Raccolta rifiuti porta a porta - Costo annuo 6 milioni di Euro

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 10 Maggio 2016.

  1. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mi sa più di "Istituto Luce", anche se la Settimana Incom non è male, per chi se la ricorda.
     
  2. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Mi
    Mi sa che hai ragione...
     
  3. masnut

    masnut

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Dic 2004
    Messaggi:
    202
    Gaetano, si può proclamare di combattere per un futuro migliore ma vere obiettivi tattici di un livello un po' più basso(vabbè ora sto facendo il complottista)
     
  4. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Il punto c era ironico. Ti voglio bene
     
  5. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Questa sera conferirô i rifiuti come al solito, Domattina, se le condizioni meteo si mantengono cosî favorevoli,il bidoncino lo raccoglieranno a 400 metri di distanza.L intelligenza cosi pronta degli ideatori della truffa porta a porta non hanno pensato alle ricadute negative del meteo sulla raccolta?Un bradipo stanco mostrerebbe piú creativita.
    Auguri.
     
  6. Osservatore Fondano

    Osservatore Fondano

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Gen 2015
    Messaggi:
    286
    Forse non hanno pensato ma solo eseguito.
     
  7. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.191
  8. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Giusto.

    Se fossero vere le cose che sostiene il sindacato UIL nel suo comunicato :

    .....nel quale noi come Uiltucs Latina credevamo di coinvolgere il committente per noi parte responsabile di tutto ciò che accade in un servizio cosi importante come la raccolta differenziata dove tutte le parti dovrebbero essere attente a ciò che accade e prevalentemente come vengono trattati i lavoratori parte principale del servizio per la Uiltucs Latina, la committenza per noi della Uiltucs Latina ha saputo solo ufficializzare le percentuali della raccolta, non ha ascoltato il nostro grido e disagio dei lavoratori, i quali hanno dovuto continuare a subire il regime totalitario del politicante di turno e societa’ affidataria.......

    forse qualcuno ( il Committente, leggi : Comune di Fondi) dovrebbe dire la sua e chiedere, e dare chiarimenti.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2016
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  9. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Strano che la Uiltucs non abbia denunciato il tutto al Nucleo Carabinieri della Direzione Provinciale del Lavoro di Latina.
     
  10. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Infatti,hai ragione.Bisognerebbe che il comune si accertasse se le condizioni di lavoro denunciate dal sindacato,oltre ad essere deleterie per i la voratori,possano avere ricadute nega tive anche sulla raccolta. Quello che mi spaventa è però quello che trapela aprendo i link di questa pagina e,leggendone qualcuno, mi domando come sia stato possibile assegnare questo appalto se anche http://www.lenola.it/2016/09/19/fon...cs-di-latina-cartisano-non-ci-sta-e-commenta/solo la metà di quello che si legge corrisponde a verità.
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Sempre in attesa di riscontro, senza prendere per oro colato niente.

    Se, oltre alle denunciate violazioni agli obblighi contrattuali riferiti alla tutela normativa e fisica dei dipendenti, venissero acclarate anche le lamentate inadempienze retributive, penso proprio che il Committente (Comune di Fondi) dovrebbe fare i suoi accertamenti e le sue verifiche sul caso.

    La spiego semplice : se capitasse a voi in qualità di Committente ( privato cittadino) che, sulla base di un computo metrico,basato su costi legati ad una corretta retribuzione della forza lavoro, scopriste ( con certezza) che la ditta a cui avete appaltato i lavori, per i prezzi pattuiti, utilizza manodopera non qualificata e sottopagata, che cosa direste ?

    Perciò, e a maggior ragione, il Committente Pubblico (Comune) che, con i nostri soldi paga un appaltatore che ha vinto una gara quantificata, presumibilmente, nel costo base su oneri di manodopera computati secondo le regole contrattuali, dovrebbe accendere un faro sulla vicenda e capire bene come stanno le cose.

    Forse qualche consigliere o assessore comunale impegnato, così si legge, ramazza in mano, a ripulire la città dai rifiuti dei cittadini incivili, farebbe bene a posare la scopa e provare ad approfondire, in ossequio al proprio dovere di pubblico amministratore, le cose dette e scritte dal sindacato provinciale UIL.

    Magari anche per arrivare a dimostrare che sono tutte balle. Ma non si può restare inermi e accettare passivamente questa pubblica denuncia.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2016
  12. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Eolica sai anche tu come funzionano determinati Appalti a Fondi. Amministratori & C tutti allineati e coperti. E il Cittadino bancomat paga. Non ti viene in mente che forse la " scampagnata " è una presa per i glutei?
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  13. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Non lo devi dire a me.
    Io ho un pensiero preciso su certe manifestazioni "scenografiche", ma non voglio alimentare inutili polemiche.
    Io provo a richiamare chi si è proposto come Pubblico Ammnistratore, e spende i soldi di noi cittadini, a fare il proprio dovere.
    Poi possono,onore al merito di chi lo fa, anche aiutare a tenere Fondi pulita.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2016
  14. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Io dò serenamente per scontato che ai nostri amministratori non importi una bella cippa dei lavoratori della de vizia.,visto che l andazzo denunciato dal sindacato, vero o falso che sia,non è cosa di oggi e non è circoscritto alla sola situazione di Fondi.Se avessero voluto indagare lo avrebbero potuto forse fare prima dell assegnazione definitiva dell appalto.
    Piuttosto vorrei condividere un mio disagio quando assisto alle manifestazionj propagandistiche come la ramazzata del fine settimana.Pur aporezzando l eroico ardimento ed il totale sprezzo del pericolo dei virtuosissimi ed aitantissimi amministratori nostrani,inferiori per numero e mezzi all olezzoso nemico (potete godervi qualche immagine sul sito di canale 7), non riesco ad individuare il giusto verso di lettura da assegnare all eroica impresa.E cioè:se io amministratore posso fare queste cose puoi farle anche tu,misero cittadino qualunque.Oppure:se addirittura io riesco a farlo,pensa cosa puoi fare tu.
    Io vorrei un paese dove il sindaco fa le cose per le quali viene pagato.Tra queste cose,immagino ci sia anche il controllo sul fatto che tutto fila come deve.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  15. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    caro zio gaetano condivido in parte il tuo ragionamento
    l'intervento degli amminastratori a pulire e' puramente simbolico per far capire in prima persona che la nostra citta' va tenuta pulita
    anche io di sabato mettevo la tuta per pulire le attrazzature ed il posto di lavoro degli operai (insieme a loro )
    ed il mio lavoro era tutt'altro .esempio che condivido e ripetuto per non essere una tantum.
    Per quanto riguarda quel sindacalista . ma l'avete visto ? onore e merito ai veri sindacalisti degli anni 60 ,70
    buona serata
     
  16. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Quello che tu fai,zorro,con i tuoi operai ti fa onore
    Ma tu non prendi voti,non cerchi pubblicita e dai l esempio tutti i giorni.
    Quella di sabato scorso è tutta altra storia.Sul sindacalista concordo non piace neanche a me
     
  17. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Le considerazioni "lombrosiane" sul sindacalista ( è vero non ha una faccia simpatica) non tolgono, purtroppo, niente alla gravità delle cose che sostiene, che vanno ovviamente dimostrate.

    C'è, in ogni caso, una pubblica denuncia di un sindacato provinciale (simpatico o antipatico che sia il suo rappresentante) che dice sostanzialmente tre cose:

    1) E' stato assunto nuovo personale, invece di stabilizzare prima quello già in forza che continua ad avere assunzioni a termine, anche ora che la forza lavoro è stata ampliata in ragione della nuova tipologia di raccolta;

    2) Non sarebbero corrisposti gli straordinari,se effettuati;

    3) Ci sarebbe stata una pressione di chi governa questa città, attraverso un rappresentante plenipotenziario nel settore rifiuti per far allontanare i lavoratori iscritti alla UIL da un sindacato troppo "caciarone";

    Le accuse, poiché è in gioco un servizio pubblico, nel quale fra l'altro la componente lavoro ha avuto in fase di quantificazione dei costi base dell'appalto un ruolo rilevante,vanno verificate e approfondite e il Committente (Comune di Fondi) non può tirarsi fuori e dovrebbe essere parte attiva nella vicenda per capire come stanno le cose, senza prendere le parti di nessuno, se non quelle degli interessi generali.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2016
  18. Eddy

    Eddy

    Utente attivo

    Registr.:
    10 Mag 2003
    Messaggi:
    341
    "Io dò una cosa a te, tu dai una cosa a me!" ... così funzionano, da sempre, gli appalti pubblici ... la raccolta differenziata porta a porta a Fondi ne è soltanto l'ennesimo esempio:(.
     
  19. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    E noi continuiamo a pagare, in silenzio ?
     
  20. Eddy

    Eddy

    Utente attivo

    Registr.:
    10 Mag 2003
    Messaggi:
    341
    No! Anche a prenderlo in quel posto:mad: ... purtroppo!:(
     

Condividi questa pagina