Decoro urbano, Fondi aderirà??????

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da IPPOMAN, 18 Novembre 2015.

  1. IPPOMAN

    IPPOMAN

    Utente attivo

    Registr.:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    191
    Questa mattina noi attivisti del Meetup AMICI DI BEPPE GRILLO DI FONDI, che gestiamo anche il gruppo su Facebook “Decoro Urbano della Città di Fondi”, crediamo che la partecipazione sia la forza motrice di ogni cambiamento, ed il modo migliore per consentire ad ogni nuova idea, innovativa di incidere positivamente sulla qualità della vita della nostra comunità.
    Decoro Urbano, è un servizio web 2.0 per una cittadinanza attiva, è uno strumento gratuito sia per il cittadino che per l'Amministrazione Pubblica, consente di inviare segnalazioni tramite smartphone e sito web, permette all'Amministrazione Pubblica di monitorare il territorio e comunicare al cittadino le opere d'intervento.
    Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
    Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado urbano per le seguenti categorie:
    rifiuti.
    vandalismo/incuria.
    dissesto stradale.
    zone verdi.
    segnaletica stradale.
    affissioni abusive.
    Il Comune una volta aderito al progetto, diventa “Attivo”, ed avrà accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul proprio territorio, di propria pertinenza, per ogni segnalazione può individuarne uno stato come “in attesa”, “in carico” e “risolta”.
    Gli attivisti del Meetup AMICI DI BEPPE GRILLO DI FONDI, sono convinti che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio del comune di Fondi, riteniamo altresì i cittadini di Fondi pronti ad accogliere con slancio queste nuove forme di partecipazione diretta.
    Riteniamo anche che l’opportunità offerta dal progetto “Decoro Urbano”, se adottata e promossa adeguatamente, a tutta la cittadinanza permetterà in un futuro prossimo, una più ottimale gestione del territorio, e della comunicazione con i cittadini

    Proposta-di-adesione-a-Decoro-Urbano.pdf
     
    A Marcodebonis e eolica piace questo messaggio.
  2. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Sarebbe una buona occasione per passare dal mugugno indistinto e velleitario alla creazione di un filo diretto con coloro che ci governano per metterli alla prova, almeno per i piccoli ma importanti temi dell'arredo urbano.

    Ma non aspettatevi amici, e lo dico con grande rammarico, che i nostri concittadini vogliano diventare cittadini adulti e attivi e provare a ri-stabilire un corretto e trasparente rapporto amministrati / amministratori : vogliono, o forse dovrei dire vogliamo, lamentarci e, al massimo,affidare le nostre rimostranze all'amico-referente di turno, che le gira ai detentori del potere che magari poi fanno calare tutto dall'alto, come graziosa concessione e non come un diritto, per tornare alla prima occasione a richiederci il voto come risarcimento per l'impegno profuso ( a fare qualcosa unicamente dovuta).

    E' questo, dopo il calcio, lo sport preferito dai cittadini, e quelli abituati a fare i "tifosi" difficilmente si trasformano in "cittadini".

    Non disperiamo, continuiamo a farlo, ma cerchiamo di essere consapevoli di quello che ci aspetta.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2015
    A IPPOMAN piace questo elemento.
  3. IPPOMAN

    IPPOMAN

    Utente attivo

    Registr.:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    191
    Dopo la nostra richiesta di circa 10 giorni fa, Venerdì 27 u. s. in consiglio comunale si è discussa la nostra proposta di dotare Fondi di uno strumento di democrazia partecipata dai cittadini, ebbene si sono ricordati che già nel 2012 avevano approvato una piattaforma simile senza poi dare atto a ciò che avevano deliberato. Naturalmente vogliono approvare quel loro progetto senza tener conto che DECORO URBANO è adottato in Italia già da 200 comuni e che la piattaforma funziona benissimo come testimoniano i comuni che la stanno applicando.



    Naturalmente nessuna piattaforma può funzionare se non c'è la volontà dell'amministrazione di risolvere le criticità segnalate dai cittadini.........aspettiamo e staremo a vedere..........noi non ci arrendiamo
     
  4. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    All'attenzione di Ippoman. Non so se il problema dei tombini di Fondi possono rientrare nel " decoro urbano" se rientrano, non credo che debba fare delle foto, per rendersi conto dello stato, anche pericoloso delle stesse! Gradirei conoscere, se fanno parte del vostro impegno comune. Questa è una prima segnalazione, spero presto di sottoporne altre. E' logico, che sono a disposizione di persona. Tengo a precisare che pur non condividendo le vostre posizioni politiche, questo non toglie che a livello amministrativo comunale si possa collaborare, senza remore da parte del sottoscritto. Saluti.
     
  5. gbocci

    gbocci

    Utente

    Registr.:
    22 Feb 2008
    Messaggi:
    84
    200 comuni su oltre 8000 è una buona media....
    e poi la proposta è stata del Consigliere Appio Antonelli e non la vostra
     
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    E' un vizio che abbiamo tutti.

    Quello di parlare di cose, alcuni magnificandole, altri provando a minimizzarle, se non a renderle ridicole, ma nessuno che provi a spiegare di cosa si sta parlando.

    L'unica cosa che ho capito,confesso i miei limiti, è che c'è una piattaforma (che brutto nome, sembra di stare in un centro di smistamento di merci e non di idee) per facilitare (ma non si capisce in che modo) la partecipazione dei cittadini al miglioramento dell'arredo urbano.

    Pare che il Comune di Fondi avesse già commissionato nel 2012, e presumo pagato, ad una società amica un programma informatico per un non meglio specificato coinvolgimento dei cittadini, programma abbandonato per tre anni ed ora, pare per intervento del vivacissimo (sic!) consigliere pentastellato, tolto dalla polvere o dalla naftalina per avere una Fondi più bella e "partecipata".

    Qualcuno avrà la bontà di spiegarci, in concreto, i miracoli che saranno possibili con la nuova "piattaforma" ( sic !) ??
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2015
    A IPPOMAN piace questo elemento.
  7. IPPOMAN

    IPPOMAN

    Utente attivo

    Registr.:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    191
    Credo che non lo sappiano neanche loro.
     
  8. stumacato

    stumacato

    Utente

    Registr.:
    13 Ago 2012
    Messaggi:
    108
    leggendo il sunto del CC mi pare di capire che non si è COMMISSIONATO nel 2012, ma che in quell'anno è stato preso in considerazione e se non ho capito in quell'anno sono stati chiesti i fondi, fondi che sono giunti nel 2014 quindi lo scorso (e non 3 anni fà) e poi assegnati.

    da come è stato qui riportato e se non erro da come è stato riportato da 5s, i tempi dal "tenem i sold" passando tra "vedem com s'anna spenn" e "mettet man a fà stu cos" non sono 3 anni ma dall'anno scorso e ora sta uscendo, cosa che anche io non vedo l'ora.

    ma far passare i grilletti come gli scopritori dell'acqua calda, che a dirla tutta magari gli sarà arrivata per vie traverse la notizia che stava per uscire questo servizio, mi pare un po' ingiganta, in fondo ci s'era gia pensato e gia s'era provveduto a farlo, e a quanto pare stava anche per essere pubblicato, hanno solo giocato sui tempi dell'uscita per fare la mozione.

    ho visto poi il portale che loro sponsorizzavano, parliamo del 2.5% dei comuni italiani e se si dà uno sguardo a quelli con piu dati, è un bagno di sangue, il rapporto sara 1:100 delle segnalazioni lavorate.
    da quello che leggo sul portale, se sto per visitare una di quelle città, vedendo ciò che è riportato mi aspetto di trovare la succursale del Bangladesh ove l'anarchia a quanto riportato fà da sovrana, con crateri per strada, murales dappertutto e marciapiedi stile campo minato, ma non mi risulta sia così. E' purtroppo la solita cosa che di ogni strumento se ne dovrebbe fare un uso corretto e cosciente, e ognuno di questa coscienza e correttezza dovrebbe farne tesoro, ma già immagino che ne uscirà a Fondi quando verrà attivato: un triangolo rosso che coprirà tutta l'area tempestata di segnalazioni tipo : c'ho la panchina che un deficiente ha rotto, la lampadina che qualche parente del suddetto deficiente ha spaccato o il bidone che entrambi i deficineti di prima hanno spaccato, senza togliere comunque le segnalazioni che presumo facciano bene a inserire già loro, xkè è palese, riguardanti a manto stradale, segnaletica e cose del genere.

    A quanto pare comunque a breve partirà, mi auguro che avremo tutti un bun senso adeguato (dapprima nel mantenerci quello che abbiamo senza distruggerlo, pensando che è un bene comune e senza dire : tant che fà, mic la pag ij la panchin che stong a romp o ju mur che stong a disegnà!! )
     
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Caro "Ippoman", è confermato che non lo sa nemmeno chi pare invece così ben documentato su richiesta di soldi e arrivo dei soldi : spassoso il " vedem com s'anna spenn", che dimostra ampiamente la capacità di programmazione e utilizzo dei fondi( sempre soldi pubblici, ricordiamolo !!)

    Vorrà dire che lo scopriremo...... vivendo, e forse anche pagando (a vuoto), come in altre occasioni per cose che non servono ad altro che a dare beneficio a qualche amico, o amico dell'amico, dell'amico.

    Ma noi,che pure non siamo guidati......dalle stelle, proveremo a capirci qualcosa e a discuterne pubblicamente.
     
    A IPPOMAN piace questo elemento.
  10. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Attendo da " Ippoman" una risposta alla mia segnalazione. Se la stessa non fa parte , mi si spiegasse che cosa è il decoro urbano....
     
  11. stumacato

    stumacato

    Utente

    Registr.:
    13 Ago 2012
    Messaggi:
    108
    Eolica, dal nome e dalla tua analisi mi viene facile l'associazione con il famoso lottatore avverso alle pale "eoliche" della Mancia.

    Fammi capire: della richiesta dei soldi e del loro arrivo, documentato nel report del Consiglio Comunale, qual'è la parte che ti riesce difficile comprendere che mi stai sottolineando con vena ironica? e il "vedem com s'hanna spenn" era per rendere terra terra l'esempio, per renderlo di facile comprensione anche ai "più", ma a quanto pare dovrò applicarmi meglio la prossima volta.
     
  12. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Vorrei solo capire a cosa serve l'oggetto misterioso : sono allergico, e mi girano....le pale, quando sento parlare di cose di cui nessuno mi spiega il senso e l'utilità. Mi sembra solo "aria fritta", e anche male.

    Se si vuole curare l'arredo urbano basta organizzarsi, girare per la città e creare un punto di riferimento ( Lavori Pubblici e/o Vigili Urbani) per raccogliere le segnalazioni e poi agire di conseguenza.

    Per i soldi nessun problema : basterebbe incassare i milioni di euro non riscossi per 20 anni dei condoni edilizi e potremmo fare Fondi nuova.

    Il "vedem come s'hanna spenn" , simpatica espressione nel nostro prezioso dialetto, mi dava tanto la sensazione (ma posso anche sbagliarmi) di qualcuno a cui arrivano dei soldi ( pubblici), e solo in quel momento pensa a come spenderli,ma che non esiste a monte (che brutta espressione !) un idea precisa di cosa fare e come farlo.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2015
  13. stumacato

    stumacato

    Utente

    Registr.:
    13 Ago 2012
    Messaggi:
    108
    la sensazione che ti dava, è soggettiva e ti assicuro che travisa quella che voleva essere la mia opinione.

    per i soldi rigira la domanda a chi di dovere o che ne sà, ma mi pare che aprendo questo punto si esce fuori dal topic della discussione.

    poi dici "Se si vuole curare l'arredo urbano basta organizzarsi, girare per la città e creare un punto di riferimento ( Lavori Pubblici e/o Vigili Urbani) per raccogliere le segnalazioni e poi agire di conseguenza."
    Spiegami: fino a oggi non avevi forse metodi per segnalare? serve il giocattolino che hai sempre pronto all'uso? se non vado errato ogni cittadino puo recarsi negli uffici e fare le proprie segnalazioni, di cosa ti hanno privato fino a ora? del fatto che dovevi abbandonare "la comoda seduta" dalla sedia e recarti presso gli uffici in prima persona ? e magari incontrare persone con cui tempo fà erano con te in rapporti dato il tuo passato di vita politica e potevano risponderti con cognizione di causa a differenza di tutti noi estranei alla vita di palazzo che possiamo solo immaginare come si gestisce una città? mi pare che uno strumento del genere altro non faccia più di quello che gia si poteva fare in passato: segnalare, con l'unica differenza che ora te lo fai da casa o da dove ti pare.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2015
  14. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Non capisco il senso di questa filippica per dire, se ho ben capito, che tutto l'ambaradan si concretizza in uno strumento di segnalazione telematica dei problemi dell'arredo urbano.

    Bastava dirlo prima, senza adontarsi e ti avrei ripetuto, sarà forse che sono all'antica, che la segnalazione al settore preposto senza intermediazioni telematiche specifiche ( siamo Fondi, paesone di provincia e non una metropoli) va benissimo.

    Segnalate le necessità e le urgenze, a voce, con il megafono o senza, per via orale o telematica,rimane sempre il problema di trovare i soldi, ed io segnalo da tempo ( ma tu mi dici, chissà perché, che vado off topic) un modo per evitare di chiedere nuovi soldi ai cittadini, e pretenderli invece da coloro che debbono versarli (da anni) in obbligo di legge per sanare i loro abusi edilizi.

    Questo lo deve fare chi governa, con ampio e legittimo consenso dei cittadini, da oltre venti anni questa città ma tu, da cittadino-contribuente, sei d'accordo di sollecitarli a farlo presto e bene ?

    Hai ragione tu, io come cittadino non ho bisogno di intermediazioni : se c'è un problema vado a segnalarlo civilmente da chi di dovere, oppure uso una "piattaforma" telematica gratuita che è già al servizio dei cittadini : "Fondani.it".

    Buona giornata.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2015
  15. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Concordo con Eolica,
    ritenendo di secondaria importanza il dove.
    Fondani.it si rivela pratico,efficace ed economico.
    Piu' problematico e' il come,dal momento che sono le risorse,il nodo da sciogliere.
    Non disdegnavo la proposta del baratto amministrativo,ma sappiamo come e' andata.
     
  16. IPPOMAN

    IPPOMAN

    Utente attivo

    Registr.:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    191
    Allego le slide di presentazione del Progetto DECORO URBANO, la piattaforma è totalmente gratuita e la software house che la gestisce lavora da 5 anni con le pubbliche amministrazioni e ha altre OPEN DATA, inoltre:
    1) Spesso questi servizi non funzionano perché le amministrazioni non tengono conto delle segnalazioni;
    2) La cosa strana è che dopo la proposta del M5S si sono ricordati che avevano approvato qualcosa di simile;
    3) Si parla di finanziamenti ed invece Decoro Urbano è assolutamente gratuita;
    4) I cittadini possono fare segnalazioni con Smartphone ( scattare la foro che viene associata dal GPS al punto esatto);
    5) Tramite la piattaforma si può monitorare lo stato di avanzamento della segnalazione;
    6) Quello che ci preme è avere il miglior servizio a disposizione dei cittadini, a costo zero.

    Spero di aver risposto in modo esauriente anche se penso che non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire.
     

    Allegati:

    • 0002.jpg
      0002.jpg
      Dimensione del file:
      500,5 KB
      Visite:
      190
    • 0003.jpg
      0003.jpg
      Dimensione del file:
      675,2 KB
      Visite:
      167
    • 0004.jpg
      0004.jpg
      Dimensione del file:
      630,2 KB
      Visite:
      182
    • 0005.jpg
      0005.jpg
      Dimensione del file:
      758,7 KB
      Visite:
      181
    • 0006.jpg
      0006.jpg
      Dimensione del file:
      952 KB
      Visite:
      199
    • 0007.jpg
      0007.jpg
      Dimensione del file:
      967,3 KB
      Visite:
      174
    • 0008.jpg
      0008.jpg
      Dimensione del file:
      671,1 KB
      Visite:
      179
    • 0009.jpg
      0009.jpg
      Dimensione del file:
      917,2 KB
      Visite:
      189
    • 0010.jpg
      0010.jpg
      Dimensione del file:
      820,6 KB
      Visite:
      186
    • 0011.jpg
      0011.jpg
      Dimensione del file:
      360,7 KB
      Visite:
      185
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2015
  17. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Grazie.
    Finalmente qualcuno che prova a capire e farti capire, invece di prendere subito le difese d'ufficio di qualcun altro, e rifugiarsi in "off topic" quando il discorso non gli quadra perché non ha la risposta, o non gliela hanno ancora suggerita.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2015
    A Uber e IPPOMAN piace questo messaggio.

Condividi questa pagina