Una nostra parrocchia...

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da chicco, 17 Maggio 2015.

  1. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Oggi ho letto un volantino di una parrocchia di Fondi...che pare abbia organizzato..una processione..il giorno delle elezioni...precisando che il percorso...sarà sara modificato per non far transitare la statua...davanti i seggi elettorali...nel rispetto delle noramtive di legge!!!
    cosa ne pensate?????
     
  2. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    A me sembra un po strano...che un parroco abbia organizzato un momento così importante della comunità cattolica...nel giorno delle elezioni in cui si esprime altrettanto un principio democratico!!!
    Come la posso interpretare...questa cosa? una processione cosi sentita...alla quale parteciparenno tanti devoti potrebbe creare intralcio agli accessi dei seggi...anche se il percorso sarà diverso...
     
  3. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Considerando che i seggi sono quasi ubicati in ogni angolo o zone della città...quale sarà il percorso della beata statua??
     
  4. grilloparlante

    grilloparlante

    Utente

    Registr.:
    21 Ago 2014
    Messaggi:
    142
    Forse non sa che si vota il 31 maggio .....
    O forse lo sa troppo bene
    Non la poteva fare il 30?
    C'è un motivo particolare ?
     
  5. marcopolo

    marcopolo

    Utente

    Registr.:
    23 Ott 2014
    Messaggi:
    98
    Quindi dobbiamo fermare il mondo perché ognuno di noi è impegnato per 3 minuti in quel giorno? Non ci vedo niente di male sinceramente
     
  6. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Se fossi stato io il parroco in questione avrei...scelto cmq una data diversa...per garantire la massima partecipazione all.e vento sacro
     
  7. simpaolo

    simpaolo

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    126
    L'ultimo giorno di maggio termina il mese mariano e il molte parrocchie di fa la processione.
    Annullarla era forse esagerato e spostare la data avrebbe fatto perdere un po di significato...
    Spostare il percorso sicuramente è una decisione di buon senso.
     
  8. ignazio

    ignazio

    Nuovo utente

    Registr.:
    11 Dic 2013
    Messaggi:
    10
    ma come si può pensare che sia una provocazione o una cosa strumentale la chiusura del mese mariano. Purtroppo maggio si chiude il 31, forse sarebbe stato bene spostare le elezioni visto che la processione di chiusura del mese di maggio si fa da SECOLI e le elezioni sono un'invenzione moderna. Rimango basito che qualcuno possa solo pensare ad un complotto plutogiudaicomassonico e poi in favore di chi?
     
  9. bollicine

    bollicine

    Utente attivo

    Registr.:
    16 Dic 2009
    Messaggi:
    100
    i forza italioti fondani vedono complotti da tutte le parti, qualsiasi cosa viene fatta è da considerarsi un complotto ai loro danni! il 31 maggio mandiamoli a casa almeno potremmo farci la nostra processione in santa pace...
     
  10. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    La processione era in programma per il 7 giugno! Stranamente viene anticipata al 31 maggio! A pensare male si fa peccato..... ma molto spesso ci si azzecca!!!!
     
  11. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Ed allora xche non il giorno prima...cioè il sabato pomeriggio. Uno che organizza certi eventi dovrebbe essere attento anche alle esigenze della cittadine..e magari chiedere e decidere insieme alla comunità religiosa...il da farsi. Vorrei tanto sapere cosa ne pensano gli altri parroci di Fondi in merito
     
  12. carmela

    carmela

    Utente

    Registr.:
    15 Gen 2009
    Messaggi:
    55
    Art.7

    Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

    I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.[1]
     
  13. carmela

    carmela

    Utente

    Registr.:
    15 Gen 2009
    Messaggi:
    55
    Art. 8



    Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

    Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

    I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. [2]
     
  14. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Francamente non capisco, in questo contesto, il richiamo alla Carta Costituzionale, anche se condivido la divisione, a volte purtroppo solo nominale, fra Stato e Chiesa.

    C'era /c'è sicuramente un problema di opportunità nell'organizzare una cerimonia religiosa in un giorno in cui si svolge un'altra "cerimonia" laica per la scelta dei locali amministratori ma, onestamente, niente impedisce ai credenti di seguire con fede la processione e, prima o dopo, andare alle urne ad esprimere il proprio voto.

    Il resto, permettetemi, mi sembra solo dietrologia da quattro soldi.
     
  15. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Complimenti a Carmela...per la lezione di diritto costituzionale..che diciamo in questa discussionelascia il tempo che trova...
    la mia...era solo una riflessione sull'aspetto organizzativo e non sulla normativa.
    considerando che nella mattinata del 31 ci sono anche numerose parrocchie..che faranno le comunionie cresime.
     
  16. David

    David

    Utente

    Registr.:
    27 Apr 2003
    Messaggi:
    172
    Mah...
    I complottisti mi spiegassero chi può essere danneggiato da una processione...
     
  17. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    mi viene spesso raccontato un episodio che accadde tanti anni fa a Lenola in occasione di un comizio di Pietro Ingrao.... chi conosce Lenola sa che il centro, Piazza Cavour è direttamente collegata alla chiesa del centro storico e tutte le processioni che escono da questa, devono obbligatoriamente passarci per prendere poi la strada che porta su al Colle Mariano, la famosa Scalinata della Pace. L'allora parroco fece uscire la processione di un santo "famoso" proprio mentre Pietro si accingeva a iniziare il comizio. Tutti, in religioso silenzio, aspettarono il passaggio della sacra statua con il fitto seguito, dopodiché Pietro iniziò senza tanti problemi. Con questo che voglio dire? Altri tempi, sicuramente, ma tanto rispetto. Altra gente, altri politici, altra politica. Non penso che ancora oggi si respiri l'aria da Don Camillo e Peppone, cosa volete che disturbi una santa prcessione? ma che qualcuno pensa di essere così importante che un santo si scomodi per dargli fastidio? una famosa massima sapete cosa recita? " scherza coi fanti, ma lascia perdere i santi! ". o che per caso qualcuno pretendeva di far spostare pure i turni delle comunioni? o se per caso si deve tenere quache funerale non si può fare perché evita a qualcuno di non andare a votare? ma a smettete di vedere complotti ovuque? ma secondo voi una processione favorirebbe solo "i comunisti" perché il proprio elettorato è laico? capisco i vostri timori, capisco che la paura vi manda in giro dicendo che vi attestate a 55% e già avete vinto, ma almeno la chiesa, i santi, le sante abitudini dei cristiani paraticanti, non la mischiate nelle diatribe politiche, ricordatevi quando le chiese obbligavano a far votare democrazia cristiana pena la scomunica, ricoradatevi di quando qualche vostro amichetto facev l' letter' con il timbro del vaticano.... amma scioj la curon'? meglio di no, datevi una sonora tranquillizzata perché la gente ormai ha gli occhi aperti, ormai ha deciso! chi non andava più a votare si è ripromessa di tornarci pechè in cuor loro la deve far pagare a chi ha massacrato la nostra Fondi negli ultimi 20'anni di malgoverno cittadino, lo so che state tremando perché tante persone a cui avevate promesso qualcosa vi si sta rivoltando contro... abbiate fede che il servizio ve lo siete fatto da soli, chi predica bene e poi razzola male, alla fine fa la fin' d' ju can' d' paravan'.... perciò lassat' perd' i prev't' e dedicatevi al vostro santo protettore, che da chell' che s' dic', già ha fatt' i patt' con il senatore littorico.... ma stavot' è tosta la pagnotta, stavot' j'at' a met' poca robba.... un solo appello mi sento di fare a tutti quelli che mi hanno chiesto il perché mi fossi candidato..... solo due parole: ho a cuore il futuro dei miei figli e soffro al solo pensiero che per colpa di qualcuno se ne debbano andare altrove a trovare la fortuna che di questo passo a Fondi non troverà più nessuno se non i soliti galoppatori che ormai stann' a cavaij a n'as'n'!. saluti e baci da Fondi! W Fondi.
     
  18. carmela

    carmela

    Utente

    Registr.:
    15 Gen 2009
    Messaggi:
    55
    Stavo per rispondere (molto più sintetico)quando qualitel mi ha preceduto,ho usato la costituzione per dire che lo stato e la chiesa sono due cose separate(per chi non lo sapesse)
    e poi la funzione religiosa dura un'ora circa ,il cittadino nell'arco della giornata si deve cecare in quel'ora a votare?
    forse il parroco ha ritenuto giusto far uscire la MADONNA per far convertire e purificare i politici di Fondi per tutte le fesserie dette in campagna elettorale!!!!!e poi per ultimo ,il nostro sindaco ha investito milioni nelle infrastrutture e viabilità che problema può recare una processione!!!!!
     
  19. Don Stefano Castaldi

    Don Stefano Castaldi

    Nuovo utente

    Registr.:
    20 Gen 2014
    Messaggi:
    2
    Credo sia doveroso da parte mia un intervento. La Festa della Madonna del Cielo viene celebrata da sempre il 7 giugno e la relativa processione da molti anni si svolge nella prima domenica di giugno. Quest’anno il 7 giugno capita nella prima domenica del mese, ed è la Solennità del Corpus Domini, con la processione partecipata da tutte le parrocchie di Fondi. Ovvio che non venga fatta quella della Madonna del Cielo.
    La vigilia, sabato 6 giugno, non è stata presa in considerazione per non mettere due processioni importanti praticamente una dietro l’altra, il sabato e la domenica seguente, la qualcosa avrebbe tra l’altro creato difficoltà alle famiglie dei bambini di Prima Comunione, che partecipano numerosi sia all’una e all’altra processione. Non abbiamo posticipato la processione della Madonna del Cielo alla settimana seguente per non creare disagio alla comunità delle Querce, perché sabato 13 e domenica 14 giugno è la Festa di Sant’Antonio di Padova, con relativa processione, particolarmente sentita in quella Contrada e partecipata anche dagli altri fondani.
    Ci è quindi sembrato giusto anticipare quest’anno la processione della Madonna del Cielo all’ultima domenica e ultimo giorno del Mese di Maggio, il 31 appunto, concludendo così in maniera solenne il Mese mariano. E perché non sabato 30? Perché sabato sera 30 giugno c’è la tradizionale Fiaccolata mariana al Cocuruzzo, particolarmente partecipata in quella Contrada.
    La legge non vieta processioni religiose in giorno di elezioni, esige invece che le processioni non transitino davanti ai seggi elettorali. La processione della Madonna del Cielo non transiterà davanti ai seggi elettorali.
    Don Stefano Castaldi
     
    A U2, eolica e David piace questo elemento.
  20. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    grande Don Stefano, intervento impeccabile !
     

Condividi questa pagina