Cordoglio per i giornalisti barbaramente trucidati a parigi

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da brfiore, 7 Gennaio 2015.

Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. brfiore

    brfiore

    Utente

    Registr.:
    12 Giu 2007
    Messaggi:
    82
  2. Bortone

    Bortone

    Utente

    Registr.:
    5 Gen 2015
    Messaggi:
    56
    Non ci resta che aspettare che trucideranno pure noi o che ci cacceranno dalle nostre case nel nome del loro DIO.
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ci tocca, oltre che stare all'érta, cominciare a distinguere fra fede religiosa ( rigorosa e, a volte, oltranzista come tutte le fedi religiose) ma portatrice di un messaggio di pace nel quale anche milioni di musulmani credono, e la follia assassina vestita da religione.

    Tanto per capire dove si trova esattamente il "nemico".
     
  4. Bortone

    Bortone

    Utente

    Registr.:
    5 Gen 2015
    Messaggi:
    56
    Distinguere???
    Cosa c'è da distinguere se una persona non rispetta il tuo culto, le tue usanze, le tue leggi, e nonostante questo, ti obbliga a cambiare le tue usanze e il tuo modo di pensare perchè poi vieni additato come razzista?
    Cosa c'è da distinguere se una persona viene a casa tua perchè a casa sua è represso e nonostante questo si porta dietro i suoi modi di fare da cittadino represso e le mette in pratica a casa tua?
    A si è vero...... noi abbiamo avuto le crociate e bla,bla,bla,bla...
     
  5. brfiore

    brfiore

    Utente

    Registr.:
    12 Giu 2007
    Messaggi:
    82
    Per l'utente Bortone.

    I cristiani hanno massacrato con le crociate e hanno messo al rogo le "streghe" e i liberi pensatori (uno per tutti: Giordano Bruno).
    I musulmani fanno strage in nome di Allah e di un fanatismo religioso senza senso e senza storia.
    I nazisti hanno sterminato, in nome della razza, gli ebrei, gli zingari, i portatori di handicap, gli omosessuali e tutti coloro che non erano "ariani".
    I fascisti italiani si sono resi complici degli orrori nazisti e hanno perseguitato gli ebrei.
    Gli stalinisti hanno creato i gulag e massacrato gli oppositori.
    I fanatici di ogni religione, razza, ideologia, non possono e non devono avere spazio in una società democratica.
    E' per questo che la violenza e la barbarie di alcuni non possono costringerci a rinunciare, ad aspirare e a lottare per una società di eguali e di giusti. Una sola idea non potranno mai distruggere: quella della fratellanza umana.
    Guardando un altro essere umano io non vedrò mai in lui un nemico da distruggere. Guardando un altro essere umano in difficoltà io sarò sempre pronto a dargli un aiuto. E non gli chiederò se è ebreo, musulmano, cattolico, nero, giallo, omosessuale o portatore di handicap. Per me è e rimarrà, sempre e solo, un essere umano.
    Non è retorica buonista. E' l'unica vera "arma" che abbiamo per sconfiggere ogni barbarie.
     
  6. Bortone

    Bortone

    Utente

    Registr.:
    5 Gen 2015
    Messaggi:
    56
    L'atto barbaro commesso oggi è uno schiaffo alla democrazia e a chi crede in essa.
    Si è colpito il cuore della libertà.
    Io non potrò mai convivere con persone che ragionano, pensano e soprattutto agiscono nel nome di un DIO.
    Penso che non ci sia altro da aggiungere e soprattutto penso, che non sia il caso di trovare/cercare ulteriori scusanti a questo atto vile e vigliacco che è stato commesso.
     
  7. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mi permetto solo di segnalarti ( e mi fermo qui perchè l'argomento è OFF TOPIC per Fondani.it) che nessuno vuole cercare scusanti per niente e per nessuno.

    Mi sono solo permesso di ricordare, innanzitutto a me stesso, che in un malcelato senso di "difesa" del proprio credo religioso si sono, anche per altre religioni, anche quella nella quale si riconosce ( o dicono di riconoscersi) la maggioranza degli italiani (do you remember "Crociate" e "Inquisizione" ?).

    Mettere sullo stessso piano tutti i musulmani,come tutti i cattolici, tutti i protestanti o tutti i buddisti e non provare ( solo provare) a distinguere i credenti dagli assassini ( sia pure in nome di un Dio) mi sembra fuorviante e sbagliato. Punto.
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa pagina