Analisi Banche locali

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da picone, 2 Giugno 2016.

Etichette:
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. indie

    indie

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    33
    Caro Ulisse2063,
    sono assolutamente certo di quello che ho detto.
    Mi risulta inoltre che le banche segnalino le garanzie ricevute al nominale.
    In parole semplici, se io garantisco un mutuo di 300.000 euro, rilascio una garanzia normalmente del doppio, cioè 600.000 (così in genere in tutte le banche).
    La banca continua a segnalare quella garanzia per l'importo nominale, cioè 600.000 euro, finché il mutuo non viene estinto, anche se il debito al momento si è ridotto a poche migliaia di euro.
    È importante pertanto comprendere che alla garanzia ricevuta non corrisponde un prestito dello stesso importo.
    Spero di essere stato chiaro e sono comunque disponibile ad ulteriori chiarimenti, se lo ritieni opportuno.
     
  2. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    assolutamente vero.
    Ma io ripeto la domanda?
    Quindi da questa tabella devo dedurre che nessun amministratore ha mai ricevuto fideiussioni???????'

    e che quindi un totale di circa 38 milioni di fideiussioni delle parti correlate sono relative a prestiti quasi estinti per circa 19 milioni?
    Ora visto che, sempre nella tabella risultano attività per la Banca per circa 5 milioni (cioè 5 milioni di debiti per cassa che hanno le parti correlate) bisogna presumere che questi debiti erano 19 milioni circa alcuni anni fa e man mano, essendo stati pagati, sono scesi di importo.

    Giusto?

    ecco il problema è che se io torno indietro nel tempo con i bilanci, mentre le fideiussioni sono sempre alte........gli importi nella colonna attività non mostrano valori cosi elevati da giustificare le fideiussioni per 19 milioni.

    Permettimi qualcosa non torna.


    Vedi l'allegato 1652




    Vedi l'allegato 1656 Vedi l'allegato 1657
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2016
  3. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    chiarissimo, sarebbe più opportuno per tutti, adeguare l'importo della fidejussione così anche la banca avrebbe l'esatto quadro economico, ma questo sicuramente non dipende dalla banca se ho ben capito
     
  4. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Apprezzo il modo civile e documentato ( o almeno così sembra) con il quale esponi il tuo pensiero e fornisci il tuo parere, e approfitto perciò per farti una domanda semplice, semplice che mi è stata ispirata da questa tua ultima risposta.

    Se è vero, come è vero,che le banche richiedono per i mutui garanzie prevalentemente doppie della somma concessa a mutuo, la voce "garanzie ricevute" che,secondo la tua chiave di lettura è riferita alle garanzie date alla Banca da coloro che hanno avuto un mutuo, debbo ritenere che, a fronte di 11 milioni di garanzie date, un componente o più componenti del Consiglio di Amministrazione, composto da professionisti e pensionati in prevalenza, hanno ricevuto (legittimamente) nel 2015 mutui o finanziamenti garantiti da ipoteca per 5 milioni e mezzo di euro.

    E così, oppure ho capito male ?
     
  5. indie

    indie

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    33
    No eolica, non è così.
    Le banche in quella tabella riportano tutti i prestiti in essere, non solo quelli concessi nell'ultimo anno.
     
  6. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Per Indie

    Se è vero quello che tu dici comunque c'è qualcosa che non va.
    Ti riepilogo la situazione prendendo gli ultimi 2 bilanci e quello del 2004.
    Come vedi le garanzie che tu dici sono rilasciate dalle parti correlate a favore della Banca non sono proporzionali alla colonna attività che contiene i prestiti per cassa ricevuti dalle parti correlate.
    Quindi in teoria da come dici tu abbiamo degli amministratori cosi altruisti che rilasciano circa 36.000.000 di euro di garanzie a favore di terzi che non sono legati a loro altrimenti sarebbero tra le parti correlate.

    Non ti sembra un assurdità??
    Qualcosa non quadra!

    parti correlate riepilogo.png
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2016
  7. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    In pratica se le garanzie come dice Indie sono a garanzia di prestiti che man mano vengono rimborsati, allora andando indietro nel tempo comunque dovremmo trovare prestiti (cioè la colonna attività) almeno per qualche anno vicino a 18 milioni di euro.
    Questo non mi sembra
     
  8. indie

    indie

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    33
    Picone insisti.
    Sai meglio di me che quelle tabelle rappresentano quello che ho spiegato.
    Continuare a inserire altre tabelle nel modo in cui fai tu serve solo a ipotizzare cose che fanno comodo alla tua tesi.
    Ad eolica ed Ulisse, se vogliono, sono in grado di spiegare nei dettagli come si leggono e si interpretano quelle tabelle.
    Tu Picone, sono convinto, lo sai bene ...
     
  9. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Spiegale a tutti no?
    Ripeto, hai dato una spiegazione che non quadra e te l ho dimostrato con i fatti (le tabelle).
    Chiarisci il problema a quanti sono meno esperti con tabelle anche tu, no?
    Semplice
     
  10. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Domanda n. 8

    Cosa è successo di cosi imprevedibile da maggio a dicembre 2015 che ha portato a stravolgere quello che era descritto nella Relazione al Bilancio letta in assemblea dei soci del 26 aprile 2015?

    Possibile che all'improvviso la Banca ha notato, che era necessario svalutare i crediti per un importo di 10.345.588, cioè ben 6 milioni in più dell'anno precedente, solo perché c'è stata l'ispezione della Banca d'Italia?
    ,,,,,,e se non ci fosse stata????
    Avremmo continuato a vedere un conto economico con utili???
    In pochi mesi clienti buoni diventano sofferenze???
    Possibile?

    Eppure la banca come si legge nella relazione di bilancio 2014 (allegata) pochi mesi prima era ottimista!!!!!




    ESTRATTO BILANCIO 2014.png


    CONTO ECONOMICO 2015.png
     
  11. stardust

    stardust

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Dic 2009
    Messaggi:
    16
    Beh...a questo punto sarebbe davvero il caso che la BPF si faccia viva con una nota ufficiale.
    Come semplice correntista e comunque cliente da anni della Banca ritengo doveroso e opportuno da parte della stessa una risposta seria a tutto ciò che ormai da circa 1 mese l'utente Picone scrive su questo forum.
    Qui non è più questione di nickname e post più o meno sensati....
    E' evidente ormai che l'utente Picone, oltre a mostrarsi estremamente documentato su tutto ciò che dice, sia determinatissimo ad andare avanti fino alle estreme conseguenze...
    Delle due l'una.....o siamo di fronte ad un pazzo esaltato (cosa di cui dubito fortemente) oppure si è al cospetto di un tecnico serio e preparato, in ambedue i casi considerato la piega che ha preso la discussione e l'enorme seguito che sta avendo, una nota ufficiale della BPF ritengo sia opportuna e doverosa.
    E come cliente e correntista della stessa da anni.....ringrazio anticipatamente!
     
    A picone piace questo elemento.
  12. puffo50

    puffo50

    Utente

    Registr.:
    19 Giu 2016
    Messaggi:
    27
    Eddai su! Ho capito sì la tua crociata da ex-dipendente però cerca di non esagerare...:D
     
  13. stardust

    stardust

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Dic 2009
    Messaggi:
    16
    Prof. Picone sta elaborando o ha abbandonato la discussione......?
     
  14. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Non potrei mai abbandonare!
    Ci mancherebbe!
    Lascio momenti di riflessione e rispondo ai tanti in privato!

    Non credo di esagerare....sto mostrando la realtà! Io la leggo così. Qualcuno la legge in modo diverso.
    Mi auguro di portare molti imprenditori e professionisti ad essere più critici.
    Ognuno in base a elementi oggettivi deve farsi una propria idea.
    Io posso anche sbagliare!
    Ma i numeri sono numeri!
     
  15. puffo50

    puffo50

    Utente

    Registr.:
    19 Giu 2016
    Messaggi:
    27
    Confermo che il Prof. Picone è prodigo nel dispensare buoni consigli: in privato mi ha parlato di tassi, mutui, truffe, estorsioni...una sorta di monologo.
    Mi ha riferito che sta preparando un esposto alla Procura della Repubblica con tanto di copertura mediatica...beh staremo a vedere!
    Prof, le sue illazioni non la porteranno lontano...è troppo il rancore che leggo nelle sue parole, per me non ha credibilità.
     
  16. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Puffo .....complimenti! Questo lo dici tu mi sembra! Non io!
    Quando ti togli la casacca da signorsì e fai l'uomo mi incontri e ti dò prova di tutto!

    Sto sempre aspettando qualche nuovo utente, iscritto su indicazione chissà di chi, che riesca a inserire numeri e tabelle per smontare le mie analisi.

    Per quanti invece vogliono approfondire, sono disponibile a incontrare chiunque con la documentazione che ho!
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2016
  17. puffo50

    puffo50

    Utente

    Registr.:
    19 Giu 2016
    Messaggi:
    27
    Devo pubblicare le denigrazioni verso la BPF che mi hai scritto in privato?
     
  18. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Ah tu sei responsabile di qualsiasi cosa pubblichi! Leggiti le leggi!
     
  19. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    ma dai non ci posso credere :(, siamo arrivati al punto di scrivere in privato per poi minacciare di pubblicare..., allora la cosa scotta veramente, e quanti nuovi utenti spuntati come funghi sicuramente non mandati da Picone :cool::cool::cool:
     
  20. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Questa è la realtà!
    La mediocrità regna sovrana!
    Ci faremo 2 risate poi!
    Ormai vado fino in fondo!
     
    A ulisse2063 piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa pagina