Resoconto economico dell'ultima tornata elettorale a Fondi.

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da qualitel, 2 Settembre 2015.

  1. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Come ripromessomi, eccomi qua, cittadino di serie c che vuole essere informato e chiede, a piena voce, che venga pubblicato il resoconto economico di quanto speso nell'ultima campagna elettorale da tutte le forze politiche e non, coinvolte nella consultazione. Esisterà di certo un bilancio dove ci sarà scritto quanto è stato speso per la tipografia, per le affissioni ( e qua gradiremmo fossero pubblicate pure le ricevute di pagamento ), per le cene ( chi le ha organizzate o chi le ha "subìte" partecipando a cene offerte... non è vietato ma gradiremmo sapere a che titolo sono state fatte, e le relative fatture ), per i santucci, per i point elettorali, per le vele, per le realizzazioni degli spot elettorali ( anche in caso di gratuità sarebbe gradito sapere il costo e a che titolo sono stati realizzati). Chiaramente, altri cittadini che vorranno allungare la lista delle richieste, sono bene accetti.

    Io comincio da me: ho speso 0€ per la mia modesta campagna elettorale. unico privato che mi ha "offerto" un pacchetto di santini, è l'utente Uber, che in più di un post si è firmato. Ora tocca a voi, aspettiamo pazientemente... e mi raccomando, cercate d' n'n fa ride pure le pulci! E cercate di non fare bilanci falsi... ca l' bucij tenn' l' coss' cort'! Avanti, dai su !
     
    A Uber piace questo elemento.
  2. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Amico mio, tu sai che ne parlo, insieme a te, da molti mesi prima della campagna magna-elettorale.

    Sarebbe un gesto di grande trasparenza, un esempio da apprezzare ed elogiare ( a prescindere dalla previsione di legge, mai rispettata) ma penso che saremo destinati a rimanere delusi.

    Ma noi, pur partendo da posizioni e con idee diverse, ma convergenze significative sul buon senso, sulla trasparenza e sulla correttezza, siamo "teste dure" e continueremo a chiederlo, non per noi, ma per far sentire "gli eletti" migliori a volte di quello che sono.
     
  3. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Non credo cari qualitel ed eolica che i cuor di leone risponderanno alle vostre domande ed aspettative. Chi di speranza vive disperato muore (più tardi possibile) ma è anche vero che " la speranza è l'ultima a morire!". Questa è la democrazia in cui viviamo e poi qui a Fazzonia, che è un principato di questa repubblica come il regno di Montecarlo dove c'è il re....noi qui abbiamo un principe, che è stato eletto dalla maggioranza dei cittadini!!!!! Siamo in democrazia, accettiamo la volontà dei cittadini???? Io no e combatterò fino alla fine, che spero il più tardi possibile!!!
     
  4. filipppo

    filipppo

    Utente

    Registr.:
    8 Gen 2009
    Messaggi:
    129
    Esiste una legge alla quale tutti i candidati anche non eletti devono adeguarsi,
    Non vedo dove sta il problema.
    Non devi gradire tu, devono essere i candidati a fare la loro parte.
     
  5. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    visto che esiste una legge, bene, che si faccia pubblicamente luce, sennò, in caso contrario, verrà gettata ombra sul normale operato di chi non partecipa alla pubblicazione
     
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Il problema si pone innanzitutto per gli "eletti" perchè a loro sono affidate le "Chiavi del Regno" e le scelte conseguenti.

    Ci aspettiamo che lo facciano in tempi brevi ed in maniera esaustiva,non perchè glielo impone la legge, ma perchè vogliono finalmente dare assoluta trasparenza ai loro atti, anche a quelli posti in essere prima di assumere l'incarico di Pubblici Amministratori.

    Conservo qualche dubbio sul fatto che questo avvenga, e nelle forme richieste ( chiara e documentata), ma sarei felice di essere smentito dai fatti.
     
    A qualitel piace questo elemento.
  7. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    per dovere di cronaca, il candidato Mario Fiorillo, consigliere attento, a quanto pare, ha risposto in men che non si dica e questo fa onore alle persone che non hanno niente di cui preoccuparsi e soprattutto niente da nascondere:

    Mario Fiorillo: "Io ho inviato il resoconto delle spese alla commissione di garanzia elettorale presso la corte d'appello, dopo aver adempiuto a tutti gli obblighi di legge: nomina del mandatario, conto corrente dedicato, fatturazione di tutte le spese, estratto conto, ecc.. Ho speso € 4457,29 di cui €3.000 raccolto da amici e sostenitori, il resto messo direttamente da me".

    Prendete esempio... e j'am' annanz'!
    Altro giro, altra corsa....
     
    A IPPOMAN piace questo elemento.
  8. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Noto con piacere che questo post non se lo fila nessuno.... CVD.... E come fanno qui fanno pure altrove. Amen! Meditate, popolo di eroi!
     
    A IPPOMAN piace questo elemento.
  9. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Aspettiamo.....
     
  10. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Ammazzate oh.... Stanno a fa la fila, tra qualche giorno allora cominceremo con le supposizioni......
     
  11. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Ma dove dono finiti gli impavidi " servitori della patria " ?

    Mi comincio a preoccupare, sapete.... Alla finea pensar male ci si coglie!
     
  12. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    azzzolina.... sti bilanci non arrivano... mo o sono troppo lunghi o non si sa come truccarli e stanno trovando il modo..... eppure dovrebbe essere già tutto scritto.... o c'è qualcosa che non si può sapere?
     
  13. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Aspetta e spera che già l'ora si avvicina..... Hai temp' aspettà...... Ma non desisto. Voglio vedere dove si vuole arrivare.
     
  14. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Quando lo faranno, se lo faranno ( presentazione dei rendiconti economici della campagna elettorale), non lo faranno sicuramente in questa sede.

    Ma stanne certo che, se questo avverrà, le "cavallette" del sito si scateneranno in nome di una tardiva trasparenza.

    Continuo, lo ripeto, ad essere scettico sul fatto che rendiconti chiari e documentati saranno resi pubblici, ma se il miracolo avrà luogo sarò il primo a renderne atto.
     
  15. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    vedi, caro eolica, certe persone devono necessariamente essere ripagati con la stessa moneta.... se i propri galoppini hanno fato strane richieste di trasparenze sul web, le pretendiamo anche noi, queste "strane richieste" e sarij or' che qualche cavallo che tanto nitra in altri lochi, passi pure da questi paraggi a dare il proprio equino contributo! :).... sennò di somari, si tratta, e manc' da soma, perché per portare carichi ci vuole pure una certa intelligenza che io richiamo alla famosa fiaba dell'asino, della spugna e del ruscello... ma qui cominciamo a volare alto e mi sa che visti gli improbabili interlocutori, dobbiamo un attimo scendere di quota! ;-)

    ho sbagliato a citare Esopo? non credo!
     
  16. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Non me la ricordavo, l'ho riletta, e penso che sia una bella metafora su cui riflettere (quelli che vogliono, ovviamente)

    L'asino pigro

    [​IMG]


    C'era una volta un uomo che aveva molti asini. Ogni giorno, sceglieva uno di loro e lo caricava con le merci da vendere al mercato. Arrivati al villaggio, l'uomo scaricava l'asino e aspettava i clienti interessati all'acquisto della merce che aveva portato. Un giorno Kandi e il suo asino si erano fermati in un villaggio per comprare un carico di sale. Poi si erano rimessi in cammino per il mercato. Kandi infatti aveva notato che nessuno vendeva sale e quindi sarebbero andati tutti a comprarlo da lui. Prima di arrivare al mercato, però,dovevano attraversare un piccolo ruscello. L'asino era scivolato ed era caduto nell'acqua. E prima che Kandi lo aiutasse a uscire, quasi tutto il sale si era sciolto. Quella notte gli asini si erano messi a discutere nel recinto di Kandi. L'asino che era caduto nel ruscello aveva raccontato quello che era successo al fiume. "Strano," disse l'asino. "Quando mi sono alzato, il carico che portavo era molto più leggero di prima. Cadrò nell'acqua apposta anche la prossima volta che attraverserò quel fiume." Gli altri asini avevano deciso che quella era un'ottima idea. Il giorno seguente Kandi scelse un asino e lo caricò di pacchi. Passando da un villaggio, Kandi comprò delle spugne da vendere al mercato. Quando fu il momento di attraversare il fiume cercò di stare attento all'asino, che però volle assolutamente fare il giro largo, per immergersi nell'acqua profonda. Ma le spugne, completamente piene d'acqua, pesavano così tanto che l'asino non riuscì ad alzarsi.

    Attenzione alle ...spugne, quindi, oppure attenzione agli .....asini ( sia detto senza offesa per i "ciuchi").
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2015
  17. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    secondo me non c'è volontà di trasparenza non si vogliono far fare i conti in tasca.... e noi aspettiamo....
     
  18. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    .
     

    Allegati:

  19. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Grazie Francesco per la preziosa segnalazione, anche se le Leggi, in democrazia trovano sostanza se qualcuno che vi è preposto le fa rispettar, o se, in caso di omissione, siano i cittadini a pretendere l'applicazione rigorosa delle stesse.

    Ma questo argomento pare non interessare i cittadini fondani.

    Esiste anche una terza via che è quella di costringere gli interessati con la segnalazione alla Magistratura, ma penso francamente che se i cittadini non sentono il bisogno di conoscere i comportamenti di coloro che hanno incaricato della gestione della cose pubblica, e pretendere il rispetto della trasparenza assoluta, il ricorso ad un giudice ( su questi temi di carattere etico) serve molto poco.

    Debbo dedurre che ai cittadini fondani sta bene così : ognuno ha i governanti che si sceglie e che si merita.
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2015
  20. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    ordine delle pagine:
    -
    -
    pagina 1
    pagina 3
    pagina 4
    pagiba 2
    -
    -
     

    Allegati:

    Ultima modifica: 6 Settembre 2015

Condividi questa pagina