Fondi e le scuole pubbliche: il contributo è volontario e non può essere in alcun modo imposto ! ! !

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 5 Settembre 2015.

  1. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    -
    Cari cittadini di Fondi,
    -
    due osservazioni:
    -
    1) ricordandovi che la Costituzione prevede "l'obbligatorietà" e la "gratuità'" dell'istruzione:
    -
    chiedete a quale titolo e la norma di legge, in forza delle quali vengono chiesti (ogni anno) ai genitori di versare soldi alle scuole;
    -
    2) in questi gg. stanno pittando le strisce per l'attraversamento dei pedoni:
    notate qualcosa ?
    -
    -
    Fondi 05/09/15
    -
    francesco fusco
    -
    -
     

    Allegati:

    Ultima modifica: 5 Settembre 2015
  2. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Ohe' !
    Non sara' mica che stanno"pittando"le strisce pedonali col blu,per farci contribuire alle spese scolastiche? :)
     
    A lunetta piace questo elemento.
  3. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Albert Einstein "relativamente"alle tasse gia' enunciava...
    E = m x c quadro ove

    E = entita' delle entrate
    m= massa contribuente
    c quadro = corrispettivo al quadrato.
     
  4. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    -
    mi domando e domando a Tutti
    -
    questo forum , aperto democratico accessibile a tutti (una piazza virtuale dove siamo tutti uguali e liberi senza distinzione), viene visitato da molti utenti ... e non solo ... ;
    -
    una persona leggendo gli interventi e le discussioni, quale giudizio potrebbe farsi su Fondi ?
    -
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2015
  5. Marcodebonis

    Marcodebonis

    Utente

    Registr.:
    13 Mag 2015
    Messaggi:
    50
    Leggendo quello che lei scrive e le foto che allega sicuramente non penserà bene del popolo fondano ...
     
  6. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
     
  7. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181

    Allegati:

    Ultima modifica: 5 Settembre 2015
  8. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    ...E dopo che le "zebre" saranno noroazzurre,far pagare il pedaggio solo agli juventini !
    ...Eolica...contribuisci,dai...:):):)
    Ma solo se è per la scuola,of course !
     
    A lunetta piace questo elemento.
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Da Juventino un po' turbato (ma sereno e fiducioso) dal non brillante avvio di campionato, non vorrei inquinare con considerazioni calcistiche la nuova "crociata" ( come spesso accade, fuori contesto per Fondani .it) del mio "casinaro" amico Francesco, e inoltre ho da finire un lavoro.

    Un calcistico saluto :)
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2015
  10. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Contributo volontario, diario, tante altre cose che ogni tanto tirano fuori....
    Ma come si fa? Se tutti parlano e criticano ma poi appena c'è la richiesta subito mettono mano al portafogli?
    La minoranza, con tutte le ragioni, alla fine passa pure per spilorcio.
    Intanto, mi pare, se non versi il contributo volontario, l'alunno non può nemmeno recarsi in palestra: che fai? Non lo paghi? (Perché dicono che è contributo volontario "ma contiene anche la quota di assicurazione per la partecipazione alle attività scolastiche"!) (Tra virgolette quanto mi hanno risposto gli anni scorsi alcune maestre). Il diario? Quello - nemmeno - è obbligatorio, però, ..."contiene il libretto delle assenze e dei permessi, come fai senza?"
    Loro CONSIGLIANO l'acquisto del libro delle vacanze, ma poi te ne indicano uno a cui è allegato un libricino che "servirà per completare il lavoro durante l'anno scolastico. Se l'alunno non ce l'ha non può svolgere il lavoro di classe con gli altri".
    Che razza di CONSIGLIO è?
    Visto che hanno tolto la scuola il sabato, perché non diminuivano i giorni di vacanze estive e portavano a termine il programma, invece di dire "si fa il libro delle vacanze e finisce le pagine che mancano sul testo scolastico"?
    Che ne pensate?
     
  11. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    -
    grazie x l' intervento, parole sante !
    -
    neanche nascosti dietro un nick name parlano ...
    -
    un paese silente e addormentato !
    -
    -
    -
    "... conclude la lunga circolare - appare quindi evidente che subordinare l'iscrizione degli alunni al preventivo versamento del contributo non solo è illegittimo ma si configura, per i soggetti che sono responsabili della gestione, come una grave violazione dei propri doveri d'ufficio... si ricorda infine che qualunque discriminazione ingiustificata a danno degli studenti derivante dal rifiuto di versamento del contributo, risulterebbe del tutto illegittima e gravemente lesiva del diritto allo studio".
    -
    -
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2015
  12. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Purtroppo lo sanno tutti che le scuole hanno subito grossi tagli da parte del governo, che è diventato problematico assicurare un servizio efficiente con i pochi fondi a disposizione, che si trovano costrette a dover chiedere collaborazione agli utenti del servizio e via dicendo, quindi non ce l'ho con le scuole di per sé.
    Però è vero pure che i dipendenti del pubblico impiego non fanno di meno a niente e non rinunciano a far valere i propri diritti economici (alla faccia della scuola). E i sacrifici tocca farli ai genitori? Per salvare le loro chiappe e quelle del Paese? E le nostre chi le salva? Non tutti i dipendenti privati (chi ha la fortuna di avere un lavoro) possono contare su XIII, XIV, permessi, ferie pagate, rimborso spese di trasferta, laute liquidazioni, riconoscimenti di malattie professionali, sindacati che difendono i loro diritti, che altro?
    Quello che non condivido della scuola è il fatto di utilizzare termini come "volontario" e "si consiglia" quando poi non si tratta né di volontarietà né di un consiglio, perché se così fossero, non ci dovrebbero essere conseguenze se qualcuno non aderisse.
    Inoltre, il tono con cui chiedono. Senza conoscere la situazione della persona che hanno di fronte...come se siano sicuri che SI PUO' FARE!
    I nuovi poveri sono quelli che non si vedono al di fuori. Sono persone che avevano un lavoro e lo hanno perso, o che hanno un lavoro ma non vedono da tempo uno stipendio, sono persone che pur avendo "le sembianze di persone normali", non si ritrovano un soldo in tasca e annuiscono alle richieste della scuola (ma non solo) cercando di risparmiare altrove, eliminando le spese superflue personali, in silenzio, senza dare nell'occhio, (anche se le hanno già eliminate da molto tempo ed ora il superfluo è diventato qualcosa che prima era normale avere, perché non gli è rimasto più niente a cui poter rinunciare).
    E ALLA FINE, SE AZZARDANO A CONTROBATTERE SU QUALCOSA, PASSANO PURE PER TIRCHI!!
    Della serie CORNUTI E MAZZIATI!!
     
    A Uber e AjejeBrazov piace questo messaggio.
  13. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    il contributo nelle scuole è volontario
    e non può essere in alcun modo imposto
    -
    -
    iniziano a chiedere i soldi ai genitori degli alunni ! ! !
    -
    vedete come li chiedono, se sono trasparenti o meno, se fanno capire che è assolutamente a titolo volontario o no,
    -
    se non si paga, vedete cosa dicono ...
    -
    -
    si veda cosa ho detto all'apertura di questo forum e la circolare poi riportata;
    -

    " ... Una circolare diffusa dal ministero dell'Istruzione e della ricerca (Miur) dopo le numerose polemiche sul problema del contributo volontario, chiarisce in maniera netta che il contributo nelle scuole è volontario e non può essere in alcun modo imposto... "
    -
    -
    - è una cosa inaccettabile ! ! ! ! ! ....
    -
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2015
  14. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    tempo perso.... ho fatto tante battaglie in consiglio d'istituto negli ultimi 6 anni, ho trovato componenti docenti cui l'unico compito affidato, è quello di alzare la mano ( una moda molto in voga a Fondi ), chi non è d'accordo viene o emarginato o deriso, chi controbatte alle "imposizioni" viene preso per il solito "rompi coglxxx", chi cerca di consigliare viene disatteso, avendo poi ragione due tre anni dopo, vedasi wi fi nelle scuole, per esempio, chi appone i propri pensieri motivandoli, viene tacciato per rivoluzionario fastidioso di quelle che sono le "abitudini" scolastiche... il problema nasce da quando la politica è entrata nelle scuole, da quando certi dirigenti hanno deciso di accettare supini quello che gli viene imposto, i tagli previsti e imprevisti, la non razionalizzazione delle spese ( per esempio il famoso fondo che viene distribuito alle insegnanti per comprare il materiale scolastico, quando si potrebbe fare un ordine cumulativo e fare un unica spesa, contando su una quantità tale da poter accedere a sconti superiori generando risparmio ), l'imposizione di una divisa e un diario che contiene degli sponsor per abbattere i costi o per racimolare qualcosa? le modalità di bando delle gare di appalto.... potrei continuare all'infinito, ma sono stanco, mi arrendo, non vale la pena, sta bene tutto così. D'altra parte, perché mi dovrei "incaxxare" per chi poi ti fa sentire anche una nullità? perché "lottare" per chi poi ti emargina? ormai ci passo sopra, mi faccio una bella padellata antiaderente di caxxi miei e penso solo ai miei figli non aderendo alle cose che non ritengo giuste, vedasi il patto di corresponsabilità che a breve verrà distribuito per essere firmato. Un consiglio mi sento di darvelo: " prima di firmare, LEGGETELO BENE! " e dopo averlo letto, rileggetelo ! io non lo firmerò! io non caccerò contributi "volontari", io non pagherò per progetti imposti dagli insegnanti, io pretenderò che il costo della assicurazione facoltativa venga equamente distribuito per coprire quello che gli indigenti non possono pagare, non quelli falsi che vengono con i suv fuori le scuole e poi hanno un isee uguale a 0 e non pagano manco la mensa, io mi opporrò alla compartecipazioni in costi da sostenere per l'istituto. Le strutture sono comunali e come tali devono essere dal comune manutentate. Vogliamo poi parlare dei giochetti fatti per non farsi accorpare da altri istituti? Dei plessi in periferia di cui si pretende che rimangano aperti anche se i residenti "per comodità" portano i figli a scuola a Fondi? Si, esiste anche questo e quando io sollevai il problema, mi toccò di madare anche aff...., una che sosteneva che il figlio lo doveva poratre a Fondi a scuola, ma la scuola al salto doveva rimanere aperta anche con classi ridotte e sostenendo costi inutilmente togliendoli dove servivano! questo è quanto, non ve la prendete con il povero Fusco, lo so che il compito dei galoppini è quello di dare addosso per screditare e fare in modo che il pensiero altrui sia sbeffeggiato, fate attenzione, perché comunque Fusco, in tutte le sue disquisizioni, anche poste in maniera discutibile, fa notare cose che altri non notano producendo anche ilarità in chi giustamente " gli noce er cxxx " e deve poi difendere l'indifendibile sennò il padroncino di turno "lo mette in castigo". chess' ij'è! e dopo il solito sermone, inutile per i galoppini perché a priori pensano che io sia peggio di Fusco, vi lascio la buona domenica ricordandovi però che "ad ogni comportamento segue una conseguenza"...... a buon intenditore, poche parole!
     
    A Francesco Fusco e Uber piace questo messaggio.
  15. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    -
    grazie qualitel...
    -
     
  16. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    Una circolare MIUR chiarisce la completa gratuità dei contributi scolastici richiesti dalle scuole
    -
    -
    -
    Una circolare diffusa dal ministero dell'Istruzione e della ricerca (Miur) dopo le numerose polemiche sul problema del contributo volontario, chiarisce in maniera netta che il contributo nelle scuole è volontario e non può essere in alcun modo imposto.
    -
    Nella circolare si ricorda "il principio dell' obbligatorietá e gratuitá dell'istruzione che, previsto dall' articolo 34 della Costituzione, è stato esteso dall'attuale normativa fino a ricomprendere i primi 3 anni dell'istruzione secondaria superiore. In tutte le istituzioni scolastiche statali pertanto - chiarisce il capo dipartimento del Miur - la frequenza della scuola dell'obbligo non può che essere gratuita mentre per le sole classi 4 e 5 della scuola secondaria di secondo grado, fatti salvi i casi di esonero, essa è subordinata esclusivamente al pagamento delle tasse scolastiche erariali.
    -
    Nessuna ulteriore capacitá impositiva viene riconosciuta dall'ordinamento a favore delle istituzioni scolastiche...qualunque somma, ulteriore alle tasse erariali e a quanto strettamente necessario per il rimborso delle spese sostenute dalla scuola per conto delle famiglie, può quindi essere richiesta soltanto quale contribuzione volontaria...tale impianto ovviamente non può essere messo in discussione in nome dell'autorità scolastica".
    -
    "Detto quanto detto - conclude la lunga circolare - appare quindi evidente che subordinare l'iscrizione degli alunni al preventivo versamento del contributo non solo è illegittimo ma si configura, per i soggetti che sono responsabili della gestione, come una grave violazione dei propri doveri d'ufficio... si ricorda infine che qualunque discriminazione ingiustificata a danno degli studenti derivante dal rifiuto di versamento del contributo, risulterebbe del tutto illegittima e gravemente lesiva del diritto allo studio".
    -
    -
    -
    si allegano n. 2 circolari Ministeriali:
    che spiegano chiaramente come stanno i fatti e come si deve comportare la scuola e i genitori

    -
    - francesco fusco
    -
    -

     

    Allegati:

    Ultima modifica: 21 Settembre 2015
  17. Lucky84

    Lucky84

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    49
    Ciao Ragazzi,

    io per sfortuna ma anche per fortuna faccio parte di quelle famiglie che non avevano le possibilità di andare a scuola...

    La sfortuna è che non avevamo i soldi per andare alla scuola dell'obbligo...

    La Fortuna è stata che quella santa di mia nonna ha fatto di tutto per non farmi mancare niente, ma allo stesso tempo ho avuta la fortuna di avere come professori alcune persone veramente di cuore che ogni hanno mi pagavano l'iscrizione e più di qualche volta anche qualche libro scolastico..

    Ora lo racconto e ne vado fiero ma all'epoca io e tutti quelli come me provavamo un enorme disagio anche se non avevamo nessun tipo di problema e/o malattia..

    Purtroppo penso ci sia poco da fare, perchè come già detto da qualcuno le scuole hanno avuto dei tagli drastici..
    per cui io auguro a tutte le persone che sono in una situazione tragica di trovare delle persone di cuore che li aiutano...
     

Condividi questa pagina