MOF - Chi risponde ad ENZO ADDESSI ?

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da eolica, 15 Febbraio 2015.

  1. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Il MOF è troppo importante per l’economia della nostra città per passare sotto silenzio quello che è avvenuto in questi giorni.

    Continua la storia di un infinito ping-pong fra “Parte Pubblica” (Regione-Comune e Camera di Commercio) da una parte, e “Parte Privata” dall’altra, con l’aggravante che la “ Parte Pubblica” ha abbandonato la gestione diretta della struttura, con le dimissioni, senza dichiarato motivo e senza sostituzione dopo un anno, del Presidente (di nomina Regionale) e del Vice-Presidente, designato dal Comune di Fondi.

    E’ notizia di questi giorni, riportata anche oggi dalla stampa provinciale, che la MOF Spa, che fra poco dovrebbe approvare il Bilancio 2014, non ha ancora approvato il suo Bilancio 2013 che, anzi, nella seduta che si è tenuta la scorsa settimana è stato bocciato con il voto contrario dei soci Regione, Comune e Camera di Commercio, forti del loro 51% del Capitale, voto che suona chiaramente come censura dell’operato dell’unico gestore vero della società, almeno da un anno a questa parte, e cioè la “Parte Privata”, che detiene il 49 % delle quote societarie.

    Il resoconto della vicenda, pubblicato questa mattina dal “Quotidiano di Latina”, che sembra chiaramente ispirato dalla “Parte Privata”, riporta solo ed unicamente il pensiero e le ragioni, rappresentate direttamente dall’Amministratore Delegato ENZO ADDESSI.

    In sintesi il deus ex machina della struttura Agroalimentare di Viale Piemonte sostiene che:

    a) Il “buco” di bilancio sarebbe interamente addebitabile alla Parte Pubblica, principalmente a causa del tardivo, ed oneroso aggiornamento del canone di utilizzo della struttura che la MOF Spa deve corrispondere alla proprietaria della stessa : la Regione Lazio;

    b) I “Privati” avrebbero investito sinora nel MOF la rilevante cifra di 14.758.000 euro, mentre la Parte Pubblica solo la “modesta” somma di 6.000.000 di euro;

    c) Anche nel nuovo Piano Industriale Decennale in corso di elaborazione i “ Privati” sarebbero impegnati per circa 17 milioni di euro, mentre la “Parte Pubblica” interverrebbe con circa 10 milioni di euro, peraltro non costituiti da “denaro fresco” ma di rinuncia ad un credito di pari importo vantato nei confronti della MOF Spa.

    I cittadini-contribuenti fondani non hanno accesso alle “sudate carte” da cui emergerebbero le “verità” esposte da Enzo Addessi a nome della “Parte Privata”, ma il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, che ha partecipato ai lavori dell’Assemblea nella quale, per conto del Comune di Fondi, ha espresso, insieme a Regione e Camera di Commercio, motivato (!?) voto contrario al Bilancio 2013, ci vuole cortesemente informare, magari con un esauriente Comunicato Stampa, che usa alla bisogna per rendere conto, illustrare e difendere il proprio operato ?

    Se non lo fa lui, chi risponderà, fuori dalle segrete stanze, ad Enzo Addessi, per conoscere la verità su un contesto in cui si è utilizzato e si utilizzerà, in ogni caso, una buona fetta di denaro pubblico e si discute delle sorti di una struttura di rilevante, decisivo interesse per la città ?
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2015
  2. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134
  3. simpaolo

    simpaolo

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    126
    ma anche il comune di fondi ha bocciato il bilancio del mof?
     
  4. campionessa7

    campionessa7

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Ago 2005
    Messaggi:
    20
    Sì anche il comune di Fondi
     
  5. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    E allora non dovrebbe avere difficoltà a spiegare pubblicamente perchè, e a replicare alle affermazioni dell'Amministratore Delegato.
    Restiamo,come cittadini-contribuenti, in attesa.
     
  6. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Potrebbe essere lo stesso Zingaretti a rispondere ad Addessi, o meglio potrebbe essere il suo capo gabinetto Venafro che potrebbe dire ad addessi cosa si vuol fare della società MOF.
    Potrebbe anche essere il neo candidato del PD, potrebbe sempre rispondere ad Addessi.
     
  7. carmela

    carmela

    Utente

    Registr.:
    15 Gen 2009
    Messaggi:
    55
    potresti far rispondere al senatore di tua appartenenza,visto che per Fondi ha fatto tanto e nessun comunicato per difendere il mof oppure l`ospedale!!!!
     
  8. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    "Chicco" ma perché ti incarti in queste polemiche da strapaese ?

    E' certo, è chiaro, è indifferibile che tutti dovranno dire la loro : Regione, Comune e Privati (Gestori).

    Ma non ti sembra che, per cominciare, chi è più vicino a noi (il Sindaco) e ci rappresenta ( anche me che non l'ho votato) possa /debba spiegarci perché ha votato contro il Bilancio 2013, ancora non approvato dopo quasi un anno dalla scadenza naturale e, soprattutto, se è vero quello che scrive e fa pubblicare sulla stampa l'Amministratore Delegato Enzo Addessi ?

    La mia aspirazione, da cittadino fondano è che si parli del MOF, della sua gestione, dei conti ufficiali e di quelli ufficiosi, e delle responsabilità a tutti i livelli, senza fare sconti a nessuno.

    Cerchiamo, per una volta, di essere uniti per avere chiarezza e verità, poi ognuno voti per chi vuole, ma almeno lo faccia dopo aver cercato di capire come stanno le cose e chi ci ha portati a questo punto.
     
    A skeggia piace questo elemento.
  9. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134
    post scriptum:
    -
    - il soppresso Tribunale... il morente Ufficio del Giudice di Pace... ecc. ecc .. i giovani che vanno via ...

    https://www.fondani.it/forum/threads...nere-schiavi-vi-prego-lasciatemi-piangere.80/

    -
    _____________________

    - aggiornamento al p.c.t. postato sul forum della F.I.I.F. in data 11/02/2015:

    http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=78
    -
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2015
  10. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Francè, ma che senso ha essere presente, come un "prezzemolino" in tutte le discussioni, infilandoci senza motivo temi e problemi che, francamente, c'entrano poco con quello di cui si discute ?

    Te lo dico, come sempre, da amico : se hai qualcosa da dire sul tema in discussione, dillo, altrimenti astieniti.
     
  11. MarioBros

    MarioBros

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    9
    Scusate! non potrebbe rispondere il Sindaco del Comune! ... immagino che conosca abbastanza le dinamiche in questione!
     
  12. carmela

    carmela

    Utente

    Registr.:
    15 Gen 2009
    Messaggi:
    55
    il sindaco ha risposto lunedi in consiglio su interrogazione di Trani
     
  13. MarioBros

    MarioBros

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    9
    Appunto ... necessita di ulteriori risposte?
     
  14. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    La risposta, per quanto articolata, non chiarisce tutti i punti e, in particolare, non chiarisce quelli avanzati nel quesito.

    Fare finalmente chiarezza su ruoli, compiti responsabilità sarebbe utile per tutti : questo ping-pong nel quale la Parte Pubblica sembra scaricare tutto le colpe su quella Privata, e quest'ultima dichiara invece di essere vittima degli errori della Regione Lazio, e di aver sin qui contribuito e di essere chiamata in futuro a contribuire finanziariamente in misura molto più rilevante della Parte Pubblica.

    Dov'è la verita ?

    Vorremmo conoscerla, per comprendere e valutare e capire come, con quali mezzi (economici e umani), andare avanti per evitare di affondare ( come MOF e come città).
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2015
  15. filipppo

    filipppo

    Utente

    Registr.:
    8 Gen 2009
    Messaggi:
    129
    Caro eol ma quale risposta vuoi?
    Si è capito bene che il pubblico nel passato non ha creduto nel sistema MOF lasciando tutto in mano ai privati, adesso i privati ribaltano le responsabilità ai pubblici ma una cosa è certa che ancora adesso il pubblico n crede al sistema MOF
     
  16. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    B

    Bravo, ancora una volta, un girare a vuoto per non dire niente.

    Amico mio, io penso che non servano difensori d'ufficio, per nessuno, sono tutti grandi e grossi ( e vaccinati) e si difendono da soli.

    Se uno vota contro ad un bilancio, che doveva essere peraltro approvato un anno fà, ci sarà pure un motivo, o più di un motivo, oppure è una "vernia" ( sceneggiata), come si dice a Fondi ?

    Il Collegio Sindacale avrà pure scritto qualcosa per motivare ( sembra) il suo parere contrario, e sono cose che c'entrano peraltrro poco con le diatribe scarica-barile fra Pubblico e Privato.

    A me non piace, come fanno molti ( troppi), di nutrirmi del comodo mugugno, che sa di pesci in barile, senza aver capito bene come stanno le cose.

    A me, come cittadino-contribuente, interessa sapere quale è la verità, tutta, e da tutti, a te no ?

    Se è vero che bisogna cambiare ( per non morire) io vorrei cercare di capire come,con quali mezzi, e con quali obiettivi.
     
  17. veggente

    veggente

    Guest

    Caro eolica,

    la costanza con cui continui a sollevare questioni a cui nessuno mai risponderà è ammirevole quanto quella dell'avvocato ma riscuote un analogo successo.
    Al fondano medio del mof non frega assolutamente nulla e tantomeno delle fosche prospettive economiche della struttura altrimenti ci sarebbe discussione, mobilitazione ed azione.

    Fai così: vai ad una delle tante cene di forza italia e bevici su un bicchiere di vino fondano!
     
  18. masnut

    masnut

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Dic 2004
    Messaggi:
    202
    preferisco bermelo a casa mia o con degli amici fidati
     
  19. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Sono, purtroppo per loro ( o per me) praticamente astemio e, non avendo nella cosa alcun interesse personale da perseguire sono, ti assicuro, sereno ma determinato nel tentare di dare, da cittadino, il mio contributo a fare chiarezza per cercare di farmi / farci un opinione documentata sul tema in discussione. Poi ognuno ne tragga le conseguenze che vuole.
     

Condividi questa pagina