Adeguamento Segnaletica Galleria Terracina

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da LIMITE IGNOTO, 25 Giugno 2019.

  1. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
    Ci sono voluti centinaia di ricorsi accolti dal Giudice di pace di Terracina, contestati dagli utenti della strada che lamentavano di essere stati indotti in errore dalla segnaletica verticale presente, che lascia intendere che i controlli elettronici della velocità ai sensi dell'art. 142 C.d.S. sul tratto in questione, siano effettuati con autovelox e quindi registrassero la velocità effettiva al passaggio, invece di quella media misurata dalle due macchinette presenti all'esterno delle gallerie; ma forse non sono stati neanche tanto i ricorsi accolti a far adeguare il Comune di Terracina, quanto piuttosto la batosta ricevuta dal Comune stesso in sede di appello dei ricorsi accolti dal GdP, e confermati successivamente dal Tribunale di Latina in secondo grado di giudizio, fatto sta che ora le cartellonistiche ivi presenti su ambo i tratti, riportano l'integrazione in calce dello stesso segnale, con la semplice parola magica in aggiunta: "media"
    (Attenzione Tratto di strada sottoposto a controllo elettronico della velocità media).
    Comunque meglio tardi che mai, ci sono voluti almeno due anni, ma finalmente il neo eurodeputato in pectore "effettivo" si è messo in regola, pertanto ora non ci sono più scusanti per gli utenti della strada, andiamo piano che le contravvenzioni future saranno sacrosante e regolari.
     
    A JonnyBravo, VincenzoCimmino e Doggerso Doggersi piace questo elemento.
  2. Doggerso Doggersi

    Doggerso Doggersi

    Nuovo utente

    Registr.:
    11 Nov 2017
    Messaggi:
    13
    RISPONDO A CIMMINO, HE A MIO PARERE , 2 ANNI FA' QUANDO FACEVA IL SAPUTELLO, ERASCHIARAMENTE IN MALAFEDE, UNITAMENTE AL'' GENIO DEL COMPUTER'' DEL COMUNE DI TERRACINA .....la giustizia vince sempre , cari CONCUSSI E CONCUSSOORI, ADDIO DA MILANO ..DOGGERSO DOGGERSI, ALIAS MATTEO SALVINI....
     
  3. Doggerso Doggersi

    Doggerso Doggersi

    Nuovo utente

    Registr.:
    11 Nov 2017
    Messaggi:
    13
    sono in praticando sull' itagliano inteso come lingua.. arrivederci, non addio...
     
  4. VincenzoCimmino

    VincenzoCimmino

    Nuovo utente

    Registr.:
    28 Set 2017
    Messaggi:
    27
    Buongiorno LIMITE IGNOTO, fonte della news ????

    Doggerso Doggersi ma guardi che se è stata effettuata questa integrazione ,ben venga ...io sono più che soddisfatto! Quel che è giusto è giusto.
    E se effettivamente i ricorsi in appello sono stati accolti anche secondo me la motivazione è stata questa(in primis). Ora tocca anche vedere come si evolverà la situazione per quanto riguarda le sanzioni precedenti ove non era presenta la nuova cartellonistica....
     
  5. gaeta

    gaeta

    Utente

    Registr.:
    28 Mag 2019
    Messaggi:
    83
    Mi sfugge il senso delle cose: se fossimo in un paese normale il limite di velocita per quel tratto di strada ,media o no,in galleria o meno,ddovrebbe essere di almeno 110 km/h .Se paragonato al limite di 80 km che c'è su un lunghissimo tratto di strada in zona selvavetere con strada sconnessa,piena di buche e persone in bicicletta che sbucano da tutte le parti, il limite in galleria , dentro e fuori,mi pare ridicolo .certo poi si potrebbe discutere della sanità mentale di chi pone certi limiti ( soprattutto a selvavetere...)
     
    A VincenzoCimmino piace questo elemento.
  6. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
    Fonte : ictu oculi (provate, passate e constatate voi stessi).

    Tutte le sanzioni precedenti a tale adeguamento che sono state impugnate c/o il GdP di Terracina sono state accolte, anche se in precedenza erano state rigettate dal Prefetto. Ed alcune di esse confermate in secondo grado dopo l'appello del Comune di Terracina (Quindi, a quanto pare, anche il Tribunale di Latina la pensa come il GdP di Terracina).
    N:B.:sanzioni che sono comunque in media un 10-15% delle reali multe effettuate le cui restanti sono state pagate e non impugnate dagli utenti della strada senza batter ciglio per non volersi barcamenare nella lunga e dispendiosa trafila dell'iter ricorsuale; che dire, di certo un bello introito per rimpinguare le casse comunali.
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2019
  7. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
    Anche secondo me il limite per quel tratto di strada è troppo basso (da 90 a 110 Km/h sarebbe stato più scorrevole ed adeguato), ed è quasi finalizzato "alla trappola" anche perchè per fare davvero prevenzione ci sono molti metodi di dissuasione alternativi, e a mia memoria dalla loro istituzione, grossi e/o gravi incidenti all'interno delle Gallerie non li ricordo, forse qualcuno che te lo ritrovavi contromano, ma anche su ciò era coimputabile la cartellonistica galeotta e non troppo chiarificatrice.
    Comunque la Strada Selvavetere è strada Provinciale, ed i limiti li detta la Provincia su pianificazione della Prefettura e del Comune (o i Comuni) che attraversano la S.P. stessa cosa per la Flacca che è invece Strada Regionale ma i parametri di scelta, lasciata ed eseguita, sono gli stessi... Giustamente loro (gli Enti Pubblici preposti) hanno competenza e facoltà di fissazione limiti su studi specifici rapportati ad ogni singola variante da considerare (vicinanza a centro cittadino, ospedali, tratto di strada ad alta incidentalità etc.)
    Quindi le nostre possono solo essere delle giuste considerazioni, ma il coltello dalla parte del manico (la Legge) è di loro (Comuni) competenza e facoltà decisionale, ma giusto è che i controlli li facciano a norma di legge, e loro (sempre i Comuni) sanno bene come raggirarla restando comunque nella legalità.
     
  8. gaeta

    gaeta

    Utente

    Registr.:
    28 Mag 2019
    Messaggi:
    83
    Certo LIMITE le competenze sono diverse ,ma andare ad 80 all'ora a selvavetere e ritrovarsi sbalzati in Sardegna per una buca o perché una pantagana da 5 chili sbucata dal canale ti ha attraversato la strada non può dipendere per legge da una diversa competenza.Il limite a selvavetere dovrebbe essere 50 fisso fino a Sant'Anastasia.Anche perché,come cartellonistica suggerisce, trattasi di strada ad alta incidentalità.
    Vedere un cartello con l'immagine di un bambino ( presumibilmente cadavere) e poi poter liberamente sfrecciare ( perché in quellignobile tratto ad 80 km/ h si sfreccia),é come avvisare che il fumo uccide e poi vendere liberamente sigarette
    Con l'aggravante che se fumo più o meno mi ammazzo solo io ,e se vado ad 80 all'ora al mare rischi una strage
     
  9. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
    Oppure caro GAETA, per adeguare la strada al limite di velocità di 80 km/h sulla Selvavetere, basterebbe sistemare a puntino le strade, in termini di asfalto, di argini, protezioni etc. ma noi comuni mortali siamo votati al rispetto degli obblighi, e non all'usufruizione dei diritti essenziali, quindi non ci resta che (piangere) la speranza, piuttosto delle pretese dei servizi.
     
    A JonnyBravo, VincenzoCimmino e gaeta piace questo elemento.
  10. gaeta

    gaeta

    Utente

    Registr.:
    28 Mag 2019
    Messaggi:
    83
    Ma infatti...
    Anche se un minimo di rammarico rimane.Purtoppo più che oggetto dei desideri dei politici di turno siamo molto più modestamente oggetti e basta.O meglio: siamo desiderati per quella frazione di minuto passata nella cabina elettorale...
     
    A LIMITE IGNOTO piace questo elemento.
  11. VincenzoCimmino

    VincenzoCimmino

    Nuovo utente

    Registr.:
    28 Set 2017
    Messaggi:
    27
    Ho appena letto la sentenza completa del Tribunale di Latina, grazie caro.
     
    A LIMITE IGNOTO piace questo elemento.
  12. Bianca 74

    Bianca 74

    Nuovo utente

    Registr.:
    4 Set 2019
    Messaggi:
    2
     
  13. Bianca 74

    Bianca 74

    Nuovo utente

    Registr.:
    4 Set 2019
    Messaggi:
    2
    Ho preso una multa per eccesso di velocità a metà Giugno. È possibile, in qualche modo, sapere con precisione quando sia stata adeguata la segnaletica stradale?
     
  14. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
    Buongiorno, penso fine Maggio, inizio Giugno, ma ignoro la data precisa.
     
  15. hubbard76

    hubbard76

    Nuovo utente

    Registr.:
    2 Ott 2019
    Messaggi:
    2
    scusate qualcuno sa dirmi la data esatta in cui il comune si è adeguato apponendo il cartello con la dicitura corretta? io sono stato sanzionato il 9 marzo 2019, ho fatto ricorso al prefetto che mi ha dato torto, ma non avevo citato la questione della segnaletica verticale.. mi consigliate di fare appello al GDP?
     
  16. Sandrone

    Sandrone

    Utente attivo

    Registr.:
    19 Lug 2017
    Messaggi:
    156
    Consiglio vivamente di pagare e di piantarla con le seghe mentali.
     
  17. LIMITE IGNOTO

    LIMITE IGNOTO

    Utente

    Registr.:
    18 Mar 2016
    Messaggi:
    38
    La segnaletica verticale è stata adeguata, o meglio integrata, in data 14 Giugno 2019 pertanto prima di tale data si presume che la stessa sia stata posta, non squisitamente a norma (almeno secondo il GdP e non secondo la Prefettura) quindi, ipoteticamente potrebbe impugnare l'ordinanza prefettizia verso il GdP di Terracina che era orientato favorevolmente verso l'accoglimento, non a caso ho scritto "era" poichè il Giudice di Pace di Terracina è cambiato, e non saprei come l'ultimo Giudice appena insinuatosi negli uffici sia orientato nei confronti di tali ricorsi. a suo rischio e pericolo, ma se vuole un consiglio meno spassionato e valido, lo chieda ad un legale di zona (Fondi, Monte san Biagio o Terracina).
     
  18. hubbard76

    hubbard76

    Nuovo utente

    Registr.:
    2 Ott 2019
    Messaggi:
    2
    g
    grazie molte per il suggerimento.
     
  19. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
    CIRCOLAZIONE STRADALE

    Eccesso di velocità: anche il sistema tutor va sottoposto alle verifiche periodiche di affidabilità


    La sentenza n. 113/2015 della Corte Costituzionale, dichiarativa dell’incostituzionalità del sesto comma dell’art. 45 c.d.s., opera anche in relazione agli apparecchi che misurano la velocità mediante il sistema tutor, imponendo, dunque, al giudice l’obbligo di verificarne periodicamente la funzionalità e la taratura.

    [​IMG]

    (Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 2, ordinanza n. 24757/19; depositata il 3 ottobre 2019)
    -
    -
    https://avvfrancescofuscofondiitalia.wordpress.com/
    -
     

Condividi questa pagina