Largo ai giovani... o forse meglio l'esperienza?

Discussione in 'Elezioni amministrative 2015' iniziata da gaetano, 1 Febbraio 2015.

  1. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Io non riesco capire il significato di alcuni post. Tutti i nomi fatti sono quelli di persone che esistono da sempre.
    E' anche vero che fare il politico e' un mestiere come un altro: ma se le cose stanno cosi', preferireste farvi operare da un chirurgo che opera da trentanni o da un giovanotto appena uscito dalla facolta'?
    D'altra parte, se si candidano sempre le stesse persone, evidentemente il panorama nostrano non offre granché anche perché dalle nostre parti si discute di politica solo in prossimità delle elezioni. Non è che, tanto per dare una ventata di novità, possiamo candidare il fruttarolo sotto casa (con tutto il rispetto per i fruttivendoli).
    [...]
     
  2. chicco

    chicco

    Utente

    Registr.:
    15 Mag 2005
    Messaggi:
    396
    Non e vero gaetano...perche ci sono tante persone che per anni hanno fatto militanza all'interno dei partiti chi di più chi di meno, chi a destra chi a sinistra, che in questa tornato elettorale forse stanno iniziando. Non hanno mai avuto un ruolo in nessuna amministrazione passata...ed oggi qualcuno di loro pare abbia deciso di fare il passo.
    Per quanto riguarda l'esempio del medico...penso che in politica il paragone non regga. Io vedo tanta ignoranza anche da parte di politici che da oltre 20 siedono sui banchi del consiglio comunale...e che da anni hanno quella sedia attacccata sotto al culo...scusate il termine. E penso che un giovane...anche senza esperienza politica possa prevalere a confronto.
    Quello che manca forse...è la partecipazione...
     
  3. bollicine

    bollicine

    Utente attivo

    Registr.:
    16 Dic 2009
    Messaggi:
    100
    Questa volta concordo con chicco, manca la partecipazione della gente! la politica dove decide una sola persona ha scoraggiato tutti! io sono tra quelli convinti che gli equilibri attuali vadano rovesciati e le acque vadano rimescolate, sapete dopo un po la stessa acqua inizia a puzzare...!! ritornando al discorso dei giovani, pochi sanno che candidandosi nelle liste tipo Io Si si va solo a portare voti all'unico eletto che quella lista esprimerà!
    tutti gli altri faranno da contorno non conoscendo nemmeno il sistema di assegnazione dei consiglieri comunali, ma sai ognuno ha un padre una madre degli zii e tutti sono buoni per raccattare voti! il consiglio che posso dare a chi prova a candidarsi è di farsi un po i conti prima per evitare di rimanere delusi dopo!!!!
     
  4. Mast

    Mast

    Utente

    Registr.:
    3 Set 2014
    Messaggi:
    74
    Dirò la mia in merito all'età anagrafica di alcuni giovani candidati, confermando che in diverse liste di vari colori ci sono giovani anagraficamente ma con diversi anni di attivismo, che forse potrebbero dare un buon contributo. Resto dell'idea che la via di mezzo è sempre la migliore, ma concordo anche che un po di ricambio non faccia male, anche per iniziare - in tutti i partiti - ad avviare un ricambio generazionale ..... l'ideale sarebbe vedere De Meo amministrare con squadra giovane da formare e far crescere con esperienza sul campo, stile tirocinio e formazione.
    Speriamo solo di non vedere giovani di facciata alle cui spalle si nascondono vecchi giganti o elefanti ormai impresentabili, ma giovani e meno giovani tra la gente comune, affinchè la Politica torni tra la Gente ...... comune.
    [...]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2015
  5. Jezabel

    Jezabel

    Nuovo utente

    Registr.:
    9 Apr 2014
    Messaggi:
    1
    Giovani o vecchi poi alla fine bisogna cercarsi i voti. Rimanga il rispetto per la libera volonta' dell'elettore. Almeno qui non ci sono liste bloccate
     
  6. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    Non deviamo il discorso. In questa discussione si sta parlando delle nuove scelte laddove sono presenti nei vari partiti. Non parliamo del vecchio e dei vecchi. Si erano fatti dei nomi nei vari interventi sia per i candidati a sindaco e sia per le nuove proposteda conosgliere: de luca, carnevale, macaro, parisella, picano, le varie quote rosa...in lista.. altri nomi????
     
  7. simpaolo

    simpaolo

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    126
    Per i nomi forse è ancora presto.
     
  8. marcopolo

    marcopolo

    Utente

    Registr.:
    23 Ott 2014
    Messaggi:
    98
    Volevo solo ricordarvi che i "giovani inesperti" studiano e sono preparatissimi! E' uscito l'esempio chirurgico, io vorrei modificarlo...
    Preferireste farvi operare da un chirurgo che opera da 20 anni ma la quale operazioni raramente sono andate a buon fine (nonostante l'esperienza), oppure da un giovane chirurgo fresco di laurea? (sempre ricordando che per una laurea c'è bisogno di anni di studio e pratica)
    Io non avrei dubbi...
    Viva i giovani! Basta ridicolizzarli e accantonarli!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2015
    A grilloparlante piace questo elemento.
  9. gaetano

    gaetano

    Utente

    Registr.:
    16 Gen 2015
    Messaggi:
    45
    Non capisco il livore che trasuda da questa discussione.mi pare che veggente abbia fatto una analisi accurata che e'sotto gli occhi di tutti.Mi sembra che non siano i vecchi a ridicolizzare i giovani.Andatevi a rivedere i post precedenti:antonetti e' vecchio ed incapace,mazzarrino e' un dinosauro,carnevale sta per cambiare sponda e non va bene.Avevo proposto un nome, de luca, che piu' si avvicina al concetto di gioventu'che molti, erroneamente, hanno su questo forum.Risultato:nessuno sembra conoscerlo.Studiare a scuola ed essere preparatissimi non vuol dire saper fare politica.Una volta il vecchjo pci e la vecchia dc avevano delle scuole di partito che insegnavano a farlo:ne sono usciti fuori fior di statisti.Forse e, il caso di ripristinarle.
    Sulla questione del chirurgo:se operi da 20anni e raramente ti riesce qualcosa di buono, il problema deve essere un altro.
     
  10. Mast

    Mast

    Utente

    Registr.:
    3 Set 2014
    Messaggi:
    74
    se all'interno di FI i giovani si facessero sentire ...... non sarebbe male .....
    i cittadini a gran forza li invitano .....!!!!!
     

Condividi questa pagina