Il parroco di San Francesco e le campane a festa

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da MinMax, 26 Settembre 2015.

  1. roscarmen

    roscarmen

    Nuovo utente

    Registr.:
    21 Dic 2007
    Messaggi:
    7
    Buona sera, io vorrei dire alla Signora ,che ha scatenato questo vespaio di polemiche, che le campane hanno suonato per un'estate intera sempre alla stessa ora! Curiosando sul suo profilo facebook tra i suoi amici ho notato che c'è il parroco in questione, poi abita difronte al campanile , tutto ciò mi fa presupporre che la signora abbia un minimo di confidenza con il frate, quindi poteva tranquillamente stamane, prima della messa, chiedere spiegazioni...... semplice! O siamo tutti bravi a fare gli amiconi con il parroco che va di moda, solo per apparire .......ma poi il rispetto mha?!!?
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
  2. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    Signora Rosicarmen, si vede che lei è una vera devota ed ha confidenze ed entrature privilegiate in chiesa. Non venga a parlare di rispetto, per chi non dimostra di averlo.
     
  3. roscarmen

    roscarmen

    Nuovo utente

    Registr.:
    21 Dic 2007
    Messaggi:
    7
    Buonasera lei si sbaglia primo perchè io frequento un'altra parrocchia, secondo io ho trascorso un'intera estate in piazza ed ogni sera ho sentito le campane suonare sempre alla stessa ora! Sono obbiettiva e affermo cosa so' di certo!
     
  4. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    Vede signora Rosica...rmen, lei ha ragione quando dice che le campane suonavano durante l'estate, perché era per motivi liturgici e la chiesa era aperta. Il punto è, se lo ha capito altrimenti è in malafede, l'abuso che si fa di un suono sacro che deve annunciare la vita e accompagnare durante le esequie per l'estremo saluto. Non si spertichi in difese indifendibili e non confonda l'amore sacro dall'amor profano. Mi argomenti, se ne è capace, la necessità e l'utilità del suono sacro delle campane per la vittoria profana di una partita di calcio.
     
  5. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    :eek: Help
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
  6. Fenice

    Fenice

    Nuovo utente

    Registr.:
    12 Giu 2011
    Messaggi:
    9
    Perchè non vi lamentate di altri rumori piu che molesti durante le ore notturne ,dopo la mezzanotte ,che tutte le notti si è costretti a sopportare ? Magari provate a dare una risposta a vostro figlio quando alle 4 di mattina un gruppo esce da un pub ubriachi come "le percoche nel vino" e iniziano a bestemmiare a destra e manca, cosa dite a vinto il Napoli o che a quelle persone ci vuole l'esorcista .Le paure sono ben altre magari si potesse rispondere sempre cosi ai nostri bambini" a vinto il Napoli". State sereni e voletevi bene che il peggio ancora deve arrivare. Un grande abbraccio a tutti .
     
  7. roscarmen

    roscarmen

    Nuovo utente

    Registr.:
    21 Dic 2007
    Messaggi:
    7
    E
    E lei è sicuro che il motivo dello scampanare di ieri sera non fosse sacro?
     
  8. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    Mi dica lei, poggiando la mano sulla bibbia, il motivo dello scampanare e io le crederò.
     
  9. roscarmen

    roscarmen

    Nuovo utente

    Registr.:
    21 Dic 2007
    Messaggi:
    7
    Io non so quale fosse motivo, ma certamente faccio accuse senza certezze!
    Il mio primo intervento è stato fatto perchè, per me, la polemica della signora era fuori luogo, poteva risolvere la questione a quattrocchi, senza scatenare un tripudio di chiacchiere esagerate, in ogni senso.
     
  10. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    E chi ti dice che non lo facciamo già? Chi decide quali sono le cose da notare e quali no?

    Cosa ci vieta di notare sia questi rumori (che danno fastidio a me) che gli altri (che danno fastidio a te)?

    La tua sensibilità è forse migliore della mia? O più leggittimata?

    Non capisco il senso di questo intervento, ovvero per quale motivo cerchi di spostare l'attenzione su altri presunti rumori di cui qui non si sta parlando, delegittimando di fatto l'opinione di una parte degli utenti?
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ho grande rispetto delle sensibilità di tutti i miei ( diretti o indiretti) interlocutori.

    Ho unicamente provato a dire,senza avere la pretesa di insegnare niente a nessuno, che forse dovremmo ( chi vuole ovviamente) dedicare uguale o maggiore attenzione ad altri metaforici "rumori" ( cattiva gestione della cosa pubblica, tutela dell'ambiente in cui viviamo etc.etc.) che non siano il "solo" occasionale suono delle campane a festa messo in moto da un parroco tifoso, in una polemica che mi sembra ( ma è solo la mia opinione) che sia diventata veramente stucchevole.

    Se questo significa "spostare l'attenzione" non so dirlo, ma se vuoi, puoi continuare a parlare di campane.

    Buona giornata.
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2015
  12. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Perfetto, ma qui si sta parlando di questo, presumo che per gli altri problemi da te citati ci siano altri topic creati appositamente, quindi non vedo il motivo per cui dovremmo parlarne anche qui.

    Di stucchevole vedo solo, e permettimi di fartelo notare, l'atteggiamento didascalico del tuo intervento; ma ovviamente questa è solo la mia opinione.
     
  13. roscarmen

    roscarmen

    Nuovo utente

    Registr.:
    21 Dic 2007
    Messaggi:
    7
    p
    Per essere precisi il video è stato pubblicato il 26/09/2015 alle ore 22:13.
     
  14. filipppo

    filipppo

    Utente

    Registr.:
    8 Gen 2009
    Messaggi:
    129
    le campane che suonano sono sempre gradite. ed io abito nei pressi della chiesa e non mi disturbano affatto.
     
    A roscarmen piace questo elemento.
  15. campionessa7

    campionessa7

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Ago 2005
    Messaggi:
    20
    non ricordo chi sopra, visto che sono 2mila i commenti, ha sottolineato l'orario in cui suonavano le campane. Poco dopo le 22:30 mi sembra una giusta osservazione. In secondo luogo le campane non suonano ogni volta che vince il Napoli ma quando il Napoli batte la Juve. E' un modo goliardico e scherzoso che Padre Massimiliano ha di fare con i suoi fedeli, tra cui tantissimi giovanotti juventini. E' un modo come un altro di stare tra la gente, perché il parroco nel nuovo millennio non è più un essere superiore al quale non ci si può rivolgere se non in confessionale. E' un amico, un confidente, un'autorità religiosa ed un punto di riferimento allo stesso tempo. Criminale? Maleducato? Napoletano? Ma voi li leggete ogni tanto i giornali? W padre Massimiliano e w chi combatte il bigottismo. Peraltro io non sono tifosa e del calcio non me ne può fregar di meno. Ciao.
     
    A JonnyBravo piace questo elemento.
  16. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    I commenti sono solo 35, 36 con questo, e visto la carenza di argomenti probabilmente non hai letto le varie tesi e le varie argomentazioni, visto che hai estrapolato parole dal contesto, parole già discusse ed ampiamente giustificate e poste nella giusta prospettiva.

    Vivaddio esiste gente che la pensa diversamente, ed a cui il suono delle campane può dare fastidio, soprattutto quando se ne fa un uso personale e non consentito dalla legge.
     
  17. Lucky84

    Lucky84

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    49
    Discussione inutile,

    Grande Padre Massimiliano (da tifoso Juventino), io non ho fatto nessuna ricerca ma Vi assicuro che io e tanta altra gente abbiamo e stiamo tornando in Chiesa grazie a lui..

    A parte tutto, io penso che veramente non ha senso, forse avrà pure esagerato ma non penso che 5 min (non penso di più) abbiamo fatto cosi male..

    Dai facciamo una risata e se al ritorno il Napoli perde con la Juve andremo tutti li a prenderlo in giro..

    Semplicemente SFOTTò...
     
    A eolica e qualitel piace questo messaggio.
  18. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    La rovina di questo paese è perfettamente riassunta in questa discussione, o se volete nel famoso adagio "E che fà..."
     
  19. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Ma sinasiiiiiii. Imparate ad indignarvi per le cose serie e non per le stupidaggini. Stat' a fa na puzza incredibile..... Si vede che forse, e ciò mi fa piacere, non avetevsltri pensieri.... Fra Martino campanaro, soni tu, soni tu, sona le campane din don dan. E fu così che la cristiana Fondi si scoprì anti clericale.... Prima don Erasmo, poi don Gianni, dopo don Francesco, ora padre Massimiliano..... Chi sarà il prossimo?
     
    A roscarmen e eolica piace questo messaggio.
  20. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    E chi ti ha detto che non mi indigno anche per altre cose?

    In questa discussione si parla di questo, non di altro, se ti interessano altre cose puoi sempre aprire un altro topic.

    Io anticlericale? Oh Gesù, ma la capite la differenza fra fede sfrenata e senso civico, rispetto delle leggi e degli altri?

    Il Napoli vince, il prete suona le campane alle 23 di notte, ma tanto "E che fà..."
     

Condividi questa pagina