Differenziamoci

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da igiV, 1 Agosto 2016.

  1. igiV

    igiV

    Utente

    Registr.:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    37
    Salve a tutti e ben trovati a tutti,
    apro una discussione io altrimenti sembra il forum personale del Sign.Fusco, che apre discussioni anche per andare al bagno o per fare colazione.

    E' partita la raccolta differenziata come tutti noi ben sappiamo osserviamo critichiamo e però onestamente nel nostro piccolo facciamo, una cosa sola vorrei dire a Voi tutti amici di Fondani di Fondi e dei Fondani veri e acquisiti...

    Per caso se le strade di Fondi sono piene di Lota ad ogni angolo la colpa è del Sindaco?

    Per caso se tutti i portacarte dei marciapiedi di Fondi sono imbottiti di organico e cacciano liquidi e cattivi odori è colpa della De Vizia?

    Per caso se tutti i marciapiedi del nostro bel paesello sono stracolmi di merda di cane è colpa dei Vigili?

    Per caso se Fondi è piena di Blatte e scarafaggi è solo colpa della non disinfestazione fatta?

    Per caso se dai tombini escono dei piccoli roditori è colpa della carenza dei gatti?

    Ragazzi, se tutto ciò accade è anche e soprattutto colpa nostra e della nostra maleducazione, ignoranza, del modo in cui pensiamo, dell'egoismo che ci portiamo dentro e di tante altre brutte cose che hanno reso la ns bella Fondi in un porcile.
    Il Centro di Fondi (compresa la Piazza) è una latrina a cielo aperto, la periferia di Fondi è diventata una discarica naturale...
    Ci siamo impazziti alla parola D I F F E R E N Z I A T A ..., ma per piacere, prima di incolpare qualcuno che sia di maggioranza o di opposizione... pensiamo prima a ben comportarci.

    S E L V A G G I

    Siamo diventati selvaggi, ce le meritiamo le blatte e gli scarafaggi.

    Denunciamo chi inquina, chi butta l'immondizia per strada, chi la butta nei porta carte dei marciapiedi e chi fa cacare il cane ovunque facendo finta di raccogliere la merda del proprio Fido per poi buttarla al primo angolo.
    Denunciamo chi butta l'organico dai finestrini, denunciamo questi bastardi che hanno reso un paese sporco sporco sporco, poi magari possiamo anche lamentarci, ma se non denunciamo e non diamo il buon esempio... le parole non servono ad un piffero.

    D I F F E R E N Z I A M O C I
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  2. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    bravo sono d accordo
    e poi critichiamo anche gli altri
     
  3. Amico Fritz

    Amico Fritz

    Utente

    Registr.:
    1 Ago 2016
    Messaggi:
    68
    Caro iviV,

    penso che la popolazione fondana pecchi di senso civico ma dello stato di abbandono in cui versa la città, a mio parere, è responsabile in buona parte l'attuale amministrazione.
    Le strade sono piene di rifiuti perchè i cittadini fondani sono abituati a disfarsi dei rifiuti non appena prodotti e non nel giorno della raccoltà: per diffondere l'abitudine alla differenziazione si potevano prevedere turni supplementari di raccolta e non iniziare con la calendarizzazione standard e rada nel tempo.
    La presenza di blatte e roditori è indice di una disinfestazione precaria e/o assente giacchè se fosse stata fatta non ci sarebbe rifiuto che potrebbe richiamarne in vita (la resurrezione è ancora molto impegnativa anche per le "creature immonde").
    Per quanto concerne le deiezioni canine e l'urina di cui si percepisce l'olezzo in ogni angolo oltre ad accusare, giustamente, i cittadini di inciviltà mi piacerebbe che l'amministrazione ci illuminasse sul perchè siano indisponibili dei civilissimi box per la raccolta delle feci dei cani oppure qualche vespasiano per "gli impellenti bisogni dei cittadini".
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  4. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Mi va di rispondere ad IVIV sperando di non essere polemico come mio solito, ma a lui, e a molti altri, vorrei dire solo una cosa: " Il pesce puzza sempre dalla testa! ". Il cattivo comportamento dei cittadini nasce dal senso di impunità che è ormai diffuso. In questo paese è impedita la prevenzione, chi viene beccato a fare qualcosa che non deve, nel 70% dei casi, non riceve ammenda perché " sennò poi non vota più come gli chiedono ". E allora ecco i parcheggi in divieto di sosta, ecco le macchine parcheggiate sulle strisce pedonali, ecco bici e scooter che sfrecciano nelle zone pedonali, ecco l'anfiteatro che è un cesso a cielo aperto, dove "tirano l'acqua solo quando devono darlo gratis agli amici degli amici", ecco che i vicoli di Fondi sono un cacatoio pubblico, ecco che le zone del centro sono proprietà dei tossici, ecco che nel centro ai residenti è impedito di uscire dalle proprie case perché c'è lo stronzo di turno che parcheggia nei portoni delle case. Si, IVIV, hai ragione, la colpa non è della amministrazione ma di chi la elegge, e se chi la elegge si comporta a caxxo, viene da se che abbiamo una amministrazione a caxxo che non è ormai più capace di gestire persone e territorio. E fin qui il discorso fila, e per chiudere mi piacerebbe avere spiegazioni sul mattattoio che è diventato una discarica a cielo aperto e sta pieno di "lota" e ha perso quello che era l'uso principale, e cioè, appunto, mattatoio e mercato mensile del bestiame. Mi auguro solo che per togliere l'olezzo che ormai regna sovrano per le strade di Fondi, non si abbia l'idea di comprare tonnellate di deodorante, cosa che successe qualche anno fa in un paese limitrofo per limitare la puzza di un depuratore che mal funzionava. Ti basta o devo continuare? Mi fermo perché comincia a fare caldo, ma la prossima volta, prima di difendere a spada tratta i tuoi compagni di merenda, pensaci, riflettici, fatti una passeggiata con loro per Fondi e fagli capire che forse qualche criticità è presente, e magari sarebbe il caso di fare meno manifestazioni inutili ed investire i fondi per cose concrete, tra cui l'arredo urbano che è a pezzi e fatiscente. Ma l'importante è che si fanno feste e festarelle perché alla fine, come i Romani hanno insegnato, al popolo, quantomeno la parte stolta e poco attenta, ha bisogno solo di pane e attrazioni circensi, le famos' festarell' cu pett'l' e fasul'! Questo è tutto, e a buon intenditore, poche parole !
     
    A picone piace questo elemento.
  5. igiV

    igiV

    Utente

    Registr.:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    37
    Un mio amico che non studiava e andava male a scuola dava costantemente colpa ai professori e al loro metodo di lavoro, i suoi genitori lo appoggiavano a spada tratta, ha continuato ad andare male e a non studiare.
    Peccato che quella classe era composta da 30 alunni , dove 29 di loro si sono diplomati con ottimi risultati e parte di loro anche laureati con soddisfazione .
    Continuate a dare colpa ai professori, ai maestri etc etc.
    Io ai miei figli insegnerò il contrario.
    Ps
    Nessun amico di merenda ( il mio post non era politicizzato).
     
  6. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    "Fundos libenter linquimos" ...recitava Orazio!
    Sarà così....?
    Chi amministra nel bene o nel male ha sempre colpe e deve accettare le critiche per migliorare!
    Ho vissuto per 7 anni in una città e 5 in un altra! Mi chiedo spesso perché siamo così incivili qua nel sud?? Questione di cultura?
    Probabile invece che a chi non rispetta le leggi e il senso civico si affianchi chi non ha la forza politica per farla rispettare.
    Ho vissuto in un centro storico fiore all'occhiello di quella città.
    Vivo in un centro storico biglietto da visita di questa città .
    Ho detto tutto......

    Forse siamo l'unico paese al mondo che ha un isola pedonale fuori dal centro storico e un percorso automobilistico che invece, come logicamente sarebbe stato, di tagliare il centro fuori dalle mura (intendo direttrice Viale Regina Margherita....Piazza Porta Vescovo) dirotta il traffico nel centro, tra i bambini che passano per il Corso Appio Claudio, per avere lo stesso risultato! Però giustamente lo studio lo fece un architetto famoso....non si può mica criticare???
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2016
  7. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Igiv, non ti fermare al dito, guarda la luna!
     
  8. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    immagino e sono convinto che Igiv insegnera' ai suoi figli anche il rispetto per le persone visto il modo in cui tratta l'avvocato fusco del quale si puo' dire tutto ma non che non posti argomenti interessanti.Cosi' come sono convinto che insegnera' ai suoi figli che chi getta l'organico per strada non necessriamente deve essere un bastardo. Per quanto riguarda il suo post, che reputo meno interessante della conoscenza della prima colazione dell' avvocato Fusco di stamattina, direi da parte mia, che di condivisibile c'e' solo la parte iniziale dei saluti.
    Per il resto : se il paese e' pieno di lota temo che la colpa sia del sindaco , che e' la massima autorita' sanitaria del Comune,e che deve viglilare affinche' questo non avvenga ( e su questo convengo con qualitel ed altri):
    se i nostri marciapiedi sono pieni di merda di cane e' anche per via del fatto che, come segnalava qualcuno, mancano contenitori per la raccolta delle deiezioni canine: se hai un barboncino, qualche grammo di cacca te la puoi smaltire anche a casa; se hai un san bernardo che ti fa un chilo di merda a passeggiata la vedo un po' dura raccoglierla in un sacchetto e continuare a passeggiare tranquillamente fischiettando per distogliere l'attenzione dei passanti;
    per quanto riguarda le blatte, vale la pena ricordare che esse vengono su dalle fogne che sono intasate( perche' nessuno ne fa la manutenzione) alla ricerca di ossigeno cioe' all'aria aperta.La manutenzione di tombini , rete fognaria e lavaggio delle strade almeno ogni 20 anni non e' compito del cittadino. Ricordo, per completezza di informazione,che le blatte odiano la luce per cui, se vengono a galla, e' solo perche' costrette dagli eventi.
    tranquillizzo il signor Igiv profetizzando che il problema delle blatte per le vie della citta'sara' risolto visto che si trasferiranno presto nelle nostre abitazioni : stare dal sabato al martedi senza poter conferire l'organico in piena estate e'il modo migliore per invitare questi simpatici insetti a vivere da noi.Cosi come il conferimento del secco una sola volta ogni sette giorni e' in invito a nozze , oltre che per gli scarafaggi, anche per una serie di altre forme di vita non propriamente carine :ricordiamoci che nel secco si conferiscono, tra le altre cose, pannolini, assorbenti, pannoloni.Ora immaginate una famiglia con un lattante, una figlia in eta' riproduttiva, oltre alla mamma, ed un nonno vecchio ed allettato.Considerate che un lattante caca 2/3 volte al di', che le due donne avranno pure il loro ciclo mestruale,e che il vecchio abbia bisogno di pannoloni : moltiplicate x una settimana e guardate cosa ne esce fuori.Ora ponete il caso limite che questa sfortunata famigliola non abbia un balcone e che tutta quest'aria di montagna se la debba tenere in casa per 6 giorni: signor Igiv, il bastardo sono io se butto l'ultimo pannolino nel campo incolto dietro alla mia abitazione perche' non entra piu' da nessuna parte?
     
    A Francesco Fusco e eolica piace questo messaggio.
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Del tutto condivisibili le censure e le amare considerazioni di "Igiv" sulla nostra "inciviltà" di utenti del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Speriamo solo che i responsabili delle malefatte vengano al più presto individuati e severamente sanzionati.

    Ma forse, come suggerisce con rara efficacia il mio amico Qualitel (la birra è sempre in fresco) dovremmo, dopo aver fatto, con civiltà, il nostro dovere di utenti, segnalando anomalie e incongruenze, pagando la prima rata della nostra gabella,soffermarci un pò a guardare la "Luna".


    [​IMG]

    La "Luna" è costituita da tutte le imprevidenze, i ritardi, le superficialità, le negligenze di chi ci governa che sono state efficacemente illustrate da "ziogaetano" ( a cui mi permetto solo di suggerire una veste grafica più digeribile per chi ha problemi di vista e prigrizia ad intendere e una riflessione prima di reazioni incontrollate) e provo ad arricchire le sue considerazioni con altri aspetti che moltissimi ignorano o fanno finta di ignorare e valutare.

    - Siamo partiti senza una adeguata preparazione eppure abbiamo speso negli ultimi anni ( sarebbe interessante sapere come) ben 287.000 ricevuti dalla Provincia per organizzare la raccolta differenziata;

    - Nessuno ci dato spiegazioni (e rassicurazioni) sul fatto che il prossimo anno (2017), avendo avuto nel 2016 un costo per il servizio raccolta e smaltimento, meno caro per i primi 5 mesi ( raccolta indifferenziata) e più caro (ahinoi) per i successivi 7 mesi ( raccolta differenziata), non si corra il rischio di ulteriori aumenti di costo, come viene spontaneo pensare poichè nel 2017, dovendo praticare per tutti i 12 mesi un servizio a costi più alti, rischiamo un ulteriore aumento del 20 /25 %;

    - Sarebbe utile e proficuo che ai cittadini di Fondi venissero spiegati e illustrati al centesimo quanti soldi spendiamo per il servizio e se, per le materie prime recuperate, grazie alla nostra paziente, quotidiana, separazione, ci torna qualcosa (come Comune e, indirettamente, come cittadini) in tasca.

    Mi fermo qui, ma come si vede la "Luna" è molto scura al momento, e invece vorremmo che ci illuminasse, grazie ai nostri amministratori di maggioranza ( che hanno anche avuto timore di discutere in Consiglio Comunale del tema), come nelle notti di luna piena: per capire, valutare e poi decidere quando sarà il momento di farlo.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2016
  10. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Tutto condivisibile, anche quest'ultima parte, ovvero a mio modesto avviso la risposta e' si, o per lo meno anche lei, ma non solo ovviamente.
     
  11. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Grazie signor brandt per la condivisione del post.e grazie per avermi dato del bastardo. il suo avviso è modesto quanto la persona che lo esprime.lei dà un contributo notevole allo sviluppo di questa discussione.ora spalanchi bene gli occhi e legga bene :io ho in casa un vecchio con un tumore al colon retto e un sacchetto allo stomaco nel quale caca,avendogli ahimè dovuto chiudere lo sfintere.Nessuno,ripeto,nessuno,comune,asl,de vizia,sono in grado di dirmi come sma ltire il sacchetto con la merda del vecchio,rimpallandosi le responsabilità.Lei come farebbe me lo spieghi così potrà dire di aver dato un senso a questa sua giornata.Grazie ancora.
     
  12. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Forse non vi siete capiti. Calmatevi e provate a confrontarvi, ragionando e senza alterarvi. Chi ci governa (male) sarebbe felice se noi disperdessimo le nostre energie per litigare fra noi invece di fare le pulci a loro che spendono ( male ) i nostri soldi.
     
  13. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    A me sinceramente non importa dei suoi problemi, io ne posso avere altrettanti, ma non ne vengo a parlare qui in un Forum pubblico, e nemmeno uso i miei problemi per arrecare un danno alla comunita'.
    Ora provi ad immaginare se tutti facessimo come fa lei, ovvero buttassimo rifiuti in esubero, non importa di quale natura, nel "campo incolto dietro casa".
    Detto questo, la societa' che si occupa dello smaltimento dei rifiuti ha le sue colpe, come anche chi ci amministra, ma le cose non si risolvono arrecando danno alla comunita'.
    Non mi aspetto che capisca, naturalmente, ma si, resto dell'idea espressa sopra.
     
  14. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Si aspetti pure che io capisca.A me invece importa molto dei suoi problemi che sembrano anche essere di una certa rileva nza.Le sfugge anche il significato della particella dubitativa " se" ,quindi non dia per scontato che io butti i miei rifiuti nel campo incolto ,magari stavo facendo un esempio.I miei problemi non sono personali ma comuni ad altri 150 cittadini nelle stesse condizioni di salute.Le auguro una vita lumga serena e senza il problema di dover assistere un anziano un giorno,cosa che peraltro non farebbe mai vista la solidarieta che mostra verso chi ci deve invece convivere tutti i giorni.
     
  15. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Come immaginavo, non ha capito una mazza.
    "Se" lo facesse, come dice lei, usando una particella dubitativa, per me lo sarebbe, ma se non lo fa allora perche' offendersi?
    Stia bene.
     
  16. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Ciao,stia male
     
  17. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    A parte l'incapacità di comprendersi forse su una cosa potreste, potremmo, essere tutti d'accordo: il dilettantismo, l'improvvisazione di chi ha organizzato e gestisce il servizio ci sta esasperando e non riusciamo nemmeno a capire quando, come mi è sembrato di capire, si ragiona per paradossi.

    Chiediamo, pretendiamo invece, tutti insieme, degli amministratori all'altezza, capaci di rispondere, senza supponenza, con rispetto ed efficienza a tutti i nostri piccoli e grandi problemi.

    State bene tutti e due, puntando alle soluzioni, senza esasperazioni e ripicche.

    Vi prego di non considerarmi un retorico sputa-sentenze: penso di poter capire i problemi e le esasperazioni dell'uno ( se uno conosce il male) e la fermezza dell'altro nell'evitare sbracamenti incivili, sia pure per sciocca ripicca, in tema di smaltimento rifiuti, che toccano proprio la nostra salute,oltre che il nostro portafoglio.

    Buona giornata.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2016
    A AjejeBrazov piace questo elemento.
  18. pacato

    pacato

    Utente

    Registr.:
    24 Set 2013
    Messaggi:
    38
    Ci sono responsabilità condivise, dei cittadini e dell'amministrazione, ed i vari problemi dai bisogni dei cani alle blatte c'erano anche prima della differenziata. Il cambiamento che si chiede a questa amministrazione non si ferma alla diversa strutturazione della raccolta, ma anche sottointende uno "stimolo" da dare ai cittadini perchè rispettino piccole regole di civiltà che diventano ora con la nuova organizzazione imprescindibili. La mancata applicazione di sanzioni anche simboliche sicuramente sembra un segnale di disinteresse e di certo non aiuta in un momento del genere. Va da sè che i giorni passano, il silenzio resta e la pazienza è quasi terminata.
     
    A picone, eolica e AjejeBrazov piace questo elemento.
  19. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
    -
    -
    perchè prevale la cultura diffusa della illegalità ?
    -
    perchè siamo in questa fase di decadimento sociale etico e morale ?
    -
    perché viene premiato il raccomando e non Chi avrebbe dei meriti ?
    -
    perchè nascono poco figli e stiamo diventando una società di vecchi ?
    -
    perchè molti sniffano la droga ?
    -
    qui a Fondi Noi facciamo così ? ...
    https://www.fondani.it/forum/threads/a-fondi-come-ad-atene.1141/
    -
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2016
  20. Osservatore Fondano

    Osservatore Fondano

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Gen 2015
    Messaggi:
    286
    Perché i cani, una volta ricevuto l'osso, ricominciano ad abbaiare dopo un mese?
     

Condividi questa pagina