Professionalità impiegati comune di Fondi

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da gaetano, 8 Febbraio 2015.

  1. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Leggo sul sito del comune di Fondi che alcuni impiegati hanno assunto incarichi per posizioni organizzative e per compiti di alta professionalita'.Sapete se bisogna avere requisiti e titoli di studio particolari?
     
  2. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Non conosco se per svolgere quel compito nel comune di Fondi serva un titolo di studio....ma qual' è il problema? Quante persone che lavorano al Comune ed hanno fatto carriera, in corsa d'opera hanno conseguito!!! il famoso pezzo di carta, diploma e qualcuno anche la laurea per accedere a livelli più alti! Non ci rendiamo ancora conto che possiamo scrivere, parlare ma mi sai dire, chi prende provvedimenti? Vedrai quello che scriveranno i sodali del principe locale! Spero solo, ma non sarà facile che questo andazzo finisca.... alla prossima.
     
  3. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Scusa Gaetano, per quanto riguarda i requisiti, non c'è problema...basta avere in tasca la tessera giusta con lettera di presentazione...al posto di Caro Benito ci metti caro... Scusa la dimenticanza!
     
  4. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Caro uber mi sa che la cosa è molto seria perché tali incarichi prevedono un esborso di denaro pubblico supplementare non indifferente. Per questo mi piacerebbe sapere se sono previsti requisiti particolari e soprattutto quali sono gli incarichi di alta professionalità
     
  5. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Caro gaetano, sono sicuro che la discussione sia più che seria è serissima, ma non dimenticare mai, dove viviamo....Per quanto riguarda l'esborso di soldi, che noio cittadini, dovremo sborsare, non mi meraviglia più di tanto....non dimentichiamo tutti i contratti che questa amministrazione ci ha fatto carico! Perché non chiediamo lumi al consigliere Bruno Fiore? almeno avremo la soddisfazione che la gente ne verrà a conoscenza....anche se una buona parte dei cittadini, come dice un mio amico, hanno l'uovo in tasca! Spero che il mio suggerimento al consigliere trovi la disponibilità. A risentirci. A qualche pseudo amico che scriverà " se non ti stà bene vivere qui, puoi andare da qualche altra parte!" Rispondo ma Fondi è in itaglia? Di nuovo.
     
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Per dare un contributo di idee alla discussione introdotta da “Gaetano” gli sarei innanzitutto grato se volesse fornire a tutti noi gli estremi di riferimento del provvedimento ammnistrativo pubblicato sul sito del Comune di Fondi (ma del quale, sicuramente per mia imperizia, non sono riuscito a trovare traccia) a cui fa riferimento..


    Nell’atto deliberativo che “Gaetano” segnala ci sarebbe stato l’affidamento a dipendenti del nostro Comune di incarichi, che prevedono per la loro esecuzione particolari capacità e conoscenze tecniche, e lui si pone legittimamente, come cittadino- contribuente, il problema di conoscere dove queste conoscenze sono state acquisite e con quali attività formative.


    Si è cominciato a sviluppare un inevitabile confronto su come questi innominati e, per correttezza, innominabili, dipendenti comunali abbiano addirittura “ conquistato” il diritto ad essere pubblici dipendenti e con quali presunti “aiuti” di qualche politico potente.


    Io penso che porre il problema in questi termini rischia di innescare una polemica che ci porterebbe forse a scandagliare, andando indietro per aree ed epoche politiche, i presunti benefattori di questi anonimi e sicuramente valenti dipendenti comunali, ma tutto ciò servirebbe veramente a poco, e vorrei perciò tentare di portare il discorso su un altro piano.


    Quei dipendenti, chiunque siano e qualunque sia stata la modalità di reclutamento nella Pubblica Amministrazione (normalmente concorso o selezione pubblica) svolgono sicuramente il ruolo che è stato loro affidato : ma chi sorveglia che gli stessi, in forza di quelle capacità che madre natura, e la formazione professionale hanno loro assegnate, svolgano proficuamente il loro compito ?


    I primi a valutarli, anche per l’eventuale erogazione di probabili bonus per il raggiungimento degli obiettivi assegnati dovrebbero essere i Dirigenti dei vari settori ma, per valutare il lavoro svolto dai Dirigenti e, anche per essi, il conseguimento degli obiettivi fissati ogni anno dal PEG ( Piano Esecutivo di Gestione) c’è, in pochi lo sanno, un organismo tecnico previsto dalla legge che si chiama Nucleo Tecnico di Valutazione che, se la memoria mi aiuta, dovrebbe costare alle nostre Casse Comunali 26.000/28.000 euro all’anno.


    Questo organismo dovrebbe valutare, penso, il funzionamento complessivo della macchina amministrativa ed il suo giudizio dovrebbe essere decisivo per l’assegnazione dei premi (in denaro) di fine anno per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, proprio in base alla professionalità che ciascuno dichiara di possedere.


    Il risultato del lavoro, riferito all’anno 2013, per il 2014 non è stato ancora presentato, è rilevabile proprio dal sito del nostro Comune : una sintetica (poco più di tre pagine, escluse copertina e indice) relazione, nella quale mancano la data di redazione e/o di deposito, che invito chi vuole ad andare a leggere per trovare tutti quegli elementi che dovrebbero (sulla carta) offrire alla Amministrazione Comunale gli elementi per capire se, amministrativamente, il Comune funziona e, per conseguenza, se coloro che svolgono gli incarichi di elevata professionalità, hanno raggiunto gli scopi per i quali prestano la loro opera.

    Buona lettura.

    P.S.-

    Ho provato a ricercare sul sito del Comune la relazione di cui hi scritto innanzi, e della quale ho copia davanti a me, ma non sono riuscito a ritrovarla. Ci sono solo gli atti di nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione ( questo pare sia il nome esatto), i curriculum vitae dei componenti ( per nomina diretta del Sindaco) ma la relazione non l'ho più trovata.
    Per la curiosità di chi volesse leggersela, sperando comunque che qualcuno, tecnicamente più bravo di me riesca a rintracciarla e la pubblichi, proverò a scansionare il documento ed a renderlo disponibile.​
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2015
  7. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Sul sito del comune, alla voce amministrazione trasparente e poi a sinistra alla voce Personale, scorri fino a "posizioni organizzative e alte professionalita ".Si apre una lista di nomi con relativi curriculum. A me è solo venuta la voglia di scoprire quali siano queste posizioni e professionalita. Sicuramente è tutto regolare e corretto e probabilmente ho interpretato male. Credo che tali compiti siano stati attribuiti attraverso determine dirigenziali.
     
  8. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Per chi vuole allargare le sue conoscenze,allego relazione 2013 dell'Organismo Indipendente di Valutazione.
    Mi dispiace, ma sono riuscito, sicuramente per mia imperizia, ad allegarla unicamente con foto, pagina per pagina.
     

    Allegati:

    Ultima modifica: 9 Febbraio 2015
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Il problema, caro Gaetano, non è stabilire la legittimità degli incarichi conferiti ma capire come le attività svolte ed i risultati raggiunti, a volte gratificati con cospicui premi di fine anno, vengano seriamente valutati, e da chi.
     
  10. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Eolica,hai sicuramente ragione .Io non metto in dubbio la legittimita degli incarichi conferiti,ci mancherebbe altro.Mi sto pero' chiedendo quali siano questi incarichi e quale alto grado di professionalita' richiedano.Sulla stessa pagina del sito del comune , alla voce retribuzioni del personale, trovi i nominativi degli impiegati che hanno usufruito di tali incarichi ( fino al 2013) con relativo stipendio ed incentivi legati a questi incarichi.Bisognerebbe visionare qualche determina dirigenziale per capire di cosa stiamo esattamente parlando, ma non saprei come fare. Ciao.
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    E' questa, come certamente comprenderai, una strada stretta e ..in salita.

    Bisgnerebbe conoscere uomini e cose, problemi e compiti da svolgere e svolti.

    Una ricognizione di questo tipo, sia pure al solo scopo di far funzionare meglio la macchina amministrativa, doveva/dovrebbe essere un compito minimo per un amministratore comunale, ma presuppone la possibilità di accedere sistematicamente e liberamente agli atti, facoltà che non è accordata a noi comuni cittadini.

    La domanda che qualcuno si dovrebbe porre è capire se l'Organismo Indipendente di Valutazione ( nominato direttamente dal Sindaco) che costa alla collettiività, fra annessi e connessi, circa 28.000 euro l'anno, ha avuto reale, effettiva, indipendenza di giudizio e se risulta adeguato ( mentre il compito dei Revisori dei Conti è, in sintesi, quello di vigilare sulle entrate e sulle modalità di spesa) a dare un efficace giudizio sul funzionamento complessivo della macchina comunale, anche per attribuire a chi mostra, in concreto, quelle elevate professionalità la giusta ed adeguata ricompensa.


    Spero di essere stato chiaro e di aver soddisfatto la tua curiosità, sia pure negli ambiti angusti di questo blog, e su un tema che, non essendo peraltro "sostenuto" dalla facile e strumentale polemica di parte, rischia di essere sottovalutato.
     
  12. firenze

    firenze

    Utente

    Registr.:
    30 Gen 2007
    Messaggi:
    52
    A me sembrano eccessivi gli stipendi dei dirigenti, delle posizioni organizzative e delle alte professionalità, così come sono alti i compensi degli assessori soprattutto se li paragoniamo al sindaco.
    Non riesco a trovare tutte le dichiarazione dei redditi degli amministratori.
    ne avete trovato traccia?
     
  13. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Chiarisco :gli stipendi sono sicuramente giusti perche'stabiliti da leggi dello stato,immagino.Il problema e'capire quali siano e per quali progetti si sia reso necessario ricorrere ad alte professionalita'o all'istituzione di posizioni organizzative in seno peraltro ad impoegati gia' presenti in pianta organica.Ragazzi,parliamoci chiaro:io qualche curriculum l'ho anche visionato...Chiedersi che fine facciano i nostri soldi e' legittimo e doveroso.
     
  14. veggente

    veggente

    Guest

    Piccola curiosità intellettuale: sapete qual'è il titolo di studio del senatore?

    Quando avrete la risposta chiedetevi se sia compatibile col seguente elenco di cariche ricoperte:

    - Presidente del consiglio regionale del lazio;
    - Senatore della repubblica;
    - Membro della commissione affari costituzionali del Senato della repubblica;
    - Membro del comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa;
    - Membro della giunta per le elezioni e le immunità parlamentari;
    - Presidente di Acqualatina.

    Gli annali del senato ricordano di lui due eventi significativi: la presenza nella "Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere" e l'intervento sul disegno di legge per "l'istituzione del consiglio superiore della lingua italiana".

    Complimenti vivissimi.
     
  15. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Sicuramente un portentoso self-made man.


    Ma, trattandosi di un politico che si è sottoposto più volte, anche senza lo schifoso “Porcellum” voluto dal suo capo clan, al giudizio degli elettori, bisognerebbe domandarsi fino a che punto i suoi successi politici siano ascrivibili a suo merito ed al contesto politico in cui ha operato, e in che misura abbiano invece influito i demeriti e le incapacità dei suoi avversari (fondani, provinciali, regionali e nazionali).
     
  16. filipppo

    filipppo

    Utente

    Registr.:
    8 Gen 2009
    Messaggi:
    129

    sarebbe interessante conoscere anche quelli degli altri politici locali, provinciali, regionali e nazionali....
     
  17. odiug

    odiug

    Utente

    Registr.:
    21 Nov 2004
    Messaggi:
    40
    la costituzione italiana dice che sono eleggibili al senato , camera ecc. tutti gli elettori (nel caso del senato maggiori di 25 anni) senza distinzione di sesso , religione ecc. (art. 51 Costituzione)

    in questo caso il livello di istruzione non centra sono gli elettori che decidono
     
  18. veggente

    veggente

    Guest

    Peccato che non dica anche che non puoi insegnare pittura se sei cieco o che non puoi correre se sei zoppo.

    Servirebbe buon senso per quello e come insegnava il buon Orwell è ovvio che nella fattoria degli animali il sindaco sia una bestia.
     

Condividi questa pagina