Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Prossimi Candidati Sindaci
pag. «...indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8, 9, 10  avanti...»
AutoreMessaggio
adico
Reg: 23 apr 2008
Msg inviati: 398
No ping pong
Inviato il: 14 set 2014, 22:30
Eolo scusami ma vorrei evitare la logica del ping pong. Non è mia intenzione ricercare un contatto a due ma cercare di attivare un confronto aperto e fornire un contributo di idee per superare una periodo che giudico difficilissimo. Tu sei passato dalla retorica all'autoreferenzalismo e ritorni spesso ad un periodo storico/politico che ti ha visto protagonista di secondo piano. Ti saremo tutti grati se ci fai conoscere un tuo intervento che ha lasciato il segno. Vedi, amico mio, la politica del secolo scorso è cambiata sensibilmente; oggi abbiamo un premier non ancora quarantenne. Coraggiooso ma inconcludente. Ti assicuro che non scopro la politica nelle ultime settimane e mai che mai sotto le elezioni. Io non conosco Eolica ed Eolica non conosce Adico. Posso però assicurarti che molti che sedevano con te in Consiglio Comunali mi hanno chiesto pareri e consigli. Ma questo particolare non sei risucito a coglierlo tra le righe dei miei interventi. Una domanda: a quale di questi sindaci intitoleresti una via della nostra città? Arcangelone Rotunno, Onoratino Mazzarrino , Bruno Di Manno , Onoratino Orticello , Luigi Parisella e, dulcis in fundo, Salvatore De Meo ? Ma ribadisco che vorrei continuare a frequentare questa piazza per proporre idee e dare il mio contributo ad un sistema di "mobilità informata". Nulla a che vedere con i "cantori solitari" Bruno Fiore e Francesco Fusco. Buona serata , piacevole e serena. Domani si ricomincia a lottare. In bocca al lupo a tutti.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 14 set 2014, 23:18

Scrive “ adico”:

“ Eolica scusami ma vorrei evitare la logica del ping pong.

Non è mia intenzione ricercare un contatto a due ma cercare di attivare un confronto aperto

e fornire un contributo di idee per superare una periodo che giudico difficilissimo.

Tu sei passato dalla retorica all'autoreferenzalismo e ritorni spesso ad un periodo storico/politico che ti ha visto protagonista di secondo piano. Ti saremo tutti grati se ci fai conoscere un tuo intervento che ha lasciato il segno.

Ti assicuro che non scopro la politica nelle ultime settimane e mai che mai sotto le elezioni.

Io non conosco Eolica ed Eolica non conosce Adico. Posso però assicurarti che molti che sedevano con te in Consiglio Comunale mi hanno chiesto pareri e consigli.

Ma questo particolare non sei risucito a coglierlo tra le righe dei miei interventi.

Una domanda:a quale di questi sindaci intitoleresti una via della nostra città?

Arcangelone Rotunno, Onoratino Mazzarrino , Bruno Di Manno , Onoratino Orticello , Luigi Parisella e, dulcis in fundo, Salvatore De Meo ?

Ma ribadisco che vorrei continuare a frequentare questa piazza per proporre idee e dare il mio contributo ad un sistema di "mobilità informata".

Nulla a che vedere con i "cantori solitari" Bruno Fiore e Francesco Fusco.

Buona serata , piacevole e serena. Domani si ricomincia a lottare. In bocca al lupo a tutti.”

 

Se ti/ vi annoiassi con il piccolo/grande contributo che ho dato alla mia città da consigliere comunale allora sarei veramente autoreferenziale, così come se avessi la presunzione di sostenere che non sono stato proprio un politico di secondo piano.

L’aver fatto l’amministratore comunale è stata per me un’esperienza, comunque positiva che è finita quattordici anni fa : e non guardo al passato se non per la conoscenza (come la tua peraltro) di uomini, vicende, circostanze, fatti.

Provo a non comettere l’errore di guardare la politica con il riferimento alle persone : con tutte le persone che tu citi ho avuto rapporti umani, prima che politici, che comunque hanno arricchito la mia vita (anche nelle delusioni più profonde), con tutte ho avuto momenti di convergenza e di grande dissenso. Tutte sanno che pur avendo rispetto per il loro impegno nelle Isituzioni, ho sempre detto con chiarezza (magari sbagliando) quello che pensavo delle loro azioni politiche.

Pur avendo, come ho ripetutamente scritto, un’area politica di riferimento (il centro-sinistra, senza tessere di Partito) sono abituato a non fare sconti anche a coloro che dicono di rappresentare nelle Istituzioni quell’area politica. Oggi però, in un periodo peraltro delicato della mia vita, credo molto nel ruolo decisivo di cambiamento che potrebbe essere svolto da cittadini attenti, attivi e consapevoli, e provo a dare un contributo di idee : non voglio essere un “consigliere”,  un “consigliori”, ma solo un compagno (senza accezioni politiche) di strada.

Mi fermo qui.

 

P.S.

"Eolica", il mio nickname, è solo un involontario ed occasionale riferimento al vento ed all’energia del vento, è la sintesi dei miei due nomi di battesimo, il secondo riscoperto da qualche anno al momento della pensione, ed il mio cognome.

Poiché Fondi non è una metropoli, e molti conoscono chi c’è dietro il nickname “Eolica” (alcune risposte su questo blog con riferimenti personali le ho firmate con nome e cognome per correttezza verso i miei interlocutori che avevano fatto altrettanto) se vuoi, sono anche pronto a prendermi un caffè con te, proprio per tenere separati i rapporti e le implicazioni personali, dal nostro lavoro di, mi piace il termine, “mobilità informata”.

Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Si può fare
Inviato il: 15 set 2014, 10:25

E’ sempre  vero che, per pensare al futuro, bisogna guardare il passato ma, purtroppo, nel nostro caso scrutare il passato vuol dire impantanarsi in una giungla di poteri e sottopoteri che affondano le radici nell’arte dell’arrangiarsi visto come fenomeno culturale, attraverso il quale, l’individualità  ha sempre prevalso sulla  collettività privilegiando il potere del dominante sul dominato e, purtroppo, ancora oggi la maggior parte della popolazione votante in una, qualsiasi, competizione elettorale vota il  candidato suggerito dall’amico del compare degli amici e, nostro malgrado, nel contesto Fondano si è visto e si vede, ancora, praticare il metodo, elevato alla ennesima potenza, lo dimostrano le tante mangiate di lenticchie elargite, dalla regione Lazio e non solo, a seguito dell’interessamento di spregiudicati mestieranti e improvvisati politici che,  hanno fatto la loro fortuna politica, proprio attraverso la sistemazione di questo o quel sito, con l’abbellimento di qualche piazza paesana e qualche marciapiede  trascurando, invece, temi come: la Marina di Fondi, l’agricoltura, il MOF, il Lago di Fondi compreso lo stesso comparto sanitario attraverso i quali, certamente, si può si deve risolvere il futuro di Fondi. Per fare ciò ci vogliono le palle, direbbe un mio vecchio antenato della Madonna degli Angeli, ma si può fare. Ho letto da qualche parte, su questo stesso forum, delle insormontabili difficoltà dovute alla scarsità di risorse, alla burocrazia devastante, alla miopia della classe politica e dirigente, intanto anziché piangersi addosso cominciamo a dire e sostenere che bisogna eliminare tutti gli abusi e gli illeciti commessi nel meraviglioso lungomare di Fondi, cominciamo a parlare e sostenere la impellente e urgentissima necessità di rimodulare e rilanciare il MOF, proponiamo idee e suggerimenti per diversificare il comparto agricolo Fondano, cerchiamo di tenere allertati i prossimi aspiranti candidati alla gestione del comune di Fondi sulle cose da fare, facciamo capire loro che Fondi non ha nulla di invidiare a Riccione, Rimini, Viareggio e se, proprio, vogliamo rimanere nei nostri paraggi Sperlonga e la stessa Terracina, insomma anche noi, nel nostro piccolissimo spazio, possiamo assolvere una funzione importantissima per il futuro di Fondi e dei Fondani tutti.

Sempre con ammirata simpatia Fratello.

David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
Re: Si può fare
Inviato il: 15 set 2014, 13:43
Fratello ha scritto:

E’ sempre  vero che, per pensare al futuro, bisogna guardare il passato ma, purtroppo, nel nostro caso scrutare il passato vuol dire impantanarsi in una giungla di poteri e sottopoteri che affondano le radici nell’arte dell’arrangiarsi visto come fenomeno culturale, attraverso il quale, l’individualità  ha sempre prevalso sulla  collettività privilegiando il potere del dominante sul dominato e, purtroppo, ancora oggi la maggior parte della popolazione votante in una, qualsiasi, competizione elettorale vota il  candidato suggerito dall’amico del compare degli amici e, nostro malgrado, nel contesto Fondano si è visto e si vede, ancora, praticare il metodo, elevato alla ennesima potenza, lo dimostrano le tante mangiate di lenticchie elargite, dalla regione Lazio e non solo, a seguito dell’interessamento di spregiudicati mestieranti e improvvisati politici che,  hanno fatto la loro fortuna politica, proprio attraverso la sistemazione di questo o quel sito, con l’abbellimento di qualche piazza paesana e qualche marciapiede  trascurando, invece, temi come: la Marina di Fondi, l’agricoltura, il MOF, il Lago di Fondi compreso lo stesso comparto sanitario attraverso i quali, certamente, si può si deve risolvere il futuro di Fondi. Per fare ciò ci vogliono le palle, direbbe un mio vecchio antenato della Madonna degli Angeli, ma si può fare. Ho letto da qualche parte, su questo stesso forum, delle insormontabili difficoltà dovute alla scarsità di risorse, alla burocrazia devastante, alla miopia della classe politica e dirigente, intanto anziché piangersi addosso cominciamo a dire e sostenere che bisogna eliminare tutti gli abusi e gli illeciti commessi nel meraviglioso lungomare di Fondi, cominciamo a parlare e sostenere la impellente e urgentissima necessità di rimodulare e rilanciare il MOF, proponiamo idee e suggerimenti per diversificare il comparto agricolo Fondano, cerchiamo di tenere allertati i prossimi aspiranti candidati alla gestione del comune di Fondi sulle cose da fare, facciamo capire loro che Fondi non ha nulla di invidiare a Riccione, Rimini, Viareggio e se, proprio, vogliamo rimanere nei nostri paraggi Sperlonga e la stessa Terracina, insomma anche noi, nel nostro piccolissimo spazio, possiamo assolvere una funzione importantissima per il futuro di Fondi e dei Fondani tutti.

Sempre con ammirata simpatia Fratello.

finora non avevo avuto modo di intervenire in questa costruttiva discussione...

comunque ho letto tantissime buone proposte, a mio avviso, alcune sono fattibilissime, ad esempio l'adeguamento di via ponte tavolato, altre, purtroppo, rischiano di rimanere solo sogni come la marina di fondi... 

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Re: Si può fare
Inviato il: 15 set 2014, 14:10
David ha scritto:

finora avevo avuto modo di intervenire in questa costruttiva discussione...

comunque ho letto tantissime buone proposte, a mio avviso, alcune sono fattibilissime, ad esempio l'adeguamento di via ponte tavolato, altre, purtroppo, rischiano di rimanere solo sogni come la marina di fondi... 

Io direi di partire dalla Fattibilità concreta e reale. Indipendentemente dall'ampliamento o no di via Ponte Tavolato ( che comunque ritengo giusta), per il rilancio economico del Territorio ed in senso lato senza discriminazione di Ambiti ( Selva Vetere si o no, Centro urbano, zone periferiche ecc. ecc. ) , la necessità impellente oggi,  è quello del riordino territoriale ed infrastrutturale di reti e servizi in risposta alla dissennata esplosione edilizia degli ultimi vent'anni. E questo grazie anche alla strizzatina d'occhi degli attuali amministratori.  Gli strumenti economici/finanziari ( anche se una goccia nell'oceano) ci sono e senza ricorrere all'istituto del finanziamento pubblico. Una volta risanato dalle ferite il territorio, l'operazione di sviluppo principalmente economico,  può essere programmato nel medio termine e con ricadute positive occupazionali. E' solo questione di buona volontà e di rimboccarsi le maniche.

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Re: Si può fare
Inviato il: 15 set 2014, 14:12
David ha scritto:

finora avevo avuto modo di intervenire in questa costruttiva discussione...

comunque ho letto tantissime buone proposte, a mio avviso, alcune sono fattibilissime, ad esempio l'adeguamento di via ponte tavolato, altre, purtroppo, rischiano di rimanere solo sogni come la marina di fondi... 



Gentile amico,

se rileggi cortesemente la mia sollecitazione potrai verificare che non esiste alcun riferimento,se non indiretto alla "Marina di Fondi", idea peraltro abbandonata da chi l'ha proposta e se l'è venduta nella precedente campagna elettorale.

Oggi l'idea su cui sta lavorando chi gestisce la nostra città, ma è un progetto ancora riservato agli " addetti ai lavori", anche perchè chi è in Consiglio Comunale non si è peritato di farlo conoscere ai cittadini-elettori, è quello del cosiddetto "Piano della Mobilità".

Si tratta di corposo progetto, corposo, a quanto pare, anche per il suo peso insediativo, che dovrebbe essere realizzato, in più anni penso, nella zona a mare.

Non conosco, e quindi non posso (possiamo) discutere di questo mega progetto di infrastrutture, ma mi ponevo il problema finanziario di come realizzarlo, sia pure limitandolo  (come, a mio avviso, basterebbe) alle infrastrutture essenziali (accessi al mare, aree di parcheggio, eventuali strutture sportive  etc.) per l'utilizzo collettivo della spiaggia e del mare e per strutturare una offerta turistica dell'area costiera.

Per realizzare queste opere si dovrebbe, a mio parere, far ricorso ai proventi derivanti dalle alienazioni, legittimazioni e indennità risarcitorie, già incassate, e che si incasseranno ancora, per i terreni gravati da uso civico, senza disperdere queste risorse ( già disponibili) in mille rivoli (magari pe una ritorno "elettorale").

Per far fronte poi ai mutui che bisognerà forse contrarre per completare le opere essenziali si potrebbe/ dovrebbe fare affidamento sull'entrata annuale dei canoni concessori che dovrebbero (condizionale d'obbligo) pagare gli occupatori di aree demaniali utilizzate come campeggi,dovendo il Comune avere cura di cercare di incassare, senza troppe, colpevoli  tolleranze il dovuto,anche per pagare le rate di mutuo.

Come vedi, quindi, una proposta concreta sulla quale chi amministra questa città, e chi aspira a farlo nei prossimi anni, si dovrebbe pronunciare, e forse lo farà più facilmente e rapidamente se noi cittadini, invece di trastullarci parlando del "sesso degli angeli" li costringessimo a farlo.

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 15 set 2014, 14:34
Detto progetto è stato pubblicato  dalla Provincia di Latina in primis e successivamente - periodo maggio/giugno dal Comune di Fondi. Non entro nel merito delle scelte progettuali che possono essere Giustamente opinabili o no. Il progetto de quo  non è altro che  Preliminare  e Definitivo finanziato da fondi comunitari per pseudo tracciati ciclabili  che interessano le cd unità di paesaggio "Elementare"( lessico Urbanistico) sino al mare. Il progetto è completo anche di particellare per l'esproprio. Credo che non sia stata redatta Variante ( non ne sono sicuro in quanto non frequento le segrete di Palazzo)ai fini dell'apposizione del vincolo e quindi successivamente iniziare il Progedimento di Esproprio per pubblica Utilità cosi come previsto dal Testo Unico degli Espropri( che recepisce in toto alcuni artt. della 1885- prima Legge sugli espropri emanata da N. Bonaparte questo solo per dovere di cronistoria). 
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 15 set 2014, 14:35
Correggo Procedimento e non progedimento onde evitare di essere tacciato per ignorante. Scusate
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 15 set 2014, 14:41
bat21 ha scritto:
Detto progetto è stato pubblicato  dalla Provincia di Latina in primis e successivamente - periodo maggio/giugno dal Comune di Fondi. Non entro nel merito delle scelte progettuali che possono essere Giustamente opinabili o no. Il progetto de quo  non è altro che  Preliminare  e Definitivo finanziato da fondi comunitari per pseudo tracciati ciclabili  che interessano le cd unità di paesaggio "Elementare"( lessico Urbanistico) sino al mare. Il progetto è completo anche di particellare per l'esproprio. Credo che non sia stata redatta Variante ( non ne sono sicuro in quanto non frequento le segrete di Palazzo)ai fini dell'apposizione del vincolo e quindi successivamente iniziare il Progedimento di Esproprio per pubblica Utilità cosi come previsto dal Testo Unico degli Espropri( che recepisce in toto alcuni artt. della 1885- prima Legge sugli espropri emanata da N. Bonaparte questo solo per dovere di cronistoria). 



Una sola precisazione, amico mio, alla tua sollecita e dettagliata informativa : NON bisogna procedere, a mio parere, ad alcun ESPROPRIO.

I terreni nella fascia a mare sono di uso già di uso collettivo, e il Comune (leggi collettività) NON deve pagare alcun esproprio a coloro che sono, oggettivamente, occupatori abusivi.



Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Re: Si può fare
Inviato il: 15 set 2014, 15:02
David ha scritto:

finora non avevo avuto modo di intervenire in questa costruttiva discussione...

comunque ho letto tantissime buone proposte, a mio avviso, alcune sono fattibilissime, ad esempio l'adeguamento di via ponte tavolato, altre, purtroppo, rischiano di rimanere solo sogni come la marina di fondi... 

Chi lotta può, anche perdere, chi rinuncia alla lotta ha già perso
pacato
Reg: 24 set 2013
Msg inviati: 73
Inviato il: 15 set 2014, 15:04
Grazie Adico per la memoria storica che a molti come me probabilmente manca.
Sarei curioso di avere maggiori particolari, ma temo che il luogo non sia adatto perchè pubblico ed i chiamati in causa potrebbero non voler usufruire del diritto di replica.
Di sicuro nell'incuria e nel malgoverno, inteso come la gestione della cosa pubblica senza prospettive e progettualità, c'è una certa trasversalità preoccupante non condizionata unicamente da vantaggi elettorali, ma anche da interessi personali (non unicamente pecuniari).
Ma non ci sorprende la cosa visti i numerosi scandalosi silenzi che caratterizzano la nostra politica quando si toccano alcune vicende e/o persone.
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 15 set 2014, 15:05
eolica ha scritto:



Una sola precisazione, amico mio, alla tua sollecita e dettagliata informativa : NON bisogna procedere, a mio parere, ad alcun ESPROPRIO.

I terreni nella fascia a mare sono di uso già di uso collettivo, e il Comune (leggi collettività) NON deve pagare alcun esproprio a coloro che sono, oggettivamente, occupatori abusivi.



L'esproprio giustamente interessa fondi non soggetti ad Uso Civico. I tracciati in parola interessano anche diverse contrade e localià ( Marne, San Raffaele ecc. ecc. ). 
pacato
Reg: 24 set 2013
Msg inviati: 73
Re: Si può fare
Inviato il: 15 set 2014, 15:38
eolica ha scritto:


Gentile amico,

se rileggi cortesemente la mia sollecitazione potrai verificare che non esiste alcun riferimento,se non indiretto alla "Marina di Fondi", idea peraltro abbandonata da chi l'ha proposta e se l'è venduta nella precedente campagna elettorale.

Oggi l'idea su cui sta lavorando chi gestisce la nostra città, ma è un progetto ancora riservato agli " addetti ai lavori", anche perchè chi è in Consiglio Comunale non si è peritato di farlo conoscere ai cittadini-elettori, è quello del cosiddetto "Piano della Mobilità".

Si tratta di corposo progetto, corposo, a quanto pare, anche per il suo peso insediativo, che dovrebbe essere realizzato, in più anni penso, nella zona a mare.

Non conosco, e quindi non posso (possiamo) discutere di questo mega progetto di infrastrutture, ma mi ponevo il problema finanziario di come realizzarlo, sia pure limitandolo  (come, a mio avviso, basterebbe) alle infrastrutture essenziali (accessi al mare, aree di parcheggio, eventuali strutture sportive  etc.) per l'utilizzo collettivo della spiaggia e del mare e per strutturare una offerta turistica dell'area costiera.

Per realizzare queste opere si dovrebbe, a mio parere, far ricorso ai proventi derivanti dalle alienazioni, legittimazioni e indennità risarcitorie, già incassate, e che si incasseranno ancora, per i terreni gravati da uso civico, senza disperdere queste risorse ( già disponibili) in mille rivoli (magari pe una ritorno "elettorale").

Per far fronte poi ai mutui che bisognerà forse contrarre per completare le opere essenziali si potrebbe/ dovrebbe fare affidamento sull'entrata annuale dei canoni concessori che dovrebbero (condizionale d'obbligo) pagare gli occupatori di aree demaniali utilizzate come campeggi,dovendo il Comune avere cura di cercare di incassare, senza troppe, colpevoli  tolleranze il dovuto,anche per pagare le rate di mutuo.

Come vedi, quindi, una proposta concreta sulla quale chi amministra questa città, e chi aspira a farlo nei prossimi anni, si dovrebbe pronunciare, e forse lo farà più facilmente e rapidamente se noi cittadini, invece di trastullarci parlando del "sesso degli angeli" li costringessimo a farlo.



Se le casse sono vuote, si può studiare un meccanismo di intervento dei privati. Concessioni, licenze in cambio di controllo e pulizia del litorale e/o possibilmente della costruzione di percorsi in legno che rendano fruibile il litorale anche nei periodi invernali per tutti i cittadini. Poi la manutenzione dei percorsi stessi, pena la perdita della licenza.
Sul meccanismo di funzionamento attuale dei campeggi sono molto diffidente per mille ragioni: alle volte sono economicamente vantaggiosi solo per chi li gestisce e producono in alcuni casi più danni che benefici per il territorio. Ma è un discorso un po' lungo da affrontare.
Ovvio che senza una riappropriazione del territorio ed un ripristino della legalità in quelle zone ogni discussione al riguardo è piuttosto inutile.

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Re: Si può fare
Inviato il: 15 set 2014, 15:59
pacato ha scritto:


Se le casse sono vuote, si può studiare un meccanismo di intervento dei privati. Concessioni, licenze in cambio di controllo e pulizia del litorale e/o possibilmente della costruzione di percorsi in legno che rendano fruibile il litorale anche nei periodi invernali per tutti i cittadini. Poi la manutenzione dei percorsi stessi, pena la perdita della licenza.
Sul meccanismo di funzionamento attuale dei campeggi sono molto diffidente per mille ragioni: alle volte sono economicamente vantaggiosi solo per chi li gestisce e producono in alcuni casi più danni che benefici per il territorio. Ma è un discorso un po' lungo da affrontare.
Ovvio che senza una riappropriazione del territorio ed un ripristino della legalità in quelle zone ogni discussione al riguardo è piuttosto inutile.


Grazie per il contributo di idee, che va nella direzione da me ripetutamente auspicata: nessuno ha in tasca le soluzioni. 

Dal confronto può venire sicuramente un arricchimento di conoscenze, di esperienze e contribuire a formare cittadini consapevoli del proprio ruolo e delle proprie responsabilità.

Diceva un mio saggio amico, passato a miglior vita: la politica ( sempre intesa come partecipazione alla vita della comunità), o la fai tu in prima persona ( da cittadino non necessariamente da addetto ai lavori ) oppure la fanno gli altri,  secondo il loro punto di vista, se non proprio a tuo danno.
toni
Reg: 2 dic 2011
Msg inviati: 37
Inviato il: 15 set 2014, 17:43
Sindaco e giunta Pentastellata,se volete che le cose cambino,altrimenti vi tenete ciò che avete.Una domanda a voi tutti del forum :xkè usate il nikname,e nn il vostro vero nome ?dovrebbe essere un vanto usare il vero nome,o sbaglio??
Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Inviato il: 15 set 2014, 17:57

toni ha scritto:
Sindaco e giunta Pentastellata,se volete che le cose cambino,altrimenti vi tenete ciò che avete.Una domanda a voi tutti del forum :xkè usate il nikname,e il vostro vero nome ?dovrebbe essere un vanto usare il vero nome,o sbaglio??

Visto che ci sei perché non ci dici, anche,  come cambiano le cose?

firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 15 set 2014, 20:04
Scusate ma quando si vota?

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 15 set 2014, 20:11
firenze ha scritto:
Scusate ma quando si vota?



Scusa, ma questa domanda non l'ho capita.

Si dovrebbe parlare dei problemi risolti e da risolvere della nostra città solo nel "bailamme" della campagna elettorale, dove ci sarà la gara a chi promette di meglio e di più, e non provare oggi a predisporre un'agenda, un pro-memoria o, come mi piace chiamarlo, un "avviso ai naviganti" per coloro che ci chiederanno di afffidare a loro le chiavi(amministrative) di quello che una volta si chiamava "Palazzo         San Francesco" ?

David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
Marzo 2015
Inviato il: 15 set 2014, 20:21
firenze ha scritto:
Scusate ma quando si vota?




si dovrebbe votare a fine marzo 2015.
se non sbaglio però credo che il ministero dell'interno, per motivi organizzativi, possa eventualmente spostare la data di qualche settimana per accorparla con altre tornate elettorali, come per esempio le elezioni regionali che si tengono in molte regioni d'italia....
firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 15 set 2014, 21:26
Ho fatto solo una domanda.....
sereni......
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 15 set 2014, 22:27
firenze ha scritto:
Ho fatto solo una domanda.....
sereni......


Serenissimo, ti assicuro.

Ma mi aspetto sempre che tu ti esprima nel merito, sarebbe veramente disdicevole che tu, da cittadino, ci facessi mancare il tuo prezioso contributo di idee.
bollicine
Reg: 16 dic 2009
Msg inviati: 381
Inviato il: 15 set 2014, 22:59
io mi chiedo per esempio il motivo che spinge un amministrazione comunale ad affidare la gestione di tanti servizi pubblici a società esterne!!! a Fondi siamo arrivati anche a esternalizzare l'illuminazione pubblica!!!
cosa spinge la politica a fare tutto ciò? 
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 17 set 2014, 1:43

Che ne pensate del MEGA TEATRO COMUNALE ?

Per quanto pare ci sia ( se guardo l’elevato numero di contatti) un certo interesse ai temi trattati, riscontro una certa abulia di molti partecipanti a questo blog che li porta  a non intervenire in questa discussione: alcuni perché non hanno niente da dire, altri perché preferiscono la polemica per la polemica e sono disabituati a parlare di problemi concreti e di proposte di soluzioni, altri ancora perché stanno aspettando il passo falso ( magari una critica considerata ingiusta) per prendere le difese di chi conta,.

Voglio perciò lanciare una  piccola “provocazione”.

“Provocazione” che è sempre nel tentativo di creare quel pro-memoria a chi ci governa, ed a chi pensa di candidarsi a farlo nella prossima primavera. 

Sgombro subito il campo, per evitare ripicche e fraintendimenti dicendo che l’acquisizione, attraverso il Parco degli Aurunci, di immobili storici di altissimo pregio presenti sul nostro territorio è stato, nonostante alcune sbavature, sicuramente una scelta positiva : hanno arricchito le potenzialità turistiche della nostra città.

E’ di quella stagione politico amministrativa l’idea di realizzare il teatro comunale e di realizzarlo delle dimensioni che tutti vediamo passando per Via di Mola S.Maria.

Non vi piacerebbe sapere quanto è costato finora di soldi pubblici il teatro, il Mega Teatro comunale; quanti soldi servono ancora per renderlo idoneo all’uso e quanto ci vorrà per utilizzarlo poi (si spera proficuamente) per gli scopi per i quali è stato ideato e viene 

costruito ??

Non vi piacerebbe sapere se chi ci governa e chi si candiderà per farlo, ha un’idea 

in proposito ?

Non vi piacerebbe sapere da chi lo ha ideato, ponendo la prima, e la seconda pietra, cosa pensava, sperava di fare mettendo in cantiere un opera del genere ?

Mi fermo qui, le altre domande ( o, se le avete, le risposte) fatele voi  !!!

 

 

Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Inviato il: 17 set 2014, 9:28
eolica ha scritto:

Che ne pensate del MEGA TEATRO COMUNALE ?

Per quanto pare ci sia ( se guardo l’elevato numero di contatti) un certo interesse ai temi trattati, riscontro una certa abulia di molti partecipanti a questo blog che li porta  a non intervenire in questa discussione: alcuni perché non hanno niente da dire, altri perché preferiscono la polemica per la polemica e sono disabituati a parlare di problemi concreti e di proposte di soluzioni, altri ancora perché stanno aspettando il passo falso ( magari una critica considerata ingiusta) per prendere le difese di chi conta,.

Voglio perciò lanciare una  piccola “provocazione”.

“Provocazione” che è sempre nel tentativo di creare quel pro-memoria a chi ci governa, ed a chi pensa di candidarsi a farlo nella prossima primavera. 

Sgombro subito il campo, per evitare ripicche e fraintendimenti dicendo che l’acquisizione, attraverso il Parco degli Aurunci, di immobili storici di altissimo pregio presenti sul nostro territorio è stato, nonostante alcune sbavature, sicuramente una scelta positiva : hanno arricchito le potenzialità turistiche della nostra città.

E’ di quella stagione politico amministrativa l’idea di realizzare il teatro comunale e di realizzarlo delle dimensioni che tutti vediamo passando per Via di Mola S.Maria.

Non vi piacerebbe sapere quanto è costato finora di soldi pubblici il teatro, il Mega Teatro comunale; quanti soldi servono ancora per renderlo idoneo all’uso e quanto ci vorrà per utilizzarlo poi (si spera proficuamente) per gli scopi per i quali è stato ideato e viene 

costruito ??

Non vi piacerebbe sapere se chi ci governa e chi si candiderà per farlo, ha un’idea 

in proposito ?

Non vi piacerebbe sapere da chi lo ha ideato, ponendo la prima, e la seconda pietra, cosa pensava, sperava di fare mettendo in cantiere un opera del genere ?

Mi fermo qui, le altre domande ( o, se le avete, le risposte) fatele voi  !!!

 

Mio buono e carissimo amico Eolica, come sempre, le tue provocazioni sono finalizzate ad allertare una, distratta e, aimè, disinteressata opinione pubblica, su argomenti di interesse collettivo nella presente discussione, nell’affrontare il problema, poni delle domande specifiche che, secondo me, andavano fatte e discusse molto tempo fa e, precisamente, durante la fase della progettazione per cercare di modificare un disegno che, una volta realizzato, sarebbe finito come, in effetti, è finito col diventare un’opera incompiuta andando ad arricchire il vastissimo panorama  delle cattedrale nel deserto delle quali, in Italia, ne possiamo contare a migliaia e, purtroppo, sempre con i soldi del povero pantalone, finisci col dire: le altre domande fatele voi!!! Una sola domanda la voglio fare: Cosa si propone, in proposito, di fare l’attuale amministrazione del sindaco Salvatore DE MEO? E cosa ci proporranno i prossimi candidati a governare la città di Fondi? sarebbe interessante sapere le proposte, perché no, anche dei pentastellati, di Forza novisti che tanto sbandierano il cambiamento.

Sempre con la solita ammirata simpatia Fratello



eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 17 set 2014, 11:06
Fratello ha scritto:

    Cosa si propone, in proposito, di fare l’attuale amministrazione del sindaco Salvatore DE MEO? E cosa ci proporranno i prossimi candidati a governare la città di Fondi? sarebbe interessante sapere le proposte, perché no, anche dei pentastellati, di Forza novisti che tanto sbandierano il cambiamento.

 


Come sempre, amico mio, hai colto nel segno.

Vorrei che tutti noi cittadini, con modi e competenze diverse, provassimo a misurarci, senza inutile e dispersiva polemica, con i problemi di questa nostra città.

Ma prima di noi o, se vuoi, insieme a noi, dovrebbe farlo chi governa questa città e chi aspira a governarla. E dovremmo provare a farlo adesso, anche perchè colpevolmente non lo abbiamo fatto finora, fuori dai bagliori e dagli effetti speciali della campagna elettorale : sempre con pacatezza e spirito costruttivo.

Ci riusciremo a far uscire fuori dal guscio tanti concittadini pigri, disattenti e forse giustamente disamorati ?

Non lo so, ma penso che sia utile provarci.


pacato
Reg: 24 set 2013
Msg inviati: 73
Inviato il: 17 set 2014, 12:25
eolica ha scritto:

Che ne pensate del MEGA TEATRO COMUNALE ?

Per quanto pare ci sia ( se guardo l’elevato numero di contatti) un certo interesse ai temi trattati, riscontro una certa abulia di molti partecipanti a questo blog che li porta  a non intervenire in questa discussione: alcuni perché non hanno niente da dire, altri perché preferiscono la polemica per la polemica e sono disabituati a parlare di problemi concreti e di proposte di soluzioni, altri ancora perché stanno aspettando il passo falso ( magari una critica considerata ingiusta) per prendere le difese di chi conta,.

Voglio perciò lanciare una  piccola “provocazione”.

“Provocazione” che è sempre nel tentativo di creare quel pro-memoria a chi ci governa, ed a chi pensa di candidarsi a farlo nella prossima primavera. 

Sgombro subito il campo, per evitare ripicche e fraintendimenti dicendo che l’acquisizione, attraverso il Parco degli Aurunci, di immobili storici di altissimo pregio presenti sul nostro territorio è stato, nonostante alcune sbavature, sicuramente una scelta positiva : hanno arricchito le potenzialità turistiche della nostra città.

E’ di quella stagione politico amministrativa l’idea di realizzare il teatro comunale e di realizzarlo delle dimensioni che tutti vediamo passando per Via di Mola S.Maria.

Non vi piacerebbe sapere quanto è costato finora di soldi pubblici il teatro, il Mega Teatro comunale; quanti soldi servono ancora per renderlo idoneo all’uso e quanto ci vorrà per utilizzarlo poi (si spera proficuamente) per gli scopi per i quali è stato ideato e viene 

costruito ??

Non vi piacerebbe sapere se chi ci governa e chi si candiderà per farlo, ha un’idea 

in proposito ?

Non vi piacerebbe sapere da chi lo ha ideato, ponendo la prima, e la seconda pietra, cosa pensava, sperava di fare mettendo in cantiere un opera del genere ?

Mi fermo qui, le altre domande ( o, se le avete, le risposte) fatele voi  !!!

 



Caro Eolica,
poni delle domande che sicuramente necessitano di risposte tecniche che serviranno, una volta completato, ad individuare la strategia da utilizzare per evitare di trasformare il nuovo teatro in una cattedrale abbandonata.

Speriamo che la comunità, includendo i cittadini tutti di Fondi e degli altri comuni limitrofi, sia all'altezza di una struttura di quel tipo che per esser economicamente sostenibile avrà bisogno di un uso decisamente intenso.

Auspicherei da parte del Comune la creazione di una pagina internet istituzionale sul suo sito con una griglia aggiornata settimanalmente con tutte le attività svolte nelle varie strutture disponibili (iniziano ad essere numerose) e le iniziative ospitate sulle aree pubbliche, con orari ed eventuali link esterni per maggiori info sulle stesse.
Sarebbe un bel servizio al cittadino, senza nulla togliere al bel lavoro svolto da questo sito, ma credo quello sarebbe più completo e più utile anche per chi organizza iniziative.



David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
Inviato il: 17 set 2014, 14:14

pacato ha scritto:


Caro Eolica,
poni delle domande che sicuramente necessitano di risposte tecniche che serviranno, una volta completato, ad individuare la strategia da utilizzare per evitare di trasformare il nuovo teatro in una cattedrale abbandonata.

Speriamo che la comunità, includendo i cittadini tutti di Fondi e degli altri comuni limitrofi, sia all'altezza di una struttura di quel tipo che per esser economicamente
sostenibile avrà bisogno di un uso decisamente intenso.

Auspicherei da parte del Comune la creazione di una pagina internet istituzionale sul suo sito con una griglia aggiornata settimanalmente con tutte le attività svolte nelle varie strutture disponibili (iniziano ad essere numerose) e le iniziative ospitate sulle aree pubbliche, con orari ed eventuali link esterni per maggiori info sulle stesse.
Sarebbe un bel servizio al cittadino, senza nulla togliere al bel lavoro svolto da questo sito, ma credo quello sarebbe più completo e più utile anche per chi organizza iniziative.



non ricordo bene... quanti posti a sedere ha il nuovo teatro?

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 17 set 2014, 14:30
David ha scritto:

non ricordo bene... quanti posti a sedere ha il nuovo teatro?



Dalle notizie che ho io, ma non ho certezze, sicuramente più di quanti fossero necessari per un teatro di una cittadina di poco più di 30.000 abitanti.

Speriamo che qualcuno ci faccia conoscere i costi ad oggi, e finali (almeno quelli preventivati) e ci faccia sapere come possiamo proficuamente   (per la comunità) utilizzare e gestire una stuttura sicuramente sproporzionata alle nostre necessità, e che andrà ad operare in un settore ( vedi teatri di Latina, di Gaeta e di tutta Italia) che vive, da anni, momenti di grande difficoltà.

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 17 set 2014, 15:01
pacato ha scritto:


Caro Eolica,
poni delle domande che sicuramente necessitano di risposte tecniche che serviranno, una volta completato, ad individuare la strategia da utilizzare per evitare di trasformare il nuovo teatro in una cattedrale abbandonata.

Speriamo che la comunità, includendo i cittadini tutti di Fondi e degli altri comuni limitrofi, sia all'altezza di una struttura di quel tipo che per esser economicamente
sostenibile avrà bisogno di un uso decisamente intenso.

Auspicherei da parte del Comune la creazione di una pagina internet istituzionale sul suo sito con una griglia aggiornata settimanalmente con tutte le attività svolte nelle varie strutture disponibili (iniziano ad essere numerose) e le iniziative ospitate sulle aree pubbliche, con orari ed eventuali link esterni per maggiori info sulle stesse.
Sarebbe un bel servizio al cittadino, senza nulla togliere al bel lavoro svolto da questo sito, ma credo quello sarebbe più completo e più utile anche per chi organizza iniziative.

Non entro nel merito della progettata scatola. Comunque detta struttura ai fini della manutenzione e gestione ordinaria comporterà per difetto o per eccesso ulteriore balzello annuo- alla popolo fondano - di circa 200/300000,00 € l'anno

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 17 set 2014, 16:18
Il mio amico "bat 21" va sempre di corsa, così provvedo io a riportare il suo inciso, che è rimasto "intrappolato" nel messaggio di "pacato" a cui lui si richiamava:

Non entro nel merito della progettata scatola. Comunque detta struttura ai fini della manutenzione e gestione ordinaria comporterà per difetto o per eccesso ulteriore balzello annuo- alla popolo fondano - di circa 200/300000,00 € l'anno.
pag. «...indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8, 9, 10  avanti...»
Fondi e i Fondani :: Prossimi Candidati Sindaci