Cahiers des doleances

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da gaetano, 29 Gennaio 2015.

  1. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Faccio mia l'idea di qualcun altro e vi invito a postare le vostre idee per una citta' migliore.Piu'tardi penseremo a come fare per recapitarle agli interessati.Su questo penso che Emanuele ci possa dare una mano.Ritengo sia inutile proporre idee che riguardino la disoccupazione perche'la materia e'regolata piu, che altro da politiche nazionali ed internazionale sulle quali l'ente locale non puo' certo intervenire.Mi concentrerei piu' che altro sul come migliorare la qualita' della vita e su come avvicinare le istituzioni alla cittadinanza.
    La mia modesta proposta (qualcosa del genere probabilmente gia, esiste,mi perdonerete,spero.....)
    1 creazione di un assessorato all''ascolto"con un una figura di riferimento che ascolti e trasmetta alle
    Istituzioni che decidono politicamente sul territorio le segnalazioni/proposte/lagnanze/lamentazioni dei cittadini

    2 utilizzo del costruendo teatro comunale come esperimento di democrazia diretta nel quale,con cadenza mensile ,l'amministrazione delucida i cittadini su quanto si e'fatto in ordine ad un determinato problema (intendo qualcosa di diverso da un semplice consiglio comunale al quale
    partecipano,solitamente,un paio di persone)
    3 utilizzo di procedure esclusivamente informatiche (on line) per l'acquizione di beni e servizi da parte del comune al costo minore disponibile sul mercato e minori possibilita di giochini per le gare di appalto per favorire l'amico di turno.


    4 sostituzione del software e dell'os in dotazione agli uffici pubblici con alternativi open source e gratuiti

    5 Realizzazione della carta dei servizi del cittadino con tempi certi alle risposte e sanzioni per chi non le rispetta.
    6 realizzare subito una mappatura reale delle condizioni delle barriere architettoniche esistenti nella nostra città dal centro alle periferie per investire in maniera veloce e precisa le risorse pubbliche funzionali all’abbattimento e all’adeguamento di Fondi a misura di disabile.
    7Potenziare e qualificare il personale della Polizia Municipale tale da adempiere in toto alle sue funzioni con la creazione di un nucleo pronto intervento disponibile h24
    8Abolire del tutto il pagamento dei parcheggi per i residenti

    attendo riscontri.
     
    A marcopolo piace questo elemento.
  2. veggente

    veggente

    Guest

    In una città in cui si fatica a parlare l'italiano citare gli albori della letteratura francese è imbarazzante (aggettivo sostitutivo dell'originario offensivo).
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Gentile "gaetano",

    quando ho scritto che l'idea dei "quaderni delle lamentele", traduzione letterale del francesismo che tu hai voluto usare per rappresentare la tua idea di rapportarsi con chi ci governa e chi ci vuole governare, poteva in qualche modo paragonarsi all'agenda ( intesa come cose da fare) da parte dei nostri amministratori, intendevo suonare un'altra musica.

    Che comprende certamente anche le garbate e interessanti proposte che tu elenchi, ma prefigurava un altro modo di rapportarsi con una Istituzione che è, oggettivamente, un centro di potere in cui si gestiscono i soldi delle nostre tasse e nella quale si fanno scelte da cui può dipendere, in positivo o in negativo, il nostro presente e il nostro futuro.

    Poiché penso ( così mi sembra di capire) che sei un nuovo utente di questo sito, anche per evitare di ripetere cose già dette e tediare chi le ha già lette, mi permetto di suggerirti di ricercare nel " vecchio forum" la discussione " Prossimi candidati Sindaci" , aperta il 3 Settembre e che, con un 280 interventi ed oltre 15.000 contatti si è esaurita il 2 Novembre 2014.

    In quella discussione sono state avanzate proposte, ci sono stati confronti molto "vivaci" fra le diverse posizioni ma, nel bene e nel male, sono stati trattati temi ( piccoli e grandi) con i quali concretamente si cambia la vita di noi cittadini, per le implicazioni economico-sociali che mettono in movimento.

    Te lo suggerisco per farti avere una panoramica di cosa gira nella testa di molti cittadini, sia quelli più sensibili e attenti, ma anche quelli che sono solo e sempre pronti ad avere una parola di sostegno per chi ci governa o, infine, di quelli ( vil razza dannata, ma cittadini a pieno titolo come tutti) che risolvono il tutto con un banale, ma desolante : so' tutt' ugual" ( non c'è più niente da fare).

    Dopo che ti sei fatta un'idea, ne riparliamo.

    Buona serata.
     
  4. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Gentile eolica,tolga pure le virgolette dal mio nickname:mi chiamo effettivamente cosi'.
    Per quanto riguarda lo tsunami di parole attraverso le quali tenta farmi passare per un deficente,mi pregio comunicarle quanto segue:
    1_ho frequentato questo forum in epoche non sospette (2006_2007) fino a quando il gentile Emanuele non decise bannarmi in perpetuo o quasi per via di identita' di vedute piuttosto differenti circa le cose sulle quali fosse lecito o meno discutere da queste parti.
    2_le suggerirei ,quando intende suonare un'altra musica di chiarire ,quale spartito intende utilizzare in modo che ,da utente ipodotato mentalmente quale sono, io possa evitare di tediarla con le mie amenita' e urtarla in modo cosi' evidente.





    3_la discussione precedente alla quale fa riferimento lei, ha come titolo qualcosa di sostanzimente differente dall'impronta che avrei voluto dare a questo dibattito abortito cosi'presto:allora si discuteva di candidati sindaci ,qui si sarebbe dovuto disquisire di ben altro.A meno che lei non voglia fare intendere che ad ogni proposta di discussione si debba essere costretti a spulciare le migliaia di pagine di fondani.it per evitare di incorrere in infrazioni del diritto di copyright.
    4_se in quella discussione vi sietem mai illusi di poter sottoporre alle istituzioni che ci governano una serie di considerazioni che ,come ella afferma ,seriamente potevano incidere sulla vita economica e sociale di tutti noi, allora veramente siete andati fuori strada essendo la vita, soprattutto economica, questione che scavalca le piccole competenze dell'ente Comune e che invece si aggancia a politiche in molti casi addirittura sovranazionali.Quelle quattro cazzate ( perdoni l'ennesimo francesismo) da me riferite in apertura di discussione si possono fare con pochi soldi e rappresentavano un mezzo per avvicinare politica locale e cittadini e per garantire un minimo di trasparenza nella gestione della cosa pubblica.
    Le prometto, per farla riposare con tranquillita', che semmai decidessi di sollazzarmi da queste parti ,prima di scrivere qualsiasi cosa mi accertero' che l'argomento non sia stato trattato nell'ultimo decennio.
    Come impegno minimo, le garantisco che tra stanotte e domani mattina, compatibilmente con impegni di lavoro e famiglia, al posto del tradizionale passo della Sacra Bibbia, alleviero' la mia immarcescibile insonnia con la lettura integrale dei 280 interventi da lei citati.
    La saluto caramente, con immutata stima,
    "Gaetano"

    P.s. ovviamente , visto il tenore dei due interventi ,questa discussione, se mai nata,e' da dichiararsi ufficialmente deceduta.
     
  5. Mast

    Mast

    Utente

    Registr.:
    3 Set 2014
    Messaggi:
    74
    Dispiace molto che una discussione, l'ennesima, che parte con buoni propositi, finisca sempre a tarallucci e vino ...
    Questo forum è troppo politicizzato per vedere discussioni costruttive.
    Quindi caro Gaetano, nulla è cambiato in questi anni di tua assenza, anzi, è peggiorato ....
    Saluti cordiali e massima stima per chi cerca il confronto e prova ad aprire discussioni serie e costruttive senza etichette politiche.
     
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492



    Mi dispiace, anche se non mi interessa a questo punto approfondirne i motivi, di essere stato inserito nel tuo tormentato "cahier des doleances ".

    Cosciente dei miei limiti, mi arrendo dinnanzi a chi sembra sapere ormai tutto.

    Quando sceglierai qualche tema più concreto ( lo dico senza offesa) del tuo "assessorato all'ascolto" sarò lieto di confrontarmi con te, Gaetano, senza virgolette.
     
  7. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    interrompo per un istante il silenzio auto impostomi anzitutto per un doveroso GRAZIE a Mast per la sua solidarieta'.
    quindi vorrei aggiornare Eolica sullo stato di avanzamento della lettura degli arretrati di fondani.it ( sono al post numero 172/280)
    Vorrei aggiungere che la coscienza dei propri limiti non e' motivo di giustificazione per la propria non-conoscenza dei fatti.Se il signor/signora Eolica si fosse preso la briga di utilizzare internet in maniera piu costruttiva , si sarebbe accorto che molte delle cose da me dette al primo post non sono farina del mio sacco ma frutto di un sano copia incolla dei programmi politici di alcuni candidati sindaco di citta italiane di anni addietro.Non essendo in grado di sviluppare proposte del tutto mie (io sono cosciente dei miei limiti, lei no, eolica) mi sono informato prima di iniziare a dire cose magari inesatte. Lo stesso assessorato all'ascolto era proposto da un candidato sindaco al comune di Palermo , mi pare, di qualche anno fa : mi piaceva l'idea e l'ho riproposta, tutto qui.L'uso delle virgolette sul termine "all'ascolto" , termine che lei definisce poco concreto con un senso di malcelata ironia, avrebbe dovuto farle supporre che trattavasi di termine quasi ironico , in attesa di trovarne uno piu' adatto .Aggiungo che io non sembro sapere , come lei crede, tutto: lo fa lei, arrogandosi il diritto di decidere quale discussione sia adatta e quale no. Avrebbe dovuto semplicemente astenersi, visto che la cosa la tediava.Per il resto potete continuare a utilizzare questo forum come bacheca di annunci economici.
    sinceramente Suo
    Gaetano, , con o senza virgolette, a piacer Vostro.
     
  8. marcopolo

    marcopolo

    Utente

    Registr.:
    23 Ott 2014
    Messaggi:
    98
    A volte determinate persone prima di parlare dovrebbero leggere ancora una volta il galateo di un forum.
    Personalmente mi piacciono le idee di Gaetano e non capisco il fatto che ancora una volta, sempre e comunque, si debba sviare l'argomento sull'impossibilità di cambiare le cose e sulle lamentele...
    Vogliamo cambiare le cose? Cominciamo a cambiare questo!!!
    "Potere al popolo!!! Ma fate voi... Noi ci lamentiamo."

    Io alle tue idee aggiungerei una richiesta di snellimento delle procedure e della burocrazia per l'organizzazione di eventi giovanili e, anche se ammetto di non essere ferrato in questo argomento, una richiesta di cessione appalto ad una ditta più competente per quanto riguarda il rifacimento del manto stradale :D
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2015
  9. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Un caloroso ringraziamento, naturalmente ,anche te Marcopolo.
     
  10. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Caro Gaetano, l'apertura che fai di questo dibattito mi trova d'accordo, non so se hai letto l'ultimo mio intervento della discussione:" La certezza della vittoria genera boria". Sono interessanti gli 8 punti che ci sottoponi, gli unici punti che ho qualche perplessità: la creazione "di un assessore d'ascolto" che per me sarebbe un filtro e una burocratizzazione per i cittadini che vogliono partecipare alla res pubblica. Ho anche qualche perplessità sul punto 2. Il teatro comunale di Fondi, nel tempo vedremo che a differenza delle altre opere faraoniche, per il teatro si discuterà nel prossimo futuro che fare? esempio? ospedale di Fondi... E' difficile Gaetano per me, in una società come questa, dove tutto viene consumato in fretta e non esiste più tempo di discutere, anche con Idee contrarie, con calma e soprattutto garbatamente di alcune tematiche con esperienze passate ed esprimere sul block controproposte alternative. Sarei stato più a mio agio come si faceva una volta nel vecchio Circolo Cittadino dove si discuteva, anche animatamente ma sempre con signorilità di linguaggio....E' vero oggi con questa democrazia, non me ne vogliano i vari Eolica e co, dove chi strilla di più ha ragione! Mi scuserai se sono uscito un po' fuori tema. Alla prossima, disponibile a partecipare anche di persona.
     

Condividi questa pagina