- a servizio dei cittadini di Fondi -

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 13 Giugno 2015.

  1. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134
    -
    si resta a disposizione e a servizio dei cittadini di Fondi:
    -
    che hanno difficoltà e/o urgenza nel presentare ricorsi amministrativi all'INPS tramite i Patronati e/o gli intermediari autorizzati
    -
    (si precica che per legge, vanno presentati esclusivamente in via telematica)
    -
    -
    http://www.anailatina.it/2015/06/da...istrativi-telematici-allinps-francesco-fusco/
    -
    -
    -

    -------------------------------
    -------------------------------

    http://telefree.it/news.php?op=view&id=116471


    dal “processo civile telematico” ai "ricorsi amministrativi telematici all’INPS"



    - per legge (vd. Circolare dell’INPS n. 32 del 10/02/2011) i ricorsi amministrativi all’INPS che rientrano nella previsione dell’art. 443 del cod. proc. civ. devono essere inviati esclusivamente attraverso il portale istituzionale dell’INPS, tramite i Patronati e/o gli Intermediari Autorizzati ovvero dal cittadino medesimo previo rilascio del PIN;

    - eseguito l’accesso con autenticazione forte (chiavetta USB aruba) al sito dell’INPS, esce una schermata che avvisa gli avvocati che per presentare ricorsi telematici per conto terzi devono farsi assegnare dall’INPS un PIN (l’autenticazione forte quindi permette di accedere come cittadino e vedere solo la propria posizione);

    ___________


    - presentazione telematica da parte dell’avvocato di un ricorso amministrativo per conto terzi all’INPS;

    - dopo l’autenticazione tramite il PIN rilasciato dall’INPS, l’avv. sarà riconosciuto come difensore del ricorrente e in quanto tale, abilitato alla trasmissione dei ricorsi per i propri clienti;


    1. prima si compilano delle schede (somiglianza con il redattore atti del p.c.t.), quindi, dati del ricorrente, estremi del provvedimento che si ricorre, ecc.;

    2. poi si allega il ricorso analogico trasformato in documento digitale (tramite lo scanner) nonché altri allegati e la delega del ricorrente (stesso procedimento da analogico a digitale);

    3. dopo l’inoltro è possibile scaricare e/o stampare la ricevuta dell’inoltro del ricorso e il n. di protocollo assegnato;

    4. con successivi accessi (somiglianza con il fascicolo telematico del p.c.t.) si può controllare lo stato della pratica nonché una volta definito conoscere l’esito e stampare la decisione conseguente;

    Fondi lì 12/06/2015

    francesco fusco
    -
    -
    http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=136
    -
    -
    -
    -
    la settimana entrante eseguo il I deposito di un ricorso amministrativo telematico tramite il portale dell'Inps e relaziono su questo forum, poiché intendo applicare (se possibile) le regole del p.c.t. e quelle del D.P.C.M. 13/11/2014 (C.A.D.);
    -
    p.es : apporre la firma digitale; estrarre da ogni allegato l'impronta digitale; eseguire l'attestazione di conformità e apporre il riferimento temporale sull'atto principale per ogni allegato, ecc.
    -
    se ciò non fosse possibile mi domando se questa procedura particolare e obbligatoria sia in regola con le norme del C.A.D.;
    -
    -
    P.s.:
    il PIN rilasciato è associato solo al Tribunale di Latina, per cui l'avv. può inviare solo ricorsi all'Inps di Latina
    -
    -
    -
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2015
  2. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134

Condividi questa pagina