presunte infiltrazioni della malavita organizzata nell’ambito dell’amministrazione comunale del Comune di Fondi.

 

Dopo mesi e mesi di snervante attesa, i cittadini di Fondi si attendevano certamente dagli Organi dello Stato deputati a ciò (e non certamente dal Popolo, che resta senza alcun dubbio sempre sovrano),  una risposta certa e incontrovertibile:  “SI o NO”.  Ma così sembrerebbe che non è stato.

 

Riferiscono le fonti giornalistiche:

 

“ Risale all'8 settembre di un anno fa la prima proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi, avanzata dal prefetto di Latina Bruno Frattasi dopo gli accertamenti della commissione d'accesso nominata a febbraio del 2008 e conclusi con una relazione di 500 pagine in cui si ricostruivano i legami tra l'attività amministrativa dell'ente e la criminalità organizzata. A quanto emerso il Comune avrebbe subito, in diversi settori, le pressioni del clan Tripodo-Trani operante nel sud pontino e legato alla 'ndragheta calabrese. Le indagini della commissione d'accesso erano scattate a seguito della dichiarazioni di un ex assessore di Fi, Riccardo Izzi, vittima di attentati incendiari, che aveva ammesso ai carabinieri e alla Dia l'esistenza di legami con la famiglia Tripodo e aveva ricostruito i «favori» alla malavita organizzata nell'affidamento di servizi. Con la richiesta di scioglimento si era messa in moto la macchina del ministero, la relazione era stata verificata e si era arrivati a una seconda commissione per l'esame del materiale raccolto. L'esito  era stato lo stesso mentre la Dia concludeva a Fondi l'operazione «Damasco» con 17 arresti per associazione a delinquere di stampo mafioso, tra i quali quelli dell'ex assessore di Fi, di funzionari del Comune poi rimessi in libertà dal Riesame e dei capi del clan Tripodo-Trani. A quel punto si era aperta la battaglia politica sulla mancata decisione del Consiglio dei ministri rispetto allo scioglimento. Nel corso di una riunione del Cdm avvenuta il 31 luglio scorso il ministro dell'Interno Roberto Maroni aveva stabilito di chiedere un'ulteriore relazione al prefetto, sulla base delle nuove norme entrate in vigore l'8 agosto sui comuni a sospetto mafia. Con la nuova documentazione inviata al Cdm ad agosto il prefetto aveva ribadito la richiesta di scioglimento. La scorsa settimana sono arrivate le dimissioni del sindaco Luigi Parisella (Pdl) e della sua maggioranza e così oggi la decisione del Cdm di non decidere di sciogliere il comune per infiltrazioni criminali ma di prendere atto dello scioglimento per le dimissioni di sindaco e maggioranza e di mandare il comune al voto a marzo prossimo”

 

 

Un giornale:

 

aveva pubblicato anche la “1° Relazione della Prefettura di Latina sulla situazione esistente a Fondi”:

 

“ … L’eseguito accesso, tuttavia, ha evidenziato un quadro ben più complesso che non comprende soltanto la posizione dell’Izzi  (che, da un certo punto in poi, appare in qualche modo marginalizzato ma riguarda senz’altro la figura del sindaco Parisella, di alcuni esponenti consiliari di maggioranza, nonché della stessa macchina amministrativa che, in tutte le proprie articolazioni risulta interessata da illegittimità gravissime. A questo proposito la Commissione ritiene si sia configurato in capo ai diversi dirigenti dei settori amministrativi - tutti scelti dall’Amministrazione Parisella - una sorta di passivizzazione, cioè di supino assoggettamento al capillare controllo sia del Sindaco che degli Assessori di competenza, ottenuto come ha avuto modo di disgelare l’accesso attraverso la sistematica apposizione del «visto» da parte degli organi di vertice politico su ogni autorizzazione di spesa emanata dai diversi rami dell’amministrazione …

 

… La relazione della Commissione di accesso consta di n. 507 pagine ed è integrata da n.9 faldoni di documenti allegati  … “

 

 

 e la  RELAZIONE DEL MINISTRO DELL'INTERNO del 18/09/2009” con il quale il Ministro formulava conseguente proposta per l'adozione del provvedimento di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina)

 

Su questo sito:

Http://www.youtube.com/watch?v=JyLBZZO3HCU&feature=channel_page

è possibile ascoltare proprio la voce del Ministro Maroni che rispondendo a un question time, al Parlamento, affermava che “era doveroso sciogliere il Comune di Fondi per infiltrazione mafiosa”.

 

Perché allora sembrerebbe che il C.D.M. del 09/10/10 abbia deciso di non decidere ? o almeno questo sembrerebbe di capire ?

 

Nel video della conferenza (C.D.M. del 09/10/09) il Ministro Maroni  (che per la seconda volta, aveva chiesto lo scioglimento del Consiglio Comunale di Fondi, convalidando la seconda richiesta del Prefetto di Latina):

 

- nella prima parte (che dura a lungo) elogia i risultati ottenuti dal Governo Berlusconi alla lotta contro la Mafia, poi

 

- nella seconda parte (alla quale dedica poco tempo),  prende atto che il Consiglio Comunale di Fondi si è sciolto, quindi che il problema non c'è più, che il Prefetto, anzi LUI stesso, ha nominato il Commissario, conclude che la cosa migliore sia di rimettere la parola ai cittadini con le elezioni a marzo 2010;

 

- ma questo è ciò che prevede la nuova legge ? si ricorda che il CDM rinviò il caso Fondi, proprio per poter applicare la nuova legge (che ancora doveva entrare in vigore);

 

orbene, leggendo le nuove norme sullo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose, si evince chiaramente che le dimissioni del Sindaco,  non costituisce una condizione ostativa per lo scioglimento del Consiglio Comunale, si veda l’art. 143, ultimo comma (norma anti - elusiva della legge stessa); fatto invece accaduto a Fondi, che potrebbero essere chiamate “dimissioni tattiche” la dove il precedente CDM aveva rinviato la decisione solo perchè si era sentito dire che ci sarebbero state le dimissioni;

 

sembrerebbe che oggi il CDM abbia applicato solo il comma VII, sempre dell’art. 143, ossia se si ritiene che non sussistano i presupposti per lo scioglimento, in tal caso deve essere emesso entro tre mesi dalla trasmissione della relazione un decreto di conclusione del procedimento in cui dà conto degli esiti dell’attività di accertamento (ma in tal caso, competente non è il CDM ma solo il Ministro);

 

orbene: siamo curiosi di leggere la motivazione di questo decreto per vedere in che modo sarà possibile confutare tutti gli accertamenti svolti dalle autorità competenti;

 

- poi Berlusconi, rivolgendosi a MARONI, ha detto che con questo, sarebbe (cioè Maroni) passato alla storia;  si a NS. avviso, passerà alla storia forse come primo precedente gravissimo …

                           

-  inoltre si parla del caso Fondi (come già detto) solo nel  "video"  (e nei modi già spiegati) mentre nessun accenno viene fatto del caso Fondi nel   "comunicato stampa" del C.D.M. sempre di questa mattina;

 

perché ?  forse perché si è voluto applicare solo il comma VII, sempre dell’art. 143, quindi la pratica non passerebbe per il CDM ma si fermerebbe solo al Ministro Maroni che la chiude con un decreto ?

 

- ma questo Maroni (il cui video di oggi sembra identico al precedente question time) è un Maroni assai diverso dal primo question time dove disse categoricamente che “era doveroso sciogliere il Comune di Fondi per infiltrazione mafiosa” si veda:

 

Http://www.youtube.com/watch?v=JyLBZZO3HCU&feature=channel_page

 

- prima ha parlato il Premier con attacchi alla Corte Costituzionale e affermando che il suo potere deriva solo dal popolo sovrano;

 

- potremmo allora forse dire, che quindi anche a Fondi, si può fare a meno di tutti gli atti compiuti dalle autorità competenti, perché anche a Fondi CHI decide è solo il popolo con le elezioni di marzo prossimo ?

 

- ma questo è ciò che prevede la legge ?

 

- ma tutto ciò, non è strano e poco comprensibile per i cittadini di Fondi ?

 

Mi sembra quindi che l’ultimo Consiglio dei Mnistri del 09 ottobre 2009, non ha sgomberato i gravi dubbi e i sospetti sulle presunte infiltrazioni della malavita organizzata nell’ambito dell’amministrazione comunale del Comune di Fondi. Anzi …

 

Dopo mesi e mesi di snervante attesa, i cittadini di Fondi si attendevano certamente dagli Organi dello Stato deputati a ciò (e non certamente dal Popolo, che resta senza alcun dubbio sempre sovrano),  una risposta certa e incontrovertibile: SI o NO.  Ma così sembrerebbe che non è stato …

 

Ma è doverso che ai cittadini di Fondi si dia questa risposta: sui gravi dubbi e i sospetti sulle presunte infiltrazioni della malavita organizzata nell’ambito dell’amministrazione comunale del Comune di Fondi; (non c'è vera politica senza i veri valori etici e morali (Benedictus XVI).

 

                                                                    

                                                                        pace e bene, francesco fusco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://comitatodifatto.spazioblog.it/

 

http://www.comitato-antimafia-lt.org/?p=5326

 

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=73879

 

 

https://www.fondani.it/forums/viewtopic.php?t=19242

 

 

 

 

 

 

(Ultima modifica da parte di Francesco Fusco il 17/10/2009, 10:48. Modificato 7 volte in totale)
antò
Reg: 4 set 2008
Msg inviati: 156
Manca qualcosa...
Inviato il: 13 ott 2009, 0:07
Avvocà, manca l'indirizzo di Babbo Natale. E dddai!
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 14 ott 2009, 19:38
 
Mercoledì 14 Ottobre 2009
La lettera aperta del Comitato in difesa dei cittadini
Scioglimento negato «Serve una risposta certa»
di M.M.
«UNA storia inquietante ancora senza risposta», sul Caso Fondi interviene anche l’avvocato Francesco Fusco, presidente del «Comitato di fatto in difesa dei diritti dei cittadini».
Lo ha fatto tramite una lunga lettera aperta indirizzata al Presidente della Repubblica Napolitano, al Ministro dell’Interno Maroni, alla Commissione parlamentare antimafia ed al prefetto di Latina Frattasi. Nella missiva, dove viene tra l’ altro citato uno stralcio della prima relazione-Frattasi, anche Fusco sottolinea come nel corso dell’ultima seduta del Consiglio dei ministri non siano stati sgomberati i gravi dubbi in merito alle presunte infiltrazioni della malavita organizzata nell’ambito della macchina amministrativa fondana ed evidenzia l’inaspettato dietro-front del Ministro Maroni, che per ben due volte aveva portato in Consiglio lo scioglimento dell’assise comunale fondana. «È doveroso - ha affermato che ai cittadini sia data una risposta certa ed incontrovertibile».
 
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 18 ott 2009, 15:10

Cari cittadini di Fondi,

   ciò che è successo a Fondi non sono altro che i riflessi di ciò che stà accadento in alto;

   a me sembra che c'è un grave problema e una seria emergenza democratica e di stabilità della NS. stessa democrazia in Italia;

   alcuni segni lasciano perplessi:

gli attacchi alla Corte Costituzionale; al Presidente della Repubblica; l'attacco alla magistratura; una giustizia lasciata morire nell'agonia... mancano cancellieri (che non vengono sostituiti) persone e risorse finanziarie...; l'invito celato a non pagare il canone della TV per mettere in crisi la TV di Stato, il cui bilancio sicuramente andrebbe in crisi (è evidente il conflitto di interessi); la persecuzione verso un giudice che viene poi mandato in onda dalla sua televisione; il suo potere deriva solo dai voti ricevuti e da ciò si arroga il diritto di fare quel che crede anche non applicando la legge; la volontà di cambiare le regole e la stessa Carta Costituzionale (la casa comune di tutti e per la quale sono morti moltissimi giovani, di ogni colore politico, laici e credenti) anche senza una larga maggioranza di tutte le forze politiche; sembra un padre padrone ai quali tutti devono sottostare altrimenti vengono distrutti...  (mi ricorda tanto una frase già sentita nel caso Fondi...) ... 

   giova notare però che Fini, Casini, l'associazione Nazionale dei Magistrati, e altri, iniziano a prendere coscienza del problema, quindi a puntare i piedi per terra e a replicare al Premier.

   invito quindi, tutti i cittadini di Fondi,

ad interessarsi della politica locale, poichè ciò che è successo a Fondi non sono altro che i riflessi di ciò che stà accadento in alto, poichè se non vi interessate della politica, la politica si interesserà di VOI ma... a modo suo !

                                                              pace e bene, francesco fusco

 

http://www.comitato-antimafia-lt.org/?p=5415

per non dimenticare ...

 

http://comitatodifatto.spazioblog.it/

(Ultima modifica da parte di Francesco Fusco il 19/10/2009, 14:09. Modificato 1 volta in totale)
Lillo
Reg: 6 mag 2007
Msg inviati: 347
Mi chiedo......
Inviato il: 18 ott 2009, 23:08
Hanno appiccicato in tutta Roma e dintorni, per non dire in tutta Italia questi manifesti. Mi chiedo, se hanno il coraggio devono metterki a Fondi, altrochè, Vigliacchi. Sanno benissimo che la popolazione insorgerebbe!!! Vigliacchi vigliacchi vigliacchi.
pendragon
Reg: 19 feb 2008
Msg inviati: 547
Re: Mi chiedo......
Inviato il: 19 ott 2009, 3:10
Lillo ha scritto:
Hanno appiccicato in tutta Roma e dintorni, per non dire in tutta Italia questi manifesti. Mi chiedo, se hanno il coraggio devono metterchi a Fondi, altrochè, Vigliacchi. Sanno benissimo che la popolazione insorgerebbe!!! Vigliacchi vigliacchi vigliacchi.
la popolazione non è insorta a causa di tutto questo schifo e vuoi che insorga per un 70/100?
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 19 ott 2009, 20:07

Cari cittadini di Fondi,

   Mercoledì 21/10/09 si terrà a Roma, la riunione tra i gruppi d’opposizione per studiare il ricorso al T.A.R. da presentare dopo la decisione del Consiglio dei Ministri rispetto al mancato scioglimento del consiglio comunale di Fondi.

                                                       pace e bene, francesco fusco

 

Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
Re: Mi chiedo......
Inviato il: 20 ott 2009, 1:04

Lillo ha scritto:
Hanno appiccicato in tutta Roma e dintorni, per non dire in tutta Italia questi manifesti. Mi chiedo, se hanno il coraggio devono metterchi a Fondi, altrochè, Vigliacchi. Sanno benissimo che la popolazione insorgerebbe!!! Vigliacchi vigliacchi vigliacchi.

SONO PROPRIO LE "PERSONE" COME TE CHE MACCHIANO IL NOME DI FONDI E DEI FONDANI ONESTI.

RECEPITO IL MESSAGGIO??

E MI SEMBRA CHE LA MAGGIORPARTE DEI TUOI INTERLOCUTORI TI DICANO LA STESSA COSA...........

PER FAVORE CHIUDITI,FALLO PER LA GENTE ONESTA,GRAZIE

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Una storia inquietante, senza risposta,C.D.M. del 09/10/09