- un turista xche' dovrebbe venire a Fondi ? -

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 19 Luglio 2015.

  1. Turismo Pontino

    Turismo Pontino

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Ott 2009
    Messaggi:
    15
    Ci teniamo a dire che non c'è nulla di di personale nei confronti del Dottor Maschietto, la valutazione è solo su come secondo noi dovrebbe essere inteso l'assessore al turismo di una città che a sentire il sindaco De Meo vuole puntare molto sul turismo, che in realtà non fa granché, neanche per la frazione che rappresenta. Comunque noi di Turismo Pontino ci proviamo, e ne approfittiamo per invitarvi a partecipare, e soprattutto invitare i turisti che incontrate nella città, alla visita guidata notturna: che si terrà sabato 25 Luglio, comunque una buona opportunità per i fondani per conoscere le proprie origini e fare una passeggiata col fresco, come si faceva una volta a Fondi.
    http://www.turismopontino.net/calen...isite-guidate-di-turismo-pontino#.Va1UKflsh_k
     
  2. Tesori del Tirreno

    Tesori del Tirreno

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Lug 2015
    Messaggi:
    2
    Buona sera... volevo scrivere un articolo ex novo ma forse è meglio presentarmi in questa discussione. Sono il Presidente dell'Associazione i Tesori del Tirreno, siamo un gruppo di professionisti del turismo e siamo di Fondi. La nostra Associazione è nata proprio dalla stessa e identica domanda che apre questa discussione "Perchè a Fondi?". Io personalmente mi occupo di marketing turistico per alcune strutture ricettive ed ho viaggiato tantissimo per firmare contratti commerciali con Tour Operator, organizzare fiere, proporre pacchetti.... Ma la domanda era sempre la stessa "ed ora che abbiamo Russi, Svedesi, Norvegesi, Olandesi, Tedeschi.... che gli faccio fare?". Come qualcuno di voi ha fatto già notare purtroppo non ci sono point informativi, monumenti spesso chiusi e la cosa peggiore, aggiungo io, è che non esiste nemmeno un sito web aggiornato dove attingere informazioni anche per i singoli eventi proposti in città! I grandi campeggi vi assicuro che fanno una fatica assurda per far arrivare il turista da queste parti, ma poi è lasciato solo nella sua gestione. Nemmeno una locandina viene portata nelle reception (una sola alla reception significa fotocopiarla e lasciarla nelle camere dopo le pulizie... siete mai stati in un albergo e trovato una cartellina con tutte le info della città che vi ospita?) .. vi sembra normale che una struttura debba fare tutto questo da sola? In piena stagione con altre mille problematiche da gestire? Alla base di tutto, amici miei, manca l'informazione. Non è giusto dare colpe o puntare il dito verso un qualcuno o qualcosa... noi siamo convinti che seppure ci siano delle grandi idee... manca poi l'esperienza, il know how per poterle mettere in atto. Noi abbiamo costituito l'Associazione proprio per dare una mano in questo senso! .. ovviamente... prima di tutto a noi stessi!! Il nostro grande vantaggio è che noi sappiamo bene cosa il turista sta cercando, e lo sappiamo perchè viaggiamo molto e lo incontriamo a casa sua, dove ci dice chiaro e tondo cosa si aspetta di trovare in vacanza.


    Tutto quello che riguarda Fondi l'abbiamo racchiuso in un gran bel progetto di promozione turistica.. "Visit Fondi" ne avete già sentito parlare? Esiste una fan page su Facebook.. dateci un'occhiata. Stiamo realizzando anche un sito web, dei depliant.... I tempi per realizzare tutto sono un pò lenti perchè lo dobbiamo fare nel tempo libero e in totale gratuità vista l'assenza di risorse come già detto da qualcuno, ma non ci siamo tirati indietro, anzi! Stiamo studiando questo progetto da 2 anni ed abbiamo trovato tante soluzioni anche per la famosa parte economica! Siamo stati testardi! Abbiamo coinvolto professionisti, altre associazioni culturali.. tutti coloro che amano la propria città. Per rispondere a chi prima diceva "non perchè è la tua città natale debba essere la migliore del mondo" mi sento di rispondere che purtroppo (o per fortuna!) l'amore e cieco! Come quando sei fidanzato e la tua ragazza ha mille difetti ... tutti li vedono meno che te, che la vedi come l'essere più bello e perfetto del mondo, e non smetti mai di cantarne le lodi! E allo stesso tempo solo chi è realmente innamorato della propria città può fare promozione.


    Per rispondere invece a chi chiedeva se mai qualcuno si fosse occupato di fare un'indagine sulle mode dei turisti, beh... qui andiamo ad aprire una polemica lunga una quaresima! Ci vuole un'indagine per capire o vedere le cose che cambiano intorno a noi? Tu pensi che in tutta Fondi ci sia un solo ristorante che proponga un menù Vegano o Vegetariano? Tu pensi che se uno straniero avesse bisogno di indicazioni stradali troverà mai qualcuno che sappia rispondergli almeno in inglese? E se si sentisse male? Che assistenza avrebbe? E se avesse bisogno di noleggiare un'auto? Una volta mi è capitato a Formia di dover noleggiare un'auto per una famiglia russa... il contratto (composto da ben 5 pagine!) era esclusivamente scritto in italiano! Ovviamente non hanno noleggiato nulla! Tu avresti firmato un documento di 5 pagine scritto in cirillico? Ma dico io... almeno in inglese! ... in tutti questi esempi credi sia stata colpa dell'amministrazione? È la mentalità collettiva che deve cambiare un pò altrimenti andranno persi sempre tutti i vari sforzi!


    Sapete qual'è stata la cosa più bella che è venuta fuori dalle le nostre ricerche? Che gli stessi fondani conoscono poco la propria città (come si dice, il punto più al buio è sotto la lampada) e nella nostra fan page abbiamo ricevuto tanti apprezzamenti sulle immagini pubblicate e alcune sono state addirittura condivise su altre bacheche! Ecco.. sapere che il nostro lavoro piace ci da tanto stimolo e tanto entusiasmo, tanta adrenalina... ci sentiamo come quegli attori dietro il sipario prima dell'entrata in scena, carichi, emozionati e con un teatro pieno di persone che apettano il nostro spettacolo. Con il teatro vuoto si lavora male.


    Visitate la nostra fan page Visit Fondi, aiutateci a farla crescere... a riempire il teatro.

    Contattateci se volete scambiare due chiacchiere con noi o darci altre idee, noi siamo disponibili.


    Scusate la lunga risposta.... ma il turismo per noi non è solo un lavoro, ci piace, e crediamo molto in questo progetto.


    Buona serata a tutti!
     
  3. simpaolo

    simpaolo

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    126
    a proposito di rilancio del turismo...
    corrisponde al vero il presunto accordo del sindaco con la prefettura per ospitare 2000 profughi nel camping s. anastasia?
     
  4. Turismo Pontino

    Turismo Pontino

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Ott 2009
    Messaggi:
    15
    Caro presidente di i Tesori del Tirreno se magari mi lascia un recapito telefonico possiamo cominciare a incontrarci e parlare, mi mandi una mail a info@turismopontino.net limitatamente ai miei impegni possiamo prenderci un caffè.
     
  5. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    E se scrivereste in italiano potreste acquistare altri "tesori".
     
  6. Tesori del Tirreno

    Tesori del Tirreno

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Lug 2015
    Messaggi:
    2

    Ma dai!! Ho letto diversi commenti in altre discussioni scritti peggio o in dialetto! Spero che questo non sia il classico caso di polemica gratuita... le cose che volevo dire erano tante e mi scuso se non sono state scritte bene, spero però si siano apprezzati i concetti e le idee. Qui credo che servano più idee che professori di grammatica, altrimenti davvero non si farà mai nulla.
    Buona giornata
     
  7. Taut

    Taut

    Nuovo utente

    Registr.:
    31 Mar 2009
    Messaggi:
    2
    il bue che dice cornuto all'asino? ahahahh sei simpatico MinMax .... "scrivereste" è condizionale, e nelle frasi ipotetiche si usa il congiuntivo!! forse volevi dire "se SCRIVESTE" ? o volevi fare una battuta ironica ? Su questo forum piace molto fare correzioni grammaticali ... siamo tra amici, si scherza va bene...peccato però che si perda di vista il senso del discorso! Tesori avrà scritto male qualcosa, ma era un intervento pieno di concetti e molto tranquillo.... . tu hai scritto mezzo rigo per fare solo brutta figura! mah!
     
  8. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Nomen omen è una locuzione latina che, tradotta letteralmente, significa "il nome è un presagio", "un nome un destino", "il destino nel nome", "di nome e di fatto" e deriva dalla credenza dei Romani che nel nome della persona fosse indicato il suo destino.

    E il tuo nick, gentile amico: "taut", che nel nostro dialetto, senza scaramanzia, significa "ultima casa" ( al secolo "bara") è proprio una "pietra tombale" per chi invece di guardare la luna, e cioè le cose sulle quali ci si vuole confrontare, guarda il dito ( in questo caso l'imprecisione grammaticale) che la indica.

    Speriamo, e sono d'accordo con te, che si possa discutere nel merito delle cose, che sono e restano valide anche se si perde qualche colpo in fatto di grammatica italiana.

    E poi succede a volte che,chi di grammatica ferisce, di grammatica perisce.
     
  9. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    La tua cartella a scuola se l'è mangiata l'asino
     
  10. Taut

    Taut

    Nuovo utente

    Registr.:
    31 Mar 2009
    Messaggi:
    2
    Eolica... lo so bene cosa significa il mio nick... sono nato il giorno dei morti.. che altro potevo scegliere? a me piace, sdrammatizzo.
    continuo invece a non capire gli interventi di MinMax .... dopo tanti all'estero forse non sono più padrone della mia lingua madre, ma sinceramente (e sono anche andato a vedere in rete e su un libro di grammatica)
    con il "se" si usano un congiuntivo e un condizionale... oppure l'indicativo... ma due condizionali nemmeno i miei nonni l'hai mai usato! se per favore mi citi una fonte sarò ben lieto di andare a studiare di nuovo!
     
  11. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Se continuate,dareste un valido motivo a un ipotetico turista che leggesse questo forum,di farsi un'idea
    non tanto di Fondi città,quanto dei suoi abitanti.

    Cerchiamo di abbassare i toni.

    Non me ne voglia il mio amico Toni,che non è un gigante di suo...:)
    Un saluto.
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2015
    A eolica piace questo elemento.
  12. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Non fraintendete le mie parole sul comportamento dei cittadini Fondani(di cui mi onoro di far parte),
    ma,a chi non è mai capitato di dover dare al turista un'indicazione stradale esatta così,al volo?...
    Una semi-tragedia per la maggioranza di noi,trovati impreparati come in quella indimenticabile
    interrogazione a scuola fatta di eeehh...,siii...,mhhhh...
    Ammettiamolo,tra di noi ci affidiamo più a punti di riferimento commerciali o monumenti storici,
    che alla toponomastica vera e propria.

    Proprio l'opposto di ciò che succede in questo mio immaginario episodio tragicomico di cui ogni
    riferimento a cose,luoghi,persone e attività, è puramente casuale.

    Dal finestrino di un'elegante auto,accostatasi al marciapiedi nei pressi del bivio per Lenola,
    una signora mi chiede,con accento tipicamente norditalico:
    - Mi scusi,dove posso trovare un rivenditore di articoli per la pulizia della casa?-
    Proprio in quel luogo,avendo l'imbarazzo della scelta,le indico il primo che mi viene in mente.
    - Più avanti,a trecento metri sulla destra,in via Diversivo Acquachiara.-
    Lei mi guarda con occhi sgranati.
    - Ah!...vorrà dire Via Detersivo Acqua chiara!...Originale.-
    - No signora..., via Diversivo...,va beh, lasciamo stare...
    - E mi dica...sa,siamo già stati a Fondi una ventina di anni fa,è cambiato molto. Ricordo una sorgente
    da queste parti,dove tutti riempivano le bottiglie di acqua sgorgante,freschissima...-
    - Certo,la sorgente Acqua Azzurra ! -
    Lei mi guarda con uno sguardo divertito ed esclama:
    - Ecco perchè...Acqua Azzurra,Acquachiara ! Come siete devoti alla musica di Battisti qui,fate bene! -
    -Si signora,pensi che abbiamo anche un bravissimo cantante locale che ne interpreta le opere,
    dovrebbe vederlo e ascoltarlo,guardi si esibirà in piazza...
    - Si...e magari viene pure Mogol ! E mi dica,approfitto della sua gentilezza,non avete un luogo
    di osservazione del Lago di Fondi chessò...un posto chiamato...tipo...miralago,o cose del genere...-
    - Si,signora...ci vada stasera.Ci troverà quel bravissimo cantante.Noi di Fondi amiamo
    tantissimo Lucio Battisti ! -
     
  13. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134
    -
    26/07/15: è stato aperto a Fondi l'Uff. per dare informazioni ai turisti ? in caso affermativo dove si trova ?
    -
     

    Allegati:

  14. around the tree

    around the tree

    Utente

    Registr.:
    20 Set 2012
    Messaggi:
    65
    Ieri pomeriggio davanti all'ufficio della pro loco c'era una signora francese con le sue figliole.
    Inutile dire che l'ufficio in questione era chiuso.
    Questo sì che si suol dire "rilancio del turismo".
    Tristezza a palate.
     
  15. Turismo Pontino

    Turismo Pontino

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Ott 2009
    Messaggi:
    15
    Nel frattempo, nel nostro piccolo, diamoci da fare, vi invito a fare partecipare eventuali turisti alla Visita del Museo Archeologico di Sperlonga, in fin dei conti la Grotta lìha creata un nostro concittadino, non so se lo conoscete, un certo Tiberio....
    : https://www.facebook.com/events/1793323867560519/
     
  16. Bortone

    Bortone

    Utente

    Registr.:
    5 Gen 2015
    Messaggi:
    56
    Rassegnatevi....... il turismo a Fondi non ci sarà mai per il semplice fatto che il turismo e il business dello stesso non è nel dna del fondano.
    Io non sono un turista, ma questa sera sono stato in due posti differenti, uno per un aperitivo e l'altro per cenare.
    Nel primo ( un bar molto alla moda specie tra i giovani) ho chiesto un mojito e non è stato possibile averlo perchè non avevano la menta, nel secondo, ho chiesto una birra particolare che avevano nel menù e mi è stato risposto che non era disponibile perchè il fornitore ad agosto era in ferie e loro non l'avevano ordinata.
    Voglio dire..... che scuse son queste??
    E' estate, se non si lavora adesso quando si deve lavorare?
    Quando ci vuole a trovare la menta per il mojito? Quando ci vuole a chiamare il fornitore di birra e farsi scaricare 100 fusti di birra che hai nel menù??
    Ma soprattutto.... sto mestiere lo volete fare oppure no??
    Immaginate un turista per la prima volta a fondi si fosse trovato nella mia situazione?
    Io penso che la prima espressione che fosse venuta in mente al turista sarebbe stata...." Questi stanno proprio inguaiati!!!"
     
  17. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    ci sono dei miei parenti che vivono all'estero e in questo periodo sono a Fondi. Quanto si paga a testa per la visita? Grazie
     
  18. Turismo Pontino

    Turismo Pontino

    Nuovo utente

    Registr.:
    23 Ott 2009
    Messaggi:
    15
    Volentieri li accoglieremo! Il costo è di 5 Euro per adulto(i bimbi non pagano), l'orario è dalle 17,00 anziché 18 come messo nell'evento facebook, potete chiamrci al 3489287113 oppure via email a info@turismopontino.net per ragioni organizzative gradiamo la prenotazione.
    Riguardo la lamentela di Bortone, ci trovate d'accordo, è facile fare una brutta figura, e un esercente deve evitare a ogni costo di farla, perché si paga caro, turista o no, ma molto spesso la cultura turistica si vede carente anche in città più quotate come Gaeta e Sperlonga, è complicat, bisogna pedalare ma può essere una ottima possibilità economica per tutto il territorio ben oltre la Piana di Fondi
     
  19. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    Grazie per la risposta lo comunico ai miei parenti. Circa il pagamento rilasciate ricevuta?
     

Condividi questa pagina