Incendi estivi

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Osservatore Fondano, 13 Luglio 2015.

  1. odiug

    odiug

    Utente

    Registr.:
    21 Nov 2004
    Messaggi:
    40
    Mi puoi dire la tua opinione? Se non vuoi dirla qui anche con messaggio privato

    intando oggi pomeriggio c'è stato unal'altro incendio e questa sera una'altro sempre nella zona indicata nell'altro post
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2015
  2. Jako

    Jako

    Nuovo utente

    Registr.:
    2 Ott 2014
    Messaggi:
    2
    Ogni giorno (prima che venisse data alle fiamme) la montagna che sovrasta la contrada Curtignano, ed in particolare via San'Oliva, era piena di animali al pascolo, i quali ogni giorno, ripeto, TUTTI I GIORNI, pascolavano su gran parte della montagna. La settimana scorsa come tutti hanno visto è stata incendiata, dalla mattina al tardo pomeriggio, dopo essere stato spento, l'incendio è ripartito ancora più forte verso le 20.00; la cosa che mi fa riflettere è: guarda caso, quel giorno, non c'era nemmeno una bestia a pascolare...che culo!
     
  3. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    -
    - incendi senza fine, giorno e notte: vergogna e indignazione
    -
     
  4. David

    David

    Utente

    Registr.:
    27 Apr 2003
    Messaggi:
    172
    continuano imperterriti...
    mah...
     
  5. odiug

    odiug

    Utente

    Registr.:
    21 Nov 2004
    Messaggi:
    40
    Mi puoi dire la tua idea su chi è il o i responsabili degli incendi?
    anche in privato
     
  6. spineto

    spineto

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Ago 2015
    Messaggi:
    11
    Secondo voi sono i pastori???
     
  7. odiug

    odiug

    Utente

    Registr.:
    21 Nov 2004
    Messaggi:
    40
    nel nostro territorio, nella maggior parte dei casi penso proprio di si, secondo voi chi sono ?
     
  8. odiug

    odiug

    Utente

    Registr.:
    21 Nov 2004
    Messaggi:
    40
    Intanto da due notti e ancora non è spento un'incendio che sta distruggendo una delle zone ad alto valore naturalistico chè è tra fondi e itri
    incendio molto grosso che parte dalla parte bassa di monte capo di varde (vicino appia lato itri) a monte forlacchio e fino a san vinnitto (sotto monte vele la montagna più alta di Fondi)
    http://osm.org/go/xcbS0m18--?layers=C&m=

    zona neanche a farlo a caso altamente frequentata da pascoli
     
  9. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    -
    -
    a mettere fuoco sono i "pastori" ? ...
    NON CREDO ... POSSONO ESSERE USATI MA NON SONO LORO (A MIO AVVISO)
    -
    -
    a portare la droga sono gli "indiani" ? ...
    NON CREDO POSSONO ESSERE USATI COME ULTIMA CATENA MA NON SONO SICURAMENTE LORO (A MIO AVVISO)
    -
    -
    E' CERTO CHE CONTROLLANO E GESTISCONO IL TERRITORIO SENZA PAURA, SECONDO LE LO INTENZIONI, E SENZA SCRUPOLI ...
    -
    -
    MA NON POTREBBERO ESSERE COSI' FORTI SE NON AVESSERO DELLE BUONE PROTEZIONI ... (A MIO AVVISO)
    -
    -
    - come cittadino fondano mi sento come "straniero" nel mia stessa città, controllata e gestita da ALTRI ...
    -
    -
    -
    http://www.h24notizie.com/2015/08/f...te-animali-bruciati-decine-di-ettari-in-fumo/
    -
    -
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2015
  10. karl

    karl

    Nuovo utente

    Registr.:
    10 Set 2014
    Messaggi:
    4
    david forse questa opinione me la sono fatta anche io ma gli enti preposti ai controlli dove sono?????
     
  11. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    alla spiaggia, po' a settembre Dij pruvved'
     
  12. spineto

    spineto

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Ago 2015
    Messaggi:
    11
    Pensiamo davvero che un gruppo di caprari pastori o come vogliamo definirli siano in grado di organizzare tutto ciò? Secondo una mia modesta opinione dietro c'è un'organizzazione che va ben oltre la definizione romantica di pastore.C'è sicuramente un associazione di stampo mafioso.
    E poi... gli organi preposti al controllo quali
    Comunità Montane
    Forestali
    Provinciali
    Comunali
    Statali
    Privati
    Amatori
    Volontari
    Possibile mai che tra tutta sta gente dove c'è qualcuno addetto al monitoraggio delle montagne non si riesca mai a prendere il famoso pastore con il sorcio in bocca?
     
  13. Gemini

    Gemini

    Utente

    Registr.:
    1 Mag 2012
    Messaggi:
    38
    Anche se fossero i pastori...a che prò bruciare ettari di bosco? Le capre e le pecore mica brucano nei boschi? Proprio questa cosa non la capisco...facendo l'autostrada giorni fa ho notato che nessuna zona nel lazio è messa come la nostra...si esce a Terracina e si comincia a vedere il disastro.....qualcosa non funziona...o non vuole funzionare ;)
     
  14. odiug

    odiug

    Utente

    Registr.:
    21 Nov 2004
    Messaggi:
    40
    le mucche si cibano di erba per intenderci quella bassa , l'erba ha un contenuto energetico molto basso e una mucca ne deve mangiare in continuazione tutto il giorno quindi per alimentare molte mucche (i pascoli fondani sono in prevalenza mucche no capre o pecore) serve molta erba bassa.

    adesso il problema è che ogni anno se non si incendia la vegetazione alta (arbusti) inizia a prendere il sopravvento quindi diminuendo i pascoli adatti alle mucche.

    l'utimo grosso incendio è in una zona dove a ogni passo incontri una mucca.

    continuo dopo mangiato....... :)
     
  15. odiug

    odiug

    Utente

    Registr.:
    21 Nov 2004
    Messaggi:
    40
    tonato

    ora bisogna porre questa domanda, i pastori sono i colpevoli di questa situazione?
    non voglio dire che sono sicurmente loro al 100 percento e che dietro ogni incendio c'è un pastore ma da affezionato frequetatore delle nostre montagne e da varie considerazione penso che dietro la maggior parte degli incendi ci sono loro

    p.s. un pò di anni fà fu preso sul fatto un pastore di itri, se non ricordo male prorio nell'area che ieri ha bruciato

    per chi pensa che i pastori non sono in grado di fare attività criminali vi ricordo che spesso anche in zone fra pastori ci sono faide che a volte sfociano anche in omicidi
    un esempio : http://www.h24notizie.com/2015/08/pascoli-violenti-animali-trucidati-per-dispute-tra-allevatori/

    per chi pensa che un pastore non è in grado di bruciare una montagna e farla franca , vi ricordo che siamo in italia dove c'è molta illegalità diffusa a causa della poca repressione e controlli

    incendiare una montagna ricca di sterpaglie secche è semplice e lo si può fare tranquillamente con un innesco a tempo (non sto qui a dire le loro tecniche per evitare emulazioni) quindi quando l'incendio parte l'incendiario è già lontano quindi a meno che si pattugliano le montagne costantemente è difficile prendere qualcuno sul fatto a meno che viene pedinato perchè sospetto

    quindi per questo non serve un'organizzazione malavitosa come affermato dall'avocato fusco.



    Ora ammettiamo che i pastori non sono i responsabili, chi può incendiare le montagne e con quali interessi?

    I volontari di della protezione civile? da quello che ho visto i volontari prendono un rimborso spese dalla regione lazio per poter effettuare il loro compito e sembra che è una quata fissa in oltre quella cifra serve solo per la manutenzione dei mezzi e carburante e attrezzature quindi , in oltre molti incendi sono appiccati in zone dove i volontari non possono intervenire, quindi escluderei questo caso ma ne possiamo parlare

    Mezzi aerei ? gli elicotteri che partono da villa placitelli sono della Eliossola mi sembra di aver capito in subapplato di heliwest non si capisce bene sul sito della regione quindi quest'informazione potrebbe essere non corretta e sembra che gli vengono pagate delle ore aggiuntive quindi a uno gli verrebbe da pensare che potrebbero essere loro? per me no, prima di tutto perchè dovrebbero incendiare sempre gli stessi luoghi aumentando il rischio di essere scoperti? perchè dovrebbero appiccare più incendi di quelli che riescono a gestire? perchè dovrebbero appiccare un incendio di notte quando non possono intevenire?

    chi vuole costruire? le zone di montagna incendiate qui a Fondi anche se liberate dalla vegetazione non potranno mai essere edificabili

    Il pazzo incendiario? in questo caso penso che un tale soggetto cerca sempre nuove sfide quindi incendi sempre nelle stesse zone mi porta a escludere a questa opzione , anche se in alcuni casi potrebbe esserci la mano di un pazzo

    il vandalo come sopra non brucia sempre le stesse zone

    questo è ciò che penso, potrebbe anche essere sbagliato ma è argomentato

    p.s. facendo delle ricerche su vecchienotizie ho trovata questa che non è l'episodio da me indicato sù : http://win.canalesette.it/2.0/articolo.asp?vedi=4511
    http://win.canalesette.it/2.0/articolo.asp?vedi=6151 ricordavo male i luoghi della vicenda su descritta
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2015
  16. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    -
    Cari cittadini di Fondi
    -
    se la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta la natura e gli animali;
    -
    se possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta la natura e gli animali;
    -
    dagli eventi senza fine giorno e notte di distruzione della natura senza rispetto per ogni forma di vita; anche di pericolo per i cittadini:
    -
    possiamo capire allora il grado di civiltà e il cuore di queste persone e di tutti coloro che permettono questi eventi
    -
    - francesco fusco
    -
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2015

Condividi questa pagina