Archivio forum

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Annozero comincia già a dire bugie
pag. 1, 2  avanti...»
AutoreMessaggio
Lillo
Reg: 6 mag 2007
Msg inviati: 347
Annozero comincia già a dire bugie
Inviato il: 4 nov 2009, 23:12
giovedì 5 novembre
Profumo di mafia

Il Ministero dell’Interno chiede che sia sciolto un consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Ma poi rinuncia ad andare avanti perche’ il consiglio comunale si dimette. Intanto vengono arrestati un assessore, il capo e il vicecapo della polizia municipale e alcuni dirigenti comunali per associazione mafiosa, mentre alcuni consiglieri sono indagati.
Tutto questo avviene a Fondi, in provincia di Latina, dove i carabinieri stanno indagando sulla presenza del clan camorrista dei casalesi. I possibili legami tra malaffare e politica sono al centro di Profumo di mafia. L'inchiesta di Stefano Bianchi e Giulia Bosetti racconterà la storia del consiglio comunale di Fondi, mentre in studio discuteranno di questione morale e politica, di legalità e gestione della cosa pubblica tra gli altri l’esponente del Pdl Italo Bocchino, l’eurodeputato dell’Italia dei Valori Luigi De Magistris.

------------------------------------------------------------------------------------Quello che avete letto sopra è la locandina di Annozero che sul suo sito ci presenta una serata domani sera tutta dedicata a Fondi. Ho fatto il copia-incolla quindi non ho messo nulla di mio. La trasmissione si chiama Profumo di Mafia. Io direi Puzze di Santoro. 

Le bugie cominciano prima di mahdare in onda la trasmissione: Associazione mafiosa, è l'accusa dalla quale sono stati scagionati persino i quattro arrestati all'inizio (Peticone, De Parolis, Capotosto, Garruzzo). E questo è solo l'inizio. Immaginate domani sera cosa ne verrà fuori. Io spero che i Fondani che hanno uno scatto d'orgoglio snobbino la trasmissione in caso di collegamenti con lo studio, o almeno chiedano il microfono per controbattere questa ulteriore mazzata mediatica.

I Fondani onesti devono reagire!!! Qualsiasi persona a questo punto che continui a gioire per la trasmissione di domani sera, sarebbe meglio che se ne andasse da Fondi. Non è gradito.

 A questo punto non è più una questione di mafia presente o meno. Dopo questa puntata Fondi sprofonderà nel baratro accomunata ai peggiori dei Comuni mafiosi e sputtanata in tutto il mondo, dieci volte peggio di quello che ha subito finora. Hai voglia a dire prendetevela con chi ci ha portato a questa condizione: Il fatto è che questa è un vero e proprio attentato all'onorabilità dei Fondani onesti, che sono davvero tanti. Il danno sarà irreversibile e rimontare la china quasi impossibile.

Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
Inviato il: 4 nov 2009, 23:28

e tutto questo grazie a chi??

memedesima
Reg: 22 nov 2007
Msg inviati: 752
Inviato il: 4 nov 2009, 23:37

credo che la trasmissione si baserà su quello che è scritto nelle varie relazioni, poi ci saranno le opinioni condivisibili o meno da una parte e dall'altra, ma il tuo invito a "snobbare" la trasmissione lo trovo inopportuno, spero sarà chiarito qualche punto oscuro dell'intera vicenda, "l'onorabilità" dei fondani onesti non è mai stata messa in discussione e non credo voglia e possa farlo santoro...

secondo te per questo mio punto di vista devo andarmene da fondi? 

Davy Crockett

Reg: 22 mag 2009
Msg inviati: 376
Plotone d'esecuzione
Inviato il: 5 nov 2009, 9:22
Penso che indipendentemente dalle nostre convinzioni personali , a meno di essere smentito stasera , quello che posso notare è la presupposta mancanza di un rappresentante per il comune , mancherà il contraddittorio. E' come fare un processo solo con la pubblica accusa. In parole povere "cronaca di una morte annunciata"
andros
Reg: 16 ott 2009
Msg inviati: 137
Inviato il: 5 nov 2009, 9:26

non  so se sono stati invitati sindaco o qualcuno della vecchia legislatura ma sai com'è...dopo che fazzone picchia un loro giornalista...dopo che il sindaco va via dalla trasmissione di lazio tv per la loro presenza ..non credo che sarebbero mai andati in studio..non credi?

io avrei invitato maroni in persona ma..non avrebbe mai accettato!

leprosy
Reg: 13 nov 2007
Msg inviati: 309
Inviato il: 5 nov 2009, 9:55
L'arresto dei soggetti implicati in damasco2 aveva come presupposto l'accusa di associazione mafiosa. Nessuno di noi può prevedere quale sarà l'esito finale del processo (o forse lillo sì ?). Quindi, nessuna bugia, al di là delle chiacchiere strumentali di qualche improvvisato rappresentante non eletto del popolo umiliato e offeso.
Lillo
Reg: 6 mag 2007
Msg inviati: 347
Associazione mafiosa?
Inviato il: 5 nov 2009, 10:09
Io non sono un tecnico in giurispudenza. Ma se nessuno mi smentisce, l'accusa iniziale era associazione mafiosa per i primi quattro arrestati, che in una fase processuale secondaria è stata commutata in associazione a delinquere e più semplicemente veniva contestato il reato di Usura. Leprosy, in tutti i casi il problema è che nemmeno a Corleone è stato dedicato tanto spazio. Posso essere anche d'accordo con te se convieni al fatto che questa non ci voleva. E' una falce che mieterà tutti, quelli a favore e quelli contrari, ma lo capiamo o no? In caso di collegamento in diretta propongo che tutti i fondani si presentino con striscioni e cartelli. Siamo stufi!!!
andros
Reg: 16 ott 2009
Msg inviati: 137
Inviato il: 5 nov 2009, 10:11
io propongo:siamo stufi di tutti i vecchi rappresentanti!basta vecchiume!vogliamo giovani trasparenti e "legali"!
memedesima
Reg: 22 nov 2007
Msg inviati: 752
Inviato il: 5 nov 2009, 10:22

lillo, invece tu capisci o no che ormai il "caso fondi" non è più una faccenda "privata"?

se i presupposti per lo scioglimento c'erano perchè il comune non è stato sciolto?

le dimissioni della giunta bastano a rendere inapplicabile il decreto di scioglimento per mafia?

in base a questo precedente tutti gli enti sottoposti a verifiche e dichiarati infiltrati potranno usare lo stesso escamotage?

quali sono le motivazioni che hanno fatto cambiare idea a maroni?

il senatore fazzone ha recentemente suscitato un vespaio accusando il prefetto di falsità, le polemiche non si sono circoscritte all'interno del nostro comune, è da costui che ti senti "rappresentato e onorato"? accusare in questo modo il prefetto, a nome di fondi non credi sia il danno maggiore? e chi non si sente "onorato" a vivere tutto ciò sulla sua pelle senza aver mai scelto e approvato di essere rappresentato dal sistema fazzoniano deve andare via da fondi? 

Davy Crockett

Reg: 22 mag 2009
Msg inviati: 376
Inviato il: 5 nov 2009, 10:28
andros ha scritto:

non  so se sono stati invitati sindaco o qualcuno della vecchia legislatura ma sai com'è...dopo che fazzone picchia un loro giornalista...dopo che il sindaco va via dalla trasmissione di lazio tv per la loro presenza ..non credo che sarebbero mai andati in studio..non credi?

io avrei invitato maroni in persona ma..non avrebbe mai accettato!

Ripeto,ognuno in Italia ha diritto di difendersi . Quello di stasera sarà un processo , mediatico, ma sempre un processo. La curiosità è grande ma anche la preoccupazione perchè abbiamo già avuto modo di vedere che spesso le informazioni possono essere approssimative e cercare collegamenti tra le varie situazioni quantomeno opinabili.

Speriamo di essere smentiti dai fatti ma ho una brutta sensazione

leprosy
Reg: 13 nov 2007
Msg inviati: 309
Inviato il: 5 nov 2009, 10:49
Naturalmente non ho letto gli atti giudiziari, ma damasco2 era un'operazione condotta dalla dia e fondata interamente sull'accusa di associazione mafiosa: si parlava di delitti commessi per acquisire il controllo di attività economiche (ortofrutta, onoranze funebri, servizi di pulizia) e per procurare voti in occasione di consultazioni elettorali (izzi). Più chiaro di così.
Minimizzare una vicenda simile è da incoscienti, e non si tratta di essere favorevoli o contrari, ma di chiedere che la legge venga applicata e che la prossima amministrazione sia al di sopra di ogni sospetto. A questo sarebbe servito lo scioglimento, ad evitare che anche il semplice sospetto potesse aleggiare sulle istituzioni.
Davy Crockett

Reg: 22 mag 2009
Msg inviati: 376
Inviato il: 5 nov 2009, 11:01

leprosy ha scritto:
Naturalmente non ho letto gli atti giudiziari, ma damasco2 era un'operazione condotta dalla dia e fondata interamente sull'accusa di associazione mafiosa: si parlava di delitti commessi per acquisire il controllo di attività economiche (ortofrutta, onoranze funebri, servizi di pulizia) e per procurare voti in occasione di consultazioni elettorali (izzi). Più chiaro di così.
Minimizzare una vicenda simile è da incoscienti, e non si tratta di essere favorevoli o contrari, ma di chiedere che la legge venga applicata e che la prossima amministrazione sia al di sopra di ogni sospetto. A questo sarebbe servito lo scioglimento, ad evitare che anche il semplice sospetto potesse aleggiare sulle istituzioni.

Ok, ma sembra che si continui a parlare tra sordi.

Non si vuol parlare della situazione dal punto di vista politico, ognuno ha espresso le sue idee a tal proposito già in diverse occasioni ed io personalmente spero che l'inchiesta giudiziaria (che non è come lo scioglimento ma proseguirà imperterrita) faccia al più presto chiarezza , ma di una situazione delicata gestita  (almeno per quel che sembra) in modo che si prospetta unilaterale.

leprosy
Reg: 13 nov 2007
Msg inviati: 309
Inviato il: 5 nov 2009, 11:15
Nel mio precedente intervento rispondevo a lillo. Per quanto riguarda le osservazioni di davy crockett io non mi preoccuperei troppo. Il confronto avverrà in studio fra esponenti di partito di livello nazionale. Per i politici nostrani ci sarà il tempo dei dibattiti nel corso della campagna elettorale.
Davy Crockett

Reg: 22 mag 2009
Msg inviati: 376
Inviato il: 5 nov 2009, 11:25

leprosy ha scritto:
Nel mio precedente intervento rispondevo a lillo. Per quanto riguarda le osservazioni di davy crockett io non mi preoccuperei troppo. Il confronto avverrà in studio fra esponenti di partito di livello nazionale. Per i politici nostrani ci sarà il tempo dei dibattiti nel corso della campagna elettorale.

eh eh , caro leprosy , ma tu hai mai visto qualche puntata di anno zero ??

e poi non credo che i politici presenti possano creare informazione sul fatto che in ogni caso non siamo Corleone o Casal di Principe o Scampia agli occhi degli spettatori (non dimentichiamo che non è Canale 7 ma una trasmissione visibile da tutta l'Italia)

leprosy
Reg: 13 nov 2007
Msg inviati: 309
Inviato il: 5 nov 2009, 11:47
La tesi che con ogni probabilità annozero sosterrà è la seguente: un comune del sudpontino, zona in cui hanno eletto domicilio i casalesi, doveva essere sciolto per infiltrazioni malavitose, ma così non è stato poiché il consiglio comunale poteva contare sulla protezione di un certo senatore con amicizie all'interno del consiglio dei ministri.
La tesi può non essere vera, ma non può essere smentita categoricamente da nessuno. La colpa di questa incertezza è di un'amministrazione che, invece di dimettersi immediatamente, l'ha tirata troppo per le lunghe. Alla fine della trasmissione ciò che rimarrà sarà proprio quell'incertezza, mescolata alle risate per le vignette di vauro. La presenza di chiunque in studio non cambierebbe nulla, anzi, considerando la qualità della nostra classe politica, peggiorerebbe solo la situazione.
andros
Reg: 16 ott 2009
Msg inviati: 137
Inviato il: 5 nov 2009, 11:54

concordo in pieno con lephosy e fisserei l'attenzione proprio sull'ignoranza della nostra classe politica..non riesco a seguire i loro dibattiti,i consigli comunali perchè mi infastidisce quella asoluta mancanza di padronanza del linguaggio..non voglio fare il maestrino..non mi appartiene come ruolo ma per favore cerchiamo di farci rappresentare da persona che per lo meno sappiano parlare correttamente italiano!

siamo vergognosi o meglio sono vergognosi!!

spyke69

Reg: 29 apr 2005
Msg inviati: 1351
Ah sii
Inviato il: 5 nov 2009, 12:28
andros ha scritto:

concordo in pieno con lephosy e fisserei l'attenzione proprio sull'ignoranza della nostra classe politica..non riesco a seguire i loro dibattiti,i consigli comunali perché mi infastidisce quella asoluta mancanza di padronanza del linguaggio..non voglio fare il maestrino..non mi appartiene come ruolo ma per favore cerchiamo di farci rappresentare da persona che per lo meno sappiano parlare correttamente italiano!

siamo vergognosi o meglio sono vergognosi!!

e una volta soddisfatto nel linguaggio tu credi che basti a cambiare le cose?

BEATO TE!!!

Cmq aspettiamo ancora qlc mese, quando uscirà un dossier su Frattasi e poi ne vedremo delle bellissime..................................

andros
Reg: 16 ott 2009
Msg inviati: 137
Inviato il: 5 nov 2009, 12:40
no forse non hai capito..quella è una condizione necessaria ma non sufficiente!
Davy Crockett

Reg: 22 mag 2009
Msg inviati: 376
Re: Ah sii
Inviato il: 5 nov 2009, 13:35
spyke69 ha scritto:

e una volta soddisfatto nel linguaggio tu credi che basti a cambiare le cose?

BEATO TE!!!

Cmq aspettiamo ancora qlc mese, quando uscirà un dossier su Frattasi e poi ne vedremo delle bellissime..................................

Sul discorso della problematica del linguaggio leggo tra le righe che forse ci sentiremmo meglio rappresentati da persone culturalmente più preparate.

E mi sembra anche giusto , non dimenticando però che li abbiamo votati noi ( senza dire io no sono stati gli altri).

snagghy
Reg: 16 mag 2007
Msg inviati: 139
Inviato il: 5 nov 2009, 14:43

L'italiano corretto non è facile, ma forse non è neanche indispensabile.

Per ciò che riguarda la trasmissione di questa sera avrei un desiderio ... mi piacerebbe che ha parlare fossero i giovani senza distinzioni o divisioni politiche, quindi senza preconcetti.... niente schieramenti.... che ognuno dica ed abbia la forza di sua verità senza imposizioni di partito....

vgs. situazione comica di ieri tra Maroni e Bossi...

p.s. spero anche che la redazione presenti Fondi non solo per quello che si legge, ma anche per le sue bellezze naturali

 

 

 

Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
Re: Plotone d'esecuzione
Inviato il: 5 nov 2009, 16:29

Davy Crockett ha scritto:
Penso che indipendentemente dalle nostre convinzioni personali , a meno di essere smentito stasera , quello che posso notare è la presupposta mancanza di un rappresentante per il comune , mancherà il contraddittorio. E' come fare un processo solo con la pubblica accusa. In parole povere "cronaca di una morte annunciata"

non demordere questa sera ci sara' anche il non plusultra della difesa della legalita',ovvero il vostro senatore...........

antò
Reg: 4 set 2008
Msg inviati: 156
Inviato il: 5 nov 2009, 17:18
snagghy ha scritto:

p.s. spero anche che la redazione presenti Fondi non solo per quello che si legge, ma anche per le sue bellezze naturali

 

Puoi starne certo: il lago (di lacrime), il mare (di faldoni) e le vette (di ascolti).

E dimenticavo le arance (ai teatranti).

pugnale rosso
Reg: 3 giu 2009
Msg inviati: 240
Inviato il: 5 nov 2009, 17:50

E dimenticavo le arance (ai teatranti).

O ALLA ZONA 167 PER LE PROSSIME ELEZIONI.....

antò
Reg: 4 set 2008
Msg inviati: 156
Inviato il: 5 nov 2009, 17:59
pugnale rosso ha scritto:

E dimenticavo le arance (ai teatranti).

O ALLA ZONA 167 PER LE PROSSIME ELEZIONI.....




Lillo
Reg: 6 mag 2007
Msg inviati: 347
Inviato il: 5 nov 2009, 19:29

Tornando al parlare corretto italiano. Io non sono d'accordo. E che vuol dire? I congiuntivi, le desinense, le congiunzioni. Secondo me sono solo da corollario alla sostanza. E la sostanza la fa il succo del discorso. Il senso. E' vera solo una cosa. Ricordo i pallosissimi consigli comunali dove chi prendeva la parola ti dava il tempo di andare al bar a prendere un caffè, fare un giro con la macchina e lo ruitrvavi ancora a parlare. Ma lui parlava e lui si sentiva da solo. Secondo me non deve parlare solo chi non ha niente da dire. Il guaio è chi invece parla ma non ha nulla da dire. Ci sono persone molto brave a parlare, forbite ed intelligenti. Ma sono brave a dire cose già risapute ed ovvie ma loro le ripetono mille volte in diverse forme. Dicono in pratica sempre le stesse cose. Disse Berlusconi una volta che lui spesso era impreparato a scuola, ma quando lo interrogavano, era bravissimo a svicolare, a portare il discorso sul suo piano, e non ha mai avuto un impreparato. In pratica non diceva nulla delle cose richieste. Quindi diamoci un taglio. Non è quello che esce dalla bocca quello che è importante ma quello che rimane nella testa di chi parla. E' quella che farà la differenza.

A che vale fare la classifica di chi parla bene e chi no? 

2+2=5
Reg: 4 apr 2008
Msg inviati: 316
Re: Plotone d'esecuzione
Inviato il: 5 nov 2009, 20:10

Davy Crockett ha scritto:
Penso che indipendentemente dalle nostre convinzioni personali , a meno di essere smentito stasera , quello che posso notare è la presupposta mancanza di un rappresentante per il comune , mancherà il contraddittorio. E' come fare un processo solo con la pubblica accusa. In parole povere "cronaca di una morte annunciata"

mandarci un nostro politico sarebbe peggio....finiremo di sputtanarci....e poi i sottotitoli dal fondano all'italiano ancora nn li hanno fatti

Davy Crockett

Reg: 22 mag 2009
Msg inviati: 376
Re: Plotone d'esecuzione
Inviato il: 6 nov 2009, 9:03
Boboloff ha scritto:

non demordere questa sera ci sara' anche il non plusultra della difesa della legalita',ovvero il vostro senatore...........

.... se quel vostro era inteso come cittadinanza va bene altrimenti hai sbagliato bersaglio

Davy Crockett

Reg: 22 mag 2009
Msg inviati: 376
Per lillo e 2+2=5
Inviato il: 6 nov 2009, 9:13

2+2=5

mandarci un nostro politico sarebbe peggio....finiremo di sputtanarci....e poi i sottotitoli dal fondano all'italiano ancora non li hanno fatti

Lillo

Tornando al parlare corretto italiano. Io non sono d'accordo. E che vuol dire? I congiuntivi, le desinense, le congiunzioni .........

 

I vostri due interventi si intersecano e danno una risposta al senso del mio intervento.

Lillo se tu sei fiero di gente che va a rappresentarti in giro ed ha problemi ad esprimersi correttamente in italiano .......... ora io non dico che vorrei un "colto politicamente stupido" ma possibile che una città come la nostra non sia in grado di produrre personaggi politici un pò più preparati dialetticamente ?

donatella di biasio
Reg: 30 mar 2008
Msg inviati: 87
In merito alla lingua (scritta e parlata)...
Inviato il: 6 nov 2009, 9:17
credo di essere una di quelle persone fissate con la lingua italiana; aggiungo che non solo mi piace ascoltare (e parlare l'italiano) ma anche ascoltarlo ( e parlarlo ) senza cadenze o inflessioni locali; questo però non toglie che in un consiglio comunale ( e questo xchè rappresenta la più alta forma di democrazia in un paese), debbano essere rappresentate tutte le categorie e quindi non si può pretendere che siedano nell'assise solo persone che parlino in punta di forchetta; il popolo ( tutto il popolo) deve avere chi lo rappresenta, altrimenti sarebbero discriminate quelle categorie ( e le loro necessità)che, x lavorare e produrre (e l'economia è la base di una città) non hanno potuto impiegare il loro tempo ad apprendere l'"ars oratoria"; questo non x polemica, ma x semplice giustizia; spero di non aver fatto errori nello scrivere x non attirarmi gli strali dei puristi che frequentano il forum ( vero pendragon? ed intanto ti saluto con simpatia).
Davy Crockett

Reg: 22 mag 2009
Msg inviati: 376
Re: In merito alla lingua (scritta e parlata)...
Inviato il: 6 nov 2009, 9:57

donatella di biasio ha scritto:
credo di essere una di quelle persone fissate con la lingua italiana; aggiungo che non solo mi piace ascoltare (e parlare l'italiano) ma anche ascoltarlo ( e parlarlo ) senza cadenze o inflessioni locali; questo però non toglie che in un consiglio comunale ( e questo perché rappresenta la più alta forma di democrazia in un paese), debbano essere rappresentate tutte le categorie e quindi non si può pretendere che siedano nell'assise solo persone che parlino in punta di forchetta; il popolo ( tutto il popolo) deve avere chi lo rappresenta, altrimenti sarebbero discriminate quelle categorie ( e le loro necessità)che, x lavorare e produrre (e l'economia è la base di una città) non hanno potuto impiegare il loro tempo ad apprendere l'"ars oratoria"; questo non x polemica, ma x semplice giustizia; spero di non aver fatto errori nello scrivere x non attirarmi gli strali dei puristi che frequentano il forum ( vero pendragon? ed intanto ti saluto con simpatia).

Mi complimento con Lei che oltre ad essere simpatica e  preparata è una di quelle (poche)persone della nostra vita politica pronta ad intervenire sul forum.

Le chiedo scusa se nei miei interventi si può essere sentita accomunata , non era mia intenzione fare di tutta l'erba un fascio.

Sapevo che alla fine il mio discorso poteva essere travisato ma ribadisco che il mio concetto di "culturalmente preparato" non è una richiesta di consiglio comunale laureato , ma la semplice aspettativa che i nostri rappresentanti siano in grado di parlare quantomeno un normale e corretto italiano senza termini dialettali e orrori grammaticali .

pag. 1, 2  avanti...»
La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Annozero comincia già a dire bugie