Gestione del castello e dei locali del Palazzo Caetani

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da masaniello, 22 Agosto 2015.

  1. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    Metto altra carne a cuocere: al Castello è stata assegnata a una associazione la gestione dello stesso: anche se temporanea, in base a quali criteri è stata scelta una determinata associazione(invece che ad esempio la pro loco)?
    A quanto mi sembra di capire i fondi per aprire la mostra e la gestione sono venuti mediante un bando regionale, ma vi sarà una rendicontazione di quanto speso e chi verrà remunerato per la sua prestazione?
    Dopo che finirà l'evento il Castello rimarrà chiuso oppure si prevede una apertura permanente?
    Riguardo il Palazzo Caetani si è scelto di dare un locale all'associazione che fruiva già di una convenzione per cui erano in locazione(pagato dall'ente parco) in un altro locale, si è tolto l'affitto e si è data una stanza di proprietà della Regione, in cambio l'associazione la Formica metteva a disposizione la disponibiltà di tenere aperti alcuni locali, in fin dei conti vi è stata una riduzione dei costi(un affitto in meno, si apre il Palazzo senza dobvere mettere un dipendente a Palazzo Caetani), ma è stata vista la cosa come una cosa sbagliata, le stesse persone che parlano di finta inaugurazione del complesso San Magno perchè non hanno detto la stessa cosa della doppia inaugurazione del Parco Nicholas Green in via Lazio(e pensare che era stato inaugurato e chiuso qualche anno prima!!) sempre nello stesso periodo elettorale?
    Tra parentesi viene coinvolta alla fine sempre la stessa persona, la stessa che si era opposta a Gigioneschi concerti e per tutta risposta si crea una tre giorni con gran finale trash con il patrocinio comunale nella stessa data in cui si fa la tradizionale festa della contrada!
    Come diceva il Grande Gobbo (veramente incommensurabile se paragonato ain nani attuali): "A pensare male è peccato però...."
     
  2. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Non mi sembra che il castello sia stato dato in gestione ad un associazione ma si sono avvalsi di una associazione per organizzare un evento e soprattutto aprire un punto informazione.... Se lo avessero fatto con con pro loco tutti a criticare perché sempre la pro loco. Io sono stato ed i ragazzi della ragioneria sono molto bravi. Non c'è bisogno di mega laureati ( quelli stanno all'EXPO di Milano)
    Ad ogni modo Spero che il castello resti aperto sempre.
    a palazzo caetani una società commerciale utilizza uno spazio pubblico (da verificare la destinazione d'uso e la relativa autorizzazione commerciale) senza pagare alcun canone. Non mi sembra normale.
    Per il resto goditi Jovanotti!!
     
  3. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Quando leggo certi commenti, provo un misto di commiserazione e pena.....
     
  4. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    Com'è brucia quando si mette in evidenza qualcosa che scotta?
    Perché ci si avvale di una determinata associazione invece che altra? Che requisiti ha rispetto a altre associazioni?
    Visto che c'è già la pro loco che dovrebbe avere un punto informativo, perché non fare coordinare l'apertura del castello? Sarebbe stata la cosa più logica e ineccepibile.
    Visto che conosci i gusti musicali del parroco di San Magno(non gigioneschi) sai pure che la locazione non è gratuita, ci sono degli accordi tra il parco e l'associazione la Formica (che ha alcun aderenti che frequentano san magno ma non tutti) l'attività commerciale è alla luce del sole, che per caso rosichi?
    Se vuoi verificare la destinazione d'uso dei locali fai una richiesta al catasto o magari al comune che conosci così bene.
    Per il resto gustati Gigione, e visto che ci stai portati pure Jo Donatello e Menayit(anzi Jatevenn)!
     
  5. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    il livello, quello è.... ne abbiamo le prove!
     
  6. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Non ti preoccupare...
    Intanto capiamo perché una società privata commerciale non paga nessun fitto pur utilizzando un locale in pieno centro il cui affitto, considerando le attività limitrofe, dovrebbe aggirarsi almeno a 1.000/1.500euro/mese. Niente male per fare concorrenza agli altri punti vendita. Questo grazie ad una convenzione? Ben vengano altre convenzioni. Credo che tutti i negozi di corso appio claudio avrebbero piacere di utilizzare gratuitamente un locale in cambio di ospitare i prodotti de parco...io fossi per il locale a fianco farei la stessa proposta.
    Sulla destinazione ti farò sapere...
    Mi puoi far sapere quanto occorre per portare un bambino al santuario della
    Madonna della rocca per un campo scuola estivo?
    Intanto potremmo chiedere a chi gestisce il monasteroo se vuole ospitare tanti cittadini fondani che stanno in difficoltà economica e potrebbero trovare ospitalità...sarebbe una bella idea...?? Ci vogliamo attivare per proporlo??
     
  7. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    Io non mi preoccupo, sei tu quello che conta le pulci quando parliamo del monastero san Magno o del palazzo Caetani e giri intorno se ti chiedo per quale ragione si è scelta una determinata associazione per una attività definita di promozione turistica.
    Riguardo le attività commerciali concorrenti, non penso che la bottega equatore venda gioielli o vestiti caffè oppure Santella (solo per fare un esempio) commercia caffè proveniente da commercio equo e solidale.
    Se qualche attività propone una collaborazione all'ente parco mettendo a disposizione l'apertura del Palazzo si risparmia lo stipendio di una persona che lo deve tenere aperto, non credi?
    Poi la butti in caciara mettendo in mezzo il santuario della Madonna della Rocca (che non è regionale) e il monastero.
    Proprio per farti capire che l'hai fatta fuori la tazza(mi scuso per il francesismo con gli altri utenti del forum) puoi tu stesso constatare che se chiami per dormire sia al monte Arcano che al monastro non hai problemi, chiedi e ti sarà dato, devi rispettare delle regole ma mi sembra normale.
    Io non ho bisogno di chiederlo, già lo so, se vuoi toccare per mano chiama don Francesco e chiediglielo, non è vendicativo come qualcun altro....
     
  8. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    C'è sempre qualcuno che "andò ved' e andò cec' " (tradotto : vede solo quello che gli fa comodo).

    Vorrei solo ricordare per la cronaca che la soluzione che pare sia stata trovata per l'associazione / cooperativa che propone prodotti del Parco e del commercio equo e solidale ( uso di un locale di proprietà del parco in cambio di servizi gratuiti in favore del Parco stesso) viene dopo che qualcun altro (il precedente commissario del Parco, ora Sindaco di Monte San Biagio ed i suoi sodali) aveva preso in locazione un locale in Via Marconi, utilizzato dalla stessa Associazione/ Cooperativa con un fitto di diverse centinaia di euro a carico per anni delle finanze del Parco ma allora, chi oggi si scandalizza, non ha avuto mai niente da ridire.

    Due torti non hanno mai fatto certo una ragione e TUTTI gli sprechi o le eventuali scelte clientelari vanno verificate e stigmatizzate ma, francamente, il comportamento di questi signori che "andò vedn e andò cecn" è sinceramente disgustoso.
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2015
  9. heidi74

    heidi74

    Nuovo utente

    Registr.:
    18 Lug 2006
    Messaggi:
    4
    Il Palazzo da un anno a questa parte, è perennemente chiuso, se non sporadicamente per qualche bel concerto di musica classica.
    Lo stesso dicasi della sede della proloco. Anzi, da quando hanno aperto il punto info al castello, sulla loro porta compare in bella vista un cartello che indica il castello come punto informazioni turistiche.
    A questo punto, mi domando, a che serve la sede della proloco, se è sempre chiusa? E la tabella degli orari di apertura è stata volutamente cancellata?
     
  10. Bisonte

    Bisonte

    Utente

    Registr.:
    1 Dic 2013
    Messaggi:
    31
    Per rispondere a chi si chiedeva se era possibile organizzare cose/eventi nell'area di Casal Mosillo dico che chiunque abbia militato in un'associazione sa benissimo che gli spazi regionali sono tutti gratuiti. Quelli comunali sono a pagamento secondo un regolamento in vigore ormai da qualche anno. Ora, a me non frega nulla se tizio fa la magagna o la fa caio, se esiste un regolamento per i luoghi pubblici basta presentarsi con un progetto (certo...bisognerebbe avere anche le qualità per pensarlo e scriverlo) e poi per bocciarvelo vi devono dare una motivazione ufficiale. Poi, concordando con alcuni, ci sono gli scandali: basti pensare anche al carcere vecchio, dato in gestione ad una nota associazione culturale senza nessun bando. Diverso è il discorso del castello, dove ad avere valore non è soltanto il bene in se (la struttura) ma anche quello che contiene (museo, magazzini). Credo che la terrazza, sia però facilmente prenotabile per eventi/altro, e ce l'hanno dimostrato poco tempo alcuni ragazzi con un evento musicale.

    Ma mai la si smette di rosicare e di litigare e mai la smetteranno di creare associazioni ad hoc per spartirsi le fette di una torta (andata a male). Tutto questo ha un presupposto ovvio, ma forse non chiaro a tutti (visto l'accanimento di alcuni): smettetela di pensare che con le associazioni culturali ci si mangi, in ambito associativo le cose si fanno per passione. Tutto il resto sono tentativi, mezzucci, per restare a galla in questa melma.
     
  11. around the tree

    around the tree

    Utente

    Registr.:
    20 Set 2012
    Messaggi:
    65
  12. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    Intanto la discussione prosegue su tante altre cose ma nessuno spiega per quale motivo al piano terra del palazzo caetani ci sta un attività commerciale che non paga il fitto, così come non lo ha pagato per molti anni prima in un locale privato il cui fitto veniva pagato dalla regione ( cosa ancora più grave) !!!!
    La cosa strana è che su alcune cose alcuni attivi frequentatori alzano subito gli scudi della moralità e della legalità, per altre invece si alzano gli scudi del silenzio oppure rilanciano invitando chi non la pensa come loro a fare denunce altrove....
    È' chiaro che ci sono delle diverse opinioni politiche in ognuno di noi ma è innegabile che su questa cosa il buon direttore della regione dovrebbe fare chiarezza.
     
  13. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    intervengo, toccata e fuga.... sapete di che colore sono e sono più nero della pece quindi lungi da me qualsiasi tipo di difesa, in primis perché non ne hanno bisogno, e poi arrivare al punto che debba essere io a difendere qualcuno, mi sa che sto qualcuno stia mooolto grave... ma al posto di fare i professori su un forum non mettendoci mai la faccia ma solo un nick da impavido paladino de sta ceppa, perché non chiedete un incontro con il Dott. Crescenzo Fiore, persona affabile e a modo, sempre disponibile al colloquio? Parla con me che sono estremamente cafone e estremamente di destra, non penso che a voi rifiuti un incontro.... Ah, dimenticavo, dopo aver parlato con Crescenzo, mi permetto la confidenzialità, per favore, erudite tutti i galoppini galoppanti che si lamentano qui sopra ( perché quando state lontani dal pc, manco in branco siete pericolosi ) così la smettete di farvi tutte ste pippe mentali, perché di pippe si tratta e mi auguro che solo mentali siano!
     
  14. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    È' una tua opinione su come arrivare ad una certezza ossia che è assurdo pagare il fitto ad un'attività commerciale
     
  15. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Gira gira, alla fine sempre un c.... Dici
     
  16. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Fai sempre finta di non capire.

    L'amico Danilo ti ha suggerito la strada maestra che da cittadino puoi seguire : chiedi un incontro con il Prof. Crescenzo Fiore, direttore fondano del Parco, e chiedi tutti i chiarimenti alla luce del sole, invece di esternare tutta la tua "dote" di piccole meschinità.
     
    A qualitel piace questo elemento.
  17. Mirella Sandri

    Mirella Sandri

    Nuovo utente

    Registr.:
    10 Dic 2007
    Messaggi:
    18
    Signor Eulica non la riconosco in queste risposte: In passato per altre situazioni invitava spiegazioni pubbliche su questo forum. Adesso leggo che per la bottega del parco ci si deve rivolgere privatamente alla fonte. Francamente vogliamo anche noi capire come sta la situazione alla luce del sole e nella trasparenza cristallina. Non le pare?
     
  18. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    ="Mirella Sandri, post: 5995, member: 386"]Signor Eulica non la riconosco in queste risposte: In passato per altre situazioni invitava spiegazioni pubbliche su questo forum. Adesso leggo che per la bottega del parco ci si deve rivolgere privatamente alla fonte. Francamente vogliamo anche noi capire come sta la situazione alla luce del sole e nella trasparenza cristallina. Non le pare?[/QUOTE]
    Chieda un consulto, ma non vedete che siete ridicoli? Io sono abituato sempre ad andare alla fonte, ove non possibile mi qualificò personalmente anche in rete, come se c'è ne fosse bisogno :) , e vi assicurò che la fonte poi si fa sentire ;-)
     
  19. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Io non conosco personalmente il soggetto in questione.
    potrebbe qualcuno prendersi carico...di farsi spiegare..nel dettaglio...???
     
  20. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    Chicco/dote il tema del post era l'inaugurazione dell'ala del monastero, non dek magazzino in utilizzo della bottega equatore, ma forse pootrebbe essere più attinente la doppia inaugurazione del parco Nicholas Green, finta perché già inaugurato (e chiuso per quasi un anno), e prontamente chiuso in attesa della prossima elezione, qui i soldi non sono stati spesi?
    Comi qualcuno ha già spiegato la Bottega equatore aveva già con la precedente gestione(il cui direttore è l'attuale sindaco di Monte San Biagio, provenienza simile alla vostra) e aveva preso in affitto un locale nei pressi di viale Marconi, l'attuale direttore del parco ha messo a disposizione un locale risparmiando l'affitto, ritenete che ha rubato dei soldi, oppure avrebbe dovuto cacciare i ragazzi della bottega?
     

Condividi questa pagina