Cosa vola in alto?

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Osservatore Fondano, 27 Luglio 2015.

  1. Osservatore Fondano

    Osservatore Fondano

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Gen 2015
    Messaggi:
    286
    Buonasera,

    vorrei chiedevi se per caso, ultimamente, vi è capitato di notare delle "stelle" o strane luci in movimento nel cielo di Fondi... grazie in anticipo.
     
  2. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    Mi è capitato di recente: Stavo martellando su un chiodo e un colpo è andato sul pollice, ho visto quasi tutte le stelle...
     
    A Psy piace questo elemento.
  3. Psy

    Psy

    Nuovo utente

    Registr.:
    19 Giu 2004
    Messaggi:
    2
    Sembrava una sera come tante, ero appen rientrato a casa quando, all'improvviso, urto lo spigolo del letto con il ginocchio. Le stelle che ho visto non solo si muovevano, ma cambiavano anche colore e dimensione.
     
  4. odiug

    odiug

    Utente

    Registr.:
    21 Nov 2004
    Messaggi:
    40
    Stazione internazionale spaziale è visibile come una stella che di muove a velocità sostenuta

    Altri satelliti artificiali sono visibili

    Se hai uno smartphone android c'è l'app ISS detector aiuta a individuarli
     
  5. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Ho avuto modo di vederne il passaggio casualmente oltre un anno fa.
    La sua direzione proveniva dal mare per celarsi dietro i monti verso Campodimele.
    Era al tramonto,per cui le condizioni di riflessione del satellite verso terra erano ottimali.
    Posizionato frontalmente,la mia attenzione è stata attirata proprio dalla luminosità e dalla
    traiettoria relativamente bassa e troppo veloce per essere un aereo.
    Spettacolo unico e del tutto casuale che in quel momento,lo ammetto,mi ha lasciato
    davvero stupito.

    Devo anche aggiungere che la nuova illuminazione a led favorisce la visione notturna
    della volta celeste. Meno potenza,ma anche più direttività verso il basso,si traducono in
    diminuzione di inquinamento luminoso(verso l'alto) tipico delle vecchie lampade.

    Buona visione notturna a tutti.
     
    A odiug piace questo elemento.
  6. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Per quanto riguarda ciò che vola in alto,posso risponderti che qualunque cosa sia,ha comunque
    una spiegazione logica e razionale.
    Mi preoccuperei di più per quello che vola in basso...:eek:

    Un saluto.
     
  7. MrGabriel

    MrGabriel

    Utente

    Registr.:
    26 Feb 2005
    Messaggi:
    43
    Anche se ignorante in materia, sono già due anni che seguo questi passaggi, sia della ISS che degli Iridium,
    Quest'ultimi se hanno una buona magnitudo, sono molto più affascinanti della ISS, nonostante durino pochi secondi! Tipo un meteorite che prende fuoco nell'atmosfera! Ci si potrebbe organizzare in un gruppo Facebook o WhatsApp per gli eventi giornalieri e segnalare quelli più visibili!
     
  8. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Questa sera,nuvole permettendo,assisteremo a un fenomeno che si ripete ogni tre o quattro anni.
    Lo chiamano luna blu (o" Blue moon ") che non ha niente a che vedere con il colore,sempre argenteo.
    E' legato al fatto che in questo mese ci sarà per la seconda volta la luna piena.
    Niente di particolare,ma sfido ognuno di voi a dire che lo sapeva già...(delle due lune in un mese).
    Forse gli agricoltori,quelli si.
     
  9. MrGabriel

    MrGabriel

    Utente

    Registr.:
    26 Feb 2005
    Messaggi:
    43
    lo sapevo già! :p
     
    A AjejeBrazov piace questo elemento.
  10. Mirella Sandri

    Mirella Sandri

    Nuovo utente

    Registr.:
    10 Dic 2007
    Messaggi:
    18
    Nel mese di luglio che oggi finisce ho avuto 5 volte la luna storta. Devo preoccuparmi?
     
  11. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Io di" lune" piene ne ho avute anche di più...
    e certe volte girano pure...:)
    Ma sono fenomeni spiegabilissimi,nessuna preoccupazione.
     

Condividi questa pagina