Annunci Presentazione del libro "Dal Porcellum alla Terza Repubblica"

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da ObiettivoComune, 4 Febbraio 2016.

  1. ObiettivoComune

    ObiettivoComune

    Nuovo utente

    Registr.:
    4 Nov 2014
    Messaggi:
    7
    Locandina dal Porcellum alla Terza Rep.jpg
    L'evento è organizzato dall'AssociAzione di Cultura Politica Obiettivo Comune, con il patrocinio del Comune di Fondi e del Sistema bibliotecario del Sud Pontino.

    Prenderanno parte all'evento:

    il prof. Gianfranco Pasquino
    Professore emerito di Scienza Politica presso l'Università di Bologna

    e il prof. Antonio Agosta
    Docente di Sistemi Elettorali Comparati presso l'Università degli Studi di Roma Tre

    “Dal Porcellum alla Terza Repubblica”

    Il volume “Dal Porcellum alla Terza Repubblica” di Simone Nardone, uscito in questi giorni, è un interessante strumento per capire come è nato il sistema elettorale del dicembre 2005 e come esso si è applicato alle varie tornate elettorali del 2006, 2008 e 2013. Il lavoro di Nardone confronta le varie esperienze elettorali con la formula prevista dalla normativa numero 270 del 2005 ed elabora le ipotesi di riforma che si sono rincorse in quegli anni, fino ad arrivare alla sentenza della Corte Costituzionale del 2013. Nelle conclusioni, l’autore spiega il perché il Porcellum sia stato uno strumento molto importante nel passaggio che sta avvenendo verso la Terza Repubblica italiana.

    Il lavoro acquista spessore se si considera che gode della prefazione di uno dei più illustri politologi contemporanei, il professor Gianfranco Pasquino.

    Il volume digitale è acquistabile su tutti i principali book store nei più consueti formati utilizzati dagli e-reader in commercio, mentre il cartaceo è in vendita in anteprima nelle principali librerie di Fondi (LT) e su Amazon.
     

Condividi questa pagina