Galleria Terracina - Autovelox o Tutor

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da JonnyBravo, 22 Giugno 2017.

  1. JonnyBravo

    JonnyBravo

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    29
    Scusate ma qualcuno sa di preciso cosa sia stato installato agli ingressi e alle uscite della galleria di Terracina.
    Sono 4 semplici Autovelox o è un sistema Tutor?
     
  2. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
  3. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
    -
    ... sistema di controllo della velocità “tutor” nella galleria di Terracina...
    -
    a darne notizia il sindaco Nicola Procaccini sul sito del Comune
    -
     
  4. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
    Il sistema Tutor serve a rilevare la velocità media dei veicoli tra due passaggi, l’uno ad una certa distanza dall’altro ( la distanza tra i due passaggi va dai 10 Km ai 30 Km).
    -
    L’autovelox invece è un sistema utilizzato per rilevare la velocità istantanea di transito dei veicoli.
    -
     
  5. cervags

    cervags

    Nuovo utente

    Registr.:
    8 Dic 2009
    Messaggi:
    15
    io vorrei capire come funziona.... se io entro a 80 km/h ed esco ad 80 km/h non ci sta nessuna infrazione... se io entro a 100 km/h e esco a 80 km/h avrò la multa perchè di media fa 90km/h? giusto? tanto per essere chiari!!!!
    altra domanda... supponiamo che io andassi a velocità costante sui 81km/h, sono soggetto a multe? non ci sono 1,2 km/h di tolleranza?
    grazie a chiunque risponde
     
  6. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    la tolleranza minima ammessa e' di 5 km ora, se il limite e' 80 si e' in regola fino ad una velocita' di 85 km/h
    per velocita 'limite superiore ai 100 km/h si applica una tolleranza del 5%
    per esempio in autostrada dove il limite e' di 130 km/h la velocita' consentita /tollerata e' di 136,5 km/h
    per quanto riguarda il tunnel di terracina non mi è chiaro perche' ci dovrebbero essere per legge i cartelli
    informativi ma io non li ho visti (almeno nel tratto terracina fondi ) se cosi fosse ( nel senso che i cartelli non ci sono veramente e non è stato una mia disattenzione) le multe sarebbero illegale
    saluti
     
  7. JonnyBravo

    JonnyBravo

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    29
    La cosa resta ancora poco chiara, perchè l'installazione presente, appare essere di 4 semplici autovelox.
    L'installazione di tutor vista in altre gallerie italiane è piuttosto diversa, e presenta molte più indicazioni sia all'ingresso che all'interno della galleria, con avvisi continui.
    Qui non si vede nessun segnale che indichi che si stia transitando in un tratto di strada controllato con il tutor.
    Resta il dubbio di cosa sia stato effettiavamente installato e di quanto questo rispetti le norme!
     
  8. cervags

    cervags

    Nuovo utente

    Registr.:
    8 Dic 2009
    Messaggi:
    15
    è il caso di dire: che qualcuno ci illumini!!!! qua nemmeno gli addetti ai lavori sanno di preciso cosa siano se tutor o autovelox... io quella strada la faccio quasi quotidianamente e non mi sembra di aver visto cartelli che indicano cosa siano e/o segnaletiche di alcun tipo....
     
  9. gb2010

    gb2010

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Mar 2010
    Messaggi:
    20
    Rispettate il limite di velocità ed il problema è risolto!
     
  10. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    il suo intervento non fa un grinza pero' per non essere considerati solo sudditi
    le regole dovrebbero essere rispettate in primis da chi le fa ed impone
     
  11. gb2010

    gb2010

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Mar 2010
    Messaggi:
    20
    Sicuramente. Comunque, mi pare che la discussione fosse nata su altri presupposti, ovvero multa si multa no. Se il tutor non è a norma si scoprirà rapidamente, nel frattempo scanso equivoci, rispettate il limite di 80 max 85 km/h.
     
  12. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    il problema non e' multa si o multa no ma se le normative prevedono che ci debba essere una cartellonistica
    adeguata ( la normativa non e' fatta da noi automobilisti ) perche' partire a fare multe se non siamo
    correttamente informati .
    un autovelox e' completamento diverso da un sistema tutor .
     
    A risico e Exiled piace questo messaggio.
  13. JonnyBravo

    JonnyBravo

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    29
  14. JonnyBravo

    JonnyBravo

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    29
  15. JonnyBravo

    JonnyBravo

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    29
    Infine vi ribalto la situazione:
    Ma la presenza di limiti così bassi, significa ovviamente che il tratto di strada interessato non è abbastanza sicuro ed adeguato, giusto?

    Allora mi domando:
    Non ci sono gli estremi per DENUNCIARE l'ente che lo gestisce, reo di farmi transitare su di una strada che non rispetta gli standard di sicurezza attuali, che mette a repentaglio la mia vita, e che l'ente stesso segnali come pericolosa?!?
     
  16. Eddy

    Eddy

    Utente attivo

    Registr.:
    10 Mag 2003
    Messaggi:
    341
    Ogni scusa è buona per "fare cassa" rubando sudati soldi ai poveri cittadini ... pardon sudditi, perché è solo questo che siamo oggi, schiavi nel terzo millennio:mad:.
     
  17. Mauro17

    Mauro17

    Nuovo utente

    Registr.:
    29 Ago 2017
    Messaggi:
    3
    Allora vi scrivo sulla base delle due multe arrivatemi oggi: " il veicolo indicato percorreva il tratto di strada sottoposta al limite massimo di 80 KM/h procedendo ad una velocità "media" di 112,00 Km/h al predetto valore risultante dalle prove fotografiche, viene detratta la tolleranza di legge a favore del trasgressore del 5% con un minimo di 5Km/h pari a Km/h 6.00. Il valore risultante è pari a 106 Km/h e pertanto supera il limite massimo consentito di 26,00 Km/h .... in sintesi c'è un Tutor ( non segnalato) che fotografa la targa all'ingresso delle gallerie e determina la velocità alle uscite. per quanto mi riguarda sono E. 138,30 se paghi entro 5 gg dalla notifica ( altrimenti 189,00) e tre punti sulla patente... tant'è!
     
  18. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
    Buongiorno a tutti, provo a dire la mia sull'argomento: il sistema Tutor (appurato che è quello in vigore) in entrata ed in uscita delle gallerie di Terracina andrebbe preventivamente segnalato per legge ?? Vero. Esiste segnaletica verticale fissa attestante il controllo elettronico di velocità su tale tratto di strada?? Vero anche questo, pur non essendo specificato se si tratti o di autovelox, o di sistema tutor, oppure sistema tharga o tele laser, bisogna vedere se nello specifico il controllo di fattispecie che viene eseguito rispecchi segnatamente quello specifico controllo e che basti un cartellone di avviso generico, e sopratutto vedere cosa dice (e se dice) la norma ( nello specifico e non in generale quindi).
    Ci sono già casistiche in giro per l'Italia, ed anche nelle zone limitrofe alla nostra, in cui il sistema tutor non viene preventivamente descritto nella segnalazione come tale ma con semplice cartello con dicitura "Attenzione, tratto di strada sottoposto a controllo elettronico della velocità" generico (e molto spesso manca anche la dicitura anche essa prevista per legge : ..."ai sensi dell'art. 142 C.d.S. etc etc." ), come ad esempio sulla superstrada che collega l'Appia a Frosinone all'altezza di Sonnino dove (e parlo per esperienza personale avendo subito 2 tipologie diverse di multa) viene attivato il sistema tutor in determinati periodi, e gli stessi macchinari preposti a tal verifica, vengono in altri periodi tarati per esser utilizzati come "semplici" autovelox a seconda della discrezione dell'ente preposto al controllo.
    Fatto quest'ultimo che potrebbe far supporre che all'occorrenza anche i macchinari posizionati presso le gallerie di Terracina potrebbero subire nel tempo la mutazione, senza troppi fronzoli, da Tutor ad autovelox ed in tal caso apporre segnaletica differente di volta in volta a seconda del controllo (no perché è lo stesso) o del sistema di rilevamento ???
    In ogni caso per tornare alle nostre gallerie e alle nostre benedette tasche, concludo con l'ultima domanda (sempre retorica): ci sono gli elementi per promuovere il ricorso al Prefetto di Latina ( gratuito, ma che se rigetta raddoppia l'importo) o al giudice di Pace di Terracina ( al costo fisso minimo di 43 euro) non essendo specificato nella fattispecie che il rilevamento elettronico (della media) di velocità avviene per il tramite del sistema Tutor ??? Sicuramente si, ma poi chi ci assicura che effettivamente tali ricorsi vengano accolti ??? Nessuno, è a discrezione del Giudice che valuta singolarmente caso per caso come già successo per i parchimetri e relative modalità di pagamento. Consiglio pratico: onde evitare spiacevoli fasciamenti o arrovellamenti di testa, rispettiamo i limiti di velocità imposti, ne trarremo giovamento tutti direttamente ed indirettamente...
     
  19. risico

    risico

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Set 2017
    Messaggi:
    4
    giorni fa' leggevo che nel comune di sonnino, sono state annullate 400 multe x il fatto che il tutor posto dalla polizia municipale non era segnalato come prevede la legge..credo che la stessa cosa possa valere x il comune di terracina
     
  20. risico

    risico

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Set 2017
    Messaggi:
    4
    anch'io ho ricevuto una multa nella galleria di terracina, hanno fatto una media.....86km all'ora meno il 5% fa praticamente 81 km all'orao_Oo_Oo_Oo_O
     

Condividi questa pagina