Moderazione discussione sul bilancio della banca

Discussione in 'Gestione di fondani.it' iniziata da IPPOMAN, 10 Aprile 2017.

  1. IPPOMAN

    IPPOMAN

    Utente attivo

    Registr.:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    191
    Scusate come mai non vedo più il post di Picone sul bilancio della banca???

    I bilanci sono atti pubblici mica segreti di stato!!!
     
  2. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    il gatto e la volpe
    ha fatto togliere l' intero post perche' qualcuno gli ha ricordato qualcosa e cosa deve fare per essere credibile
    e per chi lavora
    ma grillo lo sa con chi vai ?
     
  3. IPPOMAN

    IPPOMAN

    Utente attivo

    Registr.:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    191
    Zorro ma tu non combattevi le ingiustizie?? ti sei venduto al governatore del texas
    hahahahahahah
     
  4. IPPOMAN

    IPPOMAN

    Utente attivo

    Registr.:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    191
    Quindi lo ha tolto Picone il post, era semplice curiosità la mia
     
  5. Emanuele

    Emanuele

    Amministratore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Set 2000
    Messaggi:
    95
    L'intervento di picone è stato oggetto di moderazione da parte mia.

    Non si trattava di un'analisi del bilancio, ma di un palese tentativo di diffamazione della dirigenza della Banca, sulla base di fatti non provati.
    L'utente in questione da mesi sta chiaramente portando avanti una campagna denigratoria nei confronti di questa istituzione locale, per motivi personali dei quali non ritengo opportuno discutere per motivi di privacy, e perché di scarso interesse pubblico.

    Ritengo inoltre che il forum di fondani.it sia inappropriato per il trattamento di questi argomenti, a maggior ragione se in forma anonima, mancando il sito della necessaria autorevolezza e mancando un contraddittorio di adeguato livello tecnico alle tesi sostenute dall'utente, che hanno quindi inevitabilmente l'effetto di arrecare un danno di immagine alla Banca e contribuire allo screditamento della stessa.
     
  6. Amico Fritz

    Amico Fritz

    Utente

    Registr.:
    1 Ago 2016
    Messaggi:
    68
    Caro Emanuele,

    l'anonimato del forum è una mera facciata giacchè se citato in tribunale ogni utente risponde in maniera personale e diretta di ciò che scrive.
    Personalmente trovo che l'assordante silenzio di tutte le istituzioni sulla questione giustifichi le plausibili illazioni di chiunque abbia effettuato studi economici sopratutto nel caso in cui, come nel mio caso ed in quello di molti altri, dalla svalutazione delle azioni deriverebbe una sostanziosa perdita.
     
  7. pacato

    pacato

    Utente

    Registr.:
    24 Set 2013
    Messaggi:
    38
    Nonostante non condivida lo stile ed alcuni dei contenuti degli interventi dell'utente Picone, sono in profondo disaccordo con un intervento di "moderazione" di questo tipo. I documenti, vedi bilancio, riportati dall'utente Picone sono pubblici, gli articoli sono pubblicati su giornali locali, l'unica censura legittima è quella di interventi in cui vengono menzionate circostanze oggetto di segreto bancario o notizie false atte a diffamare o gettar discredito.
     
  8. Exiled

    Exiled

    Utente attivo

    Registr.:
    22 Nov 2016
    Messaggi:
    135
    Francamente a me la censura non piace e poi si parla di contabilità, il forum è aperto e tutti volendo anche la Banca può replicare. Anzi ben venga una replica di qualcuno interno alla Banca.

    E' chiaro che la Banca legga i post e ne sia a conoscienza purtroppo invece di replicare, volendo poteva chiedere al sig. Picone di palesarsi con nome e cognome, fa pressione per silenziare. Ritengo questo sia molto più deprecabile delle illazioni, giuste o meno di Picone.

    In tutto ciò non entro nel merito dell'analisi finanziaria di Picone, ma credo che da censura fossero le accuse degli altri, quelle si diffamanti e pericolose per il forum dacché ci potrebbe essere una responsabilità anche per il proprietario/moderatore del sito.
     
  9. stumacato

    stumacato

    Utente

    Registr.:
    13 Ago 2012
    Messaggi:
    108
    Consiglierei a Picone di aprire un forum su siti come forumfree o wordpress, penso che riesca a configurarlo nel giro di un'oretta, ove può continuare a esprimere le proprie idee liberamente, e poi mettere a conoscenza gli utenti della sua esistenza.
    Facebook probabilmente non è a disposizione di tutti gli utenti/lettori dei suoi post.

    Per quanto riguarda la censura, che sia stata di parte è palese.
    Quando qualcun'altro discuteva di altri argomenti, che come questo probabilmente non trovavano interlocutori pienamente ferrati in materia non sono state prese azioni a riguardo.

    Alla luce poi delle interrogazioni parlamentari pubblicate quest'oggi sembrerebbe che non era poi una cosa del tutto campata in aria, quindi, a mio avviso, la censura su tali discussioni forse potrebbe, e magari dovrebbe, essere rivisitata.
     
    A IPPOMAN piace questo elemento.
  10. Amico Fritz

    Amico Fritz

    Utente

    Registr.:
    1 Ago 2016
    Messaggi:
    68
    Propongo a Picone di riaprire la discussione e mi impegno personalmente a salvare tutti gli interventi ed a ripostarli in caso di cancellazione.
    Ricordo ad "Emanuele" che l'articolo 19 della Costituzione statuisce che "ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione" ed in questo caso ad un utente è stato ingiustamente impedito di farlo.
     
  11. Amico Fritz

    Amico Fritz

    Utente

    Registr.:
    1 Ago 2016
    Messaggi:
    68
    Cari utenti fondani,

    la Banca Popolare ha il dovere di rispondere ed informare azionisti e cittadinanza circa lo stato di salute dei propri conti ed ogni azione repressiva della possibilità degli utenti di esprimere i propri timori circa la solidità dell'ente bancario fondano è incompatibile col concetto di piazza virtuale democratica.
    I cittadini ed a maggior ragione gli azionisti della banca, come il sottoscritto, hanno il diritto di esprimersi, richiedere e conoscere approfonditamente le dinamiche economiche che hanno determinato i cambiamenti avvenuti nel bilancio d'esercizio dell'ente perchè da essi potrebbe derivarne un danno economico.
    I moderatori del sito hanno il dovere di rispettare la libertà di espressione degli utenti che risponderanno nelle sedi opportune delle opinioni espresse ma in democrazia non è accettabile che un cittadino, vedasi il moderatore Emanuele, si erga a giudice e censore di legittime, circostanziate e documentate opinioni altrui.
     
    A IPPOMAN piace questo elemento.
  12. Exiled

    Exiled

    Utente attivo

    Registr.:
    22 Nov 2016
    Messaggi:
    135
    La banca ha finito per fare la cosa peggiore, chiedendo la censura ha alzato una puzza clamorosa. alla fine eravamo in 4 a scrivere, ora siamo 10.

    Se la volontà era quella di tacitare il tutto, mi sa che la sceltà è stata poco accorta.

    Mi compiaccio per il fatto che finalmente ci si arrabbi per qualcosa. Vuol dire che ancora ci ricordiamo di essere liberi.
     
    A IPPOMAN piace questo elemento.
  13. IPPOMAN

    IPPOMAN

    Utente attivo

    Registr.:
    27 Ago 2008
    Messaggi:
    191
    Quoto al 100% e non mi piacciono le censure.
     
  14. Emanuele

    Emanuele

    Amministratore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Set 2000
    Messaggi:
    95
    Parlare di censura mi sembra inappropriato. Ribadisco che si è trattato di un intervento di moderazione a tutela dei soggetti coinvolti nella discussione.
    Ribadisco ancora che non si trattava di contenuti "scomodi", si trattava di contenuti diffamatori.

    Esattamente questo.

    Libertà di parlare non è libertà di infangare. Il regolamento del forum vieta espressamente contenuti potenzialmente diffamanti, specie se formulati in forma anonima e senza prove.
     
  15. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Emanuele, gli amici di facebook di picone hanno proprio un'alta considerazione di te...
     

    Allegati:

    • picone.png
      picone.png
      Dimensione del file:
      132 KB
      Visite:
      498
  16. Exiled

    Exiled

    Utente attivo

    Registr.:
    22 Nov 2016
    Messaggi:
    135
    Ci sarei passato sopra anche al fatto che alcuni commenti erano forse un po' estremi, con considerazioni che potevano essere personali, ma copiare ed incollare i bilanci mi sembra decisamente non diffamatorio. Il sole24ore sarebbe chiuso da anni altrimenti.
     
  17. stumacato

    stumacato

    Utente

    Registr.:
    13 Ago 2012
    Messaggi:
    108
    Questi atteggiamenti mi pare ci siano quasi costantemente nei confronti della politica locale, però non mi pare che vengano presi provvedimenti, nonostante in alcuni casi la diffamazione è almeno "rasentata".
     
  18. cervags

    cervags

    Nuovo utente

    Registr.:
    8 Dic 2009
    Messaggi:
    15
    questo per me è pura censura... altro che moderazione!!!!!
     
  19. Jako

    Jako

    Nuovo utente

    Registr.:
    2 Ott 2014
    Messaggi:
    2
    di moderazione c'è ben poco...
     
  20. quaqua69

    quaqua69

    Utente

    Registr.:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    31
    In mezzo a tanta nebbia ho visto la cosa giusta:domani tolgo i miei denari dalla banca popolare, se hanno qualcosa da nascondere saranno affari loro. Grazie a chi ha evidenziato il problema.
     

Condividi questa pagina