Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Prossimi Candidati Sindaci
pag. «...indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 , 9, 10  avanti...»
AutoreMessaggio
adico
Reg: 23 apr 2008
Msg inviati: 398
Basta formalismi
Inviato il: 27 set 2014, 16:54
Speravo che in questa piazza virtuale, finalmente, si fosse aperto un tema sul quale confrontarsi, dibattere, discutere e , perchè no, incazzarci in modo salutare. Invece grazie a qualche "pila esausta" che eccede a manifestare "rispetto e simpatia" si stava correndo il rischio di spegnere il lampione. Negli ultimi interventi, invece, appare tra le righe qualche termine appropriato al momento particolarmente critico e delicato ( rivolta-impegno-ricostruzione-rovesciare il tavolo). E' molto grave che i nostri giovani non si appassionino al tema ma delle due l'una: o stanno benissimo così oppure non hanno nessuna aspettativa perchè tutti obnubilati ( a quest'ultimo termine ognuno può dare il significato che vuole). Caro Eolica non c'è più bisogno di "padri della patria" o di nostromi che danno "avvisi ai naviganti". C'è bisogno di capipopolo rivoluzionari, coraggiosi e determinati per ridisegnare il futuro di questa città. Futuro che non passa per via Ponte Tavolato ma per la superstrada Fondi-Ceprano visto che il Corridoio Tirrenico non lo faranno mai per fare un dispetto al senatore. Capisco , perchè tu per primo lo hai affermato, che hai aspettative minime perchè pensionato ed ormai politico superato. Renzi ti avrebbe inserito tra i primi da rottamare. I giovani di Fondi hanno bisogno di stimoli e di obiettivi da traguardare. Diamoci un taglio; mettiamo da parte i per favore , "in punta di piedi" , "con sincero rispetto" ed i falsi concordo. Se saremo educati non daremo un contributo a nessuno. E lasciamo perdere il De Meo o il De Suo; è un giocatore ambidestro perchè uomo di Enzo Addessi e del senatore, pagato dal mercato e dal comune. Non gioca per l'interesse generale. Per il momento mi fermo qui ma vorrei dare fuoco alle polveri. Ci proviamo?
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 27 set 2014, 18:38
 
Auguri mio Capo..Popolo rivoluzionario (a parole), coraggioso ( !?) e determinato a ridisegnare il futuro di questa città.

Noi " pile esauste", "padri della patria", nostromi che lanciano inutili avvisi ai naviganti ( che già conoscono la rotta !?) ti lasciamo il posto, con una sola piccola avvertenza : quando gonfierai il petto al garrire delle bandiere al vento del tuo esercito di parolai io ci sarò e, considerato il tuo disprezzo per chi si esprime con rispetto ed educazione, ti tratterò senza rispetto e senza educazione.

Ma mettici la faccia, quando darai "fuoco alle polveri" (!?).

Questo perché sono una persona educata, altrimenti l'unica risposta alla tua astiosa, prevenuta,arrogante e, ancora una volta, maleducata ( si può essere in dissenso usando altri termini) replica, poteva essere solo un sonoro, vibrante PERNACCHIO!!!
adico
Reg: 23 apr 2008
Msg inviati: 398
Arieccolo!!!!!!!
Inviato il: 27 set 2014, 19:10
Ancora una volta confermo che non mi interessa fare polemica con nessuno, meno che meno con Eolica che trova gusto a prendersela e a ricominciare a scrivere in grassetto grande che vuol dire "alzare la voce". Se non riesci a digerire le critiche non ti fermare in piazza; se sai più parlare che ascoltare non è colpa degli altri e se non capisci il senso è un problema solamente TUO. Il concetto che intendevo evidenziare è questo: Se si vuole evidenziare quello che si può e si deve fare per superare un periodo difficilissimo è necessario mettere da parte il formalismo. Da una parte i pensionati " pile esauste" permalosi, dall'altra circa 5000 giovani tra i 22 ed i 30 anni destinati all'emarginazione totale. Altro che Ponte Tavolato e il caso Mitrano. Parliamo invece di come creare 1000 posti di lavoro che non siano trimestrali o precari. Essere educati è una norma, niente di eccezionale. Nessun deve pensare di ottenere un premio se non sputa per terra e non rutta in pubblico. Qui si tratta di rivoltare il mondo e chi non lo ha ancora capito sarà pure educato ma fuori dalla realtà. Invece invito tutti a tirare fuori idee e contributi. Quando c'è troppo vento la piazza si svuota! A buon intenditor..........
bollicine
Reg: 16 dic 2009
Msg inviati: 381
Inviato il: 28 set 2014, 0:52
adico ha compreso bene in che situazione ci troviamo....bisogna indicare nuovi traguardi da raggiungere!
-meno propensione da parte degli elettori a premiare il "politicotto" che si siede dentro casa promettendo una vita di rose e fiori al figliolo di turno!
- meno cuore da parte degli elettori nello scegliere il proprio rappresentante ( vengano scelti per merito e coraggio e non per simpatia o amicizia)
- meno buonismo nel valutare l' operato di chi amministra

è in gioco il nostro futuro di Italiani....



eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 28 set 2014, 2:22

Clap! Clap ! Clap ! Clap !

Un applauso caloroso a questi “perdenti” di successo :

A chi dopo aver avuto una stagione di innamoramento per Claudio Fazzone:Devo riconoscere che oramai è un politico di rilievo nazionale.Bravo Claudio e cerca di mirare in alto tenendo presente Fondi (22 Gennaio 2013, ore 22,29), oggi è diventato nemico giurato dell’Impera-Senatore Claudio e di quello che considera il suo scendiletto (suo e di Enzo Addessi) : Salvatore De Meo ( “De Meno” per il borioso e vacuo “faso tutto mi”) e, berlusconianamente, senza dire come e quando, vagheggia di 1000 posti di lavoro che si possono creare a Fondi (ottavo mistero di Fatima), a chi continua a sognare un non meglio identificato “riscatto” dei cittadini fondani, per poi invocare magari, dopo una inevitabile batosta elettorale, senza che loro abbiano il coraggio di candidarsi, il “destino cinico e baro” che ha impedito il cambiamento in questa città.

Il cambiamento può avvenire su obiettivi concreti e realizzabili sui quali mobilitare i cittadini scontenti del vuoto politico e amministrativo che li circonda, ma questi scienziati hanno di meglio: grandi progetti (non pervenuti) per il turismo, collegamenti con l’Autostrada del Sole ( e .. della Luna) e, chi più ne ha, più ne metta.

Di questo passo “De Meno” la prossima primavera ne prenderà molti “De Più” di voti,e per questi sciocchi sognatori tutto sarà rinviato al 2020,se tutto va bene ! 

adico
Reg: 23 apr 2008
Msg inviati: 398
Il vero volto
Inviato il: 28 set 2014, 3:04
Ma quale "destino cinico e baro"; abbiamo il serio dubbio che proprio quelli come Eolica che hanno avuto la sfrontataggine di candidarsi abbiamo impedito il cambiamento di questa città. Il suo problema è quello se ricandidarsi o meno per rivivere una esperienza che lui per primo ritiene fallimentare. In questa piazza vogliamo parlare su che cosa è possibile fare per ridare vita ad una città che fa finta di niente ma è sull'orlo della disperazione. Se questi argomenti non piacciono ma si vuole fare inutile retorica è possibile partecipare aile cinque/sei discussioni aperte da Fusco. Questo non è un palcoscenico a proprio uso e consumo. NotteNotte.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 28 set 2014, 11:27
Scrive il "vate"

"Il suo problema è quello se ricandidarsi o meno per rivivere una esperienza che lui per primo ritiene fallimentare. 

Candidarmi ? 

Già fatto, due volte, e con successo, e il mio contributo è agli atti del Consiglio Comunale, oggi lascio spazio ai "giovani leoni" (!?) come te, se hanno le p..le per farlo.

"  In questa piazza vogliamo parlare su che cosa è possibile fare per ridare vita ad una città che fa finta di niente ma è sull'orlo della disperazione. 
Se questi argomenti ..."

Vogliamo tirarli fuori questi argomenti (con proposte concrete di soluzioni), vogliamo finalmente metterli in piazza, o vogliamo continuare  a "galleggiare" intanto insultando chi degli argomenti, piccoli, ma significativi, li ha tirati fuori ?

Io sono pronto al confronto, così evitiamo di fare i monologhi.

Ma, per favore, "cala Trinchetto" lascia stare le baggianate dei 1000 posti di lavoro ed i collegamenti autostradali, che avrebbero dovuto essere perseguiti e realizzati forse dal "Tuo" caro Claudio (che tu tanto elogiavi meno di un anno fa),invece di sprecare soldi in un inutile Mega-Teatro.

GiornoGiorno.
bollicine
Reg: 16 dic 2009
Msg inviati: 381
Inviato il: 28 set 2014, 14:26
amico eolica, tutto quello che dici è sacrosanto, ma qui il problema oltre le idee sono i mccanismi democratici di scelta!
tanti consiglieri comunali non scelgono a mio modo in  base alla bontà di un progetto politico, ma solo seguendo ordini di partito e mattinali vari!

per esempio l opposizione molte volte vota con proposte emanate dalla maggioranza a dimostrazione di una libertà di pensiero!

ecco la stessa cosa non accade nelle fila della maggioranza, mi chiedo semplicemente il perchè!
adico
Reg: 23 apr 2008
Msg inviati: 398
Una volta per tutte!
Inviato il: 28 set 2014, 15:51
Eolica una volta per tutte puoi dirci come si è caratterizzata la tua presenza in Consiglio Comunale e quali contributi all'interesse generale possono ascriversi al tuo impegno personale? Ti ringrazio anticipatamente a nome dell'intera piazza.

Per quanto mi riguarda ho deciso di non leggerti più perchè ho l'impressione che tu stia in precampagna elettorale  ( avrai pensato che tra i 7000 contatti qualche centinaio possano cadere nella tua rete).

Chi è interessato esclusivamente alla strada di Ponte Tavolato, a criticare il nuovo teatro e a farsi rodere il fegato per il mazzocotto gaetano può occupare  uno spazio nella piazza insieme ad Eolica, a Fusco ed a Bruno. Chi accetta  che dopo aver toccato il fondo ci aspetta di scavarci la fossa trova una buona compagnia nell'astioso, nel confuso e nello spocchioso.

Se invece tutti insieme vogliamo cominciare a intravvedere qualche via d'uscita questa piazza è sempre  libera ed aperta a tutti i contributi ed alle idee propositive.

Provo a disegnare un perimetro o un percorso:

1) Settore primario: rilancio dell'agricoltura promuovendo da parte del  Comune e Coltivatori Diretti  una nuovo scenario con spazio alle coltivazioni evolute ed innovative che possano dare riscontri economici positivi anche a giovani con appezzamenti di terreno limitati. No insalata ma rucola, non solo prezzemolo ma fiori  commestibili.                      Ed un occhio attento a quello che succede a Denver in Colorado!!!!!!!!!

2) Settore terziario:  reperire la relazione dell' Ing Placidi ,ex Presidente designato e dimissionari del MOF , ed attuazione delle linee indicate. Il Comune e la Regione devono riappropriarsi della gestione del mercato togliendo la responsabilità ai cosiddetti "privati" ed in particolare ad Enzo Addessi che in 20 anni ha distrutto una realtà economica di interesse internazionale. Il MOF risanato ed attento alle nuove esigenze dei consumatori può affrontare nuovi scenari con profitto dei vecchi e nuovi coltivatori evoluti. Con il supporto di Comune, Regione e del nuovo management  è possibile creare in 12 mesi oltre 500 posti di lavoro.

3) Settore terziario: il settore TURISMO va affrontato con coraggio e decisione e con la voglia di "copiare" le zone che negli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo straordinario      (Salento docet).  Immediata bonifica dal canale Santa Anastasia al canale Lago Lungo con reintegra integrale dei terreni a valle della Flacca e demolizione totale di ogni manufatto compreso i campeggi che occupano spazio e non offrono opportunità. Messa a punto di un piano di sviluppo che deve ridisegnare tutto il litorale entro tre mesi ed il rispristino dell'ecosistema duna mediterranea entro tre anni. Pianificare insediamenti evoluti ed in linea con le richieste del mercato. Offrire ad imprenditori turistici riconosciuti, provenienti dall'Italia e dall'estero, la realizzazione di strutture ( alberghi-resort talassoterapia-centri sportivi internazionali-parchi a tema ed acquapark-diportistica-collegamento diretto con isole pontine-etc) con vincoli precisi legati all'esclusivo utilizzo di mano d'opera locale  e di ricadute economiche esclusive  sul territorio fondano nel pieno rispetto dell'ambiente..
Questo piano può , a breve-medio termine , dare ossigeno a tutte le imprese artigiane del territorio e creare nel giro di tre anni  4/500 posti di lavoro.

4) Settore terziario
il commercio locale va rimesso in moto attraverso decisione coraggiose:
-spostamento in area centrale del mercato domenicale ( era meglio quando stavamo peggio)
-ricupero del centro storico con lancio dell'idea "ALBERGO DIFFUSO"  la cui gestione andrebbe affidata ad una società mista ( pubblico-privata) per sfruttare tutti le disponibilità di accoglienza esistenti nel centro oggi affittate illegalmente ad extracomunitari.

Attività socio culturali:
-attivazione del nuovo teatro con cartellone di interesse nazionale
-società mista (comune-privati) con obbligo di studiare e realizzare attività                  socio-eno-gastronomica e di entraitment durante tutto l'anno capaci di richiamare flusso di turismo con capacità di spesa
-superamento della "notte in bianco" sostituendola con le  "NOTTI DI LIVIA"
 ( particolari alla prossima)

Settore secondario:
-realizzazione di alcuni impianti industriali  di supporto all'agricoltura locale ed al MOF per la lavorazione di prodotti agricoli di quarta, quinta e sesta fascia.Con agevolazioni finanziarie di Comune e Regione.
Entro sei mesi possibilità di creare 100 posti di lavoro.

Tutto questo può avere un moltiplicatore differito nel tempo ma necessario  nella realizzazione di un collegamento trasversale con l'area adriatica e da questo punto di vista la Fondi-Ceprano è di grande attualità. Tutto il comprensorio dovrebbe fare il possibile e l'impossibile per vedere il progetto realizzato anche attraverso una "autostrada" privata a pagamento.

Potremmo continuare parlando della fascia collinare, del lago e altro ancora.

Ma ritengo che ci sia abbastanza carne al fuoco.

Una cosa si potrebbe fare subito, già da domani. Chiudere al transitio via di Ponte Tavolato con varchi accessibili solo dai residenti ( pochi).

Buon ragu' a tutti.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 28 set 2014, 19:38

Al  ritorno dal mare…

 

Cercavamo una rosa in Paesi lontani e non ci eravamo accorti del…bocciuolo che avevamo sotto gli occhi !

Mi hai convinto, ti voto  (se avrai mai il coraggio di candidarti) o, se preferisci, ti porterò un EX VOTO, a…. miracolo avvenuto.


P.S.

Un mio amico ( l’unico dei 7.000 che mi voterebbe) ha così commentato:

“ Compà, ma  Renz ( Matteo Renzi) a  chist ce fa na pipp’ ” e poi ha aggiunto ( ma io, ti giuro, io non condivido) : “Ah ! c’ha fatt’ Basagl’ ” ( Prof. Franco Basaglia, che ha contribuito alla chiusura delle cliniche psichiatriche).

Ma non ti preoccupare, gli altri 6.999 sono tutti per te.

Buona rucola !!

David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
Re: Una volta per tutte!
Inviato il: 29 set 2014, 14:59
adico ha scritto:
Eolica una volta per tutte puoi dirci come si è caratterizzata la tua presenza in Consiglio Comunale e quali contributi all'interesse generale possono ascriversi al tuo impegno personale? Ti ringrazio anticipatamente a nome dell'intera piazza.

Per quanto mi riguarda ho deciso di non leggerti più perchè ho l'impressione che tu stia in precampagna elettorale  ( avrai pensato che tra i 7000 contatti qualche centinaio possano cadere nella tua rete).

Chi è interessato esclusivamente alla strada di Ponte Tavolato, a criticare il nuovo teatro e a farsi rodere il fegato per il mazzocotto gaetano può occupare  uno spazio nella piazza insieme ad Eolica, a Fusco ed a Bruno. Chi accetta  che dopo aver toccato il fondo ci aspetta di scavarci la fossa trova una buona compagnia nell'astioso, nel confuso e nello spocchioso.

Se invece tutti insieme vogliamo cominciare a intravvedere qualche via d'uscita questa piazza è sempre  libera ed aperta a tutti i contributi ed alle idee propositive.

Provo a disegnare un perimetro o un percorso:

1) Settore primario: rilancio dell'agricoltura promuovendo da parte del  Comune e Coltivatori Diretti  una nuovo scenario con spazio alle coltivazioni evolute ed innovative che possano dare riscontri economici positivi anche a giovani con appezzamenti di terreno limitati. No insalata ma rucola, non solo prezzemolo ma fiori  commestibili.                      Ed un occhio attento a quello che succede a Denver in Colorado!!!!!!!!!

2) Settore terziario:  reperire la relazione dell' Ing Placidi ,ex Presidente designato e dimissionari del MOF , ed attuazione delle linee indicate. Il Comune e la Regione devono riappropriarsi della gestione del mercato togliendo la responsabilità ai cosiddetti "privati" ed in particolare ad Enzo Addessi che in 20 anni ha distrutto una realtà economica di interesse internazionale. Il MOF risanato ed attento alle nuove esigenze dei consumatori può affrontare nuovi scenari con profitto dei vecchi e nuovi coltivatori evoluti. Con il supporto di Comune, Regione e del nuovo management  è possibile creare in 12 mesi oltre 500 posti di lavoro.

3) Settore terziario: il settore TURISMO va affrontato con coraggio e decisione e con la voglia di "copiare" le zone che negli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo straordinario      (Salento docet).  Immediata bonifica dal canale Santa Anastasia al canale Lago Lungo con reintegra integrale dei terreni a valle della Flacca e demolizione totale di ogni manufatto compreso i campeggi che occupano spazio e non offrono opportunità. Messa a punto di un piano di sviluppo che deve ridisegnare tutto il litorale entro tre mesi ed il rispristino dell'ecosistema duna mediterranea entro tre anni. Pianificare insediamenti evoluti ed in linea con le richieste del mercato. Offrire ad imprenditori turistici riconosciuti, provenienti dall'Italia e dall'estero, la realizzazione di strutture ( alberghi-resort talassoterapia-centri sportivi internazionali-parchi a tema ed acquapark-diportistica-collegamento diretto con isole pontine-etc) con vincoli precisi legati all'esclusivo utilizzo di mano d'opera locale  e di ricadute economiche esclusive  sul territorio fondano nel pieno rispetto dell'ambiente..
Questo piano può , a breve-medio termine , dare ossigeno a tutte le imprese artigiane del territorio e creare nel giro di tre anni  4/500 posti di lavoro.

4) Settore terziario
il commercio locale va rimesso in moto attraverso decisione coraggiose:
-spostamento in area centrale del mercato domenicale ( era meglio quando stavamo peggio)
-ricupero del centro storico con lancio dell'idea "ALBERGO DIFFUSO"  la cui gestione andrebbe affidata ad una società mista ( pubblico-privata) per sfruttare tutti le disponibilità di accoglienza esistenti nel centro oggi affittate illegalmente ad extracomunitari.

Attività socio culturali:
-attivazione del nuovo teatro con cartellone di interesse nazionale
-società mista (comune-privati) con obbligo di studiare e realizzare attività                  socio-eno-gastronomica e di entraitment durante tutto l'anno capaci di richiamare flusso di turismo con capacità di spesa
-superamento della "notte in bianco" sostituendola con le  "NOTTI DI LIVIA"
 ( particolari alla prossima)

Settore secondario:
-realizzazione di alcuni impianti industriali  di supporto all'agricoltura locale ed al MOF per la lavorazione di prodotti agricoli di quarta, quinta e sesta fascia.Con agevolazioni finanziarie di Comune e Regione.
Entro sei mesi possibilità di creare 100 posti di lavoro.

Tutto questo può avere un moltiplicatore differito nel tempo ma necessario  nella realizzazione di un collegamento trasversale con l'area adriatica e da questo punto di vista la Fondi-Ceprano è di grande attualità. Tutto il comprensorio dovrebbe fare il possibile e l'impossibile per vedere il progetto realizzato anche attraverso una "autostrada" privata a pagamento.

Potremmo continuare parlando della fascia collinare, del lago e altro ancora.

Ma ritengo che ci sia abbastanza carne al fuoco.

Una cosa si potrebbe fare subito, già da domani. Chiudere al transitio via di Ponte Tavolato con varchi accessibili solo dai residenti ( pochi).

Buon ragu' a tutti.

buona e articolata base di partenza...
provo a esporre alcuni miei punti di vista...
punto 1) ...le associazioni di categoria, cooperative agricole, operatori mof e il comune, oltre alla tradizionale gita annuale alla fiera di berlino di molti di loro, già da tempo avrebbero potuto mettere in essere iniziative del genere...
punto 2) mof... idem come sopra... inoltre se non cambia management per quale motivo dovrebbe autonomamente cambiare modalità di gestione?
punto 3) sarebbe bellissimo ma praticamente impossibile da realizzare nel breve periodo e non vedo alle porte imprenditori italiani o stranieri disposti a investire diversi milioni di euro in una avventura del genere, a mio avviso, meglio puntare su piccoli interventi tipo parcheggi, accessi al mare, riqualificazione urbanistica della zona e, se ci vogliamo allargare, un porto canale...
punto 4) ci si può ragionare... purtroppo per il momento ritengo da abbandonare il progetto della fondi-ceprano, sarebbe stata una arteria fondamentale ma la base progettuale e economica di partenza al momento è 0... purtroppo per il momento meglio sperare che venga realizzata in qualche modo la roma-latina e la cisterna valmontone...

che dite?
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Re: Una volta per tutte!
Inviato il: 29 set 2014, 15:23
David ha scritto:

buona e articolata base di partenza...
provo a esporre alcuni miei punti di vista...
punto 1) ...le associazioni di categoria, cooperative agricole, operatori mof e il comune, oltre alla tradizionale gita annuale alla fiera di berlino di molti di loro, già da tempo avrebbero potuto mettere in essere iniziative del genere...
punto 2) mof... idem come sopra... inoltre se non cambia management per quale motivo dovrebbe autonomamente cambiare modalità di gestione?
punto 3) sarebbe bellissimo ma praticamente impossibile da realizzare nel breve periodo e non vedo alle porte imprenditori italiani o stranieri disposti a investire diversi milioni di euro in una avventura del genere, a mio avviso, meglio puntare su piccoli interventi tipo parcheggi, accessi al mare, riqualificazione urbanistica della zona e, se ci vogliamo allargare, un porto canale...
punto 4) ci si può ragionare... purtroppo per il momento ritengo da abbandonare il progetto della fondi-ceprano, sarebbe stata una arteria fondamentale ma la base progettuale e economica di partenza al momento è 0... purtroppo per il momento meglio sperare che venga realizzata in qualche modo la roma-latina e la cisterna valmontone...

che dite?

Condivido gran parte delle tue considerazioni e ti ringrazio, in particolare, per il tuo confortante realismo.

Abbiamo tutti un grande bisogno di persone con i piedi per terra, capaci di confrontarsi, con civiltà, sulle cose possibili e realizzabili in tempi brevi e lavorare (insieme) sulle idee, sulle proposte che avranno, inevitabilmente, bisogno di tempi medio-lunghi.
Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Re: Una volta per tutte!
Inviato il: 29 set 2014, 19:36
adico ha scritto:
Eolica una volta per tutte puoi dirci come si è caratterizzata la tua presenza in Consiglio Comunale e quali contributi all'interesse generale possono ascriversi al tuo impegno personale? Ti ringrazio anticipatamente a nome dell'intera piazza.

Per quanto mi riguarda ho deciso di non leggerti più perchè ho l'impressione che tu stia in precampagna elettorale  ( avrai pensato che tra i 7000 contatti qualche centinaio possano cadere nella tua rete).

Chi è interessato esclusivamente alla strada di Ponte Tavolato, a criticare il nuovo teatro e a farsi rodere il fegato per il mazzocotto gaetano può occupare  uno spazio nella piazza insieme ad Eolica, a Fusco ed a Bruno. Chi accetta  che dopo aver toccato il fondo ci aspetta di scavarci la fossa trova una buona compagnia nell'astioso, nel confuso e nello spocchioso.

Se invece tutti insieme vogliamo cominciare a intravvedere qualche via d'uscita questa piazza è sempre  libera ed aperta a tutti i contributi ed alle idee propositive.

Provo a disegnare un perimetro o un percorso:

1) Settore primario: rilancio dell'agricoltura promuovendo da parte del  Comune e Coltivatori Diretti  una nuovo scenario con spazio alle coltivazioni evolute ed innovative che possano dare riscontri economici positivi anche a giovani con appezzamenti di terreno limitati. No insalata ma rucola, non solo prezzemolo ma fiori  commestibili.                      Ed un occhio attento a quello che succede a Denver in Colorado!!!!!!!!!

2) Settore terziario:  reperire la relazione dell' Ing Placidi ,ex Presidente designato e dimissionari del MOF , ed attuazione delle linee indicate. Il Comune e la Regione devono riappropriarsi della gestione del mercato togliendo la responsabilità ai cosiddetti "privati" ed in particolare ad Enzo Addessi che in 20 anni ha distrutto una realtà economica di interesse internazionale. Il MOF risanato ed attento alle nuove esigenze dei consumatori può affrontare nuovi scenari con profitto dei vecchi e nuovi coltivatori evoluti. Con il supporto di Comune, Regione e del nuovo management  è possibile creare in 12 mesi oltre 500 posti di lavoro.

3) Settore terziario: il settore TURISMO va affrontato con coraggio e decisione e con la voglia di "copiare" le zone che negli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo straordinario      (Salento docet).  Immediata bonifica dal canale Santa Anastasia al canale Lago Lungo con reintegra integrale dei terreni a valle della Flacca e demolizione totale di ogni manufatto compreso i campeggi che occupano spazio e non offrono opportunità. Messa a punto di un piano di sviluppo che deve ridisegnare tutto il litorale entro tre mesi ed il rispristino dell'ecosistema duna mediterranea entro tre anni. Pianificare insediamenti evoluti ed in linea con le richieste del mercato. Offrire ad imprenditori turistici riconosciuti, provenienti dall'Italia e dall'estero, la realizzazione di strutture ( alberghi-resort talassoterapia-centri sportivi internazionali-parchi a tema ed acquapark-diportistica-collegamento diretto con isole pontine-etc) con vincoli precisi legati all'esclusivo utilizzo di mano d'opera locale  e di ricadute economiche esclusive  sul territorio fondano nel pieno rispetto dell'ambiente..
Questo piano può , a breve-medio termine , dare ossigeno a tutte le imprese artigiane del territorio e creare nel giro di tre anni  4/500 posti di lavoro.

4) Settore terziario
il commercio locale va rimesso in moto attraverso decisione coraggiose:
-spostamento in area centrale del mercato domenicale ( era meglio quando stavamo peggio)
-ricupero del centro storico con lancio dell'idea "ALBERGO DIFFUSO"  la cui gestione andrebbe affidata ad una società mista ( pubblico-privata) per sfruttare tutti le disponibilità di accoglienza esistenti nel centro oggi affittate illegalmente ad extracomunitari.

Attività socio culturali:
-attivazione del nuovo teatro con cartellone di interesse nazionale
-società mista (comune-privati) con obbligo di studiare e realizzare attività                  socio-eno-gastronomica e di entraitment durante tutto l'anno capaci di richiamare flusso di turismo con capacità di spesa
-superamento della "notte in bianco" sostituendola con le  "NOTTI DI LIVIA"
 ( particolari alla prossima)

Settore secondario:
-realizzazione di alcuni impianti industriali  di supporto all'agricoltura locale ed al MOF per la lavorazione di prodotti agricoli di quarta, quinta e sesta fascia.Con agevolazioni finanziarie di Comune e Regione.
Entro sei mesi possibilità di creare 100 posti di lavoro.

Tutto questo può avere un moltiplicatore differito nel tempo ma necessario  nella realizzazione di un collegamento trasversale con l'area adriatica e da questo punto di vista la Fondi-Ceprano è di grande attualità. Tutto il comprensorio dovrebbe fare il possibile e l'impossibile per vedere il progetto realizzato anche attraverso una "autostrada" privata a pagamento.

Potremmo continuare parlando della fascia collinare, del lago e altro ancora.

Ma ritengo che ci sia abbastanza carne al fuoco.

Una cosa si potrebbe fare subito, già da domani. Chiudere al transitio via di Ponte Tavolato con varchi accessibili solo dai residenti ( pochi).

Buon ragu' a tutti.

Pensare, esternare e scrivere, su questo o su altri forum, le proprie opinioni  su come, quando e perché fare delle determinate cose, da parte di chi governa la città di Fondi e di chi la governerà nell’immediato futuro, è un diritto e, se vogliamo, anche  una dovere, ogni idea, suggerimento o proposta che sia merita la massima attenzione e considerazione e, non importa chi e perché la esterna meno che mai interessa la sua appartenenza politica. All’interlocutore Adico, che apprezzo molto quello che scrive, dico che interlocutori come Eolica, a Fondi, ne vorrei uno per ogni strada, politicamente la pensiamo in modo diverso ciò non toglie, però, che ho molto rispetto prima per la persona e poi per quello che dice e scrive su questo forum,  mi dispiace che Adico, con tutte le sue valide ed intelligenti argomentazioni, si lasci andare in considerazioni personali che nulla hanno a che vedere con la discussione nella quale, proprio l’interlocutore Eolica, ha sempre dato un contributo professionalmente qualificato e molto garbato, mi onoro dell’amicizia di Eolica come quella di Masnut, di Trippatosta, di Bruno Fiore anche se, politicamente, ognuno di noi si coltiva, nel bene e nel male, il proprio orticello di appartenenza politica nella più assoluta autonomia in piena libertà, lasciamo da parte le ripicche personalistiche e guardiamo al sodo e, soprattutto,  lasciamo alle idee la libertà camminare liberamente sulle gambe di tutti perché solo da esse nasceranno, certamente,  le soluzioni migliori.

Rispettosamente Fratello


   
 
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 29 set 2014, 22:07
per Adico Tu scrivi:

E lasciamo perdere il De Meo o il De Suo; è un giocatore ambidestro perchè uomo di Enzo Addessi e del senatore, pagato dal mercato e dal comune. Non gioca per l'interesse generale. 

Il sindaco Salvatore De Meo non gioca per l'interesse generale? che significa? 
Uomo di Enzo Addessi e del senatore? che significa? 
pagato dal mercato e dal comune? che significa?

Se sei così bravo non perdere tempo altrove....viene e sarai santificato ad horas!
adico
Reg: 23 apr 2008
Msg inviati: 398
Cado dalle nubi!
Inviato il: 30 set 2014, 1:51
Il riferimento al film di Checco Zalone non è casuale. Ma prima di offrire una chiave di lettura a Filippo mi preme fare due precisazioni: 1) una di carattere generale ed è quella che in questo spazio bollicine ci ha invitato ad un confronto costruttivo sull'agenda miracolosa per fare uscire la nostra città dalla palude 2) di carattere personale nei confronti di ognuno di noi con l'invito a mettere sul tavolo le idee personali in piena libertà lasciando da parte i personalismi ma anche il falso formalismo condito di "concordo", "rispetto", "simpatia" Etc. Mi rivolgo anche a Fratello che si preoccupa che nessuno urti la suscettibilitò di Eolica. Atteggiamenti che non servono. Per quanto riguarda Filippo mi fa specie che "cada dalle nubi". Il Sindaco De Meo, contro il quale non ho niente di personale, non si è dimostrato diverso dai sindaci che lo hanno preceduto negli ultimi 40 anni. Vi sembra che abbia fatto qualcosa di risolutivo per creare opportunità vere in termini di lavoro per i nostri giovani? Qualcosa per farci vivere tutti meglio nel nostro paese? Vivibilità, servizi, ambiente , sicurezza etc? Questo è l'interesse generale. Prima di fare il sindaco qualcuno mi sa dire dove lavorava il buon De Meo? Dipendente della MOF Spa di cui Enzo Addessi era ed è Amministratore Delegato. Era ed è ancora pagato. La sua candidatura è frutto dell'accordo tra il senatore che ha rinunciato al suo sodale fratello Parisella ( o ad un suo accolito più stretto) e l'area mercato che all'epoca poteva garantire i voti per la leadership provinciale di Fazzone; vero e proprio trampolino di lancio. Purtroppo l'unico che ha fatto il salto di qualità è solo Claudio mentre Fondi, il MOF ed i Fondani sono in grande difficoltà. E purtroppo per tutti " ancora non è ora". Pensate che il buon De Meo non riesca a dormire la notte per problemi di carattere economico? Non credo proprio. E l'interesse generale? A farsi fottere. Caro Filippo hai inteso il significato? Notte
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Re: Cado dalle nubi!
Inviato il: 30 set 2014, 10:38
Non mi risulta che il Sindaco De Meo era dipendente della MOF Spa e non mi risulta che sia pagato oggi dalla MOF Spa
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 30 set 2014, 11:04
ADICO SCRIVE
Provo a disegnare un perimetro o un percorso:

1) Settore primario: rilancio dell'agricoltura promuovendo da parte del  Comune e Coltivatori Diretti  una nuovo scenario con spazio alle coltivazioni evolute ed innovative che possano dare riscontri economici positivi anche a giovani con appezzamenti di terreno limitati. No insalata ma rucola, non solo prezzemolo ma fiori  commestibili.                      Ed un occhio attento a quello che succede a Denver in 

Promuovendo cosa? puoi spiegare attività concrete da farsi?  Dare riscontri anche a giovani con appezzamenti limitati. Puro politichese. Il comune ha competenze in agricoltura? Lo sai il ruolo che finora hanno svolto le associazioni di categoria? 

2) Settore terziario:  reperire la relazione dell' Ing Placidi ,ex Presidente designato e dimissionari del MOF , ed attuazione delle linee indicate. Il Comune e la Regione devono riappropriarsi della gestione del mercato togliendo la responsabilità ai cosiddetti "privati" ed in particolare ad Enzo Addessi che in 20 anni ha distrutto una realtà economica di interesse internazionale. Il MOF risanato ed attento alle nuove esigenze dei consumatori può affrontare nuovi scenari con profitto dei vecchi e nuovi coltivatori evoluti. Con il supporto di Comune, Regione e del nuovo management  è possibile creare in 12 mesi oltre 500 posti di lavoro.

Sono d'accordo il comune e la regione devono riprendersi la gestione del mercato. Con quali soldi?  Il comune ha invitato la regione, fratello pubblico più ricco, ad intervenire. Finora silenzio. Ammesso e non concesso il risanamento e la nuova gestione, come si ottengono in 12 mesi oltre 500 posti di lavoro? E perchè non facciamo oltre 800 posti di lavoro?


3) Settore terziario: il settore TURISMO va affrontato con coraggio e decisione e con la voglia di "copiare" le zone che negli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo straordinario      (Salento docet).  Immediata bonifica dal canale Santa Anastasia al canale Lago Lungo con reintegra integrale dei terreni a valle della Flacca e demolizione totale di ogni manufatto compreso i campeggi che occupano spazio e non offrono opportunità. Messa a punto di un piano di sviluppo che deve ridisegnare tutto il litorale entro tre mesi ed il rispristino dell'ecosistema duna mediterranea entro tre anni. Pianificare insediamenti evoluti ed in linea con le richieste del mercato. Offrire ad imprenditori turistici riconosciuti, provenienti dall'Italia e dall'estero, la realizzazione di strutture ( alberghi-resort talassoterapia-centri sportivi internazionali-parchi a tema ed acquapark-diportistica-collegamento diretto con isole pontine-etc) con vincoli precisi legati all'esclusivo utilizzo di mano d'opera locale  e di ricadute economiche esclusive  sul territorio fondano nel pieno rispetto dell'ambiente..
Questo piano può , a breve-medio termine , dare ossigeno a tutte le imprese artigiane del territorio e creare nel giro di tre anni  4/500 posti di lavoro.

Bonifica dal canale s.anastasia a lago lungo. Forse sei l'ideatore della Marina di Fondi? Reintegre e demolizioni? Conosci procedure? Chi fa le reintegre e come si procede? IL tutto entro tre mesi ? Una volta fatto tutto questo via libera all'investimento  privato che peò devo assumere solo manovalanza locale. Ossia possono venire napoletani, russi e cinesi ma gli operai devo essere fondani. Parli di parchi tematici e questo ti deriva da influenza fazzoniana. Forse hai dimeticato di citare il porto ed il campo da golf!
Questo scenario darà vita nel giro di 3 anni a 4/500 posti di lavoro. Secondo me si superano gli 800 posti.

4) Settore terziario 
il commercio locale va rimesso in moto attraverso decisione coraggiose:
-spostamento in area centrale del mercato domenicale ( era meglio quando stavamo peggio)
-ricupero del centro storico con lancio dell'idea "ALBERGO DIFFUSO"  la cui gestione andrebbe affidata ad una società mista ( pubblico-privata) per sfruttare tutti le disponibilità di accoglienza esistenti nel centro oggi affittate illegalmente ad extracomunitari.

Albergo diffuso con quali strutture? immagino una società pubblico_privata (che oggi non è più consentita dalle norme) per fare cosa? questa società dovrebbe acquistare tutti gli alloggi del centro storico e con quali soldi? quelli privati ovviamente! e come ristrutturare il tutto? con i soldi privati ovviamente! l'importante che camerieri e donne delle pulizie siano di Fondi, ovviamente!
Questa società potrebbe dar vita a 2/300 posti di lavoro! Forse si può arrivare anche a 400.
Spostare mercato domenicale nel centro...dove ? Nel centro storico? sotto al comune? 
Lo spostamento quanti posti lavoro produce?

Attività socio culturali: 
-attivazione del nuovo teatro con cartellone di interesse nazionale
-società mista (comune-privati) con obbligo di studiare e realizzare attività                  socio-eno-gastronomica e di entraitment durante tutto l'anno capaci di richiamare flusso di turismo con capacità di spesa
-superamento della "notte in bianco" sostituendola con le  "NOTTI DI LIVIA" 
 ( particolari alla prossima)

Nuovo Teatro? Ritorna il fascino Fazzoniano.
Ancora società pubblico e private per fare spettacoli e degustazioni....... 
Quanti posti di lavoro?

Settore secondario:
-realizzazione di alcuni impianti industriali  di supporto all'agricoltura locale ed al MOF per la lavorazione di prodotti agricoli di quarta, quinta e sesta fascia.Con agevolazioni finanziarie di Comune e Regione.
Entro sei mesi possibilità di creare 100 posti di lavoro.

Nuovi impianti industriali per fare trasformazioni agricole anche per la VII fascia (forse volevi dire gamma!) 
Agevolazioni finanziarie del comune? quali? In sei mesi solo 100 posti di lavoro? Potresti essere più chiaro quali sarebbero le figure professionali?

Tutto questo può avere un moltiplicatore differito nel tempo ma necessario  nella realizzazione di un collegamento trasversale con l'area adriatica e da questo punto di vista la Fondi-Ceprano è di grande attualità. Tutto il comprensorio dovrebbe fare il possibile e l'impossibile per vedere il prog
etto realizzato anche attraverso una "autostrada" privata a pagamento.

Autostrada privata? 
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 30 set 2014, 12:50
Per questa lezione di sano realismo ti meriti, come minimo, la quarta "p": filippppo
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 30 set 2014, 13:13
Si tratta semplicemente di un'analisi obiettiva che il sig. ADICO, molto attento e non sprovveduto, dovrebbe riconoscere.
Una cosa è criticare l'operato di un'amministrazione. Ci sta e deve essere accettato. Altra cosa è dire una serie infinita di mega idee alle quali si vuole addirittura in un crono programma ricondurre centinaia di posti di lavoro, 
Mi sembra di aver capito che adico SOSTIENE  molto l'idea del privato
pacato
Reg: 24 set 2013
Msg inviati: 73
Inviato il: 30 set 2014, 13:22
filipppo ha scritto:
ADICO SCRIVE
Provo a disegnare un perimetro o un percorso:

1) Settore primario: rilancio dell'agricoltura promuovendo da parte del  Comune e Coltivatori Diretti  una nuovo scenario con spazio alle coltivazioni evolute ed innovative che possano dare riscontri economici positivi anche a giovani con appezzamenti di terreno limitati. No insalata ma rucola, non solo prezzemolo ma fiori  commestibili.                      Ed un occhio attento a quello che succede a Denver in 

Promuovendo cosa? puoi spiegare attività concrete da farsi?  Dare riscontri anche a giovani con appezzamenti limitati. Puro politichese. Il comune ha competenze in agricoltura? Lo sai il ruolo che finora hanno svolto le associazioni di categoria? 

2) Settore terziario:  reperire la relazione dell' Ing Placidi ,ex Presidente designato e dimissionari del MOF , ed attuazione delle linee indicate. Il Comune e la Regione devono riappropriarsi della gestione del mercato togliendo la responsabilità ai cosiddetti "privati" ed in particolare ad Enzo Addessi che in 20 anni ha distrutto una realtà economica di interesse internazionale. Il MOF risanato ed attento alle nuove esigenze dei consumatori può affrontare nuovi scenari con profitto dei vecchi e nuovi coltivatori evoluti. Con il supporto di Comune, Regione e del nuovo management  è possibile creare in 12 mesi oltre 500 posti di lavoro.

Sono d'accordo il comune e la regione devono riprendersi la gestione del mercato. Con quali soldi?  Il comune ha invitato la regione, fratello pubblico più ricco, ad intervenire. Finora silenzio. Ammesso e non concesso il risanamento e la nuova gestione, come si ottengono in 12 mesi oltre 500 posti di lavoro? E perchè non facciamo oltre 800 posti di lavoro?


3) Settore terziario: il settore TURISMO va affrontato con coraggio e decisione e con la voglia di "copiare" le zone che negli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo straordinario      (Salento docet).  Immediata bonifica dal canale Santa Anastasia al canale Lago Lungo con reintegra integrale dei terreni a valle della Flacca e demolizione totale di ogni manufatto compreso i campeggi che occupano spazio e non offrono opportunità. Messa a punto di un piano di sviluppo che deve ridisegnare tutto il litorale entro tre mesi ed il rispristino dell'ecosistema duna mediterranea entro tre anni. Pianificare insediamenti evoluti ed in linea con le richieste del mercato. Offrire ad imprenditori turistici riconosciuti, provenienti dall'Italia e dall'estero, la realizzazione di strutture ( alberghi-resort talassoterapia-centri sportivi internazionali-parchi a tema ed acquapark-diportistica-collegamento diretto con isole pontine-etc) con vincoli precisi legati all'esclusivo utilizzo di mano d'opera locale  e di ricadute economiche esclusive  sul territorio fondano nel pieno rispetto dell'ambiente..
Questo piano può , a breve-medio termine , dare ossigeno a tutte le imprese artigiane del territorio e creare nel giro di tre anni  4/500 posti di lavoro.

Bonifica dal canale s.anastasia a lago lungo. Forse sei l'ideatore della Marina di Fondi? Reintegre e demolizioni? Conosci procedure? Chi fa le reintegre e come si procede? IL tutto entro tre mesi ? Una volta fatto tutto questo via libera all'investimento  privato che peò devo assumere solo manovalanza locale. Ossia possono venire napoletani, russi e cinesi ma gli operai devo essere fondani. Parli di parchi tematici e questo ti deriva da influenza fazzoniana. Forse hai dimeticato di citare il porto ed il campo da golf!
Questo scenario darà vita nel giro di 3 anni a 4/500 posti di lavoro. Secondo me si superano gli 800 posti.

4) Settore terziario 
il commercio locale va rimesso in moto attraverso decisione coraggiose:
-spostamento in area centrale del mercato domenicale ( era meglio quando stavamo peggio)
-ricupero del centro storico con lancio dell'idea "ALBERGO DIFFUSO"  la cui gestione andrebbe affidata ad una società mista ( pubblico-privata) per sfruttare tutti le disponibilità di accoglienza esistenti nel centro oggi affittate illegalmente ad extracomunitari.

Albergo diffuso con quali strutture? immagino una società pubblico_privata (che oggi non è più consentita dalle norme) per fare cosa? questa società dovrebbe acquistare tutti gli alloggi del centro storico e con quali soldi? quelli privati ovviamente! e come ristrutturare il tutto? con i soldi privati ovviamente! l'importante che camerieri e donne delle pulizie siano di Fondi, ovviamente!
Questa società potrebbe dar vita a 2/300 posti di lavoro! Forse si può arrivare anche a 400.
Spostare mercato domenicale nel centro...dove ? Nel centro storico? sotto al comune? 
Lo spostamento quanti posti lavoro produce?

Attività socio culturali: 
-attivazione del nuovo teatro con cartellone di interesse nazionale
-società mista (comune-privati) con obbligo di studiare e realizzare attività                  socio-eno-gastronomica e di entraitment durante tutto l'anno capaci di richiamare flusso di turismo con capacità di spesa
-superamento della "notte in bianco" sostituendola con le  "NOTTI DI LIVIA" 
 ( particolari alla prossima)

Nuovo Teatro? Ritorna il fascino Fazzoniano.
Ancora società pubblico e private per fare spettacoli e degustazioni....... 
Quanti posti di lavoro?

Settore secondario:
-realizzazione di alcuni impianti industriali  di supporto all'agricoltura locale ed al MOF per la lavorazione di prodotti agricoli di quarta, quinta e sesta fascia.Con agevolazioni finanziarie di Comune e Regione.
Entro sei mesi possibilità di creare 100 posti di lavoro.

Nuovi impianti industriali per fare trasformazioni agricole anche per la VII fascia (forse volevi dire gamma!) 
Agevolazioni finanziarie del comune? quali? In sei mesi solo 100 posti di lavoro? Potresti essere più chiaro quali sarebbero le figure professionali?

Tutto questo può avere un moltiplicatore differito nel tempo ma necessario  nella realizzazione di un collegamento trasversale con l'area adriatica e da questo punto di vista la Fondi-Ceprano è di grande attualità. Tutto il comprensorio dovrebbe fare il possibile e l'impossibile per vedere il prog
etto realizzato anche attraverso una "autostrada" privata a pagamento.

Autostrada privata? 


Credo che intenda un project financing, che pure potrebbe essere una soluzione se ci fossero privati a ritenere conveniente una tale operazione.
Personalmente ritengo molto utile il ruolo di persone come Eolica nelle discussioni (con i dovuti distinguo nel merito), non credo nel nuovo a tutti costi come dogma, non credo neppure che tutte quelle proposte di Adico siano realizzabili, pur costituendo un buon spunto di riflessione.
Mi farebbe piacere leggere un programma che punti allo sviluppo ed abbia delle tempistiche e delle basi realistiche. Le motivazioni per cui non si son fatte delle cose in passato o le dovute responsabilità dovrebbero esser utilizzate solo per evitare errori futuri, le polemiche sono abbastanza sterili.
Sulle persone sulle cui gambe cammineranno i programmi? Non mi pare di sentire tanti nomi in giro oltre a quello dell'attuale sindaco. Ce ne sono?



il politicante
Reg: 3 gen 2009
Msg inviati: 177
Inviato il: 30 set 2014, 14:02
ADICO..... stai sfiorando il RIDICOLO.


David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
LED
Inviato il: 30 set 2014, 14:13
gbocci
Reg: 22 feb 2008
Msg inviati: 631
Inviato il: 30 set 2014, 15:04
solo a Fondi si lamentano tutti...... 
Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Inviato il: 30 set 2014, 17:32
filipppo ha scritto:
Si tratta semplicemente di un'analisi obiettiva che il sig. ADICO, molto attento e non sprovveduto, dovrebbe riconoscere.
Una cosa è criticare l'operato di un'amministrazione. Ci sta e deve essere accettato. Altra cosa è dire una serie infinita di mega idee alle quali si vuole addirittura in un crono programma ricondurre centinaia di posti di lavoro, 
Mi sembra di aver capito che adico SOSTIENE  molto l'idea del privato

Caro Filippo se, per il mio generoso  amico Eolica,  meriti la quarta ”P”  per me, invece, non solo non meriti la quarta   ma neanche la terza e forse ne hai una di troppo  e, di seguito, cerco di spiegarti il perché:

L’Interlocutore Adico  oltre a commenti, intrisi di personalismi  di natura politica che possiamo anche non condividere e criticare,  ci propone una serie di iniziative che, a suo e anche a mio giudizio, dovevano essere realizzate 30 e forse 40 anni fa come hanno saputo fare in Versilia ed in altre località balneari  lungo la meravigliosa e soleggiata  costa Italiana.

Con l’agricoltura Fondana  che langue paurosamente, il MOF in  agonia irreversibile, l’ospedale di Fondi  quasi totalmente smantellato, il  meraviglioso litorale Fondano  ridotto  ad uno  scempio indefinito  sotto gli occhi di tutti, il lago di Fondi una palude  abbandonata  dove neanche più gli uccelli ci tornano,  di cosa vogliamo parlare? Della realizzazione del nuovo palazzo municipale, dell’infinito teatro dell’arte, della sistemazione dei marciapiedi, dell’abbellimento  degli spazi  antistante il castello baronale, della notte bianca, della sacra della birra oppure della corsa degli asini.

E’ vero sono tutte opere faraoniche, oggi, difficili da realizzare ma non impossibile. Il futuro di Fondi, si gioca tutto nella realizzazione di determinate opere come la diversificazione del comparto agricolo, la ristrutturazione organizzativa del MOF, la bonifica del lago di Fondi, la realizzazione della, anche se famigerata, marina di Fondi,  la realizzazione di arterie di collegamento di vitale importanza per Fondi, perciò la  Regione Lazio, la disciolta e risorta provincia di Latina con il comune di Fondi, certamente, possono, debbono fare tanto e, con l’ausilio di privati, possono fare molto di più.

Tutto sommato le proposte, dell’interlocutore Adico, non sono poi così oscene da meritare tanta attenzione negativa sono proposte che tutti noi, spesso, abbiamo auspicato per il bene della nostra amata cittadina, magari proponendole in modo diverso ma, alla fine, la sostanza è sempre quella, quindi, caro Filippo noi  del  problema possiamo solo suggerire la soluzione e non crearlo a dispetto dell’altro solo perché non ci piace,  se pensi che, solo cento anni fa, provavi a parlare a qualcuno che l’uomo sarebbe andato sulla luna ti lascio immaginare la incredula meraviglia, Filippo  risulta anche a te che, l’uomo,  sulla luna  c’ è andato veramente, naturalmente, questa è la mia interpretazione della discussione che, fortunatamente, ogni giorno diventa più interessante sia per i temi che come li tratta e, questo, credimi è un ottimo  segnale di libertà e democrazia.

Sempre con ammirata simpatia Fratello

veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Adorabili disquisizioni
Inviato il: 30 set 2014, 19:45
Trovo adorabili le vostre disquisizioni ma vorrei farvi notare che negli ultimi 30 anni a Fondi si sono avute amministrazioni "bulgare" per percentuale di voti e seggi ma, a mia modesta memoria, le pochissime cose fatte lasceranno in eredità mutui altrettanto trentennali da onorare o servitù insensatamente lunghe come quelle dei parcheggi.
A distanza di molti anni mi sfugge il senso della conversione del campo di San Francesco in parco e, quindi, in casa comunale, il senso della chiusura della piazza antistante il Castello, quella dell'edificazione di un anfiteatro buono principalmente per i bisogni dei cani e quello di un teatro che non so immaginare quando sarà riempito.
Stante una simile storia recente qualsiasi chiacchiera sul futuro è inutile se non in un'ottica gattopardesca: provare a cambiare tutto perchè non cambi nulla.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 30 set 2014, 19:53

Per il mio amico "Fratello"


Ti leggo sempre con interesse amico mio, anche se non condivido sempre quello che scrivi.

Mi spiego.

E’ apprezzabile che si provi a volare alto, senza dimenticare quelle che vengono considerate piccole ma che sono, o si rilevano poi, provvedimenti utili per una migliore qualità della vita ma se mal attuati possono diventare fonte di sprechi clamorosi di pubblico denaro, che poteva (potrebbe) essere utilizzato a quelle iniziative ( perché, come sai, senza soldi non si cantano messe) di promozione dello sviluppo e, per conseguenza, dell’occupazione.

L’intervento di “ Filippppo” cercava solo di mettere, come ho scritto, un po’ di sano realismo nelle proposte supponenti (anche se, e qui sta la differenza fra me ed altri, sicuramente stimolanti) di qualcuno che pontifica ( e insulta) senza poi, per sua dichiarata ammissione, metterci la faccia.

Ma, al di là del merito delle proposte ( tutte meritevoli di attenzione), crediamo veramente che tutto si possa realizzare mettendosi alla finestra ( o, se vuoi, alla tastiera) disegnando, a parole, il più bello dei mondi possibili e, per giunta la massima occupazione nel nostro comprensorio e poi, con stupida perfidia ci si diletta ad insultare i propri interlocutori ?

C’è bisogono di provare a “volare  alto” e ci vuole sicuramente fantasia e coraggio, ma,e penso che in questo tu sarai d’accordo con me e Filippppo, ci vuole anche la capacità di tenere i piedi per terra e ricercare il consenso, la condivisione della proprie proposte (il tutto, ricordiamocelo, in un contesto politico-economico desolante)

Aspetto sempre, come sai, per mio costume, il tempo in cui posso finalmente dire che mi ero sbagliato e che le mie previsioni ( negative) non si sono avverate : non mi turba avere torto se vincono e si affermano le buone idee, ma il metodo scelto e faciloneria di certe ricette non mi convincono.

Per questi motivi, mantengo, scherzosamente, la quarta “p” a Filippo, con il quale pure sono stato e sarò forse in disaccordo in mille altre occasioni.

 

 

(Ultima modifica da parte di eolica il 01/10/2014, 09:29. Modificato 2 volte in totale)
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Re: Adorabili disquisizioni
Inviato il: 30 set 2014, 22:16
veggente ha scritto:
Trovo adorabili le vostre disquisizioni ma vorrei farvi notare che negli ultimi 30 anni a Fondi si sono avute amministrazioni "bulgare" per percentuale di voti e seggi ma, a mia modesta memoria, le pochissime cose fatte lasceranno in eredità mutui altrettanto trentennali da onorare o servitù insensatamente lunghe come quelle dei parcheggi.
A distanza di molti anni mi sfugge il senso della conversione del campo di San Francesco in parco e, quindi, in casa comunale, il senso della chiusura della piazza antistante il Castello, quella dell'edificazione di un anfiteatro buono principalmente per i bisogni dei cani e quello di un teatro che non so immaginare quando sarà riempito.
Stante una simile storia recente qualsiasi chiacchiera sul futuro è inutile se non in un'ottica gattopardesca: provare a cambiare tutto perchè non cambi nulla.
. L' amico ha colto nel segno. Credo che per la nostra città ci sia molto da fare. Non avventuriamoci in discorsi tipo marina di Fondi, Mof, industrie.  Sono a mio avviso utopie e mettere mani volgarmente parlando sul territorio e impresa ardua. Gli amministratori degli ultimi venti anni hanno avuto a disposizione strumenti legislativi per la crescita territoriale ma forse per tornaconto, ingordigia o quant'altro non hanno messo in campo quanto il legislatore ha emanato. La crescita di un territorio avviene mediante programmazione e pianificazione territoriale in senso lato.  Cosi come le opere faraoniche realizzate non produrranno mai reddito con aggravio alla cittadinanza per debiti e quanto altro. Comunque scorrendo le pagine ho trovato spunti interessanti per provare a rilanciare il territorio ed in virtù di quanto letto nelle pagine precedenti, rivolgo un invito anche incontrandoci per provare a mettere nero su bianco proposte che possano essere di supporto a chi vorrà candidarsi a primo cittadino indipendentemente dal colore politico.
Fratello
Reg: 12 mar 2012
Msg inviati: 461
Ballando con le stelle
Inviato il: 1 ott 2014, 11:16

Ragazzi, mi piace il termine, riscontro nei vostri interventi un nervoso e ingiustificato pessimismo con una latente e malcelata rassegnazione che, non vi nascondo, mi sorprende e mi preoccupa, non fosse altro perché noto una certa inclinazione a parlare di piccoli e fattibili accorgimenti  che tamponano il problema ma non lo risolvono.  parlare della marina di Fondi, del MOF, dell’agricoltura non è utopia  sono, invece, realtà attraverso le quali i ragazzi Fondani possono, debbono costruire il proprio futuro, noi dal tetto dei nostri anta possiamo solo parlarne voi, invece, dal basso dei vostri enti/enta potete, dovete operare, con la vostra fresca energia, per rompere tutti gli steccati burocratici ed impostare un messaggio che annunci  una nuova e più  fresca primavera Fondana. Non abbiate paura di mettervi in gioco, con le vostre fresche energie, con le vostre nuove idee potete, dovete ridare speranza e fiducia e sconfiggere il  diffuso pessimismo.

A proposito, di giovani ragazzi, sabato 4 ottobre se vedete il programma, su rai uno, “Ballando con le stelle” il mio figlioccio Stefano Oradei partner di Marisa Laurito, con la sua ragazza Veera Kinnunen, partner dell’uomo mascherato, gareggiano per la vittoria finale, l’anno scorso si sono classificati secondo e terzo e, se credete che meritano, votateli.

Rispettosamente e sempre con ammirata simpatia Fratello.

bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Re: Ballando con le stelle
Inviato il: 1 ott 2014, 14:38
Fratello ha scritto:

Ragazzi, mi piace il termine, riscontro nei vostri interventi un nervoso e ingiustificato pessimismo con una latente e malcelata rassegnazione che, non vi nascondo, mi sorprende e mi preoccupa, non fosse altro perché noto una certa inclinazione a parlare di piccoli e fattibili accorgimenti  che tamponano il problema ma non lo risolvono.  parlare della marina di Fondi, del MOF, dell’agricoltura non è utopia  sono, invece, realtà attraverso le quali i ragazzi Fondani possono, debbono costruire il proprio futuro, noi dal tetto dei nostri anta possiamo solo parlarne voi, invece, dal basso dei vostri enti/enta potete, dovete operare, con la vostra fresca energia, per rompere tutti gli steccati burocratici ed impostare un messaggio che annunci  una nuova e più  fresca primavera Fondana. Non abbiate paura di mettervi in gioco, con le vostre fresche energie, con le vostre nuove idee potete, dovete ridare speranza e fiducia e sconfiggere il  diffuso pessimismo.

A proposito, di giovani ragazzi, sabato 4 ottobre se vedete il programma, su rai uno, “Ballando con le stelle” il mio figlioccio Stefano Oradei partner di Marisa Laurito, con la sua ragazza Veera Kinnunen, partner dell’uomo mascherato, gareggiano per la vittoria finale, l’anno scorso si sono classificati secondo e terzo e, se credete che meritano, votateli.

Rispettosamente e sempre con ammirata simpatia Fratello.

Caro Amico rispettosamente voglio renderti edotto che il rilancio del comparto costiero è impresa ardua. Ti ricordo a titolo non esaustivo e devo scendere purtroppo nel tecnico, che il rilancio della fascia costiera è subordinato a Variante di PRG.  Se ho definito utopica la problematica è per il semplice motivo che il Comune di Fondi ha abbondantemente superato il numero di  vani per abitante-per poter redigere Variante. Questo grazie all'incontrollata crescita edilizia degli ultimi 20 anni. L'unica Variante fattibile a livello Normativo è quella infrastrutturale- questo detto in termini molto elementari.
Il rilancio del MOF è subordinato ad infrastrutture che attualmente non abbiamo. La stessa Fondi/Ceprano prevista dal PRG ,ad oggi, è inattuabile per presenza a macchia di leopardo di insediamenti di varia natura che insistono sulla direttrice di progetto. Inoltre comuni limitrofi interessati al collegamento ,qualche anno fa si sono opposti alla bretella millantando situazioni di impatto ambientale e quant'altro.
Senza considerare che il collegamento tra le due città ovvero Fondi -Ceprano in soldoni costerebbe all'incirca 2 milioni di € a km ( pari a 120.000000,00 € + imprevisti del 30%-oltre ritardi e quant'altro e conoscendo la statistica delle infrastrutture in Italia se l'opera utopica dovesse partire non basterebbero 20 anni per portarla a termine). Visto la programmazione del ministero delle Infrastrutture per i prossimi mille gg come dice il buon Renzi, soldi in bilancio per l'opera non ve ne sono e non sono neanche previsti perchè l'argomento è superato. Sono previsti ammodernamenti per l'autostrada dei Parchi ( Abruzzo), la Napoli/Bari, la Catania/Palermo, ecc. ecc. e l'unico tratto a noi vicino interessato da stanziamenti( virtuali) è la bretella Cisterna-Valmontone. Non è da me fare il cattedratico ma prima di parlare è opportuno documentarsi. Poi per quanto riguarda il decollo dell'agricoltura del nostro territorio ben venga. Anche in questo caso alla Regione lazio vi sono fondi da sbloccare ancora per i cd PSR. Non so se il Comune di Fondi abbia inserito progettualità fattibili in tal senso. Comunque tengo a precisare che non sono pessimista ma realista e come già detto nelle conversazioni ho trovato punti interessanti da sviscerare. Buona giornata
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Re: Ballando con le stelle
Inviato il: 1 ott 2014, 14:48
bat21 ha scritto:
Caro Amico rispettosamente voglio renderti edotto che il rilancio del comparto costiero è impresa ardua. Ti ricordo a titolo non esaustivo e devo scendere purtroppo nel tecnico, che il rilancio della fascia costiera è subordinato a Variante di PRG.  Se ho definito utopica la problematica è per il semplice motivo che il Comune di Fondi ha abbondantemente superato il numero di  vani per abitante-per poter redigere Variante. Questo grazie all'incontrollata crescita edilizia degli ultimi 20 anni. L'unica Variante fattibile a livello Normativo è quella infrastrutturale- questo detto in termini molto elementari.
Il rilancio del MOF è subordinato ad infrastrutture che attualmente non abbiamo. La stessa Fondi/Ceprano prevista dal PRG ,ad oggi, è inattuabile per presenza a macchia di leopardo di insediamenti di varia natura che insistono sulla direttrice di progetto. Inoltre comuni limitrofi interessati al collegamento ,qualche anno fa si sono opposti alla bretella millantando situazioni di impatto ambientale e quant'altro.
Senza considerare che il collegamento tra le due città ovvero Fondi -Ceprano in soldoni costerebbe all'incirca 2 milioni di € a km ( pari a 120.000000,00 € + imprevisti del 30%-oltre ritardi e quant'altro e conoscendo la statistica delle infrastrutture in Italia se l'opera utopica dovesse partire non basterebbero 20 anni per portarla a termine). Visto la programmazione del ministero delle Infrastrutture per i prossimi mille gg come dice il buon Renzi, soldi in bilancio per l'opera non ve ne sono e non sono neanche previsti perchè l'argomento è superato. Sono previsti ammodernamenti per l'autostrada dei Parchi ( Abruzzo), la Napoli/Bari, la Catania/Palermo, ecc. ecc. e l'unico tratto a noi vicino interessato da stanziamenti( virtuali) è la bretella Cisterna-Valmontone. Non è da me fare il cattedratico ma prima di parlare è opportuno documentarsi. Poi per quanto riguarda il decollo dell'agricoltura del nostro territorio ben venga. Anche in questo caso alla Regione lazio vi sono fondi da sbloccare ancora per i cd PSR. Non so se il Comune di Fondi abbia inserito progettualità fattibili in tal senso. Comunque tengo a precisare che non sono pessimista ma realista e come già detto nelle conversazioni ho trovato punti interessanti da sviscerare. Buona giornata


Grazie, amico mio, del tuo illuminante contributo, che si muove sempre nella direzione, da me e da pochi altri auspicata : non è vietato sognare, anzi è doveroso avere progetti ed ambizioni da coltivare ma, al risveglio, prova a fare le cose possibili, con i mezzi che hai a disposizione, tutto il resto è aria fritta.


pag. «...indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 , 9, 10  avanti...»
Fondi e i Fondani :: Prossimi Candidati Sindaci