Il parroco di San Francesco e le campane a festa

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da MinMax, 26 Settembre 2015.

  1. Lucky84

    Lucky84

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    49
    Brandt fino a qualche msg anche se non ero d'accordo con quello che dicevi potevo pure capirti, ma ora che mi hai fatto l'esempio del divieto di sosta (che penso sia molto più grave rispetto alle campane suonate), non so più che dirti...
    Abbì pazienza ma ora stai esagerando....

    Cmq il mondo è bello proprio perchè sia tutti diversi...

    Buona giornata.
     
  2. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Se mi parcheggi la macchina davanti al magazzino mi arrechi un danno punibile per legge, se mi svegli mio figlio che sta dormendo alle 23 mi arrechi un danno punibile per legge.

    Chi sta esagerando nel non vedere un chiaro illecito non sono io.
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
  4. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Fusco 2.0
     
  5. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    cito Brandt: " E da quanto tempo non è più consentito l'anonimato sul forum? Anzi, l'anonimato aiuta a confrontare le idee più che le persone, cosa che dovrebbe apportare una crescita intellettuale, e non soddisfare morbose curiosità di paese. "

    cito me stesso: " l'anonimato sul web serve per nascondere la codardìa di chi ha paura di mettere la faccia in quello che dice! "

    cito il buonsenso: " la regola dell'anonimato sul web l'ha inventata un anonimo ! "

    poi fate come vi pare, ma pe' nà stronzata avete fatto una puzza incredibile che può fare onore solo ad un anonimo che diversamente si vergognerebbe di quanto ha scritto. e mo, anonimamente parlando, falla finita che sei diventato/a ridicolo/a!
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2015
    A Lucky84 piace questo elemento.
  6. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    quindi, solo perché è tuo figlio è un danno punibile per legge se qualcuno lo sveglia alle 23.00.... hahahhahahahah, ma ti leggi quando scrivi?
     
    A Lucky84 piace questo elemento.
  7. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Caro qualitel, io sono responsabile di quello che scrivo, non di quello che capisci; mi sembra di essere stato anche troppo gentile con chi mi ha dato del coniglio, dell'omuncolo, del codardo e quant'altro, e mi sembra a questo punto che la misura sia colma, per cui per quanto paziente io possa essere, è chiaro che non possa esserci dialogo con una persona come te, perfetto specchio della fondanità che non mi piace, per cui da ora in poi evito.

    Non mi va di ripetermi, anche se ti consiglio di rileggerti la pagina dell'UAAR che è stata postata prima, magari capisci di quale reato stiamo parlando.

    Nonostante io abbia opinioni differenti anche da Eolica o Lucky, nessuno di noi si è permesso di usare questi toni o appellativi verso gli altri, segno che forse c'è ancora speranza per questo forum, ed in generale per questo paesone.

    Opinioni diverse che non ci hanno vietato di confrontarci, confrontare le idee, ed anche la forma a volte (il didascalico Eolica, sempre pieno di parentesi, spesso risulta di pesante lettura, ma sempre pacato e misurato).

    Il mio scopo comunque l'ho raggiunto, 67 risposte e moltissime visualizzazioni, sicuramente il fatto farà porre qualche domanda a qualcuno, e mettere il dubbio nei pensieri delle persone è sicuramente un buon risultato.

    Spero di poter continuare a colloquiare con gli altri utenti, anche se Eolica si è Fuschizzato.... :)
     
  8. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Per completezza, riporto per l'ennesima volta:

    Sentenza della Corte di Cassazione, sez. I, n. 2316/1998, «…il rumore prodotto dal suono delle campane di una chiesa, mentre al di fuori del collegamento con funzioni liturgiche può dar luogo al reato previsto dall’art. 659 c.p. non diversamente da quello prodotto da qualsiasi altro strumento sonoro, nell’ambito delle funzioni liturgiche la cui regolamentazione, nel vigente diritto concordatario, é riconosciuta alla Chiesa cattolica integra il predetto reato solo in presenza di circostanze di fatto che comportino il superamento della soglia della normale tollerabilità e in assenza di specifiche disposizioni emanate dall’autorità ecclesiastica intese a recepire tradizioni e consuetudini atte a meglio identificare, in relazione alla non continuità del suono e al suo collegamento con particolari “momenti forti” della vita della Chiesa, il limite della normale tollerabilità».
     
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Non me ne volere amico, ho altre cose da fare e ti confesso che, al tuo posto, avrei già interrotto da tempo il confronto se non sei disposto a vedere le cose da un' altra angolazione, che non sia il legittimo ( ma esasperato -fra parentesi) fastidio per un "Frà Martino Campanaro", al quale avresti potuto, e forse dovuto, presentare le tue rimostranze, senza scomodare Codici e Cassazioni.

    Ho provato, lo confesso, a stemperare la cosa con qualche vignetta ( che a volte dicono più di tante parole, per chi le vuole capire- fra parentesi) per sorridere di qualcosa che merita ( a mio avviso- fra parentesi ) a questo punto anche un sorriso.

    Mi dispiace di non esserci riuscito : scusa per il tono " didascalico" ma penso che sia opportuno che io non mi incazzi per certe cose.

    Sperando sempre che tu voglia dedicare le tue preziose ( senza ironia- fra parentesi) energie a qualche altra "giusta causa", ti saluto con simpatia e torno al mio lavoro.
     
  10. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Hai ragione, uno potrebbe anche farcisi una risata su, ma visto che se ne parla, perchè non sviscerare fino in fondo l'argomento? Chi ce lo vieta? O al contrario, a chi nuoce?

    Perchè ridurre ogni discussione ad un laconico e frustrante "e che fa..." ?

    Potrei rigirarti l'appunto che mi fai: chi è che nn è disposto a vedere le cose da un'altra angolazione? Io o i miei interlocutori che non mollano un centimetro sulle proprie posizioni? Magari tutti e due?
    Ma non risiede proprio qui il bello del confronto, nei dovuti termini e senza passare alle offese o insinuazioni?
     
  11. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Io ho provato a scherzarci su, ma torno a ripetere ciò che deduco da molti forum, e cioè che c'è solo voglia di chiacchiericcio. Di fronte alle ottusità espresse da chi non capisce nemmeno l'ilarità di chi ha di fronte, ripeto, ci rinuncio. Hai nuovamente citato la norma. Se hai gli attributi, denuncia sennò sei solo un micio micio bau bau. Questo è quanto!
     
  12. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    .... E giusto per chiudere, perlomeno io, incollo le parole di chi si e sentito offeso dimenticando, forse, che ha cominciato lui....

    "Prete, tifoso napoletano e maleducato: non riesco ad immaginare una figura peggiore..."

    E mi sovviene un momento evangelico...... Non guardare la pagliuzza... Etc etc etc
     
  13. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Riusciamo a chiudere questa tormentata discussione con un sorriso,visto che ormai le posizioni sembrano confermate e, pare, inconciliabili ?

    Grazie


    upload_2015-9-29_18-13-22.png
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2015
    A qualitel e David piace questo messaggio.
  14. David

    David

    Utente

    Registr.:
    27 Apr 2003
    Messaggi:
    172
    penso che l'argomento sia stato trattato abbastanza...
    una sola considerazione... sicuramente se ti si sveglia un figlio per colpa delle campane, anche se solo alle 23 circa è un orario in cui i bambini dormono, si può essere giustamente risentiti...
    tuttavia abitando nel centro cittadino di sabato sera tra automobili... schiamazzi... fuochi d'artificio... concerti... ecc. ecc. ... purtroppo non mancano occasioni, più o meno legittime, di essere disturbati...
    anche a me, in campagna, la scorsa settimana mi hanno allietato fino a dopo la mezzanotte con delle serenate... la mattina mi possono svegliare con seghe a motore o con i colpi dei fucili dei cacciatori...
    purtroppo sono cose che succedono... non so se a me succede più o meno frequentemente di te ma non ci possiamo avvelenare ogni volta... rilassiamoci... ;-)
     
    A qualitel piace questo elemento.
  15. heidi74

    heidi74

    Nuovo utente

    Registr.:
    18 Lug 2006
    Messaggi:
    4
    Ora che arriva dicembre e cominceranno a sparare i rauti a tutte le ore del giorno e della notte...mi raccomando..aprite un'altra discussione.
    State a fa na puzza per 5 minuti di campane.
    Che poi è pure piacevole da sentire, paragonate agli schiamazzi e musica a palla dei locali del centro.
    Don Massimiliano avrà anche sbagliato, ma di sicuro non si aspettava una simile reazione. Altrimenti non penso l'avrebbe fatto.
    È stato un momento di goliardia da tifoso. Tutto qui!
     
    A qualitel piace questo elemento.
  16. campionessa7

    campionessa7

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Ago 2005
    Messaggi:
    20
    Secondo me, chi se l'è presa con padre Massimiliano per questa cosa, se l'è presa solo perché è un prete. Quindi se la sarebbe presa per qualunque altra cosa sciocca.... non mi sembrano siano mai state create discussioni simili per uomini religiosi con nei di graaaaaan lungaaaaa più gravi in questa città.
     
  17. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    A questo punto amici,proporrei uno scherzoso sunto della lunga discussione,coinvolgendo i
    principali protagonisti,come se stessero giocando una partitella a calcio(immaginatelo nell'ex campo sportivo,proprio
    sotto il campanile di S.Francesco,luogo del misfatto...)

    Per il primo Torneo(probabilmente l'ultimo) : "Per chi suona la campana 2015-2016",
    in collaborazione con la redazione di " Tutto il suono minuto per minuto " (pare cinque in tutto)
    Sponsor ufficiale: Lucky84 ( per gli amici Strike & Stock ).
    Arbitra l'incontro: Osservatore Fondano di Fondi.

    Il calcio di inizio viene dato da MinMax,al grido di : -RIDURRE AL MIN IL VOLUME DI MAX ! -
    Per volume pare intendesse sia quello di gioco,che( soprattutto ) quello sonoro.
    Già dalle prime battute ecco le prime fallosità,vengono espulsi dal campo sia Brandt (ingiurie)che
    Qualitel (fallo di reazione).
    Spettatore disinteressato,ma non disturbato dal frastuono di gioco, la regia inquadra Filipppo.
    Avrebbe voluto partecipare,ma la sua p di troppo non è regolamentare in campo.
    Sulla fascia(elastica?) avanza Eolica(detto Fra' Parentesi) avvantaggiato, perchè sempre a favore di vento.
    Al contrasto duro Roscarmen,mentre Fenice inciampa e cade,ma si rialza prontamente risorgendo dalle
    sue stesse ceneri.
    Al trentaseiesimo(post) interviene Campionessa7( il sette sta per i post che ha letto in tutto...),ma
    nonostante ciò riesce ad entrare in partita.
    Tutto fila liscio fino al settantacinquesimo,quando Heidi74 entra in ritardo sull'avversario di un post,
    (ma lo scarto è davvero minimo e l'arbitro lascia correre),rilancia la palla e..
    arriva il triplice fischio finale.

    I commenti alla partita sono discordi.
    Un pareggio con parecchie recriminazioni da entrambe le parti.

    Ci giunge ora notizia che un bambino è stato bruscamente svegliato dal tifo accanito,si è messo
    alla finestra per guardare e...ha visto in campo i giocatori.
    Non sappiamo se si sia divertito o no,ma dopo un po' si è stancato e si è riaddormentato,
    come se nulla fosse accaduto...
    Al mattino ha guardato di nuovo giù dalla finestra.
    Il campo di calcio non c'era più.
    Sarà stato solo un sogno,avrà pensato ,poi è corso in cucina a fare colazione.

    Un saluto a tutti.
    AjejeBrazov.
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2015
    A JonnyBravo e Lucky84 piace questo messaggio.
  18. campionessa7

    campionessa7

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Ago 2005
    Messaggi:
    20
    AUHAUHAUH è divertente la partita. Comunque così, solo per puntualizzare, i post li ho letti tutti ma non mi andava di tornare indietro a vedere di preciso che numero fosse quello che stavo citando perché avrei dovuto rileggere la montagna di cazzate scritte da Brandt. Brandt, che puntualizza ogni cosa finanche il numero dei post, mi domando se nella vita vera è così pignolo e rispettoso delle regole civili come su fondani.
     
  19. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
  20. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Gentilissima utente,ci tengo a precisare che sono fermamente convinto che tu abbia letto tutti i post.:)
    Altrimenti in campo,ti avrei ammonito come minimo con un cartellino giallo! o_O
    L'importante è che si sia inteso lo spirito del match,e che nessuno si sia offeso per il ruolo scherzoso
    che ho assegnato ad ognuno.Tra parentesi,temevo solo per Eolica,ma ho confidato sul suo humor indiscutibile,nonchè
    su quello di tutti.

    Arriwebbarci !
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2015

Condividi questa pagina