Raccolta rifiuti porta a porta - Costo annuo 6 milioni di Euro

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 10 Maggio 2016.

  1. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    mmmmm mi vien lo stesso dubbio ...... è da qualche giorno che stò monitorando via Cuneo - primo tratto, quello che parte dalla rotonda di via stazione fino al semaforo di Fedro .... stranamente quella strada alle 6,30 max, i secchi sono sempre aperti e vuoti.... mha "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
    A lunetta piace questo elemento.
  2. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Mi sa che Ulisse2063 ci ha azzeccato proprio! :cool:

    Di primo impatto avrei detto: è la soluzione ideale, facciamo un sondaggio e raccogliamo le firme!
    Ma ragionando bene, penso che sarebbe un fallimento, perché:
    1- la maggior parte della gente non è disposta a raggiungere le isole ecologiche al di fuori delle mura e la raccolta firme diventerebbe un flop;
    2- questa scelta ci costerebbe anche l'altro occhio!
    SIGH!
     
    A ulisse2063 piace questo elemento.
  3. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Perché pensi cosi? si chiama trade-off....................costo-opportunità.
    Prova a mettere sul piatto, da una parte qualche metro in più rispetto a quanto accadeva prima e dall'altra l'eliminazione di orari, vincoli, puzzo, rumore, sporco...............senza calcolare quello che succederà nelle forti giornate di pioggia!
    Io credo che buona parte dei residenti nel centro storico siano disposti!
    Ma molte cose per il bene pubblico dovrebbero essere imposte, altrimenti ognuno vorrebbe la raccolta puntuale sotto casa!
    Come pure (argomento che ormai ripeto da anni a Sindaco e ai vari Comandanti dei Vigili Urbani) sarebbe opportuno, segno di civiltà e soprattutto aumento di sicurezza, togliere dal centro storico tutto il traffico inutile e le auto parcheggiate in divieto di sosta.
    Ma mi sono arreso.........ripeto...........forse il giorno che il centro storico avrà un rappresentante in consiglio comunale qualcosa cambierà!!
    P.S. se una persona porta a spasso il cane e vuole depositare da qualche parte gli escrementi lasciati dalla sua bestiola.........qualcuno si è chiesto dove sono ora i cestini nel centro storico???

    Africa............siamo Africa è inutile!!!
     
  4. masnut

    masnut

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Dic 2004
    Messaggi:
    202
    Io sono sempre stato dell'opinione che il porta a porta non è la soluzione migliore: costosa e impegnativa, valida in posti come Lenola, dove passare un camion col bidone è complesso oppure nel centro storico, ma non può essere una soluzione definitiva.
    Tempo fa un imprenditore di Fondi propose una versione della proposta di Cisterna, con addirittura la possibilità di guadagno per il comune, utilizzando i bidoni già esistenti, con un costo relativamente basso, fu guarrdato con sufficienza da codesta amministrazione e subito dopo andarono in Sardegna a imparare da De Vizia come si raccolgono questi rifiuti, il resto lo sappiamo.
     
    A picone piace questo elemento.
  5. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    Per Ulisse 2063

    Io abito in via Cuneo e oggi la plastica e' stata ritirata alle 12.30 quindi non mi sembra che sia diverso
     
  6. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266

    ma oggi la plastica non doveva...................
     
  7. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Caro utente Picone, sono daccordissimo, ma dopo aver svolazzato col pensiero, immaginando la nuova ambibile situazione, torno con i piedi per terra e penso che tutte le raccolte di firme importanti che sono state fatte finora sono state un fallimento (correggetemi se sbaglio), il centro storico é abitato per
    lo più da stranieri menefreghisti o da
    anziani, ce la facciamo a fare un discreto numero? Per quanto riguarda l'investimento da fare, invece, dovrebbero farlo con i soldi che stanno prendendo in più sulla tari, ce lo devono, per riconoscimento al > sacrificio economico che ci hanno chiamati a compiere, ma sarà così? Cercano sempre la scusa!
     
  8. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Io non ho mai parlato di firme............spero l'amministrazione capisca da sola che deve cambiare qualcosa...............se, giustamente, si deposita dalle 6 alle 8............se non si raccoglie entro max le 10 a mio parere è un fallimento.
    Allora vedo come unica alternativa le isole intorno al centro storico.
    Ben venga ogni altra soluzione adatta per un centro storico già troppo abbandonato!
     
  9. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Io ho parlato di firme, perché se si aspetta un segno dall'amministrazione stiamo freschi!
    Dobbiamo far sentire le nostre ragioni,
    oppure no!?!
     
    A picone piace questo elemento.
  10. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Amici, lo so che i consiglieri di opposizione sono stati spesso latitanti (non parliamo, per carità di patria, del "figlio delle stelle",sempre pronto al comunicato stampa per avere, un pizzico di visibilità, ma assente poi nell'attività amministrativa) ma i consiglieri del PD sembrano forse finalmente disposti a colloquiare con i cittadini ed a rappresentarne le istanze ( e Dio sa se avrebbero le qualità per farlo).

    Allora i piddini fondani, firma o non firma (la mia è pronta) battano i pugni (metaforicamente) per farsi / farvi ascoltare!!

    E',come spesso è accaduto, un'illusione ?

    La speranza però è sempre l'ultima a morire, anche se, i cittadini attivi ed organizzati saprebbero farsi valere anche per loro conto.
     
  11. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Caro Eolica con tutto il rispetto politico per l'opposizione ritengo che la "palla" debba gestirla il cittadino/contribuente. Come te la mia firma è pronta....la politica lasciamola da parte.
     
  12. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    In parte sono d'accordo con te.

    Io vorrei, e sai quanto mi spendo per cercare di realizzarlo, cittadini attivi e consapevoli, come li chiamo io, capaci di esercitare un controllo democratico su tutta l'attività amministrativa, ma è pur vero che, anche per avere una visione completa dei problemi e delle soluzioni, è opportuno ricercare il confronto con chi è stato incaricato pro-tempore dai cittadini di gestire la cosa pubblica.

    Avere le due cose insieme (cittadini svegli ed equilibrati e amministratori sensibili e capaci) sarebbe il mio sogno, ma ci prendiamo quello che si trova sulla piazza.
     
  13. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    Vetro.....ho confuso.
     
    A picone piace questo elemento.
  14. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    ohhhhhhhhhhhhh vedi che qualcosa si muove??

    ho letto ora questo comunicato

    http://www.h24notizie.com/2016/07/porta-a-porta-a-fondi-introdotte-alcune-novita/

    "Nel rammentare a tutti gli utenti che l’utilizzo delle isole ecologiche interrate è interdetto da alcuni giorni, si anticipa che una volta che il servizio “porta a porta” entrerà a regime si provvederà a riattivare le stesse, che potranno pertanto essere utilizzate dietro rilascio di apposito tesserino magnetico."

    Bravi
     
  15. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    oggi??? forse sbagli giorno ......oggi vetro e umido almeno che in via Cuneo c'è un altro programma di raccolta, io sono passato questa mattina e di plastica nemmeno l'ombra
     
  16. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    ecco, il vetro ...... e l'umido??? quello che puzza? a che ora te lo hanno ritirato??? alle 6 di mattina come minimo e non mi dire che non è vero e che è sempre così
     
  17. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Rispondo sempre a Picone:
    la novità è solo quella del cambio di giorno per il ritiro della plastica, mentre per le isole interrate già si sapeva che sarebbero state riattivate con il badge, e non per noi privati, bensì per i titolari di attività commerciali.
    Quindi per noi sono inesistenti. Io voto per quelle come Cisterna.
    Per i privati con le isole ecologiche si parte da zero.
     
  18. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Il cambio è per tutta Fondi? Questi sono matti.... ma come faranno ad avvisare tutti?
     
  19. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    ore 06,15.....come volevasi dimostrare via Cuneo ritirata...... strade adiacenti NO
    (preciso che non ho nulla contro chi abita in via Cuneo per carità)
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2016
  20. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
    -
    le isole ecologiche verranno attivate anche x i privati:
    -
    1) con quali criteri e regole trasparenti verranno concessi anche ai privati ?
    -
    2) x l'impresa che ha vinto la gara: un conto è raccogliere tanti secchi un conto un unico grande contenitore: anche qui è da rivedere i costi ?
    -
    girano x Fondi x l'intera giornata e restano tanti secchi non svuotati... creando problemi connessi alla loro presenza
    -
    sembra comunque che la racc.. diff. viene fatta effettivamente, p.es., con due piccoli furgoni su uno solo il vetro su l'altro solo l'organico
    -
    http://comunedifondi.it/comune-informa.php?news=2189
    -
    -
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2016

Condividi questa pagina