... che spettacolo meraviglioso ammirare la superluna ...

Discussione in 'Del più e del meno' iniziata da Francesco Fusco, 15 Novembre 2016.

  1. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
    -
    la super luna così grande e brillante come non la si vedeva da ben 68 anni ...
    -
    l'ultima volta che la luna piena era stata così vicina alla Terra è stata il 26 gennaio 1948 e tornerà ad essere così imponente e brillante soltanto fra 18 anni, il 25 novembre 2034 ...
    -
    -

    -
    -
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2016
  2. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    GUARDA CHE LUNA

    di MASSIMO GRAMELLINI sul quotidiano "La Stampa"

    Esistono notti in cui la natura non trasmette paura, ma meraviglia. Notti in cui, oltre che piccoli, ci fa sentire grandi. Di queste esperienze ad alta fascinazione ipnotica ne abbiamo appena vissuta una, e il modo in cui l’abbiamo fatto è un termometro che misura la temperatura del nostro umore. Così enorme e così vicina la luna non si palesava da sessantotto anni e tornerà a farlo soltanto tra diciotto. Qualcuno avrà tenuto gli occhi bassi e, nei casi più gravi, preferito gustarsi un dibattito sul referendum alla tv. Qualcun altro si sarà goduto lo spettacolo in solitudine: per destino o per scelta, a volte altrui. Mentre i fortunati in grado di condividerlo con chi amano si saranno schierati in due categorie. Quelli che avranno fatto un selfie con la luna, considerandola un’emozione che andava più testimoniata che vissuta. E quelli che l’avranno gustata insieme in silenzio, lasciandosi assorbire dalla sua potenza e imprimendosi nella memoria un momento di eternità.

    Il mio pensiero commosso va però a coloro che avranno sollevato speranzosi lo sguardo verso l’astro cantato da Leopardi e, trovata soltanto una schiuma irritante di nuvole, avranno mandato affettuosamente l’universo a quel paese.


    [​IMG]
     

Condividi questa pagina