Archivio forum

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Dichiarazioni di oggi in parlamento sul caso Fondi
AutoreMessaggio
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Dichiarazioni di oggi in parlamento sul caso Fondi
Inviato il: 14 mag 2009, 14:39

Cari cittadini di Fondi,

   oggi 14/05 alle h 15 in Parlamento, il Ministro Maroni dovrebbe dare spiegazioni sul "caso Fondi".

   Già è stato convocato dalla Comm. Parlamentare Antimafia e a suo avviso il Comune andava sciolto senza indugio.

                                                          francesco fusco

mimì

Reg: 10 dic 2008
Msg inviati: 97
Che vergogna!!!
Inviato il: 14 mag 2009, 18:24

Oggi sù rai due il ministro maroni ha parlato dello scioglimento del comune di fondi,vi giuro che da buon fondano mi sono sentito UMILIATO non avrei mai pensato neanche lontanamente che un popolo di una città basato sul lavoro,umiltà, e tanti sacrifici venisse maltrattato in questo modo.  INFILTRAZIONE  MAFIOSA  .  speriamo che coloro che hanno fatto tutto ciò  venissero cacciati dalla nostra città, noi questo non lo accettiamo ,noi siamo gente perbene.                 scusatemi x lo sfogo ma sono molto arrabbiato!!!

 

un FONDANO deluso MIMì.

pennarellorosso
Reg: 12 set 2008
Msg inviati: 212
Inviato il: 14 mag 2009, 18:27
capisco lo sfogo, ma hai bisogno che te lo dica la televisione che a Fondi c'è un pizzico di mafia?
mah....
brfiore
Reg: 12 giu 2007
Msg inviati: 733
Questo vi basta?
Inviato il: 14 mag 2009, 19:33

Bozze non corrette in corso di seduta

 

indietroIndietro | Indice stenografico | Avanti avanti

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

(Orientamenti del Governo in merito alla proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina) - n. 3-00522)

PRESIDENTE. L'onorevole Amici ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-00522, concernente orientamenti del Governo in merito alla proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina) (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata).

SESA AMICI. Signor Presidente, il Ministro Maroni, nell'audizione parlamentare avvenuta il 2 aprile del 2009 dinnanzi alla Commissione antimafia, ha affermato di aver provveduto ad inoltrare presso il Consiglio dei Ministri la richiesta di scioglimento per infiltrazione mafiosa del comune di Fondi, come atto doveroso alla stregua degli elementi acquisiti dalla commissione d'accesso istituita dal prefetto di Latina. Ricordo che questa commissione di accesso ha consegnato la relazione l'8 settembre 2008.
Chiedo al Ministro, tenendo conto anche degli atti successivi che sono intervenuti, in ultimo la relazione della Direzione nazionale antimafia ed i diversi rapporti informativi dell'Arma dei carabinieri, perché mai il Governo e il Presidente del Consiglio non si accingano ad adottare il provvedimento in base all'articolo 143 del Testo unico degli enti locali dietro una esplicita richiesta del Ministro dell'interno.

PRESIDENTE. Il Ministro dell'interno, Roberto Maroni, ha facoltà di rispondere.

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Signor Presidente, come ha detto l'interrogante nel settembre dell'anno scorso ho ricevuto la relazione del prefetto di Latina, Bruno Frattasi, che sosteneva la necessità di intervenire perché il comune di Fondi venisse sciolto ai sensi dell'articolo 143 del testo unico, cioè per infiltrazione mafiosa.
Questo articolo prevede che la decisione sullo scioglimento sia del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno.
Lo scioglimento per infiltrazione mafiosa è sempre un fatto traumatico che deve essere ben motivato e per questo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre dell'anno scorso ho voluto approfondire la questione, inviando una nuova commissione d'accesso che ha valutato la relazione del prefetto ed ha convenuto sulla stessa linea, cioè ha confermato le preoccupazioni e le indicazioni del prefetto.
Per questo motivo, nel mese di febbraio di quest'anno, ho inviato alla Presidenza del Consiglio una mia relazione con allegati tutti i documenti per chiedere che il Consiglio dei ministri deliberasse lo scioglimento del comune di Fondi. Sono convinto che questa deve essere la decisione del Governo. Il Consiglio dei ministri ha preso atto della mia richiesta ed ha organizzato la discussione su questo tema secondo i tempi definiti dalla Presidenza del Consiglio, non certo dal Ministro dell'interno. Abbiamo cominciato a discuterne nella scorsa seduta del Consiglio dei ministri; essendo una decisione rilevante e assai grave, alcuni Ministri hanno chiesto di approfondire la questione, chiedendo che fosse messa a loro disposizione la documentazione ed a ciò ho provveduto nei giorni scorsi. Quindi, per quanto mi riguarda non ci sono ostacoli a che in una delle prossime sedute il Consiglio dei ministri torni ad affrontare la questione e decida in un senso o nell'altro, per quel che mi concerne naturalmente nel senso dello scioglimento.
Come ha ricordato la collega interrogante, ho inviato la documentazione anche alla Commissione antimafia sulla base di precedenti ben chiari, tutti conformi, che vanno nel senso che il Ministro dell'interno invia alla Commissione antimafia le richieste simili a questa in oggetto che provengono dalla Commissione stessa. Non sono informato se la Commissione antimafia abbia intenzione di assumere provvedimenti, ma confermo che chiederò, come ho già chiesto, al Consiglio dei ministri di decidere in una delle prossime sedute.
Sono d'accordo con quanto scritto dagli interroganti nella loro interrogazione, ossia che l'imminente svolgimento delle elezioni provinciali a Latina non debba essere in alcun modo di ostacolo all'assunzione di una decisione che riguarda la democrazia rappresentativa in quel comune che deve prescindere da qualsiasi valutazione di opportunità e di merito.

PRESIDENTE. L'onorevole Amici ha facoltà di replicare.

SESA AMICI. Signor Presidente, ringrazio il Ministro per la determinazione e anche per la correttezza con cui dà atto delle valutazioni poste a fondamento della nostra interrogazione. Traspare ancora di più che questa richiesta è quasi d'urgenza, perché il Ministro ha pronunciato una frase che intendo riprendere, ossia che qualsiasi scioglimento, soprattutto di un'amministrazione comunale, per fatti di mafia, è un evento traumatico, ma è ancor più grave lasciare quella comunità senza la certezza di un principio di legalità; sarebbe un errore gravissimo. Proprio per questo motivo la ringrazio, Ministro; credo che le parole che lei ha pronunciato testimonino ancora di più che la scelta, a questo punto, non dipende più dal lei che l'ha già assunta, ma dall'insieme della Presidenza del Consiglio e dal Consiglio dei ministri (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

 

 

qualitel

Reg: 15 gen 2004
Msg inviati: 2635
Question time di oggi alla camera dei deputati
Inviato il: 14 mag 2009, 20:23
(Ultima modifica da parte di qualitel il 14/05/2009, 18:59. Modificato 1 volta in totale)
pendragon
Reg: 19 feb 2008
Msg inviati: 547
Re: Question time di oggi alla camera dei deputati
Inviato il: 14 mag 2009, 20:45
qualitel ha scritto:
beh,le parole del "compagno" maroni mi sono sembrate abbastanza chiare,ora chi vuol capire capisca...
qualitel

Reg: 15 gen 2004
Msg inviati: 2635
Domanda!?!?!?
Inviato il: 14 mag 2009, 20:54
ma se il consiglio comunale venisse sciolto, chi ne fa parte si può candidare alle provinciali?


Spermy

Collaboratore
Reg: 20 giu 2002
Msg inviati: 1484
Inviato il: 14 mag 2009, 21:21
ohhhh... e aspettiamo ancora una volta... tant giugn adda arr'và
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 14 mag 2009, 22:02

   "Chiederò al consiglio dei ministri che una delle prossime sedute decida sulla questione dello scioglimento del consiglio comunale di Fondi per infiltrazione mafiosa. Per quanto mi riguarda ritengo che vada sciolto".

   Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni rispondendo oggi 14 maggio 2009 al question time alla Camera, a un'interrogazione di Sesa Amici, deputata del Pd. Il responsabile del Viminale ha ricordato di aver "inviato la documentazione, oltre che ai ministri che l'hanno richiesta, anche alla commissione antimafia".

__________________

 

PRESIDENTE.  Il Ministro dell'interno, Roberto Maroni, ha facoltà di rispondere.

ROBERTO MARONIMinistro dell'interno.  Signor Presidente, come ha detto l'interrogante nel settembre dell'anno scorso ho ricevuto la relazione del prefetto di Latina, Bruno Frattasi, che sosteneva la necessità di intervenire perché il comune di Fondi venisse sciolto ai sensi dell'articolo 143 del testo unico, cioè per infiltrazione mafiosa.


   Questo articolo prevede che la decisione sullo scioglimento sia del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno.


   Lo scioglimento per infiltrazione mafiosa è sempre un fatto traumatico che deve essere ben motivato e per questo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre dell'anno scorso ho voluto approfondire la questione, inviando una nuova commissione d'accesso che ha valutato la relazione del prefetto ed ha convenuto sulla stessa linea, cioè ha confermato le preoccupazioni e le indicazioni del prefetto.


   Per questo motivo, nel mese di febbraio di quest'anno, ho inviato alla Presidenza del Consiglio una mia relazione con allegati tutti i documenti per chiedere che il Consiglio dei ministri deliberasse lo scioglimento del comune di Fondi. Sono convinto che questa deve essere la decisione del Governo. Il Consiglio dei ministri ha preso atto della mia richiesta ed ha organizzato la discussione su questo tema secondo i tempi definiti dalla Presidenza del Consiglio, non certo dal Ministro dell'interno. Abbiamo cominciato a discuterne nella scorsa seduta del Consiglio dei ministri; essendo una decisione rilevante e assai grave, alcuni Ministri hanno chiesto di approfondire la questione, chiedendo che fosse messa a loro disposizione la documentazione ed a ciò ho provveduto nei giorni scorsi. Quindi, per quanto mi riguarda non ci sono ostacoli a che in una delle prossime sedute il Consiglio dei ministri torni ad affrontare la questione e decida in un senso o nell'altro, per quel che mi concerne naturalmente nel senso dello scioglimento.


   Come ha ricordato la collega interrogante, ho inviato la documentazione anche alla Commissione antimafia sulla base di precedenti ben chiari, tutti conformi, che vanno nel senso che il Ministro dell'interno invia alla Commissione antimafia le richieste simili a questa in oggetto che provengono dalla Commissione stessa. Non sono informato se la Commissione antimafia abbia intenzione di assumere provvedimenti, ma confermo che chiederò, come ho già chiesto, al Consiglio dei ministri di decidere in una delle prossime sedute.


   Sono d'accordo con quanto scritto dagli interroganti nella loro interrogazione, ossia che l'imminente svolgimento delle elezioni provinciali a Latina non debba essere in alcun modo di ostacolo all'assunzione di una decisione che riguarda la democrazia rappresentativa in quel comune che deve prescindere da qualsiasi valutazione di opportunità e di merito.

 

 

http://video.camera.it//video.aspx?id=203949



http://video.camera.it//video.aspx?id=203950

 

Http://www.youtube.com/watch?v=JyLBZZO3HCU&feature=channel_page

 

 

http://comitatodifatto.spazioblog.it/

14/05/09   20:02   170   -   sperare per tutti, francesco fusco

(Ultima modifica da parte di Francesco Fusco il 15/05/2009, 10:37. Modificato 1 volta in totale)
S.w.a.t.8

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 278
Inviato il: 14 mag 2009, 22:54
Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
Vergogna
Inviato il: 14 mag 2009, 23:53

i responsabili o chi fa finta di niente, in primis i nostri amministratori ,dovrebbero trovare il coraggio di inginocchiarsi e chiedere scusa a tutta la cittadinanza,per poi cambiare paese visto che la legge non li punisce......

ma addirittura questi esseri si candidano alle elezioni provinciali............

questo non è scandaloso è schifoso 

 

 

JIM
Reg: 21 dic 2008
Msg inviati: 66
Finalmente
Inviato il: 14 mag 2009, 23:57
Ora sappiamo tutti qual'è la verità (anche se io stesso non volevo crederci...) quindi sciogliamo il prima possibile e speriamo che chi ha sbagliato subisca processi e condanne, speriam che s'portn a caccdun e si faccia pulizia dentro e fuori il consiglio comunale!!!!!!!!!!!
jeffrey_lebowski

Reg: 9 nov 2007
Msg inviati: 2459
Re: Finalmente
Inviato il: 15 mag 2009, 0:17
JIM ha scritto:
Ora sappiamo tutti qual'è la verità (anche se io stesso non volevo crederci...) quindi sciogliamo il prima possibile e speriamo che chi ha sbagliato subisca processi e condanne, speriam che s'portn a caccdun e si faccia pulizia dentro e fuori il consiglio comunale!!!!!!!!!!!

Lei si sbaglia, per il momento nn sappiamo nessuna verità, ma in compenso conosciamo l'opinione del ministro Maroni, che nn costituisce verità assoluta, ma semplicemente un punto di vista, per quanto autoritario possa essere.
Per la verità bisogna ancora aspettare, bisognerà vedere quanto pesa l'ascendente che avrà il senatore indigeno nei confronti del C.d.M., o se i fatti riportati nell'inchiesta sono talmente schiaccianti da nn poter evitare la capitolazione della "cupola" fondana.
Ma anche in quest'ultimo caso sicuramente si riuscirà a trovare il capro espiatorio, ne stia sicuro.
Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
Inviato il: 15 mag 2009, 0:20
.
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 15 mag 2009, 1:11

il ministro parla di "preoccupazioni".....questi sarebbero i motivi dello scioglimento?

forse un pò riduttivo come termine per giustificare un evento traumatico?

Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
Inviato il: 15 mag 2009, 1:29
INFILTRAZIONI DI STAMPO MAFIOSO
pasquino
Reg: 5 mar 2008
Msg inviati: 25
Maroni e lo scioglimento del consiglio comunale di fondi
Inviato il: 15 mag 2009, 8:27

Dichiarazione di ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno  alla Camera dei deputati.

Signor Presidente, nel settembre dell'anno scorso ho ricevuto la relazione del prefetto di Latina, Bruno Frattasi, che sosteneva la necessità di intervenire perché il comune di Fondi venisse sciolto ai sensi dell'articolo 143 del testo unico, cioè per infiltrazione mafiosa.
Questo articolo prevede che la decisione sullo scioglimento sia del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno.
Lo scioglimento per infiltrazione mafiosa è sempre un fatto traumatico che deve essere ben motivato e per questo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre dell'anno scorso ho voluto approfondire la questione, inviando una nuova commissione d'accesso che ha valutato la relazione del prefetto ed ha convenuto sulla stessa linea, cioè ha confermato le preoccupazioni e le indicazioni del prefetto.
Per questo motivo, nel mese di febbraio di quest'anno, ho inviato alla Presidenza del Consiglio una mia relazione con allegati tutti i documenti per chiedere che il Consiglio dei ministri deliberasse lo scioglimento del comune di Fondi. Sono convinto che questa deve essere la decisione del Governo. Il Consiglio dei ministri ha preso atto della mia richiesta ed ha organizzato la discussione su questo tema secondo i tempi definiti dalla Presidenza del Consiglio, non certo dal Ministro dell'interno. Abbiamo cominciato a discuterne nella scorsa seduta del Consiglio dei ministri; essendo una decisione rilevante e assai grave, alcuni Ministri hanno chiesto di approfondire la questione, chiedendo che fosse messa a loro disposizione la documentazione ed a ciò ho provveduto nei giorni scorsi. Quindi, per quanto mi riguarda non ci sono ostacoli a che in una delle prossime sedute il Consiglio dei ministri torni ad affrontare la questione e decida in un senso o nell'altro, per quel che mi concerne naturalmente nel senso dello scioglimento.
Come ha ricordato la collega interrogante, ho inviato la documentazione anche alla Commissione antimafia sulla base di precedenti ben chiari, tutti conformi, che vanno nel senso che il Ministro dell'interno invia alla Commissione antimafia le richieste simili a questa in oggetto che provengono dalla Commissione stessa. Non sono informato se la Commissione antimafia abbia intenzione di assumere provvedimenti, ma confermo che chiederò, come ho già chiesto, al Consiglio dei ministri di decidere in una delle prossime sedute.
Sono d'accordo con quanto scritto dagli interroganti nella loro interrogazione, ossia che l'imminente svolgimento delle elezioni provinciali a Latina non debba essere in alcun modo di ostacolo all'assunzione di una decisione che riguarda la democrazia rappresentativa in quel comune che deve prescindere da qualsiasi valutazione di opportunità e di merito.

dichiarazione di FAZZONE

«Un complotto politico, un caso mediatico che ha portato improvvisamente tutti ad interessarsi a questo Comune. Forse dietro c'è l'interesse politico di colpire una classe dirigente». Lo afferma in una nota il senatore del Pdl Claudio Fazzone, commissario provinciale del Pdl di Latina, commentando il question time di oggi proposto al ministro dell'Interno

dichiarazione di CUSANI

«Il question time di oggi è la prova lampante che il caso Fondi sia un caso politico e che non ci sia nulla di tecnico nella discussione sulla vicenda, ma che al limite si tratti di tecnici prestati alla politica». È il commento del presidente uscente della Provincia di Latina Armando Cusani (Pdl) al question time rivolto al ministro Maroni sulla proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi. «Bisogna difendere la dignità di una popolazione - ha aggiunto Cusani - e quella di un sindaco. Sono stato accusato di aver negato l'esistenza della criminalità in provincia di Latina, ma io ho sempre sostenuto una cosa diversa: ci sono le forze dell'ordine e il Prefetto pagati per questo, per vigilare e combattere la criminalità, non per scaricare responsabilità sulla classe dirigente».


 

serendipity
Reg: 15 mar 2008
Msg inviati: 296
Re: Maroni e lo scioglimento del consiglio comunale di fondi
Inviato il: 15 mag 2009, 12:32
pasquino ha scritto:

.....

dichiarazione di CUSANI

«Il question time di oggi è la prova lampante che il caso Fondi sia un caso politico e che non ci sia nulla di tecnico nella discussione sulla vicenda, ma che al limite si tratti di tecnici prestati alla politica». È il commento del presidente uscente della Provincia di Latina Armando Cusani (Pdl) al question time rivolto al ministro Maroni sulla proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi. «Bisogna difendere la dignità di una popolazione - ha aggiunto Cusani - e quella di un sindaco. Sono stato accusato di aver negato l'esistenza della criminalità in provincia di Latina, ma io ho sempre sostenuto una cosa diversa: ci sono le forze dell'ordine e il Prefetto pagati per questo, per vigilare e combattere la criminalità, non per scaricare responsabilità sulla classe dirigente».

Non mi è ben chiaro il pernsiero di Cusani.

Il Prefetto e le forze dell'ordine devono vigilare e combattere la criminalità e fin qui è tutto chiaro.

Però se la criminalità dovesse commistionarsi con la classe dirigente, per non rovinare la dignità e la reputazione di quest'ultima non bisogna intervenire.

Ho capito bene?

fafà
Reg: 2 feb 2008
Msg inviati: 170
Re: Maroni e lo scioglimento del consiglio comunale di fondi
Inviato il: 15 mag 2009, 17:07
pasquino ha scritto:

dichiarazione di CUSANI

«ci sono le forze dell'ordine e il Prefetto pagati per questo, per vigilare e combattere la criminalità, non per scaricare responsabilità sulla classe dirigente».

 

Lo hanno fatto e continuano a farlo. Ma sti due a chi stanno prendendo per c...

Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
Re: Vergogna
Inviato il: 17 mag 2009, 2:56
Boboloff ha scritto:

i responsabili o chi fa finta di niente, in primis i nostri amministratori ,dovrebbero trovare il coraggio di inginocchiarsi e chiedere scusa a tutta la cittadinanza,per poi cambiare paese visto che la legge non li punisce......

ma addirittura questi esseri si candidano alle elezioni provinciali............

questo non è scandaloso è schifoso 

 

 

maur
Reg: 27 apr 2009
Msg inviati: 25
Hai capito benissimo!
Inviato il: 18 mag 2009, 0:59

Serendipity ha scritto:

Non mi è ben chiaro il pernsiero di Cusani.

Il Prefetto e le forze dell'ordine devono vigilare e combattere la criminalità e fin qui è tutto chiaro.

Però se la criminalità dovesse commistionarsi con la classe dirigente, per non rovinare la dignità e la reputazione di quest'ultima non bisogna intervenire.

Ho capito bene?

Hai capito benissimo!!!

Ormai chi viene eletto risponde solo agli elettori di quello che fa, di chi frequenta e può permettersi di affermare ciò che vuole senza tema di essere svergognato da nessuno. Gli inquirenti sono gli unici deputati a indagare e a difenderci dalla malavita e dalla mafia, ma se poi questi giungono a scoprire qualche collusione… allora sono politicizzati e vogliono delegittimare il nostro caro eletto.

La presenza mafiosa è un’invenzione giornalistica ha affermato il Sig. Cusani a ottobre della scorso anno; sulla stessa linea l’intervento del deputato regionale Del Balzo nel consiglio regionale del 22 gennaio scorso dedicato alla presenza mafiosa nella regione Lazio. La regione non ha poteri in materia, ha affermato, e quindi non deve occuparsene perché questo è compito esclusivo delle Forze dell’Ordine. E poi finchè non si è arrivati all’ultimo grado di giudizio non si può dire che siamo in presenza di un delinquente e finchè non si sarà accertata la interconnessione tra diversi soggetti non si può parlare di “fenomeno” qual’è la presenza di cosche mafiose….. non c’è da preoccuparsi.

Campa cavallo…

(sarà un caso che il tribunale di Latina versa in condizioni disastrose per carenza di organici, di impiegati e  cancelleria ed ha un arretrato spaventoso? A pensar male dice qualcuno….)

 

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Dichiarazioni di oggi in parlamento sul caso Fondi