Caso garanzia giovani

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Acquachiara, 11 Giugno 2015.

  1. Acquachiara

    Acquachiara

    Utente

    Registr.:
    25 Mag 2015
    Messaggi:
    73
    A chi è capitato o meglio sta lavorando con "contratto garanzia giovani" e non viene ritribuito... io sono 4 mesi che lavoro neanche l'ombra di un quattrino... per chiunque vuole lavorare con garanzia giovani LASCIATE STAREEEEEE è l'ennesima truffa dello stato...
     
  2. ANGELA

    ANGELA

    Nuovo utente

    Registr.:
    11 Giu 2015
    Messaggi:
    4
    Buonasera, io ho partecipato al convegno e sinceramente mi sembrava troppo bello per essere vero. Dopo molte ricerche e domande fatte agli enti preposti, mi sono convinta ancora di più che per i giovani è un'opportunità imperdibile in quanto vi inserisce subito nel mondo del lavoro, nel ruolo da voi scelto per esprimere al meglio le vostre qualità e aspirazioni e in più è un'ottima vetrina. Quanti bravi lavoratori stanno a spasso perchè non hanno nessun referente di turno e invece i soliti ammanigliati fanno tutto?
    Per quanto riguarda il pagamento hai ragione, ma ci sono molte inesattezze. Il pagamento avviene dopo due mesi di tirocinio e che siano in ritardo è colpa di chi è preposto a ciò, che specialmente nel lazio hanno avuto un boom di adesioni. I soldi vengono dalla comunità europea e sono stati dati in gestione all'inps, voi siete giovani, ma chi deve prendere la prima mensilità di pensione lo sa già a priori che dovrà attendere mesi. I calcoli e le assegnazioni sono state fatte, infatti per i soldi stanziati era previsto solo un anno, il 2015 mentre si è arrivato ad una copertura sino al 2018. Io esorto i giovani a partecipare affinchè questi soldi, già pagati dai cittadini italiani non venendo assorbiti ritornino indietro e assegnati giustamente ad un'altra nazione. Non sono sicura, dovresti informarti , ma mi sembra che qualora il giovane tirocinante per qualsiasi ragione volesse sospendere il tirocinio può farlo, facendo il congelamento e riprendendolo a suo piacimento oppure recedere dallo stesso. Giovani siate più ottimisti e speranzosi, lo sappiamo, chi più di noi adulti,è un periodo buio sicuramente mal gestito dai nostri governanti, che per giunta da noi votati, ma questa volta loro non centrano!
     
  3. M4I

    M4I

    Utente

    Registr.:
    14 Mag 2015
    Messaggi:
    91
    Il vero problema sono i datori di lavoro che dovrebbero anticipare il denaro pagando regolarmente le mensilità al tirocinante. Se non fosse per la disonestà di molti concordo con Angela che si tratti di un'ottima opportunità per l'inserimento nel mondo del lavoro.
     
  4. Acquachiara

    Acquachiara

    Utente

    Registr.:
    25 Mag 2015
    Messaggi:
    73
    Assolutamente si.. sono d'accordo con il fatto che con garanzia giovani hai la possibilità di crearti un curriculum più dettagliato io sono una ragazza che nella vita ha lavorato sempre e ho iniziato da piccola e mi arrangio a qualsiasi lavoro mi mettono a disposizione anche se devo ristudiare per imparare un lavoro di cui non so praticamente nulla, ma da qui e a lavorare senza essere pagata come si dice tra dire e il fare c'è di mezzo il mare... leggo molti articoli riguardo ai ragazzi che come me hanno aderito alla garanzia giovani nella speranza di non dover (per un pò di tempo ) chiedere soldi ai gentiori perchè sono in difficoltà... ho letto di ragazzi che nonostante abbiano portato a termine i 6 mesi di tirocinio non hanno visto neanche un'euro e io inizio a preoccuparmi perchè comunque i miei genitori fanno avanti e dietro per me e la benzina si sà non costa poco ho aderito per essere un pò indipendente.. sono molte le famiglie in difficoltà come tutti sappiamo ma forse come sempre lo stato chi ha giocato l'ennesimo brutto scherzo.. non mi voglio lamentare ,ma neanche voglio lavorare gratis... vi propongo di leggervi questo articolo..
    http://www.soraweb.it/caso-garanzia...incia-manifesteranno-contro-la-regione-lazio/ e non è piacevole almeno per me..
     
    A M4I piace questo elemento.
  5. Mint

    Mint

    Nuovo utente

    Registr.:
    12 Giu 2015
    Messaggi:
    12
    Garanzia Giovani, qualcuno parla facendo finta di non sapere o davvero non ha capito di fronte a quale mostro siamo.
    Partiamo dai famosi 500 euro, precedentemente 400 euro, sono lordi e non netti. Il calcolo delle trattenute fiscali ancora non è chiaro su che basi è stato fatto.
    Entrando più nel merito, non capisco come si possa dire che "per i giovani è una grande opportunità imperdibile in quanto vi inserisce subito nel mondo del lavoro".
    Senza polemizzare sui requisiti d'accesso a garanzia giovani, vediamo che la gran parte degli aderenti stia svolgendo tirocini da barman, camerieri, segretari ecc. Lavori per di più di manovalanza e zero formazione professionale. Molte volte su carta il tirocinante è iscritto per una mansione x ritrovandosi poi a svolgere la mansione y.
    Infine cari ragazzi, credete davvero che la scelta avvenga per curriculum e le aziende vi selezionino in base ad una correlazione delle loro richieste e le vostre capacità? Tutto Falso!!
    Fino ad ora, l'azienda si presenta al centro per l'impiego con il ragazzotto di turno al seguito. Non esiste nessuna profilazione come vogliono farci credere, quindi tanti ragazzi sono a casa in attesa di una famosa chiamata che molto probabilmente non arriverà mai.
    Già siamo vessati in tutto, non continuate a prenderci per i fondelli, questa è stata una manovra mal riuscita per dare lo zuccherino a ragazzi ed aziende che alla fine della fiera sono gli unici che ne stanno beneficiando.
    Nemmeno immaginate la frustrazione dopo 4/5 mesi di lavoro senza vedere un euro guardare ogni giorno la cassetta della posta in attesa di buone notizie e non trovare nulla; la frustrazione di fare mille chiamate e altrettante mail a tutti i livelli senza avere una risposta precisa, uffici e call center che scaricano la colpa a tizio piuttosto che a caio.
    Se trovate un lavoro stagionale prendetelo al volo che guadagnate l'intera somma del tirocinio nella metà del tempo...e se siete un po' più fortunati di me andatevene al mare e mandate a quel paese sti sciacalli
     
    A Acquachiara piace questo elemento.
  6. ANGELA

    ANGELA

    Nuovo utente

    Registr.:
    11 Giu 2015
    Messaggi:
    4
    Buonasera, il governo e le regioni non centrano, è l'inps che ha in mano il programma e per favore giovani non fatevi strumentalizzare. Circa il pagamento delle somme, esse sono nominali e arrivano direttamente al tirocinante, come potrebbe l'azienda anticiparle? Qualora il tirocinante trovasse un lavoro, ha l'opportunità di licenziarsi dal tirocinio, perchè e' stato regolarmente assunto dall'azienda, anzi questa ha un costo di consulenza sia al momento dell'assunzione che del licenziamento, altrimenti congelarlo e proseguirlo in seguito. Il tirocinio per la somma spettante è quasi equiparato ad un part-time e la ritenuta alla fonte è contemplata dalla giurisdizione. Le imposte non le volete pagare? L'unico neo, questo sono stata la prima a denuciarlo, è che non c'è correlazione tra la domanda e l'offerta. Ogni azienda che da disponibilità dovrebbe essere messa in contatto con i giovani che hanno fatto domanda in quel settore e l'aspirante tirocinante dovrebbe essere messo a conoscenza delle aziende che si sono rese disponibili per meglio fare la scelta del tirocinio. Voi vi lamentate dicendo che vi siete dovuti accontentare di tirocini non aspirati, io so di aziende che a loro volta si sono dovute accontentare del primo arrivato o della figlia dell'amico. Questo è un'altro gap anche qui le conoscenze hanno fatto da padrone! Garanzia giovani non è questo! Io voglio imparare a fare il meccanico mi dovete presentare un'officina non mio padre deve chiedere al bar sotto casa se posso fare il barista che non voglio fare. Ho l'impressione che la legge sia giusta, ma a monte non abbiamo previsto alcuni passaggi e non avessero stabilito a priori chi facesse cosa e qui la vostra giusta frustrazione. Benvenuti nel mondo dei grandi! Poi per quanto riguarda il mare ti puoi licenziare all'istante e andarci pure tu, beati voi! Io non posso andarci perchè devo lavorare per pagare imu, tasi, tarsu ecc. costi fissi non ritenute alla fonte!
     
  7. Mint

    Mint

    Nuovo utente

    Registr.:
    12 Giu 2015
    Messaggi:
    12
    Cara Angela,
    Nessuno si fa strumentalizzare, i pagamenti lo sappiamo benissimo che sono nominali. Ma con del buon senso da parte del tirocinante e del datore, una volta incassato l'assegno e monetizzato potrebbe essere restituito a chi ha anticipato la somma. Sappiamo benissimo che non è convenzionale come cosa, ma sicuramente un ottimo escamotage.
    Secondo punto: nessuno ha detto che non vogliamo pagare le imposte, vogliamo capire solo su che basi vengono applicate e non basta dirci "è quasi equiparato ad un part-time". Inoltre dato che viene stipulata una polizza assicurativa che copre infortunio, danni ricevuti e commessi, questo mi fa pensare che le trattenuto non riguardano inps ed inail.
    Le aziende che si sono dovute accontentare è perchè le stesse non hanno avuto scrupolo nel cercare la figura adatta alle proprie esigenze. Vorrei quasi scommettere su quante aziende si sono presentate al centro dell'impiego per sfogliare i profili dei diversi candidati, se ne sono altamente fregati visto che è gratis per loro..ma non voglio fare di tutta un'erba un fascio.
    Ultima considerazione: Beata te che devi pagare imu tasi ecc. Vuol dire che hai potuto comprare una casa, investire in qualcosa. Se può interessarti facciamo cambio, ti mandiamo al mare alle nostre condizioni e tu ci passi le tue.
    Non prendetela sul personale, dico solo a quei ragazzi 18/30 anni (questa è la fascia di garanzia giovani) che 500 euro al mese lordi per 4 mesi dati con il contagocce non servono a nulla, questo non è lavoro e vista la giovane età non intendiamo accontentarci.
     
    A Acquachiara piace questo elemento.
  8. Acquachiara

    Acquachiara

    Utente

    Registr.:
    25 Mag 2015
    Messaggi:
    73
    Sono d'accordissimo con mint.. noi giovani ci stiamo accontentando di fare lavori anche se non ci piacciono o non siamo in grado di fare ma lo facciamo per questa "oppotunità" che ci hanno offerto.. e io so che molte aziende ormai non vanno neanche più al centro per l'impiego a chiedere dei ragazzi per lavorare ma lo fanno direttamente u facebook facendo annunci e cose varie... quando fino a qualche tempo fa io stessa sono andata a chiedere in un negozio di abbigliamento un lavoro e mi hanno detto solo ragazze con esperienza ( e poi mi chiedo a cosa serve l'esperienza per far vedere o consigliare un capo d'abbiagliamento boo) adesso invece accettano cani e porci.. e poi come me anche altre ragazze e ragazzi l'azienda se la sono dovuti trovare da soli perche il centro per l'impiego non trova o forse NON VUOLE trovare un'azieda per far lavorare un povero ragazzo che forse non sa a cosa sta andando incontro ma per lui vale la pena provare solo perchè vuole dare eventualmente una svolta alla sua vita..
    Dal principio si parlava di € 600 menisili poi hanno ridotto a 400 per arrivare ai famosi 500 di cui si sa solo per nominata...
    Cara Angela vorrei tanto essere grande per avere la soddisfazione di dire ce l'ho fatta!! ma non è così.. voi adulti vi lamentate ma la vostra vita ve la siete già creata se lei ha dei figli forse li amerà e dirà che sono le cose più belle che ha... Noi giovani non possiamo neanche pernsare alla parola FUTURO perchè ce lo stanno portando via......
     
  9. ANGELA

    ANGELA

    Nuovo utente

    Registr.:
    11 Giu 2015
    Messaggi:
    4
    Buonasera, riguardo al centro dell'impiego sono perfettamente d'accordo con te e questa cosa secondo me andrebbe approfondita con un'organo competente e denunciata l'inefficienza del sistema, perchè come tu giustamente fai notare sono in difficoltà anche le aziende. Io ho una casa che è frutto dei sacrifici dei miei genitori e con i miei sacrifici riesco a "mantenerla". Non abbiate fretta a diventare adulti, perchè anche noi siamo sfiduciati , pieni d'incombenze e precarietà sia fisiche che lavorative. Voi siete il futuro e credetemi nessuno ve lo può portare via, dovete solo aver pazienza. Prima che finiscono questi mesi di garanzia giovani, soldi o non soldi, guardatevi attorno, vedete cosa volete fare e proponetevi ad altre aziende che più si confanno alle vostre aspirazioni e vedete che un lavoro lo troverete. Attualmente per le aziende ci sono molti incentivi per le nuove assunzioni, ma se non c'è produzione e l'economia è in stallo perchè dovrebbero assumere?
     
  10. Mint

    Mint

    Nuovo utente

    Registr.:
    12 Giu 2015
    Messaggi:
    12
    Angela come dicevo in precedenza non bisogna prenderla sul personale, capisco benissimo che sono periodi bui anche per le generazioni che ci precedono. Sono sempre meno i fortunati che riescono a comprarsi casa, per fortuna c'è ancora qualcuno che riesce ad ereditarla.
    Sono anche consapevole del fatto che l'economia è in stallo e per questo le aziende non assumono, almeno le medio piccole imprese che sono il grosso dell'economia locale e nazionale. Sicuramente il discorso cambia sulle grandi aziende che ormai hanno tutti gli strumenti dalla loro parte per poter assumere sempre di più a costi più bassi, vedi i vari contratti a termine di poste italiane, esempio lampante il cambio postini che abbiamo qui a Fondi a cadenza semestrale; Vedi i vari tirocini, stage ecc.. e si va avanti con un ricambio continuo di nuove leve che rimangono lì con la speranza di essere assunti.
    Nonostante questa piccola fotografia della situazione lavorativa il punto è un altro, ovvero, assolutamente non deve passare il messaggio che Garanzia Giovani è un buon progetto perchè non è vero, oltretutto come stiamo vedendo sta facendo acqua da tutte le parti.
    Qui si parla di ritardi di 4 mesi e più, ci sono testimonianze di ragazzi che hanno finito il tirocinio e ancora non ha ricevuto compensi e risposte.
    Immaginate cosa accadrebbe se per 4 mesi non venissero pagati stipendi e pensioni
     
  11. Acquachiara

    Acquachiara

    Utente

    Registr.:
    25 Mag 2015
    Messaggi:
    73
    Io posso anche attendere per i soldi ma se non verrò pagata mi ribellerò sicuro, ma almeno la regione o l'inps o chi ha questa responsabilità, di comunicare ai ragazzi che sono in ritardo e che rimedieranno al più presto, più che altro di fermare momentaneamente gli altri ragazzi (che in quest opportunità ci stanno credendo) di iscriversi fino a quando non sarà tutto in regola senza farli cadere in false illusioni.. In quanto alle aziende che non producono ne approfittano di questa possibilità di assumere giovani a cui non devono pagare né stipendio né contributi, possono anche non produrre ma una mano in più e gratis chi è che non accetterebbe??? Se lei avesse avuto la possibilità di assumere qualcuno nella sua azienda avrebbe anche lei approfittato sapendo della crisi che c'è... e noi giovani all'insaputa di ciò a cui andiamo incontro accettiamo perchè vorremmo crearci un futuro.. io mi accontenterei di qualsiasi lavoro e credo anche gli altri come me, ma ai tempi di oggi nessuno ti ripaga per davvero per il lavoro che fai, nessuno ti da una possibilità fissa o almeno a tempo determinato o anche part-time..
    E poi la regione ha investito 137 milioni di euro prima o poi questi soldi finiranno e non certo per pagare noi giovani...
     
  12. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ho estrapolato dalla tua interessante e cruda riflessione questa ultima frase che, a mio parere, riassume tutto il disagio, la sfiducia che voi giovani accumulate nel tempo contro le Istituzioni e mi viene spontanea una domanda:

    Perchè, oltre a subire il disagio, di un "lavoro non lavoro" ed i ritardi nel ricevere il modesto rimborso spese dal potenziale datore di lavoro, non provate a capire, organizzandovi, come viene utilizzato,con quali procedure, con quali risultati il cospicuo importo di soldi pubblici ( soldi dei cittadini e non della classe politica e dei funzionari pubblici che li gestiscono) che tu segnali ( 137.000 Euro) ???


    Non ti (vi) sembra che sarebbe un buon esercizio dei vostri dirittti democratici e un modo per uscire dal mugugno e capire come funzionano le nostre Istituzioni ?

    Grazie per l'attenzione e, in bocca al lupo !!!
     
    A XiaoSS piace questo elemento.
  13. Acquachiara

    Acquachiara

    Utente

    Registr.:
    25 Mag 2015
    Messaggi:
    73
    lo sappiamo già come funzionano le nostre Istituzioni sono ladri.. anche se noi proviamo a capire e ci rivolgiamo alla regione Lazio per il "piccolo inconveniente" non riusceremo comunque a uscire da questo giro di false opportunità.. proprio perchè sono soldi pubblici se li mangeranno loro e noi giovani alla ricerca di qualcosa di solido, lo prenderemo in quel posto... tutti vorremo ribellarci ma non cambierebbe nulla questo è lo stato italiano noi giovani alla ricerca di possibilità, voi adulti alla ricerca di soldi per pagare tasse per rendere migliore il paese ma non sarà mai così... siamo sulla stessa barca... l'unica soluzione sarebbe andare via dall'italia e trovare lavoro nei paesi esteri.. ma in quanti sono disposti a rischiare? ad abbandonare le loro famiglie per trovare di meglio? personalmente io non posso e non voglio andare via da qui
    ah e voglio ricordare che ad oggi i posti di lavoro che dovrebbero essere dati ai ragazzi vengono dati agli immigrati ecco perchè dico che il futuro ce lo stanno portando via... vorrei avere una bacchetta magica e cambiare ma non si può.. purtroppo noi come voi non possiamo fare altro che aspettare e sperare... il cittadino non comanda nulla
     
  14. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Non me ne volere, ma penso che di questo passo ( "sono tutti ladri", " i posti (quali ? dove?) li danno agli immigrati") non andate da nessuna parte.

    Voi continuerete ad incartarvi in una frustrante protesta /mugugno e i ladroni ( perchè ci sono, ma vanno stanati e combattuti) continueranno a fare i loro porci comodi.

    Ma se vi sta bene così, contenti voi .....
     
  15. Acquachiara

    Acquachiara

    Utente

    Registr.:
    25 Mag 2015
    Messaggi:
    73
    I ladroni non finiranno mai è inutile combattere per una guerra già persa prima di inziare.. i ladri sono come le cellule se li elimini ne rinascono il doppio... A noi non sta bene nulla ma cosa possiamo fare... tu lo sai? e consigliaci..
     
  16. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Gentile amica, ma la risposta è implicita nel nickname che ti sei data : fare "Acquachiara".

    Intanto potresti cercare altri giovani che sono nelle tue stesse condizioni e/o che aspirano a beneficiare di queste macchinose procedure per "garanzia giovani", poi rivolgetevi a qualcuno ( un sindacato, una forza politca, a vostra scelta, che possa attraverso i suoi rappresentanti nelle Istituzioni, aiutarvi a capire dov'è l'inghippo e provare a rimuoverlo).

    Insomma si può fare tanto, se non tutto, ma certamente non stare fermi a brontolare.

    Per quanto posso, proverò anch'io ad informarmi e se ho qualche indicazione da darvi, ve la segnalo su Fondani ma, vi ripeto, attrezzatevi e ne capirete di più e meglio.
     
  17. Acquachiara

    Acquachiara

    Utente

    Registr.:
    25 Mag 2015
    Messaggi:
    73
    Ce ne sono milioni di giovani nelle mie stesse condizioni, nonostante sono andate a protestare alla regione lazio non hanno ricevuto risposte se non " L'INPS HA DIFFICOLTA , ED è L'INPS CHE DEVE PAGARE I GIOVANI" fanno scarica barile tra di loro e non sanno cosa fare.. mi sono rivolta alla conf commercio dove sono collegata alla saip che si sta occupando del mio tirocinio e mi hanno detto " cara non sei l'unica che sta lavorando tramite garanzia giovani devi aspettare che danno i soldi agli altri" ecco le risposte ricevute. e altri ragazzi hanno creato gruppi per fare una denuncia di massa ma non è servito a nulla, sono ancora nelle stesse condizioni di prima.. anche se ci muoviamo non cambierà nulla.. Eolica e facile a parlare siamo tutti bravi e noi giovani ci proviamo a capire ad informarci ma le risposte che ci danno non sono giustificabili conosco ragazzi che hanno terminato i 6 mesi di tirnocinio e non hanno visto l'obra di un solo euro credi che non si sono ribellati dopo che hanno lavorato per 6 mesi GRATIS... Apri gli occhi Eolica siamo in italia il cittadino paga e lo stato mangia...
     
  18. Mint

    Mint

    Nuovo utente

    Registr.:
    12 Giu 2015
    Messaggi:
    12
    Rispondo ad Eolica in maniere un po' più esaustiva, giusto per far capire fino a che punto ne sappiamo.

    L'inghippo come lo chiami tu è una voragine di gente che mangia su garanzia giovani. Le pratiche per aderire a garanzia giovani è stata affidata ai diversi centri per l'impiego distribuiti in tutta Italia. Il grosso è gestito dalla Manpower l'agenzia del lavoro più grande d'Europa, il resto è stato distribuito per tutte le altre presenti sul territorio.
    Bisogna sapere che nessuno fa niente per niente, quindi ognuna di queste agenzie prende la sua commissione su ogni pratica svolta inerente a garanzia giovani. Questo cosa vuol dire, vuol dire che ogni colloquio effettuato da queste agenzie corrisponde ad una commissione di denaro presa dai fondi stanziati dall'unione europea che in realtà spetterebbero ai giovani aderenti al progetto.
    Attenzione però, tali commissioni vengono elargite anche se il ragazzo alla fine dell'iter d'iscrizione, profilazione ecc. non viene impiegato da nessuna parte.
    Hai capito dove sta l'inghippo? altro che mugugni e brontolii!!
    Inizialmente l'inps ha attribuito i ritardi dei pagamenti ai cavilli burocratici che si sono creati dopo aver alzato il compenso da 400 a 500 euro. Dopo queste ultime dichiarazioni il nulla.

    Cara Eolica hai ragione che forse dovremmo organizzarci...ma di passamontagna
     
  19. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Il caro Eolica, ve lo sconsiglia, se non altro perchè fa caldo e finireste al ..fresco, senza cavare un ragno dal buco.

    Capisco la vostra rabbia ma,organizzatevi e fate sentire la vostra voce.
     
  20. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Quindi,riepilogando,più disoccupati=più colloqui=più commisioni pagate alle agenzie...ma ai giovani niente.
    Mhhhhh,a me ricorda tutt'altro meccanismo fraudolento legato ad altra gente bisognosa...
    ma io sono sempre diffidente!
     
    A roretta e I LavorAttori piace questo messaggio.

Condividi questa pagina