Rubare ai poveri per sfamare i ricchi: nuova operazione a Fondi arresti e perquisizioni

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da campionessa7, 2 Febbraio 2016.

  1. campionessa7

    campionessa7

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Ago 2005
    Messaggi:
    20
  2. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Non credo che tutto quello che leggiamo sui giornali sia stato possibile, senza l'aiuto di qualche, non tanto onorevole europeo e con la mano di qualche politico italico. Un'altra cosa non tanto chiara, che il padre ed il figlio arrestati sono dei residenti a Fondi, ma non fondani. Attendiamo gli sviluppi delle indagini.... certo che tutto si risolverà all'italiana!!!!!
     
  3. Fratello

    Fratello

    Utente

    Registr.:
    12 Mar 2012
    Messaggi:
    53
    Sono residenti a Fondi ma non sono Fondani, certamente, sono Italiani dove sta la differenza?
     
  4. Marcellone

    Marcellone

    Utente

    Registr.:
    5 Mag 2015
    Messaggi:
    57
    Io penso che comunque sia importante specificare che non sono fondani.
     
  5. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Un imbroglione (se così risulterà dai riscontri giudiziari) è, e rimane, in un imbroglione, fondano, siciliano o campano che sia.

    Mi spiace che, ancora una volta, guardiamo tutti al dito ( il luogo di provenienza dei presunti rei) e nessuno prova a guardare alla luna : perchè e come sono state possibili certe cose; il danno per la collettività e per coloro che avrebbero trovato ristoro da quei beni.

    Ma è così che va la vita.

    Spero solo che chi di dovere adotti subito, se non è stato già fatto,una misura di cautela per il pubblico interesse : il sequestro e la confisca dei beni dei colpevoli ( se saranno ritenuti tali).

    Più che la restrizione in carcere ( condoni e amnistie permettendo) per gli avidi truffatori la sanzione più "dolorosa" è pirvarli dei beni materiali acquisiti con i loro imbrogli e, si spera infine, l'effettiva restituzione ai danneggiati dalle loro malefatte
    .
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2016
    A I LavorAttori piace questo elemento.
  6. Marcellone

    Marcellone

    Utente

    Registr.:
    5 Mag 2015
    Messaggi:
    57
    ...chiamalo campanilismo....
     
  7. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Magra consolazione, se la... punta del Campanile assume la stessa storica funzione del ...cetriolo che punisce ( a seconda dei gusti, s'intende) i fessi, e lascia impuniti ( troppo spesso) i delinquenti : bolognesi, bergamaschi, sorrentini o fondani che siano.
     
  8. Marcellone

    Marcellone

    Utente

    Registr.:
    5 Mag 2015
    Messaggi:
    57
    Senza scomodare i modi di dire sempre pronti alľevenienza, è logico che come contribuente sono indignato ma piú di quello non posso fare.
    Perció mi consolo con il fatto che non siano fondani: questo forum chiama a raccolta i fondani, si parla di Fondi, la quasi totalitá di noi immagino sia fondana, ci sta che ci si tenga a puntualizzare che siano napoletani, e non nostri concittadini.
     
  9. Fratello

    Fratello

    Utente

    Registr.:
    12 Mar 2012
    Messaggi:
    53
    Paese che vai usanze che trovi, non è la provenienza ne, tantomeno, il colore della pelle che caratterizza il delinquente ma il contesto sociale in cui delinque, purtroppo, c'è sempre qualcuno che tollera e qualcuno che fa finta di non vedere, non si tratta di campanilismo si tratta, invece, interpretare il misfatto nella sua reale dimensione a prescindere dalla provenienza di chi l'ha commesso.
     
  10. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Al di là del fatto specifico,il malcostume di approfittare delle fasce più deboli non ha confini geografici,
    ma aspetta solo di cogliere l'occasione giusta,insinuandosi tra le larghe maglie delle opacità burocratiche,
    furberie semi-legali,nell'indifferenza di una quotidianità frenetica che non ha tempo per fermarsi a ragionare.

    Trovo incisiva ( pur nella sua crudezza ) la parodia di Crozza con il personaggio di Mr. Cook e la sua
    creatura " Inc.Cool 8 ".
    Una spietata carrellata di piccole(ma grandi) verità che mette in luce i meccanismi per togliere a tanti
    in favore di pochi.

    Tra i ricordi della mia infanzia,devo rivalutare la figura di un antieroe (tratto dai fumetti
    di Alan Ford,nei primi anni '70)che rispondeva al nome di Superciuk il quale,grazie ai suoi bizzarri
    superpoteri,rubava ai poveri per dare ai ricchi, ma almeno lui,lo faceva per quello che riteneva un nobile scopo,non certo per tornaconto personale. Lo scopo?: Tenere pulita la città dai rifiuti...Un mito.

    Quindi i furbi esistono,e da sempre.
    Non etichettiamoli come dei Robin Hood alla rovescia,
    perchè colui che pare essere soltanto il frutto di credenze popolari,
    è proprio il mitico eroe della foresta di Sherwood.

    ____________________
    Un saluto...a fumetti
    ____________________
    /
    Ajeje.
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    [​IMG]

    L'unico, inossidabile, immarcescibile eroe della mia ( nostra ?) infanzia : che rubava ai ricchi per dare ai poveri.

    Gli altri, quelli che provano, e troppo spesso ci riescono, a rubare ai poveri per diventare ricchi, anche se qualcuno prova troppo spesso a farli apparire i furbi, i "dritti" , quelli che la " fanno franca", sono solo, indiscutibilmente, LADRI !!

    Un saluto " incazzato" per come vanno , e continuano ad andare, le cose (non certo nei tuoi confronti).

    Un fumettista di altra epoca.
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2016
  12. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    2016-02-09 11.16.21.jpg 2016-02-09 11.17.02.jpg

    Ho rispolverato l'originale...per la gioia dei vecchi fumettisti.

    Più che una vaga somiglianza somatica,i più delusi(mi riferisco ai malcapitati del
    "progetto giovani") potrebbero vedere nel ministro Poletti la funzione che è propria di Superciuk.

    Ma le allegorie nella giornata odierna si sprecano,
    a carnevale,ogni scherzo vale...
    O no ?

    Un saluto a scrocco.
    (Tanto poi,paga Pantalone).
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2016

Condividi questa pagina