Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Ospedale do Fondi: una lenta agonia
AutoreMessaggio
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 15 ott 2014, 13:25
veggente ha scritto:
Cara Eolica, Zingaretti non te lo dirà mai perchè non resterà aperto.
Se tu fossi un politico di lungo corso, poi, saresti così masochista da ammettere che lo chiuderai perdendo i 4 elettori che hai un una zona interamente forzista?
Non sottovaluto la tua intelligenza al punto da pensare che lo faresti e comprendo che tutti tacciano così come tutti sanno quale sarà l'epilogo della questione.


Non avendo, penso come te, vincoli di Partito e di solidarietà con nessuno io proverei, nel mio piccolo, a pretendere che chi ho votato (vale per coloro che lo hanno scorazzato qualche domenica nel mercato di Via Mola di S.Maria e per chi, meritoriamente, gli ha dato faccia e voti candidandosi in una lista "civica" del Presidente Zingaretti) mi dica con chiarezza la verità e con altrettanta chiarezza si assuma la responsabilità politica e morale di una assenza (di fatto) di tutela sanitaria ospedaliera sul territorio.

In un mio precedente post, in vena di " cattivierie", ho augurato al Nicola Zingaretti, di avere bisogno di assistenza ospedaliera, per lui e per qualche congiunto, e trovarsi dinnanzi ad una struttura allo sbando come il S.Giovanni di Dio,e poi...mi facesse un fischio.

E' questione di carattere e di....spina dorsale : certi tatticismi non si fanno sulla pelle dei cittadini.

veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 15 ott 2014, 14:42
Non lo fanno i politici locali certi del loro bacino di utenza e dovrebbe farlo lui?
Sarebbe un idiota, lo ribadisco.
frank
Reg: 29 gen 2007
Msg inviati: 1089
Re: Qualcuno ha pessima memoria
Inviato il: 16 ott 2014, 22:18
veggente ha scritto:
Qualcuno quì ha pessima memoria perchè:
- non mi risulta che ci sia un senatore che recentemente si sia espresso affermando che l'ospedale resterà aperto;
- non mi risulta che il sindaco abbia mai affermato che l'ospedale resterà aperto;
- non mi risulta che l'ex governatore Storace abbia mai affermato che l'ospedale resterà aperto;
- non mi risulta che l'ex governatrice Polverini abbia mai affermato che l'ospedale resterà aperto;
- non mi risulta che l'ex presidente della provincia Cusani abbia mai affermato che l'ospedale resterà aperto;
- NESSUN POLITICO DI RILIEVO HA AFFERMATO RECENTEMENTE CHE L'OSPEDALE RESTERA' APERTO.

Provate a dedurne il motivo. Potete farcela.


Non mi risulta che nessuno di questi signori abbia detto che l'ospedale chiuderà!
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Buon senso
Inviato il: 17 ott 2014, 11:45
Caro Frank,

se ti dicessero che chiude ti ribelleresti mentre se stanno zitti e ti nascondono la verità potranno sempre dire che è colpa di un'altro. Sei un ottimo candidato per la "sindrome della rana bollita".
gbocci
Reg: 22 feb 2008
Msg inviati: 631
Inviato il: 18 ott 2014, 13:32
Io credo che il nostro ospedale verrà ridimensionato e quindo non sarà chiuso..
Lo faranno diventare una sorta di poliambulatorio e il pronto soccorso sarà declassato a Punto di Primo intervento che dovrà dirottare, come già oggi avviene, tutto su Terracina; mentre le quetsioni pediatriche, ostretriche e ginecologiche le dovrà dirottare su Formia.....
Non saremo che uno smistatore di  emergenze.....Non avremo più nulla se non l'ambulatorio, una sorta di anticamera della casa della salute... il cui fallimento è sotto gli occhi di tutti.
Grazie Presidnete Zingaretti!

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 18 ott 2014, 14:12
gbocci ha scritto:
Io credo che il nostro ospedale verrà ridimensionato e quindo non sarà chiuso..
Lo faranno diventare una sorta di poliambulatorio e il pronto soccorso sarà declassato a Punto di Primo intervento che dovrà dirottare, come già oggi avviene, tutto su Terracina; mentre le quetsioni pediatriche, ostretriche e ginecologiche le dovrà dirottare su Formia.....
Non saremo che uno smistatore di  emergenze.....Non avremo più nulla se non l'ambulatorio, una sorta di anticamera della casa della salute... il cui fallimento è sotto gli occhi di tutti.
Grazie Presidente Zingaretti!


Ho paura anch'io che il risultato finale sarà questo, e aggiungo: se a pochi chilometri avessi assicurato un servizio veramente efficiente per mezzi e professionalità disponibili, lo considererei quasi come il male minore, rispetto ad un ospedale che ormai non è più né carne, né pesce.

Io non me la sento di prendermela solo con quel cafone (istituzionale) di Zingaretti, che persegue forse in una situazione sanitaria regionale difficile, obiettivi che ritiene giusti (chissà perché poi solo a nostro danno), ma quelli che mi fanno incazzare sono coloro che avrebbero la forza e la testardaggine politica ( Fazzone e soci) per inchiodare il fratello di Montalbano alle sue responsabilità, e continuano invece in questo assurdo balletto di lettere senza risposta ma, in particolare, trovo ingiustificabili i sodali del Governatore,quelli che lo hanno scorrazzato come la Madonna Pellegrina nel mercato domenicale sotto elezioni, che si sono candidati ( onore al merito) in liste di sostegno alla sua candidatura, e ora non trovano il coraggio, le "palle", come si dice con una greve, ma efficace metafora, di farsi dire, con chiarezza, dal "loro" Presidente che cosa vuole fare per l'Ospedale di Fondi e per il Polo di Centro in generale.

E' una forma di sudditanza politica (!?), che trovo intollerabile.
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 20 ott 2014, 13:02
Ridimensionamento = casa della salute. Questo il destino. Ineluttabile.
il politicante
Reg: 3 gen 2009
Msg inviati: 177
Inviato il: 20 ott 2014, 13:19
gbocci ha scritto:
Io credo che il nostro ospedale verrà ridimensionato e quindo non sarà chiuso..
Lo faranno diventare una sorta di poliambulatorio e il pronto soccorso sarà declassato a Punto di Primo intervento che dovrà dirottare, come già oggi avviene, tutto su Terracina; mentre le quetsioni pediatriche, ostretriche e ginecologiche le dovrà dirottare su Formia.....
Non saremo che uno smistatore di  emergenze.....Non avremo più nulla se non l'ambulatorio, una sorta di anticamera della casa della salute... il cui fallimento è sotto gli occhi di tutti.
Grazie Presidente Zingaretti!

CONFERMO!!!!
Uber
Reg: 7 lug 2014
Msg inviati: 93
Inviato il: 20 ott 2014, 14:31
il politicante ha scritto:
gbocci ha scritto:
Io credo che il nostro ospedale verrà ridimensionato e quindo non sarà chiuso..
Lo faranno diventare una sorta di poliambulatorio e il pronto soccorso sarà declassato a Punto di Primo intervento che dovrà dirottare, come già oggi avviene, tutto su Terracina; mentre le quetsioni pediatriche, ostretriche e ginecologiche le dovrà dirottare su Formia.....
Non saremo che uno smistatore di  emergenze.....Non avremo più nulla se non l'ambulatorio, una sorta di anticamera della casa della salute... il cui fallimento è sotto gli occhi di tutti.
Grazie Presidente Zingaretti!

CONFERMO!!!!                                                   Anche io concordo ma spero solo, poiché la struttura é abbastanza grande non vorrei che una parte venga usata come Centro di accoglienza dei profughi. Ma pensando la cosa è fattibile se pensiamo che le case popolari costruite a Portone della corte sono occupate la maggioranza da non fondani. Cominciano a vedersi extracomunitari ed aumenteranno e li vedremo nella prossima graduatoria dei servizi sociali, poichè noi siamo un popolo che accoglie. Non sono di sinistra ma non dimentichiamo che la regione Lazio è stata governata anche da una cosiddetta "destra"!!! e qui Fondi abbiamo un ex Presidente di Regione che se oltre a scrivere le famose lettere "Caro Benito" si fosse preoccupato dell'ospedale della sua Città dove ERA il principe forse tutto questo non sarebbe successo e oltre all'Ospedale di Terracina sarebbe esistito anche quello della nostra città.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 20 ott 2014, 15:12

So che con l'Ospedale c'entra poco, ma quando anche sul tema dell'assistenza sanitaria sento riproporre, amplificandoli, altri temi legati alla civile convivenza, mi viene da proporre o riproporre alcune riflessioni, non certo per spirito polemico, che non servirebbe a nessuno e allontanerebbe ancor di più la soluzione dei  problemi ma, dinnanzi a quella che sembra essere diventata l’ossessione (quasi l’unico problema)  per alcuni: la presenza di migranti extracomunitari  e comunitari sul nostro territorio, mi viene da riproporre, proprio perché un problema serio che va affrontato senza isterismi e con spirito costruttivo, gli interrogativi che ho già avanzato, senza esito, in altra discussione:

a) Qualcuno ha provato conoscere e quantificare le dimensioni  vere del fenomeno migratorio che interessa il nostro comprensorio ?

b) Qualcuno ha provato  a censire la qualità (professionale) dei componenti delle comunità extracomunitarie e/o comunitarie ed  il loro utilizzo nel processo produttivo dell'area ?

c) Qualcuno ha provato, di riflesso, a fare una ricognizione ( sul serio, e non per sentito dire) delle situazioni abitative e sanitarie che ne derivano ?

 Le soluzioni possono/ potrebbero essere diverse a seconda delle sensibilità di ciascuno ma, senza avere un quadro completo di tutte le implicazioni del fenomeno, continueremo a parlare del nulla, evocando fantasmi, responsabilità vere o false, mentre tutto rimane come prima ( o forse peggiora), e noi continueremo ad oscillare fra posizioni di vacuo “buonismo” e quelle di pregiudiziale avversione verso chiunque non sia nato in questo Paese ( che pure vanta a tutti i livelli, fior di delinquenti, rigorosamente “indigeni”) e tutto non cambierà di un millimetro, senza escludere eventuali fenomeni di reazione irrazionale o violenta che sarebbero  un rimedio peggiore del male.

Io non ho ricette, non ho potere, ma propongo un metodo di azione a chi vuole sperimentarlo e praticarlo : associazioni  di vario tipo e ispirazione (ce ne sono, pare, 160 sul territorio), comunità laiche e religiose, forze politiche, uffici istituzionalmente preposti alla conoscenza e gestione del fenomeno etc.etc. : tutto il resto comincia e finisce con l’essere un vuoto chiacchiericcio in cui ognuno di noi sfoga le sue piccole o grandi frustrazioni e ci resterà solo la piccola e inutile gratificazione di esserci “sfogati”, senza costrutto.

pacato
Reg: 24 set 2013
Msg inviati: 73
Inviato il: 20 ott 2014, 19:55
eolica ha scritto:

Ho paura anch'io che il risultato finale sarà questo, e aggiungo: se a pochi chilometri avessi assicurato un servizio veramente efficiente per mezzi e professionalità disponibili, lo considererei quasi come il male minore, rispetto ad un ospedale che ormai non è più né carne, né pesce.

Io non me la sento di prendermela solo con quel cafone (istituzionale) di Zingaretti, che persegue forse in una situazione sanitaria regionale difficile, obiettivi che ritiene giusti (chissà perché poi solo a nostro danno), ma quelli che mi fanno incazzare sono coloro che avrebbero la forza e la testardaggine politica ( Fazzone e soci) per inchiodare il fratello di Montalbano alle sue responsabilità, e continuano invece in questo assurdo balletto di lettere senza risposta ma, in particolare, trovo ingiustificabili i sodali del Governatore,quelli che lo hanno scorrazzato come la Madonna Pellegrina nel mercato domenicale sotto elezioni, che si sono candidati ( onore al merito) in liste di sostegno alla sua candidatura, e ora non trovano il coraggio, le "palle", come si dice con una greve, ma efficace metafora, di farsi dire, con chiarezza, dal "loro" Presidente che cosa vuole fare per l'Ospedale di Fondi e per il Polo di Centro in generale.

E' una forma di sudditanza politica (!?), che trovo intollerabile.


Caro Eolica, i sodali hanno direttamente o non già incassato. La politica che mettono in piedi è quella dei grandi annunci, delle conferenze e degli ideali, "armiamoci e partite" nelle battaglie della coerenza. Sono anni che sentiamo inneggiare alla legalità, alla giustizia sociale, al cambiamento, allo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile, alla pace in una società multirazziale e multiculturale votata all'accoglienza del diverso. Migliaia di invettive su quel che facevano gli altri, la piazza è troppo larga, le strade troppo strette, il mercato troppo corrotto, il teatro troppo grande, le varie opere sempre con qualche difetto, gli altri impegnati solo nella difesa dei propri, nella distruzione del pubblico e nel saccheggio.
Quando invece c'era da alzare la voce sulle evidenti storture di un clientelismo che in casa propria voleva dire milioni di soldi pubblici sprecati e sottratti a servizi come la sanità, giusto per fare un esempio, il silenzio assordante.."
ogni scarrafone è bello a mamma sua".
Sembra abbastanza chiaro che i soldi sono finiti, che di recuperarli facendo giustizia e riducendo gli sprechi non c'è volontà, consoliamoci con le conferenze ed i proclami di speranza con cui curarci l'anima, per il corpo se ne parlerà un'altra volta.

David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
Giusto o sbagliato?
Inviato il: 21 ott 2014, 13:38

il nostro ospedale per come è strutturato di fatto è già una "casa della salute"...
è una questione di orgoglio avere "l'ospedale" ma allo stato attuale non cambia molto.
da quel che ho capito questo è il processo che va avanti nella sanità nazionale, polarizzare le eccellenze in alcuni centri e garantire le prestazioni di base a livello locale.
il motivo è che i "grandi ospedali" sono ritenuti più sicuri, anche umberto veronesi in una intervista consigliava, in caso di tumore, di recarsi presso grandi strutture. 
questa è una ovvietà una grande struttura ha più fondi, più personale, di conseguenza facendo più interventi il personale ha più esperienza...
  
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Esatto
Inviato il: 21 ott 2014, 15:54
Caro David,

hai centrato esattamente il punto ed io aggiungerò due cose:

1) le prestazioni sanitarie sono efficienti/efficaci/sicure solo quando il volume di interventi è "significativo";
2) svolgendo un numero esiguo di interventi la sicurezza del paziente ha un valore molto inferiore all'accettabile.

Se soffriste di cataratta vi fareste operare in una struttura che l'anno scorso ha effettuato solo 20 operazioni simili rischiando la cecità?

chicco
Reg: 15 mag 2005
Msg inviati: 281
Inviato il: 28 ott 2014, 8:36
http://www.lenola.it/2014/10/27/fondi-l-ass-re-regionale-rita-visini-spettatrice-del-derby-tra-fondi-e-lazio-video/
L'assessore regionale, Rita Visini, di Terracina,  più che andare a vedere la partita della pallamano, poteva andare a visitare ospedale di Fondi  e far sapere alla nostra città come andrà a finire per il nostro ospedale...
Lei è di Terracina, pensate che voglia vedere quanto sia importante il nostro ospedale? Forse preferisce passarci vicino e far finta di niente...anzi se ne va al palazzetto a vedere la partita di pallamano.
Brava. 
chicco
Reg: 15 mag 2005
Msg inviati: 281
Inviato il: 28 ott 2014, 8:37
 
http://www.radioluna.it/news/2014/10/al-via-il-nuovo-decreto-di-riordino-delle-rete-ospedaliera-70-posti-letto-in-piu-al-goretti/
 
come avrete letto ci sarà un aumento dei posti letto ma nessuno spiega come pensano di far convivere Terracina e Fondi...o meglio nessuno spiega come far morire ospedale di Fondi
 
chicco
Reg: 15 mag 2005
Msg inviati: 281
Inviato il: 28 ott 2014, 8:38
 
http://www.radioluna.it/news/2014/10/al-via-il-nuovo-decreto-di-riordino-delle-rete-ospedaliera-70-posti-letto-in-piu-al-goretti/
 
come avrete letto ci sarà un aumento dei posti letto ma nessuno spiega come pensano di far convivere Terracina e Fondi...o meglio nessuno spiega come far morire ospedale di Fondi
 
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 28 ott 2014, 11:32
I posti letto sono 4 e dubito fortissimamente che siano allocati su Fondi. Francamente la denominazione "Terracina-Fondi" poi è simile a quella delle stazioni di "Fondi-Sperlonga", "Formia-Gaeta" e "Priverno-Fossanova" dove la seconda è sempre inesistente.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 28 ott 2014, 11:55
Insomma, una presa per il c....o, che solo i consiglieri regionali PD Forte e Giancola possono esaltare, forse considerandola "positiva", quando troverà concreta attuazione, per la sanità (Latina in primis, per loro) provinciale.

Ma perchè nessuno, almeno le "anime morte" dell'inesistente PD fondano, non li chiamano per venirlo spiegare a Fondi dove va la piccola goccia (4 posti letto) nell'oceano dell'insufficienza sanitario-ospedaliera del polo di centro TERRACINA- Fondi  ?

Caliamo gli entusiastici comunicati stampa nella realtà e vediamo cosa ne viene fuori.

David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
...
Inviato il: 28 ott 2014, 16:23

...anche se questi 4 posti fossero assegnati a fondi cambierebbe poco o nulla...
...sembra poco più di un "arrotondamento"...
latina sarà dea di secondo livello...
formia sarà dea di primo livello...
terracina che è più o meno a metà strada tra formia e latina avrà la piattaforma di elisoccorso...
oltre al fatto che terracina è da tempo sede universitaria di medicina...
fondi e terracina, secondo me, presumo, potrebbero diventerare "casa della salute"...
gli ospedali di fondi e terracina potrebbero convivere ma i piccoli ospedali tenderanno a essere sempre più marginali.
per renderlo "accettabile" cosa manca secondo voi all'ospedale di fondi?
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 28 ott 2014, 17:31
Questi signori consiglieri plaudono a Zingaretti per il fatto che nonostante fosse stato chiamato a spiegare cosa diventerà il nostro ospedale, ci ha completamente snobbato.
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 28 ott 2014, 17:31
Questi signori consiglieri plaudono a Zingaretti per il fatto che nonostante fosse stato chiamato a spiegare cosa diventerà il nostro ospedale, ci ha completamente snobbato.
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 25 nov 2014, 11:40
Più si avvicinano le elezioni e più l'argomento ospedale viene dimenticato.. la verità vi fa male. Lo so.
marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 25 nov 2014, 12:46
Non capisco questo accanimento...tanto nessuno di voi va più all'ospedale di Fondi...

Per una semplice colica (e non dico renale), 2 me amici stavano per essere ricoverati per un intervento alla milza...

Un mio amico dopo un incidente, venne portato in ambulanza dal medico di turno. Questo dopo aver appurato che in seguito allo scontro il ragazzo aveva un emorragia interna in corso, ha giustamente deciso di andarsene a casetta sua perché il suo turno era finito, lasciando l'ospedale senza copertura... Questo mio amico si salvò andando all'ospedale di Terracina.

Un'altro conoscente andò al pronto soccorso per un incidente domestico. Si trattava di un graffio profondo molto vicino ad un vena della gamba. Risposta? poteva pulirselo da solo a casa?

Morale: L'asciamo aperto l'ospedale soltanto dopo averci messo le persone giuste^^
(Ultima modifica da parte di marcopolo il 25/11/2014, 11:52. Modificato 1 volta in totale)
marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 25 nov 2014, 12:50
ha più denunce quell'ospedale che Berlusconi xD
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 25 nov 2014, 13:06
marcopolo ha scritto:
Non capisco questo accanimento...tanto nessuno di voi va più all'ospedale di Fondi...

Per una semplice colica (e non dico renale), 2 me amici stavano per essere ricoverati per un intervento alla milza...

Un mio amico dopo un incidente, venne portato in ambulanza dal medico di turno. Questo dopo aver appurato che in seguito allo scontro il ragazzo aveva un emorragia interna in corso, ha giustamente deciso di andarsene a casetta sua perché? il suo turno era finito, lasciando l'ospedale senza copertura... Questo mio amico si salvò andando all'ospedale di Terracina.

Un'altro conoscente andò al pronto soccorso per un incidente domestico. Si trattava di un graffio profondo molto vicino ad un vena della gamba. Risposta? poteva pulirselo da solo a casa?

Morale: L'asciamo aperto l'ospedale soltanto dopo averci messo le persone giuste^^



Realismo o cinismo ?

Sicuramente grande faciloneria.

L'Ospedale di Fondi ha sicuramente carenze, che ogni giorno aumentano, ma ha sicuramente anche sanitari competenti e votati al sacrificio.

Cavarsela dicendo che l'Ospedale ( che dovrebbe servire a tutti, almeno nell'emergenza) è gestito da incompetenti, o peggio, rende però ancora più urgenti idee e azioni per farsi sentire da chi tollera questo assurdo stato di cose.

marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 25 nov 2014, 13:12
Purtroppo è soltanto realtà...
Persone competenti ci sono eccome, ma ci sono anche persone che ti tolgono pezzi di corpo per far carriera o che davvero rischiano di lasciarti morire...
Visto che non ho il potere di decidere da chi farmi vedere una volta arrivato alla struttura vado altrove per ora^^
(Ultima modifica da parte di marcopolo il 25/11/2014, 12:47. Modificato 1 volta in totale)
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 25 nov 2014, 13:25
Faciloneria? Asservimento mentale piuttosto.
marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 25 nov 2014, 13:34
Sei basso veggente^^
marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 25 nov 2014, 13:44
Asservimento: Perdita della libertà SIN assoggettamentosottomissionevivere in condizioni d'a. economico, politico

Ora dimmi... Questi paroloni li spari a casaccio o cosa? xD

Sono l'unico (se non uno dei pochi, non ho letto tutto) che è detto una cosa completamente diversa dagli altri...

Basta cercare parole su google, o almeno leggi il loro significato xD
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 25 nov 2014, 14:22
Sai copiare ma non conosci il significato di "asservimento mentale" non c'è dizionario che te lo spieghi. Resterai nella tua ignoranza becera.
Fondi e i Fondani :: Ospedale do Fondi: una lenta agonia