- accesso civico diretto, è LEGGE, dal 23 dicembre 2016 -

Discussione in 'Del più e del meno' iniziata da Francesco Fusco, 17 Dicembre 2016.

  1. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.304
    accesso civico diretto dal 23 dicembre 2016

    ogni cittadino potrà porre quesiti a Comuni, Regioni o Ministeri su capitoli di spesa, appalti e quant’altro di interesse, anche in materia in cui non è direttamente coinvolto
    -
    -
    -
    -
    -
    - i quesiti devono essere inviati alle Amministrazioni via mail o con appositi moduli, all’attenzione del Responsabile della trasparenza di quella Amministrazione, che provvederà a darne riscontro al richiedente ed a pubblicare la risposta sul sito istituzionale.
    -
    -
    - i quesiti, specifici, non potranno essere respinti in mancanza di opportuna giustificazione. L’Amministrazione non è chiamata a rispondere a richieste che involvono segreti di Stato, sicurezza pubblica ordine pubblico, sicurezza nazionale, difesa e questioni militari, relazioni internazionali, politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato, conduzione di indagini sui reati e loro perseguimento.
    -
    -
    - Ogni cittadino quindi può vigilare, attraverso il sito web istituzionale, non solo sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione ma soprattutto sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni e degli altri enti destinatari delle norme.
    -
    -
    - Con l’accesso civico chiunque ha il potere di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione”.
    -
    -
    -
    -
    https://avvfrancescofuscofondiitalia.wordpress.com/
    -
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2016
  2. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.304
    http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME002.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n1015099&IdMePubblica=22044&Archivio=
    -
    Albo Pretorio - Visione Dettaglio
    -
    Ente Mittente, COMUNE DI FONDI
    Tipologia, Catalogo Documenti/DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE
    Oggetto
    -
    REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO GENERALIZZATO AI SENSI DEL D.LGS. 97/2016 - APPROVAZIONE
    -
    (CONSIGLIO/2017/5/17-02-2017)
    -
    N.REG 390/2017, IN PUBBLICAZIONE DAL 03-03-2017 AL 18-03-2017
    -
    Documenti Allegati, Descrizione Apri
    -

    ATTO [​IMG]
    -
    REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO .PDF [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    -
    TRASCRIZIONE PUNTO N.5.PDF [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    -
    -
    -
    https://avvfrancescofuscofondiitalia.wordpress.com/
    blog sul processo telematico ed altro
    -
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2017

Condividi questa pagina