Servizio OpenData del Comune di Fondi

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Emanuele, 10 Luglio 2016.

  1. Emanuele

    Emanuele

    Amministratore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Set 2000
    Messaggi:
    95
    Ho notato che nella pagina iniziale, quella con la mappa (http://88.45.242.228/index.php/site/index), vengono riportate solo le segnalazioni chiuse o approvate (attualmente sono in tutto 3).

    L'elenco completo delle segnalazioni (forse include anche quelle in lavorazione?) è disponibile in formato XML a questo indirizzo: http://88.45.242.228/index.php/site/Openxmlsegnalazione.
    I dati nell'XML includono le coordinate GPS, la categoria, la descrizione e l'ufficio comunale che ha preso in carico la segnalazione. Stando a quanto indicato sul sito dovrebbero essere aggiornati quotidianamente.
    Manca purtroppo la data di riferimento, e sarebbe stato utile secondo me anche inserire la data in cui è stata presa in carico e magari lo stato di lavorazione.
    Comunque con questi dati è abbastanza semplice costruire una mappa google maps (oppure openstreet map).

    Ho creato una bozza di pagina su fondani con la mappa delle segnalazioni, e in più alcune indicazioni utili a riguardo.
    La trovate qui: https://www.fondani.it/segnalazioni/

    Per stimolare la partecipazione da parte degli utenti ed agevolare l'inserimento delle segnalazioni, ho pensato di inserire un collegamento nella pagina iniziale di fondani.it.
    In via sperimentale potrei mantenerlo in evidenza per qualche mese, verificando l'effettivo utilizzo da parte degli utenti e l'effettiva risposta da parte del Comune di Fondi.
    Al termine valuterò se è il caso di sviluppare ulteriormente questa pagina oppure chiuderla.
     
    A Salvatore e IPPOMAN piace questo messaggio.
  2. Emanuele

    Emanuele

    Amministratore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Set 2000
    Messaggi:
    95
    Ho pubblicizzato il servizio sulla pagina iniziale di fondani.it e anche su facebook.
     
  3. Marcellone

    Marcellone

    Utente

    Registr.:
    5 Mag 2015
    Messaggi:
    57
    Stai dicendo che questo servizio è costato 240.000EU (fondi comunali o europei non mi importa) ?
    A chi o quale società (riconducibile a chi), è stato affidato questo servizio ?
     
  4. Emanuele

    Emanuele

    Amministratore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Set 2000
    Messaggi:
    95
    Dopo oltre un mese e mezzo non risulta aggiunta alcuna segnalazione alla pagina.
    Credo proprio che il servizio sia stato abbandonato dal comune. Qualcuno ha avuto esperienza di utilizzo?
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  5. Netman

    Netman

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Ott 2000
    Messaggi:
    7
    Ho immesso una segnalazione un mesetto fa riguardo le luci pubbliche accese di giorno nella zona di casa, ma non è apparsa sull'open data e le luci sono ancora accese h24.
     
  6. Netman

    Netman

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Ott 2000
    Messaggi:
    7
    Nuovo utente? :confused: A me? o_O
     
  7. Danilo

    Danilo

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Apr 2012
    Messaggi:
    10
    A Marcellone piace questo elemento.
  8. Emanuele

    Emanuele

    Amministratore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Set 2000
    Messaggi:
    95
    Quindi in sostanza il comune di Fondi ha utilizzato dei fondi regionali per attivare un servizio che però è stato utilizzato solo per brevissimo tempo e poi abbandonato.
    Suppongo che non sia stata allocata alcuna risorsa per la gestione.
    La mia impressione è che il progetto sia stato gestito in maniera un po' superficiale, col risultato di aver solo sprecato soldi pubblici.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  9. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134
    Ecco un esempio di come viene gestito questo Comune...
    Sembrerebbe essere una regola comune nel vedere opere realizzate abbandonate e da essere in breve tempo rottamate...
     
  10. Salvatore

    Salvatore

    Nuovo utente

    Registr.:
    8 Gen 2016
    Messaggi:
    5
    Il servizio non è utilizzato, una volta onorata la legge sull'open data tutto può tornare alla solita routine. E credo interessi anche poco ai cittadini, dato il numero esiguo di partecipanti alla discussione.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  11. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    Forse non è stato proprio pubblicizzato, e una idea del perchè me la sono fatta: al politicante di turno non conviene mettere un sistema di ascolto delle criticità dei cittadini e eventualmente risolverlo, è più conveniente (per loro) farsi contattare da cittadini che chiedono un "piacere" ( e qui intervengono ortaggi vari che riattivano l'allaccio idrico, oppure fanno fare aperture straordinarie notturne del parcheggio interrato invece che fare una convenzione con l'azienda che gestisce il parcheggio) e poi farlo pesare un tempo di elezioni, e quello che dovrebbe essere un diritto(il non spreco dell'energia elettrica, oppure il chiarimento perché sono sempre accesi i lampioni) diventa un privilegio da esibire in quanto vicini al potere.
    E poi c'è anche l'inzuppo in un fondo europeo, e domandiamoci perchè ai tedeschi conviene stare in Europa e a noi no, forse perché loro i soldi li spendono più saggiamente.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.

Condividi questa pagina