Quando paga Pantalone

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Lista Civica Lido di Fond, 12 Gennaio 2015.

  1. Lista Civica Lido di Fond

    Lista Civica Lido di Fond

    Nuovo utente

    Registr.:
    17 Nov 2010
    Messaggi:
    2
    Commentare negativamente la realizzazione di opere pubbliche risulta sempre sconveniente perché si rischia di instaurare una guerra tra poveri che non aiuta la comprensione delle questioni, dando per scontato che qualsiasi opera pubblica dovrebbe migliorare le condizioni dei cittadini che pagano.

    Allora, vedendo realizzare dei tratti di pubblica illuminazione, viene spontaneo ringraziare l’amministrazione che se ne sta occupando.

    Andando però a fare le dovute verifiche si scoprono delle situazioni che da un lato dovrebbero scatenare la sommossa popolare e dall’altro dovrebbero far aprire qualche fascicolo di indagine a qualche Procura attenta alle notizie.

    Leggendo attentamente le delibere dirigenziali, ci si imbatte in una tale capacità di dare i numeri che altrove griderebbe allo scandalo, ma che da noi fa sicuramente soltanto sorridere i pochi interessati molto ben pagati dalla pubblica amministrazione, lasciando indifferenti i cittadini vassalli che devono continuare a pagare silenziosamente.

    Numeri scritti a casaccio con richiami a stime dei costi, non riscontrabili con gli importi dei lavori affidati.

    Per esempio la delibera 1200 del 30/10/2014 fa riferimento ad una stima dei costi redatta dal comune, dell’importo di 20.973,14 IVA compresa, per la realizzazione di un impianto di illuminazione costituito da N. 7 lampioni in via Femmina Morta.

    La richiesta alle tre ditte invitate a presentare offerte di sconto, viene però fatta su un importo dei lavori stimato in 17.191,10 oltre iva e cioè 18.910,21 IVA compresa.

    I lavori vengono affidati alla ditta che rispetto a quest’ultima cifra presenta un ribasso del 10,32%.

    Praticamente per la realizzazione di un impianto di 7 lampioni a LED il comune affida i lavori per un importo complessivo di € 16.958,68 IVA inclusa (2.422,69 € per ogni lampione).

    Intanto, molti sudditi del litorale borgo di Fondi si chiedono quale mente illuminata del nostro comune abbia pensato alla necessità di far luce in quella strada praticamente disabitata, trascurando le numerose altre strade altamente abitate e per niente distanti da Via Femmina Morta.

    In brevissimo tempo però, ci si rende conto di essere praticamente in campagna elettorale e che forse è la sollecitazione di taluni particolari singoli cittadini a valere più delle esigenze di molti altri. Tant’è che durante l’esecuzione dei lavori l’amministrazione comunale si rende conto che per migliorare le condizioni di sicurezza di quel tratto di strada è necessario prolungare l’illuminazione fino al ponte sul fosso consortile, raddoppiando praticamente il numero dei lampioni precedentemente previsti.

    Così, dopo aver preventivato il prolungamento dei lavori con altri 7 lampioni a led per una stima di spesa pari a € 22.736,02, contro i 20.973,14 dei precedenti 7, l’ufficio LL.PP. del comune di Fondi contatta per le vie brevi la ditta affidataria dei lavori in corso da cui ottiene ribasso pari al 12% sulla stima dei nuovi costi e le affida praticamente il prolungamento dei lavori, ufficializzandoli con la delibera 1447 del 18/12/2014, sulla quale le cifre ricominciano ad essere sconclusionate.

    Anziché affidare i lavori per la cifra di € 22.008,47, e cioè la stima detratta del 12% del ribasso, l’affidamento del prolungamento della linea è di € 21.925,94 IVA compresa (3.132,28 € per ogni lampione).

    Quindi, la ditta che si aggiudica per 2.422,69 euro a lampione la posa di 7 punti luce, riceve in affidamento ulteriori 7 punti luce con un aumento di 709,61 euro ciascuno (+€ 2.422,69). La parvenza di gara effettuata ad ottobre risulta così più che raddoppiata nell’importo affidato.

    E pensare che sul mercato, quello nobile, fatto di persone serie che non giocano con i soldi della collettività e che pagano in prima persona dei propri errori, la posa di un punto luce a led costa circa la metà, quando è ultra ben pagato.

    Se questi sono i presupposti attraverso i quali si è proceduti alla stima dei costi per i lavori appaltati sulla trasformazione a led di tutta la pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale, si capisce bene che la mammella da mungere è piuttosto stracolma di latte.

    D’altronde, a nulla sono servite le segnalazioni già arrivate al sindaco ed a tutto il Consiglio Comunale quando l’ufficio LL.PP. spendeva per la manutenzione di un semplice quadro elettrico il quadruplo della spesa mediamente stimabile (determinazione LL.PP. 1542 del 19/12/2012).

    A nulla serviranno tutte le denunce anche pubbliche, vista la dormiente attività delle forze investigative territoriali e soprattutto considerata la servile riverenza con cui molti cittadini continueranno a confondere i propri diritti con insolenti promesse di favori.


    Fondi, 11 gennaio 2015 Vincenzo Trani

    Consigliere Comunale

    Lista Civica LIDO DI FONDI
     
  2. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    grazie e nuovamente grazie, cittadino e politico attivo... ma quante persone si interessano e leggono ? e a breve si dovrebbe votare a Fondi ... ? ...

    12/01/15

    francesco fusco
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Dettiamo le regole di “ Pantalone”


    Io non so cosa vorrà fare il consigliere Trani, a cui va dato comunque il merito di aver denunciato, non so se un abuso, ma sicuramente un modo leggero di gestire il pubblico denaro.


    Deciderà lui, in piena libertà, lui che è un “solista” della politica fondana, se segnalare la cosa ai Revisori dei Conti o alla Magistratura (non all’ONU, per favore, ha altro da fare !!).


    Per collaborare con il suo meritorio lavoro, proprio perché sono convinto che il dialogo, il contatto con i cittadini-contribuenti avrebbero meglio sostenuto le sue buone cause (lo dico con sincerità e con rispetto), piuttosto che rendere note le sue iniziative “politiche” e poi assumere il piglio malandrino del Marchese del Grillo ( io, so io e voi nun sete un c……) rifiutando qualsiasi confronto con i cittadini, gli voglio segnalare alcune altre “anomalie”.


    Le stesse lampade stradali che il 30 Ottobre 2014 ( Determina n.1200) sono state addebitate al Comune ad € 2.422,69 ciascuna, e che sono improvvisamente lievitate di prezzo ( con esecuzione pare da parte della stessa ditta) fino ad € 3.132,28 ciascuna il 18 Dicembre 2014, sono state addebitate, lo stesso giorno, da parte sempre della stessa ditta ad € 2.588,66 ciascuna (Determina n. 1445 del 18 Dicembre 2014), il tutto con determinazioni sempre prodotte dello stesso settore (Lavori Pubblici e Ambiente).


    Per quanto concerne gli “sconti”, nuova tipologia contrattuale per un Ente Pubblico, dove tuttalpiù si dovrebbe parlare di “ribassi” d’asta, vanno dallo 0 ( zero) per cento, al 6%, al 12% , al 18 % (sempre per lavori nel settore della pubblica illuminazione) per arrivare al 18,51% quando si fanno, sempre sotto i 20.000 Euro di valore delle opere da eseguire, piccole gare, che mettono in competizione più partecipanti.


    E allora, alle porte di una campagna di una campagna elettorale dove per la conquista del consenso tutte le regole (dell’utilizzo del pubblico denaro) rischiano di essere travolte, proviamo a dettare le regole di Pantalone ( cioè quelle di noi cittadini che paghiamo), le regole di chi vuol vedere eseguiti i lavori pubblici al miglior prezzo di mercato, ed a regola d’arte.


    Visto che i “premi” 2014 per il raggiungimento degli obiettivi (altro capitolo da chiarire) pronti per essere assegnati ai dirigenti ( anche a quelli a mezzo servizio) sono cospicui ( c’è un Fondo di Bilancio di € 235.946,02) cominciamo a stabilire che i “premi” NON si assegnano a dirigenti che procurano un danno erariale alla collettività o si sospendono fino a quando la Corte di Conti non avrà certificato o azzerato il danno : forse in questo modo saranno più attenti a come si spendono i nostri soldi e diranno finalmente qualche NO alle richieste di candidati in cerca di preferenze.


    P.S.

    I “difensori d’ufficio” di Vincenzo Trani sono pregati di astenersi dalla programmata indignazione : Enzo Trani è persona che stimo ed a cui, conoscendolo da ragazzo, voglio bene, perciò la mia sollecitazione è a fare di più e meglio, e non in solitaria.

    Grazie.
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2015
  4. veggente

    veggente

    Guest

    Trovo profondamente ed insopportabilmente razzista occuparsi sempre e solo di problematiche ristrette ad un'area geografica e ad una fetta di popolazione. Sono disgustato.
     
  5. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Lascitelo dire, amico mio,sei troppo severo.

    Posto in questi termini il tuo caustico commento, un pò "tafazziano" consentimi, rischia di far passare in secondo piano il disinvolto uso del pubblico denaro che il consigliere Trani oggi denuncia, sia pure riferito nello specifico caso a lavori di manutenzione eseguiti nella zona costiera del nostro territorio.

    Se è pur vero che Enzo Trani si è spesso interessato di temi e problemi che riguardano la fascia costiera, che è il luogo in cui vive e nel quale ha la possibilità di riscontrare anomalie ed inefficienze, lo stesso consigliere ha, in più occasioni, affrontato problematiche di carattere generale, anche se senza raccordarsi, ed è questo il mio amichevole rimbrotto, con tutti i cittadini fondani che egli oggettivamente rappresenta in quanto amministratore comunale.

    Il vero limite perciò di tutta la vicenda, ma questo è il mio sindacabile parere, è che l'opposizione consiliare ( in particolare quella che si richiama al centro-sinistra) non ha saputo in questi anni trovare il necessario coordinamento e una indispensabile coesione politica ed umana.
     
  6. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Le armature stradali a Led si diversificano per tipologia di viabilità che è essenziale per stabilire la potenza della lampada. Per la viabilità in questione ( sicuramente Locale e di tipo F) e, per un modesto tratto, il costo di cadauna armatura completa di ogni somministrazione occorrente ( scavi e rinterri, bicchiere di fondazione, cavidotti, palo, lampada , sbraccio, ecc. ecc.) si aggira orientativamente sui 1800/2000,00 € cad., comprensivo degli Oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso.
    Il tutto per un tratto di circa 200/300 metri - almeno intuisco da quanto scritto e mediando i valori, l' interdistanza è pari a 21,50 metri.
     
  7. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Non entro nel discorso tecnico sui lavori eseguiti ma se il consigliere Trani ritiene che ci sia stato un illecito amministrativo dovrebbe denunciare la cosa alla magistratura ordinaria e contabile. Se poi lo stesso consigliere è più attento alle cose che succedono nel suo quartiere (diciamo cosi) non dobbiamo fargli una colpa, facessero tutti gli altri consiglieri d'opposizione lo stesso non ci troveremmo con quartieri tipo Spinete ed altri. Una domanda da elettore...ma l'assessore interessato è quello degli ottocento voti di preferenza? evidentemente per la prossima campagna elettorale il target è mille voti....quindi tutto è permesso purtroppo!!!!!!
     
  8. veggente

    veggente

    Guest

    Quindi i cittadini fondani che non hanno un "solerte" riferimento politico nè in maggioranza nè in opposizione sono fottuti.

    Meravigliosa la democrazia fondana.
     
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    I cittadini, come te e me, NON hanno bisgono di un "solerte" riferimento politico, se vogliono e sanno essere cittadini attivi e consapevoli.

    Perciò : Testa Alta e ...pedalare, amico mio !!!!
     
  10. risatella

    risatella

    Nuovo utente

    Registr.:
    6 Ott 2012
    Messaggi:
    1
    Ma perchè certe annotazioni non le fai al tuo parente, giocatore solitario da cinque anni come consigliere e da vent'anni come PD? Meno male che c'abbiamo Enzo Trani che interviene finalmente su certe cose! Fino a cinque anni fa, voi grandi pensatori Fondani, manco sapevate che c'eravamo noi cittadini del litorale. Finalmente da cinque anni a sta parte c'è stato uno che ha saputo cantare le corna a chi si crede di comandare. Anzi, Enzo trani l'ho ha fatto e anche bene molti anni prima di diventare consigliere. E il PD e tutti gli altri se ne sono sempre fregati. Adesso, dopo che ha denunciato anche alla finanza e alla procura e all'antimafia, non hai altro da dire che si muove sempre da solo. Forse è perchè ha capito che gli altri non ci stanno a seguirlo. Se poi per te il confronto coi cittadini si fa su Fondani.it allora si che c'hai capito tanto. Piuttosto tu mi pari quello del Marchese del Grillo.
    Se è solista lui senza nessun partito, figurati chi dice che c'ha pure un partito!!!!
    Non sto intervenendo per difensore d'ufficio ma come al solito lo attacchi e metti in secondo piano la sua capacità di fare.
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mi dispiace,mi dispiace sinceramente che tu, con una acrimonia veramente sconcertante, non riesca a capire la differenza fra chi ha stima ed affetto verso una persona ma si riserva il diritto di esprimere, con civiltà e pacatezza, critiche ( penso costruttive) al suo operato di pubblico amministratore, mai rifuggendo il confronto .

    Se tu fossi attento ed intellettualmente onesto sapresti che, anche su queste colonne, ho espresso ed esprimo opinioni diverse da quelle del mio parente e del Partito che rappresenta, sostenendolo però lealmente quando condivido le sue posizioni.

    Io ho riscoperto, anche grazie a questa piazza telematica, il gusto di far politica da cittadino e non è colpa mia se qualcuno con una scelta quasi elitaria ritiene che basti ( da pubblico amministratore) esporre le proprie posizioni e aspettarsi che tutti le condividano senza riserve e senza distinguo.

    In questo modo non si difendono, come si dice di voler fare, né gli interessi di una comunità intera ma nemmeno le piccole emergenze di una contrada.

    Ripeto, mi dispiace, ma me ne farò una ragione, sperando in tempi migliori.
     

Condividi questa pagina