Raccolta rifiuti porta a porta - Costo annuo 6 milioni di Euro

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 10 Maggio 2016.

  1. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Simpatiche e sempre acute le tue osservazioni amico "Aje" ma a me, che ho più dimestichezza con i numeri, mi viene spontaneo pensare, dinnanzi a questi disagi risolti con "fantasia" italica, di come sia stata mal preparata la novità della raccolta differenziata.

    Mi fa tornare in mente la mia domanda, come sempre inevasa (per qualcuno i cittadini contano solo al momento del voto), di come cacchio sono stati spesi i soldi, ben 287.085 euro, destinati alla "attività di promozione e formazione per la futura raccolta differenziata dei rifiuti",ricevuti dalla Amministrazione Provinciale (o quello che ne resta) per i quali con Determinazioni Dirigenziali n. 513-514-515-516-517 e 518 del 30 Giugno 2016 sono stati approvati e resi pubblici i rendiconti di spesa.

    Qualcuno, furbo o maligno potrebbe dire : ma se ci sono i rendiconti di spesa, sappiamo come sono stati spesi ?

    Non è possibile saperlo, perché nelle determinazioni sono solo esposti i nomi dei "beneficiari" ( vari soggetti) ma non è specificato e dettagliato, almeno nelle determinazioni ( qualche Consigliere Comunale vuole illuminarci ?) l'uso specifico per i quali,oltre mezzo miliardo delle vecchie lire (sempre soldi nostri) è stato speso, senza successo a quanto pare,per organizzare qualcosa che porta ai risultati che l'amico "Aje" ha così efficacemente descritto.

    A proposito, ma perché da Ottobre a Maggio mi pare, il giovedì non si ritira l'umido ?

    Questo mancato costo per la ditta appaltatrice era/ è previsto nell'appalto, oppure stiamo pagando per NON avere un servizio più comodo e completo che ci eviterebbe certi disagi ??

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2016
  2. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Mi dispiace eolica ma non sei informato bene. Ad esempio, il pescivendolo di aje secondo me è un beneficiario di quei fondi di cui parli. Per quanto riguarda la sventura di vivere con tre donne fertili, chiarisco dicendoti che 3 assorbenti /giorno (almeno) per 4 giorni /settimana (almeno) per 3 soggetti al mese, fanno un numero di rifiuti piuttosto scomodo da tenere in congelatore. Ma, e qui entra l altro beneficiario, in farmacia ci hanno consigliato di prendere quelli interni, sembra, meno voluminosi e facilmente conservabili in frigo anche a temperature non bassissime per una settimana. Al supermercato, ecco il beneficiario numero tre, questa estate ci hanno consigliato, gentilissimi, di acquistare cocomero già sbucciato, pagandolo ovviamente una indecenza. Il tutto mi sembra onestamente molto coordinato e funzionale rispetto alle problematiche emerse col porta a porta. Dubito di poter vivere in un posto migliore di questo
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Colgo una sottile e risentita ironia, mi sbaglio ?

    Permettimi di dirti che in queste cose, bisogna non lasciarsi prendere, come pure sarebbe giusto, dall'indignazione, fino al punto di perdere la lucidità : é quello che vogliono coloro che, in questa città, sia pure in forza di innegabile consenso elettorale, fanno quello che vogliono, quando vogliono, senza remore e controlli (vista anche l'inconcludenza dell'opposizione).

    Bisogna, questo è il mio parere, far capire ai "padroni del vapore" che "acca nesciun è fess" : e vogliamo sapere, capire e dire la nostra,anche fuori dalle scadenze elettorali.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2016
  4. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Sottile Ironia, certo, risentito, anche, caro eolica.Ma,al di là delle nostre, ahimè, inconcludenti per quanto giustissime rimostranze, il povero cittadino cosa può fare?Anche un criceto, bestiola inteliggentissima, si sarebbe reso conto che così non va. Cosa possiamo fare se non lamentarci? Io ho la certezza che, al massimo fra un anno, questo sistema feudale finirà quindi cerco di tenere duro, arrangiandomi alla meglio, anche perché provvisto di un buon numero di balconi dove stoccare i rifiuti e mi sento, per la prima volta nella mia Vita un privilegiato. Ma mi interrogo su come se la passano gli altri meno fortunati. E mi chiedo, proprio per dimostrare che `acca nisciuno è fess 'se depositare, ad esempio i rifiuti di domani, davanti alla casa comunale, possa essere considerato un atto incivile, oppure un gesto di necessaria autodifesa nonché una denuncia verso la massima autorità sanitaria della città, il sindaco, responsabile anche della igiene pubblica. Chi ci governa ê abituato da una ventina di anni a fare quello che vuole, sentendosi sicuro e protetto da percentuali di voto alle elezioni che, solo se avvengono dall'altra parte vengono definite bulgare,. Nel loro caso, invece, è solo massiccio consenso popolare. Nulla Cambierà questo stato di cose per i prossimi 50 anni, bisognerà farsene una ragione. Per cui io, arreso e allo sbando in balia degli eventi, in Attesa della pensione e di ritirarmi in Costa Rica, guardo a ciò che accade, divertendomi,
    alla faccia di chi, come questi amministratori, riesce nei comunicati Stampa a chiamare i nostri poco amati bidoncini della monnezza, addirittura, "mastelli" dando sfoggio, se non altro, di raffinata erudizione
    Buona domenica.
     
  5. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.133
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2016
  6. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Credo che almeno l 80 per cento dei cittadini abbia regolarmente lasciato il proprio "mastello" fuori casa per la raccolta, probabilmente consapevole del fatto che oggi, seppure giorno di festa, qualsiasi attività commerciale risulta regolarmente aperta e non si capisce perché, oggi non dovremmo regolarmente conferire. Sotto casa mia, complice un fastidioso venticello e i soliti animali randagi, sembra di essere in una discarica. Mi aspetto, coerentemente ad alcune farneticanti comunicazioni dalla casa comunale, una raffica di sanzioni per errato conferimento dei rifiuti. Perché il famoso cetriolo, per esplicitare il suo effetto benefico, deve essere spinto fino in fondo.
    Buona fortuna a tutti.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  7. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Domanda : ma in altri Comuni d'Italia, con raccolta differenziata o indifferenziata, il servizio si ferma perché è la Festa del Patrono ??

    Oppure più semplicemente, aspetto sempre che qualcuno mi dimostri il contrario, la sospensione del servizio di oggi e quella del giovedì per l'umido ( che puzza anche d'inverno) è funzionale ai desiderata (anche economici) dell'onnipotente De Vizia, che è stata tanto,tanto buona nell'assumere, magari poi sottopagandoli, i lavoratori segnalati da chi di dovere, che hanno sempre dimostrato di essere buoni e fedeli elettori ?

    Come si fa a contraddire, a far dispiacere chi è stato tanto buono con te ??
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  8. Eddy

    Eddy

    Utente attivo

    Registr.:
    10 Mag 2003
    Messaggi:
    341

    Caro zio Gaetano:) ... non ti conosco ma come si fa a non essere d'accordo con te?:(
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  9. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Caro eddy, grazie per la stima. Onestamente, io su questo forum penso più che altro di scrivere banalità. Tuttavia, proprio il fatto che una banalità possa suscitare un interesse, la dice lunga sulla stima che si può nutrire verso chi, i nostri amministratori, di quella sciocchezza è l autore principale. Pensa, eddy, che il santo onorato sotto forma di cetriolo,, così come il giovedì senza organico, sono previsti dal capitolato d appalto. Quindi, con tutta probabilità, sono stati oggetto di discussione, immagino serratissima, tra le parti in causa, con il nostro comune che ne esce sconfitto oppure vincitore, a seconda dei punti di vista...
    Mi sono anche fatto una idea precisa, nel corso degli anni (ne ho 50) su cosa debba essere la politica a livello locale : penso debba limitarsi a definire le priorità nella gestione quotidiana della cosa pubblica ed agire di conseguenza. Se la salute e l igiene pubblica non sono ritenute priorità, c'è un problema di incompetenza di fondo. Ti lascio con una provocazione :e se affidassimo ad un privato, un'azienda, la gestione pubblica, con tanto di amministratore delegato, pensi sarebbe peggio di così? Buon san Daniele, visto che nel resto del mondo oggi si festeggia il quel santo.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  10. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Il capitolato d'appalto è stato fatto su misura dallo stesso dirigente che aveva già gestito ignominiosamente, la "gara" ( si fa per dire) per l'affidamento ai privati della manutenzione del servizio di pubblica illuminazione.

    Dirigente che, giova ricordarlo, ha dato esito ad una gara nella quale nessuno dei partecipanti
    ( vincitore designato e secondo classificato) aveva i pre-requisiti per partecipare alla gara stessa.

    E il Comune, cioè noi cittadini, deve ora accollarsi le corpose spese legali e di giudizio ( TAR e Consiglio di Stato) per una gara fatta male perché, dicono i ben informati, fatta ad uso e consumo di chi si desiderava vincesse la competizione.

    Soggezione e sudditanza verso i privati, ben protetti politicamente, a cui si affidano pubblici servizi, di cui noi cittadini, giova sempre ricordarlo, paghiamo i costi e gli errori di gestione.

    E tutto questo nel silenzio complice della maggioranza di governo e i balbettii di una opposizione vacua e inconcludente.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  11. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Grande è la confusione sotto il cielo. Oppure no??!
     
  12. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ma noi, cocciutamente, proviamo a fare chiarezza.

    Senza processi sommari, perché, e ne sono sempre consapevole, scontiamo la non conoscenza completa di tutti i fattori in campo,ma forti del diritto, dopo aver assolto ai nostri doveri, di poter chiedere conto di come vengono spesi i nostri soldi di contribuenti.

    Certo, rimane il rammarico che gli amministratori di governo non mostrano alcuna coscienza critica ( quei famosi "attributi" che dovrebbero servire a non portare il cervello all'ammasso), quelli di opposizione poi..........
     
  13. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Caro eolica, ho la certezza quasi assoluta che più di qualche amministratore nostrano sia un assiduo frequentatore di questo forum. Sono pronto a scommettere con te che tra 24/48 ore qualcuno dalla stanza dei bottoni farà un comunicato stampa per scusarsi del disagio arrecato, con la solenne promessa che non accadrà più.
     
  14. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Troppa grazia,Sant'Antonio !

    O Sant'Onorato?

    O San Daniele?

    Boh!
     
  15. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.133
    -
    -
    girando (10/10/16) si nota che molti utenti della tassa sulla monnezza non hanno ripreso il secchio della plastica
    -
    -
     
  16. achisifij

    achisifij

    Nuovo utente

    Registr.:
    1 Feb 2009
    Messaggi:
    13
    Una raccolta differenziata che funziona è possibile...
    Per quanto riguarda il costo del servizio rendo noto che per un appartamento di 50 mq occupato da 2 persone pagavo 38 euro ogni 6 mesi,a Fondi quanto si paga?

    http://www.comune.trento.it/Aree-te...ari-di-raccolta-differenziata-per-l-anno-2016
    Ecco un altro esempio:
    http://www.amiavr.it/Raccoltadifferenziata/Ognicosaalsuoposto.aspx

    Non credo che il Q.I di veneti e trentini sia maggiore di quello dei miei corregionali, quindi se da noi il servizio costa di piu e funziona peggio vuol dire che qualcuno è in malafede, rendo noto che Trento è governato da uno schieramento politico di centro sinistra e Verona da uno di centro destra, e se la lega sa fare meglio di noi allora c'è veramente da preoccuparsi... :(:(:(:(
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2016
  17. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.133
    -
    questa mattina mart. 11/10, stanno raccogliendo solo i secchi dell'organico mentre sono rimasti sui marciapiedi numerosi secchi della plastica pieni anzi stracolmi anche con buste appoggiate a fianco (ossia quelli lasciati lun. mattina 10/10 per errore scusabile e non ancora ritirati dai rispettivi utenti della tassa aumentata in maniera forse eccessiva ... sulla monnezza ...)
    -
    se vengono ritirati dai cittadini dovrebbero convivere con la monnezza e se fosse stato l'organico ? ...
    -
    buona giornata a tutti ...
    -
    -
    http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=239
    -
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2016
  18. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    se vengono ritirati dai cittadini dovrebbero convivere con la monnezza e se fosse stato l'organico ? ..

    Abbia pazienza, avvocato. Il prossimo anno San onorato sarà di martedì. Quel giorno accenderemo dei grossi falò. Per festeggiare il santo, ovviamente.
     
  19. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.133
    -
    Cari Cittadini di Fondi
    -
    -
    oggi 14/10 verso le h 13:20 (circa) mentre camminavo nel centro storico, alle spalle dell'uff. postale:
    -
    ho visto uno spettacolo (a mio avviso) indecoroso: strade intere ancora con i secchi da svuotare, alcuni erano stracolmi,
    -
    che vergogna...
    -
    siccome queste scene si ripetono:
    anche un "bambino" capirebbe che il servizio (sembra che) viene svolto male anche se pagato bene !
    -
    -
    buona giornata a Tutti ...
    --------------------------------------------- francesco fusco
    -
    -
    -
    http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=285
    -
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2016
  20. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Elenco affidamento servizi e forniture- Anno 2015
    - Conferimento in discarica rsu impegno di spesa SAF. spa € 1.100.000,00 - 08.01..2015;
    - Imp. spesa servizio spazzamento aree pubbliche raccolta e trasporto rifiuti indiff. e differenziati- De Vizia Transfer spa € 1.260.232,00 - 18.05.2015;
    - Conferimento rifiuti in discarica - SAF spa € 1.100.000,00 - 18.05.2015;
    - Conferimento rifiuti in discarica - SAF spa € 1.056.753,77 - 04.06.2015;
    - Conferimento in discarica rifiuti - SAF spa € 649.000,00 - 22.10.2015
    Sarei curioso di vedere le bolle di accompagnamento e il formulario visto i costi del conferimento a meno che trattasi di rifiuti speciali e/o radioattivi.
     

Condividi questa pagina