Turismo3 - Verso la presentazione del progetto

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da ObiettivoComune, 25 Marzo 2015.

  1. ObiettivoComune

    ObiettivoComune

    Nuovo utente

    Registr.:
    4 Nov 2014
    Messaggi:
    7
    Cari amici e cari follower dell'AssociAzione Obiettivo Comune,

    siamo lieti d'informarvi che i lavori di Turismo3, il progetto per il rilancio del turismo fondano in chiave culturale, territoriale ed ambientale, stanno volgendo al termine.

    Il team di lavoro, composto da alcuni membri della nostra associazione, alcuni studenti e docenti dell'ITC Libero de Libero e alcuni cittadini, si è più volte riunito in questi mesi, per raccogliere le idee emerse fin dall'inizio dei lavori che - ricordiamo - presero avvio il 3 ottobre 2014, con l'Assemblea "Turismo3: Cultura, Ambiente, Territorio".

    Il percorso affrontato è stato lungo e tortuoso, disseminato di ostacoli burocratici che, più volte, hanno rallentato i lavori o determinato repentini cambi di rotta. Diversi, inoltre, sono stati gli attori - professionisti ed enti pubblici - interpellati e messi al corrente dell'iniziativa, ormai prossima alla presentazione pubblica.

    Fra questi, l'amministrazione comunale, il Parco dei Monti Ausoni e la Pro Loco di Fondi.

    Siamo felici di apprendere, inoltre, di essere stati - probabilmente - uno stimolo importante proprio per quest'ultima, la quale ha da poco annunciato il lancio di un "nuovo progetto sul turismo", che ci auguriamo possa essere utile al bene della città.

    D'altra parte, v'informiamo - con questo comunicato - che i lavori di Obiettivo Comune e del gruppo di cittadini volontari vanno avanti, per essere ultimati entro Pasqua e presentati in una data immediatamente successiva.

    Vi invitiamo, pertanto, a rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, visitando il nostro sito web www.obiettivocomunefondi.blogspot.it o la nostra Pagina Facebook Ufficiale.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2015
  2. veggente

    veggente

    Guest

    Meravigliosa dichiarazione d'intenti ma nonostante i post sul blog e gli annunci non si ha traccia di una sola idea fattibile e concreta a meno di non voler considerare tale la proposta di dare precedenza ai disoccupati come scrutatori (a parere dei più una boiata interplanetaria).
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Sei troppo severo, amico mio.

    I giovani di "Obiettivo Comune" sono ragazzi in gamba che, tanto per dirne una, invece di intrupparsi nelle "folle oceaniche" che, alla ricerca di un "posto" perduto, corrono alla corte dei padroni ( politici) di questa città, provano a dare, con impegno e sacrificio, un contributo concreto alla costruzione di un diverso futuro per questa città.

    Ascolta le loro idee, le loro proposte, quando presenteranno il frutto del loro lavoro di ricerca e documentazione ( io ci sarò alla loro presentazione), e poi avrai tutto il diritto ( e forse il dovere) di far conoscere a loro, ed a tutti noi, il tuo pensiero.

    L'alternativa, è bene intendersi, rimane la mirabolante iniziativa ( elettorale) sul Turismo promossa dalla Pro Loco, con il contributo di una non meglio identificata società di servizi, che certo non farà niente gratis per i begli occhi di noi fondani, che resteremmo ancora una volta a guardare, e ad azzannarci fra noi.

    Confido sulla tua intelligenza.
     
  4. firenze

    firenze

    Utente

    Registr.:
    30 Gen 2007
    Messaggi:
    52
    Ma perchè pensi che le iniziative di obiettivo comune non debbano trasformarsi in impresa?
    Tu stesso dici che questi ragazzi in gamba invece di mettersi alla corte di qualche politico (di destra o di sinistra) stanno provano a dare un contributo alla costruzione di un diverso futuro, quindi anche per loro questa cosa potrebbe essere giustamente e legittimamente un'opportunità?
    Confido nella tua onestà intellettuale.
     
  5. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Il mio pensiero è esattamente il contrario: mi auguro con tutto il cuore che il loro lavoro non resti un puro esercizio intellettuale, ma si trasformi, per loro e per altri giovani, in una occasione di lavoro, per la quale non dovranno dire grazie a nessuno ( nè a destra, nè a sinistra, nè al centro).

    Piccola avvertenza: ho notato, Sabato ne sapremo di più alla presentazione della iniziativa della Pro Loco, che in essa si parla principalmente di "innovazione nella comunicazione" dell'offerta turistica, ma non dimentichiamo che prima della forma ( la buona ed efficace comunicazione) viene la sostanza ( offerta di servizi veri ed efficienti, buoni rapporti con l'utenza turistica, capacità imprenditoriali etc. etc.), proprio per creare occasioni di lavoro, non solo agli "innovatori della comunicazione" !!
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2015
  6. veggente

    veggente

    Guest

    Apprezzo la volontà ma al momento, lo ripeto, la sola idea partorita ed ufficializzata è la "boiata elettorale" e non mi risulta sia "turistica".
     
  7. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Io non so quanti anni tu abbia, ma se scavi nella tua memoria, troverai sicuramente nella tua giovane età un'idea, una proposta, idealmente affascinante, ma velleitaria.

    E allora perchè essere così severi ??
     
  8. masnut

    masnut

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Dic 2004
    Messaggi:
    202
    Essendo stato in qualche modo chiamato in causa dai responsabili dell'associazione, assicuro veggente che si sta costruendo qualcosa che almeno nelle intenzioni è buona cosa, e può trasformarsi in una opzione di lavoro reale, logicamente, essend il lavoro lungo, si vuole fare sapere che non si dorme. Riguardo la risposta di firenze, ogni proposta deve essere finalizzata al lavoro, che non si riduca a elemosinare visibilità "istituzionale" sarebbe meglio
     
  9. veggente

    veggente

    Guest

    Nei miei 33 anni di vita ho ben compreso come l'unica cosa da fare nella piana sia la sola che non verrà mai fatta: ABBATTERE TUTTI GLI ABUSI EDILIZI.

    Fin quando la duna sarà coperta di orrende case abusive non ci sarà mai turismo di qualità.

    ABBATTERE, ABBATTERE, ABBATTERE. LA LEGALITA' NON SI FA CON LE PAROLE MA CON I FATTI ED I BULLDOZER.
     
  10. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ok, sono perfettamente d'accordo.

    Ma ci sarà molto da vigilare perchè, piaccia o non piaccia la persona, l'ex Sindaco Luigi Parisella ha iniziato e continuato gli abbattimenti sulla duna ( e non solo) nella zona a mare, anche durante la campagna elettorale nella quale era candidato al Consiglio Provinciale, senza timori di impopolarità e di perdita di consensi elettorali, l'attuale Sindaco mi sembra invece (spero di essere smentito dai fatti) troppo preoccupato di non scontentare, specialmente in questo periodo, i suoi potenziali elettori.
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2015
  11. bollicine

    bollicine

    Utente attivo

    Registr.:
    16 Dic 2009
    Messaggi:
    100
    concordo con eolica!!!
     
  12. marcopolo

    marcopolo

    Utente

    Registr.:
    23 Ott 2014
    Messaggi:
    98
    Ma per leggere la sostanza di questo Turismo3 dove dovrei andare?
    Sul blog e sul sito non si trova molto, soltanto le solite frasi generalizzate...
     
  13. SmartFondi

    SmartFondi

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Gen 2015
    Messaggi:
    24
    Non penso che diano troppe informazioni prima della presentazione. Giustamente direi.
     
  14. marcopolo

    marcopolo

    Utente

    Registr.:
    23 Ott 2014
    Messaggi:
    98
    E vabè non potete mettere queste curiosità e poi lasciarci a bocca asciutta :(
     
  15. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Leggo dal comunicato dell'Associazione "Obiettivo Comune":

    " D'altra parte, v'informiamo - con questo comunicato - che i lavori di Obiettivo Comune e del gruppo di cittadini volontari vanno avanti, per essere ultimati entro Pasqua e presentati in una data immediatamente successiva."

    Un poco di pazienza dunque e la nostra curiosità sarà soddisfatta.
     
  16. marcopolo

    marcopolo

    Utente

    Registr.:
    23 Ott 2014
    Messaggi:
    98
    Ho visto l'intervista del segretario di "Obiettivo Comune" appena caricata su youtube.
    Devo dire che molte delle loro idee sono state palesemente prese da questo forum, e, quando stavo ormai per perdere le speranze, l'intervistato ha affermato il suddetto atto (in un modo o nell'altro).
    Questo mi fa davvero piacere ed è sicuramente un punto a vostro favore in quanto non vi siete posti come ideatori ma come portatori di alcune idee che rischiavano di finire nel dimenticatoio o addirittura di rimanere soltanto scritte qui sopra.

    Unico neo di questa intervista credo sia quello che traspare dalle parole del coetaneo.
    Sembra che tutto vi remi contro e che i riflettori siano puntati su di voi in maniera negativa dalla parte politica, cosa che non credo assolutamente vera. Traspare un malcontento da parte del mondo fondano che, almeno per la vostra età associativa, trovo difficile che esista.

    Aspetto notizie con la curiosità crescente nel progetto Turismo3.
     
  17. masnut

    masnut

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Dic 2004
    Messaggi:
    202
    Avendo visto parte del documento mi permetto di dirti che non è così, molte cose sono nuove, in particolare l'approccio scientifico sulla cosa, cosa che molti, tra cui anche utenti del forum, non hanno.
    Concordo sul fatto che molti politici, in particolare di maggioranza, non vedano di buon occhio l'iniziativa(forse perchè anche quelli che erano di essa e partecipavano al progetto sono stati espulsi dalla stessa?) ma anche se non sono di quella sponda politica sono di questa opinione: molti nemici(soprattutto questi nemici) molto onore :)
     
  18. marcopolo

    marcopolo

    Utente

    Registr.:
    23 Ott 2014
    Messaggi:
    98
    Potrei metterti i link con le relative pagine del forum delle 2 proposte fatte dal segretario di questa associazione, ma non è questo il punto.
    Hanno affermato che non sono state proprio loro idee e questo gli fa onore, come gli fa onore il portare avanti idee di cui nessuno si occupa.
    Inoltre io ho detto l'esatto contrario. Non credo che molti abbiano messo i bastoni tra le ruote di questi ragazzi e mi da un pò fastidio l'aria da eroi che vanno per la loro strada contro tutti.

    Detto questo lode a chi fà, se si fa...
     
  19. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    L'assessore alla cultura ha discretamente snobbato la cosa, bastava vedere il suo intervento al convegno.
     
  20. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492

    Perdonami : ma che vordì !!??

    Aspetta la presentazione del lavoro che, con meritorio impegno questi ragazzi hanno approntato, e poi sei libero di fare tutti i tuoi rilievi e le tue ( eventuali !?) critiche, ma non incartarti per favore in confuse e incomprensibili (sia detto senza offesa, perchè sei spesso intervenuto con cosiderazioni utili e intelligenti) argomentazioni, senza nemmeno conoscere in concreto, come noi tutti, di cosa si parla.
     

Condividi questa pagina