Lampionando le cause senza effetti imprevisti...

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Daniele, 6 Marzo 2016.

  1. Daniele

    Daniele

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Set 2010
    Messaggi:
    238
    Stavo pensando a come introdurre questo mio post, in un paese come Fondi dove ormai nascono più dossi che bambini.

    Ormai, non so voi, ma io sono circondato da dossi ovunque. Quando meno te l'aspetti, eccolo lì, fastidioso come un bisogno fisiologico in autostrada con il prossimo punto di ristoro a 25 km.

    Eppure, la sicurezza dei cittadini dovrebbe essere uno dei punti focali di ogni amministrazione.

    Mi rendo conto che avere occhi ovunque è impossibile, ed ecco che questo mio post viene in soccorso di chi ci amministra.

    Venendo da Fondi e andando verso il Mof, prima di girare a destra, c'è un lampione che ormai alla base è corroso dalla ruggine con una pendenza che farebbe invidia alla Torre di Pisa.

    La pericolosità di quella pendenza credo che non abbia bisogno di molte spiegazioni e non nego che ogni volta che passo di lì, la preoccupazione che possa accadere qualcosa di irreparabile, mi coglie anche senza volerlo.

    Mi chiedevo: possibile che da qualche anno a questa parte questo lampione continua a fare la sua pericolosa bella mostra senza che qualcuno si prenda l'ardire di risolvere questo problema, prima che diventi motivo da "lacrime di coccodrillo"?

    Se poi entriamo nello specifico - ed entriamoci, visto che ci siamo - ci sono alcuni lampioni parenti della Torre di Pisa che pendono pericolosamente nella zona del Mof. Ma altri ce ne sono in giro, sicuramente meno pendenti, ma non per questo meno pericolosi.

    Basterebbe un vento particolarmente intenso per provocare il cedimento di uno di questi lampioni e...il resto non proseguo per non rendere tetro questo argomento.

    Chi di dovere conosce il problema? C'è già qualche movimento sul tema per risolvere la questione?

    Chi può rispondere, è benvenuto!
     
  2. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Una volta, quando eravamo poco più di 20.000 abitanti, senza grande nostalgia per il passato, bastava fare riferimento ai Vigili Urbani per le segnalazioni e, prima o dopo, magari prendendo i materiali a buffi da qualche fornitore coraggioso (in termini di rischio per il tardivo/mancato pagamento) si provvedeva.

    Oggi sembra che l'ordinaria manutenzione, forse perché non da grande lustro a chi amministra, perché non si tagliano nastri per super pubblicizzate inaugurazioni, è diventata quasi una sconosciuta.

    La cosa che colpisce nel caso segnalato è che, da pochi mesi, con una gara irregolare, peraltro già annullata dal TAR, il Comune di Fondi ha affidato la manutenzione l'intera rete di pubblica illuminazione ad una ditta privata, al modesto costo (consumi compresi) di circa 770.000 euro l'anno.

    A questo punto la domanda sorge spontanea: ma sostituire i pali (non funzionanti e/o pericolosi) della pubblica illuminazione adesso a chi tocca ??

    La cosa ancora più grave è che tutti notano l'incuria, i ritardi, le cattive esecuzioni dei lavori ma ognuno ( salvo rare eccezioni, di cui sopra) si fa i c.....i suoi.



    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2016

Condividi questa pagina